Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

prima di tutto nessuno fa la morale a nessun altro..

ognuno è libero di pensare e dire cio' che pensa , nel rispetto di cio' che scrivono gli altri.

Il tuo secondo ragionamento è ininfluente per un collezionista .

Mi trova in totale disaccordo .

Il valore di una collezione non è dato certo dal prezzo che ha o avrà sul mercato ,

ma è più personale.

Uno colleziona perchè ha una passione , perchè gli piacciono alcune monete,

non per il fatto che una moneta dopo un anno valga il triplo o quadruplo .

Chiaro che se in situazioni di emergenza uno è costretto a vendere delle monete per esigenze di

soldi, è meglio se le monete che ha preso nel tempo sono salite come valore di mercato.

Invece io stimo Tiberus,è stato sincero e ha chiesto consigli.Io non ci trovo nulla di strano se per finanziare altri acquisti rivende una moneta.

E poi vorrei sapere,gentilmente,perchè in questo forum la maggior parte degli utenti fa la morale sulla speculazione,ma alla fine se le monete che comprate a prezzo di zecca vengono vendute al triplo,al quadruplo ecc. non è meglio?dà più soddisfazione!

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Io preferirei sinceramente parlare di altro in questo forum ma è evidente che il fattore

economico a molti interessa parecchio.

Non è detto che uno per collezionare delle monete debba per forza utilizzare il meccanismo

della compravendita di monete per finanziarsi gli acquisti

delle monete per la sua vera collezione .

Poi se lo fa sono affari suoi e non ho niente in contrario.

Guadagnerà ovviamente (e purtroppo) a scapito di un altro collezionista.

Rimane il fatto che secondo me che questo tema (intendo a che cifre rivendere una moneta ed a che prezzo)

non è poi cosi' interessante.

Interessante per molti ad esempio invece potrebbe essere segnalare il modo di poter

prendere delle monete alla fonte al prezzo di emissione.

Questo ad esempio è un tema di cui parlare

Le monete da investimento in oro a me risulta siano quelle che vengono

vendute al peso (krugerrand , marenghi da investimento, etcc)

Questa moneta non è da investimento ma è una moneta solitamente soggetta a forte speculazione.

So benissimo quali monete vengono formalmente dichiarate da investimento.... Tuttavia ho impropriamente utilizzato siffatto termine per evidenziare la forte speculazione a cui è soggetta la moneta in questione, per cui chi acquista alla fonte ha buone premesse per sperare in un margine di guadagno soddisfacente.

Il privato che vende le monete che non sono di suo interesse..., non penso proprio che lo faccio a scapito dell'acquirente, il quale, in assenza di queste vendite..., sarebbe costretto a rivolgersi ai commercianti che non potranno mai offrirgli la marce allo stesso prezzo...

Caro Andrea, in questo sito si parla ampiamente delle importanti e costruttive tematiche da te evidenziate..., e ciò non può che rendermi felice! Infatti è da una vita che acquisto monete, e attraverso acquisti buoni e sfavorevoli sono riuscito passo a passo ad aggiornare in itinere tutte le varie tipologie; ultimamente ricorrendo anche a qualche scambio..., e nulla di più..., vuoi perchè non potrei mai permettermi di anticipare denaro per l'acquisto di monete da destinarsi alla vendita..., e sia perchè ritengo che bisogna anche essere portati per cimentarsi in questo tipo di operazioni. Io sono negato!

Pertanto se ogni tanto qualcuno chiede consiglio per come rendere fruttuosa un'occasione riservata a pochi..., trà l'altro al solo scopo di potenziare le proprie risorse economiche in vista di nuovi acquisti nel campo della numismatica..., non è malvagio, anzi è d'apprezzare il suo spirito d'iniziativa...! E ciò vale anche se acquistasse alla fonte ai fini dello scambio o di una permuta...

Sperando di essere stato abbastanza chiaro onde evitare sul nascere qualsivoglia fraintendimento..., per quanto mi riguarda concludo definitivamente quì il mio intervento sull'argomento specifico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auto esemplifico...:D

Allora, io ho la possibilità di comprare l'oro Vaticano a 1400€ (o insomma quanto costa alla fonte), sapendo:

1. Non li colleziono;

2. Non mi darebbe soddisfazioni tenerlo in collezione;

3. A venderlo potrei ricavarci sin da subito qualcosa come 600/700€.

Che faccio?

Penso, cavolo però, magari un amico lo potrebbe volere...

...mentre penso, controllo su Internet e vedo un Denario con rovescio templare di Augusto...costo 500€ sad.gif

Conoscendomi alla fine farei un forfait...un favore all'amico e un favore a me stesso...1700€ all'amico e il resto lo metterei per comprarmi a metà prezzo il Denario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In conclusione, mi auguro:

- che Tiberivs decida di acquistare la moneta propostagli (poi sarà lui a decidere e valutare che farne),

- che Marika non legga questa discussione, altrimenti quando riceverà l'ordine (se lo riceverà) può sempre dire che

la moneta non è più disponibile (sarebbe uno smacco).

Link al commento
Condividi su altri siti

- che Tiberivs decida di acquistare la moneta propostagli (poi sarà lui a decidere e valutare che farne),

- che Marika non legga questa discussione, altrimenti quando riceverà l'ordine (se lo riceverà) può sempre dire che

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi auto esemplifico...:D

Allora, io ho la possibilità di comprare l'oro Vaticano a 1400€ (o insomma quanto costa alla fonte), sapendo:

1. Non li colleziono;

2. Non mi darebbe soddisfazioni tenerlo in collezione;

3. A venderlo potrei ricavarci sin da subito qualcosa come 600/700€.

Che faccio?

Penso, cavolo però, magari un amico lo potrebbe volere...

...mentre penso, controllo su Internet e vedo un Denario con rovescio templare di Augusto...costo 500€ sad.gif

Conoscendomi alla fine farei un forfait...un favore all'amico e un favore a me stesso...1700€ all'amico e il resto lo metterei per comprarmi a metà prezzo il Denario.

Bravo Mirko, io farei esattamente come te!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Marika frequenta questo forum...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque cosa mi consigliate? E' una moneta da prendere?

E scusate la franchezza, se la prendo è solo per rivenderla, ( naturalmente con un margine).

Grazie per le risposte.

Saluti

TIBERIVS

Se hai la certezza di poterla rivendere con un discreto guadagno, io la prenderei subito senza pensarci! Certo sono cifre che non tutti si possono permettere, quindi non sò se sia così facile trovare chi ti dia 2000€ poi, ma ripeto, non segue le quotazioni di questo tipo di monete, quindi non sò a che prezzi si possa quasi sicuramente rivendere.

Con il guadagno da questa moneta potrai così acquistare ciò che maggiormente ti gratifica. Almeno questo è il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente qualcuno dell'UFN ci segue.

Così come IPZS, AASFN, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora se ci seguono consiglio vivamente di aprire il negozio online,questa storia delle iscrizioni è vergognosa,almeno con un negozio chi arriva prima compra e la gente che attende da anni di entrare potrà comprare a prezzo di zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente qualcuno dell'UFN ci segue.

Così come IPZS, AASFN, ecc.

Sicuramente sì, ne sono certo anch'io...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'intervento sul 100 Euro in Oro... cosa dire? La cifra è considerevole già alla fonte. Certo, rivendendola si alimenta la speculazione... avessi la possibilità di averla sì, la rivenderei ad un collezionista (non però ad un commerciante!) e ad un prezzo leggermente più alto di quello di emissione, ma giusto per un piccolo guadagno personale, vista la cifra che "impegno"... io ne sarei felice e ne sarebbe felice anche il collezionista che la compra, che da me non la pagherà mai quanto da un commerciante!

Poi, che vendere a più di 1000 Euro una moneta d'Oro con la scritta 100 Euro sia una follia, sì, sono perfettamente d'accordo... ed è anche uno dei motivi che, anche se avessi disponibilità economica, mai mi spingerebbe ad acquistare emissioni simili!

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo e non volevo alzare un tal polverone con la mia richiesta.

Mi scuso se ho, senza volerlo, offeso la sensibilita puristica di certi collezionisti, che non venderebbero mai una moneta della propria collezione;

d'altra parte anch'io in più di vent'anni di monete papali del Rinascimento, non ne ho venduta nemmeno una, al contrario ne ho sempre e solo acquistate....

Ho venduto le papali moderne, poichè arrivato ad un certo punto, probabilmente avevo esaurito l'interesse per esse.

Ho continauto però ad acquistarle, vuoi per l'esborso contenuto, vuoi per l' interesse spropositato che hanno avuto le prime serie in Euro.

Voglio tranquillizzare andreadema non le ho vendute a commercianti, ma a conoscenti interessati a tale monete, spero con ciò di non aver concorso alla speculazione forsennata delle serie in euro ( 2002 B).

Penso anche che qualche discussione, come questa, un po' "sopra le righe", ma sempre educata e civile, serva per ravvivare un po' la sezione.

Quando andreadema dice:

Nel forum si dovrebbe argomentare sulle emissioni numismatiche ,

su argomentazioni tecniche , sulle date di emissioni delle monete, etcc

la discussione potrebbe, se vertesse, solo su questi argomenti "spegersi" un po'.... ;)

Comunque una decisione l'ho presa, il 100 del Vaticano lo lascio dov'è a disposizione di chi colleziona queste monete,

devo decidermi dove spendere i 1.400 euro più qualche in aggiunta:

su:

http://www.sixbid.com/nav.php?lot=975&p=viewlot&sid=331

o

http://www.sixbid.com/nav.php?lot=974&p=viewlot&sid=331 ( sogno di ogni papalino rinascimentale :rolleyes: )

qui si che ci sarebbe da discutere!!!

Comunque grazie a tutti quelli che, benevolmente, mi hanno dato il loro consiglio/parere.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

E oggi, anche a me, è arrivata la prima moneta Vaticana ordinata alla fonte. :yahoo:

Sono a dir poco felice.

L'unico peccato, ma poi nemmeno più di tanto, è che non mi hanno inserito la Coincard che mi avevano offerto...:( Oramai ci avevo fatto la bocca...vabbè...

Devo inoltre aggiungere che la moneta non mi entusiasma più di tanto; conio e lustro sono perfetti, ma il soggetto è "debole" (per me).

ciao Mirko.

Se vuoi io ne ho una in piu' e per un amico cpsi attivo nel forum la cedo molto volentieri al prezzo di acquisto.

Se sei interessato mandami un mp.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mirko.

Se vuoi io ne ho una in piu' e per un amico cpsi attivo nel forum la cedo molto volentieri al prezzo di acquisto.

Se sei interessato mandami un mp.

Grazie mille! Sei un amico! Ti ho risposto in MP.

Grazie ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non pensavo e non volevo alzare un tal polverone con la mia richiesta.

Mi scuso se ho, senza volerlo, offeso la sensibilita puristica di certi collezionisti, che non venderebbero mai una moneta della propria collezione;

d'altra parte anch'io in più di vent'anni di monete papali del Rinascimento, non ne ho venduta nemmeno una, al contrario ne ho sempre e solo acquistate....

Ho venduto le papali moderne, poichè arrivato ad un certo punto, probabilmente avevo esaurito l'interesse per esse.

Ho continauto però ad acquistarle, vuoi per l'esborso contenuto, vuoi per l' interesse spropositato che hanno avuto le prime serie in Euro.

Voglio tranquillizzare andreadema non le ho vendute a commercianti, ma a conoscenti interessati a tale monete, spero con ciò di non aver concorso alla speculazione forsennata delle serie in euro ( 2002 B).

Penso anche che qualche discussione, come questa, un po' "sopra le righe", ma sempre educata e civile, serva per ravvivare un po' la sezione.

Quando andreadema dice:

Nel forum si dovrebbe argomentare sulle emissioni numismatiche ,

su argomentazioni tecniche , sulle date di emissioni delle monete, etcc

la discussione potrebbe, se vertesse, solo su questi argomenti "spegersi" un po'.... ;)

Comunque una decisione l'ho presa, il 100 del Vaticano lo lascio dov'è a disposizione di chi colleziona queste monete,

devo decidermi dove spendere i 1.400 euro più qualche in aggiunta:

su:

http://www.sixbid.com/nav.php?lot=975&p=viewlot&sid=331

o

http://www.sixbid.com/nav.php?lot=974&p=viewlot&sid=331 ( sogno di ogni papalino rinascimentale :rolleyes: )

qui si che ci sarebbe da discutere!!!

Comunque grazie a tutti quelli che, benevolmente, mi hanno dato il loro consiglio/parere.

saluti

TIBERIVS

Off Topic, scusatemi.

Monete veramente bellissime!

Credo però che quei prezzi d'asta lieviteranno!

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta l'ho vista questa mattina a un mercatino ( non ho ancora ricevuto nulla. Non hanno nemmeno prelevato ... ): per quanto mi concerne è il più brutto 2 € CC a tutt'oggi emesso dallo Stato della Città del Vaticano!

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta l'ho vista questa mattina a un mercatino ( non ho ancora ricevuto nulla. Non hanno nemmeno prelevato ... ): per quanto mi concerne è il più brutto 2 € CC a tutt'oggi emesso dallo Stato della Città del Vaticano!

Prendo spunto per fare una del tutto personale classifica...:D

1° 2009

2° 2006

3° 2008

4° 2005

5° 2004

6° 2010

7° 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1° 2009

2° 2006

3° 2008

4° 2005

5° 2004

6° 2010

7° 2007

Io, oltre al 2 € di quest'anno, ho solo quelli 2008 e 2009 (in PNC).

A me, tra i tre, piace di più il 2008, poi il 2009, ultimo il 2010 (su quest'ultimo, il soggetto è difficilmente decifrabile).

Ciao. ;)

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata oggi un lettara dell'UFN con scritto che non hanno potuto ritirare i soldi dalla carta visa e mi invitano a rifare l'ordine. ho sempre fatto il vaglia e quest'anno ho provato a pagare con una ricaricabile cartasì che è anche visa electron. cosa faccio provo con un'altra carta della mia banca non ricaricabile ma è sempre visa electron, provo con poste pay o rifaccio il vaglia? :unsure:

Strano, non hanno mai creato problemi con visa electron, anche se dicono di non accettarla... Se provi con Postepay rischi un nulla di fatto perchè come ben sai è visa electron... O chiami e ti fai spiegare in cosa consistono questi problemi..., oppure stacca un assegno e invialo immediatamente domani mattina ( prima di mezzogiorno...) per posta assicurata: in 3 - 4 giorni arriva. Il vaglia è troppo lento.... perchè viaggia per raccomandata...

mi danno tempo 30gg o non mi danno più la moneta. ho gia mandato una email per chiedere spiegazioni e come mi devo comportare. aspetto notizie.

Io suggerisco di attivare subito una carta di credito del circuito visa, magari una di quelle usa e getta, ed inviare tramite fax gli estremi per il prelevamento segnalando il tuo codice cliente e il tuo pin.

Penso sia la soluzione più rapida e a costi zero, se hai una postepay puoi dare tranquillamente il numero perchè prelevano tranquillamente dal circuito di postepay anche se è visa electron.

Probabilmente quando hanno fatto il prelevamento all'interno della carta non vi era l'importo richiesto.

nella carta ci sono circa 500 euro per acquisti via internet. non capisco perchè non l'accettano. nell'attesa di una risposta credo che farò un pagamento con postepay. poi quando mi rispondono vediamo cosa dicono.

Molto strana la tua storia... Scusa ma perchè non provi a contattarli?

forse ma non sono sicuro il motivo del rifiuto della carta è che ho attivo il controllo di sicurezza per i pagamenti tramite internet ossia quando pago mi arriva una email con un codice che devo digitare per autorizzare la transazione. questa è una mia ipotesi. comunque nel frattempo ho effettuato un pagamento con poste pay e ho mandato una email all'ufn con quello che ho fatto e chiedo loro dei consigli su come fare.

dopo aver dato disponibilità su una carta poste pay, oggi mi è arrivata una email che mi avvisava che non era stato possibile effettuare il pagamento (strano perchè in tutte e due le carte c'è disponibilità di prelievo). comunque mi chiedono di effettuare il vaglia come per le altre volte. domani farò il vaglia e speriamo bene. altrimenti li porto di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dopo aver dato disponibilità su una carta poste pay, oggi mi è arrivata una email che mi avvisava che non era stato possibile effettuare il pagamento (strano perchè in tutte e due le carte c'è disponibilità di prelievo). comunque mi chiedono di effettuare il vaglia come per le altre volte. domani farò il vaglia e speriamo bene. altrimenti li porto di persona.

In ogni caso fatti spiegare il perchè non hanno potuto prelevare..., e facci sapere, in quanto l'argomento è davvero d'interessse comune!

Link al commento
Condividi su altri siti

...

secondo me capoclassifica attuale è il 2 euro commemorativo del 500-esimo anniversario delle guardie svizzere!

1° 2009

2° 2006

3° 2008

4° 2005

5° 2004

6° 2010

7° 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

...

secondo me capoclassifica attuale è il 2 euro commemorativo del 500-esimo anniversario delle guardie svizzere!

1° 2009

2° 2006

3° 2008

4° 2005

5° 2004

6° 2010

7° 2007

IDEM...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso fatti spiegare il perchè non hanno potuto prelevare..., e facci sapere, in quanto l'argomento è davvero d'interessse comune!

Strano io ho pagato con postepay ed è felicemente giunto stamattina

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.