Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

Moneta arrivata oggi. Un grazie al Governatoriato per il primo esemplare inviatomi :)

:unsure: Perchè sono numerati???

SI SI Ghera ha il nr 1

io ho il nr.2

avendo il codice a 4 cifre

Scusa ma non ho ancora capito... Cosa c'entra il codice...? Potresti spiegarmelo un po' meglio?

Neanche io l'ho capita :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Io credo che Ghera, essendo iscritto da quest'anno intendesse dire che gli era arrivata la prima moneta del Vaticano da iscritto...

è semplicemente una battuta e concordo con Mirko

Modificato da seforaftg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che Ghera, essendo iscritto da quest'anno intendesse dire che gli era arrivata la prima moneta del Vaticano da iscritto...

è semplicemente una battuta e concordo con Mirko

ecco allora tra me e me pensavo bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

All'UFN in queste settimane la parola d'ordine sembrerebbe "casuale"! :P

Speriamo che si sono fatti bene i conti..., altrimenti si creerebbe una situazione paradossale...

Link al commento
Condividi su altri siti

E oggi, anche a me, è arrivata la prima moneta Vaticana ordinata alla fonte. :yahoo:

Sono a dir poco felice.

L'unico peccato, ma poi nemmeno più di tanto, è che non mi hanno inserito la Coincard che mi avevano offerto...:( Oramai ci avevo fatto la bocca...vabbè...

Devo inoltre aggiungere che la moneta non mi entusiasma più di tanto; conio e lustro sono perfetti, ma il soggetto è "debole" (per me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E oggi, anche a me, è arrivata la prima moneta Vaticana ordinata alla fonte. :yahoo:

Sono a dir poco felice.

L'unico peccato, ma poi nemmeno più di tanto, è che non mi hanno inserito la Coincard che mi avevano offerto...:( Oramai ci avevo fatto la bocca...vabbè...

Devo inoltre aggiungere che la moneta non mi entusiasma più di tanto; conio e lustro sono perfetti, ma il soggetto è "debole" (per me).

ciao

no problem,

visto che non hai coincard se vuoi ti do un 50cent fdc del vaticano datomi come resto

a Santa Marta al ritiro del 2 cc

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

no problem,

visto che non hai coincard se vuoi ti do un 50cent fdc del vaticano datomi come resto

a Santa Marta al ritiro del 2 cc

Ti ringrazio veramente tanto, ma finirei per scambiarlo. Visto che ero entrato nelle liste e dall'anno prossimo avrei comprato in ogni caso tutto quello che mi assegnano, mi piaceva fare anche questa collezione delle Coincard vaticane...

Ma grazie veramente lo stesso!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi ho ricevuto dall' UFN, una bella letterina, con la quale mi viene comunicato, la possibilità di acquistare la moneta d'oro da 100 Euro del 2010 a 1.400 euro.

Devo fare una premessa per quanto sopra:

sono iscritto all'UFN dal 1974... anno più o anno meno, all'epoca la tipologia della mia collezione era la classica, Repubblica, San Marino e Vaticano, con allargamento negli anni successivi ai tre Re.

I tempi passano ed i "gusti" cambiano o meglio evolvono.

Dall'inizio degli anni '90, sempre legato ai Papi, ma di altri secoli, Martino V 1417 - Paolo III 1549, però ho sempre continuato ad acquistare ( solo le vaticane) tutte le emissioni, prima in lire poi in Euro, ed in tutti i metalli, però, e non me ne vogliate rivendendole subito, facendo per altro anche ottimi affari :P ( soprattutto in epoca euro).

L'unica emissione che non ho avuto è stata i 100 euro, in quato, ricevuto la lettera di prenotazione, non sono stato molto veloce a rimandarla, e non sono rientrato, solo per questo nominale, nelle liste di aggiudicazione.

Fatta tutta questa premessa, ora ricevo l'offerta di poter acquistare quella del 2010.

Cosa succede? L'UFN è in crisi di richieste? O la Crisi si fa sentire anche al di qua del Tevere?

Comunque cosa mi consigliate? E' una moneta da prendere?

E scusate la franchezza, se la prendo è solo per rivenderla, ( naturalmente con un margine).

Grazie per le risposte.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto dall' UFN, una bella letterina, con la quale mi viene comunicato, la possibilità di acquistare la moneta d'oro da 100 Euro del 2010 a 1.400 euro.

sono iscritto all'UFN dal 1974... anno più o anno meno, all'epoca la tipologia della mia collezione era la classica, Repubblica, San Marino e Vaticano, con allargamento negli anni successivi ai tre Re.

Dall'inizio degli anni '90, sempre legato ai Papi, ma di altri secoli, Martino V 1417 - Paolo III 1549, però ho sempre continuato ad acquistare ( solo le vaticane) tutte le emissioni, prima in lire poi in Euro, ed in tutti i metalli, però, e non me ne vogliate rivendendole subito, facendo per altro anche ottimi affari :P ( soprattutto in epoca euro).

L'unica emissione che non ho avuto è stata i 100 euro, in quato, ricevuto la lettera di prenotazione, non sono stato molto veloce a rimandarla, e non sono rientrato, solo per questo nominale, nelle liste di aggiudicazione.

Fatta tutta questa premessa, ora ricevo l'offerta di poter acquistare quella del 2010.

Cosa succede? L'UFN è in crisi di richieste? O la Crisi si fa sentire anche al di qua del Tevere?

E scusate la franchezza, se la prendo è solo per rivenderla, ( naturalmente con un margine).

Grazie per le risposte.

Saluti

TIBERIVS

Secondo me è un'occasione ottima,sia se la si vuole collezionare,sia se la si vuole rivendere(come minimo guadagni 1000 €).

Comunque per "aggiudicarsi" degli ori alla fonte come bisogna fare?bisogna essere iscritti da anni come TIberius oppure si richiedono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per "aggiudicarsi" degli ori alla fonte come bisogna fare?bisogna essere iscritti da anni come TIberius oppure si richiedono?

Tendenzialmente sì, bisogna essere iscritti da un po' di anni e bisogna essere "buoni" clienti.

Cmq è regola generale: abbiamo visto che in più frangenti all'UFN sembra regnare la casualità... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Saluti

TIBERIVS

Non me la sento di darti consigli su questa moneta, il cui prezzo praticato alla fonte è aumentato vertiginosamente rispetto alle precedenti annualità: chi possiede la 2008 e la 2009 può ritenersi molto fortunato...

La 2010 per me rappresenta invece il primo passo di questa tipologia dell'ennesimo declino delle monete vaticane: il fatto che ci sia stato un ripescaggio a circa cinque mesi dall'emissione parla da sè... Chiunque avesse pronosticato nel giugno del 2008 ciò che sarebbe accaduto con la 2010..., sicuramente lo avremmo ripetutamente schernito, e invece...

Pertanto posso solo indirizzarti a qualche riflessione: la moneta, al momento...,, non è particolarmente richiesta nè dai collezionisti e nè tantomeno dai commercianti, dai quali la si acquista tranquillamente a non più di 2000€ !

Poniti ora questo quesito: 600 € come margine di un guadagno teorico non sono poi così male, ma riuscirò concretamente a piazzarla senza discostarmi troppo dalla plusvalenza preventivata?

Non aggiungo cosa farei io per non influenzarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Saluti

TIBERIVS

Io ho avuto la "fortuna" di acquistarla e la tengo nella mia collezione perché è una moneta che merita di stare in collezione.

Ciò non toglie che se hai ricevuto l'opportunità di acquistarla e non sei interessati a tenerla in collezione, puoi tranquillamente

rivenderla lucrandoci sicuramente qualcosa. Penso che un commerciante possa pagartela sicuramente 1600-1800 euro;

da un privato puoi spuntare sicuramente di più, visto che il mercato in questo momento la offre attorno ai 2.100-2.200 euro.

Tieni comunque presente che trattasi di moneta a bassa tiratura e quindi, nel tempo, destinata sicuramente ad una sua

rivalutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere questo tipo di interventi putroppo mi allontana dalle buone cose che leggo sul forum legate

allo spirito del collezionismo , ai discorsi che si fanno spesso per evitare di

farsi spennare dai commercianti , etcc

Non credo che l'obiettivo di questo forum sia consigliare agli utenti

su quando rivendere una moneta in oro/argento per lucrarci sopra

Se invece è anch'esso uno degli obiettivi ditemelo che chiudo il mio account

subito e me ne vado volentieri

Io sono contro la speculazione e siccome la prima rivendita delle monete ai commercianti

è la prima fase della speculazione (vedesi divisionale monaco 2009)

allora sinceramente questi interventi non mi piacciono.

Nel forum si dovrebbe argomentare sulle emissioni numismatiche ,

su argomentazioni tecniche , sulle date di emissioni delle monete, etcc

Grazie per le risposte.

Saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, come più volte ribadito non ho mai venduto una delle mie monete messe nelle varie collezioni (regno, Repubblica, ......),

ma non tutti i collezionisti la pensano allo stesso modo (ci mancherebbe!). Vivendo su questo forum da ormai due anni

ho notato che circa un 80% degli utenti è abituato a comperare e vendere le proprie monete.

Chi per sostituire quelle più "brutte" con altre migliori, chi ha deciso di cambiare tipologia di collezione, chi per abbandono

delle collezioni stesse, e chi (in minima parte fortunatamente) per fare delle speculazioni, che poi alla fin fine in molti casi

gli introiti di queste operazioni di vendita finiscono per essere utilizzati nell'acquisto di altre monete.

Credo quindi sia naturale se capita l'occasione, di crearsi della liquidità per raggiungere maggiori soddisfazioni in altri

settori del collezionismo che maggiormente interessano. Chiedere consigli e/o dare consigli credo sia altrettanto naturale,

considerato il fatto che ciascuno è tendenzialmente esperto in un settore collezionistico e sicuramente non i tutti e quindi

chiede e riceve "consigli".

Se andiamo a vedere le discussioni che sono state aperte su questo forum in moltissime si parla di valutazioni delle monete

e si chiedono consigli a quanti più esperti se è il casi di acquistare quella moneta e a che prezzo (indicativamente) o se si

ritiene che possa essere il caso di venderla.

Certamente sarebbe più bello argomentare solo delle singole emissioni, delle caratteristiche tecniche delle varie monete,

degli aspetti storico-culturali che le monete ci portano a disquisire.

Ma credo che non ci sia nulla di riprovevole se si parla anche di cose un pochino più frivole e votate a quella che secondo me

definirei in questi casi più "concretezza" che non speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sanno tutti che parecchi rivendono parte delle proprie monete, per svariati motivi.

Il discorso di base che ho fatto io è diverso non è certo andare a etichettare certe persone che possono certamente

fare quello che gli pare .

Il mio discorso è diverso.

In questa discussione si parla delle emissioni Vaticane 2010.

Si dovrebbe parlare di emissioni, dati tecnici, tirature, reperiblità , modi per riuscire a

richederle all' UFN , etcc

Non penso che interessi a nessuno ( o comunque alla maggior parte degli utenti ) andare nel dettaglio

di sapere a quanto viene rivenduta una moneta nella prima fase speculativa.

Ricordate che chi ci guadagna sono sempre comunque anche i commercianti ,

e chi ci smena sono invece i veri collezionisti di quella moneta!

Perchè non permettere al collezionista a cui interessa veramente quella moneta di prenderla

al prezzo di emissione ???

Se tutte le monete in oro da 100 euro finissero ai veri collezionisti direttamente dal Vaticano

non esisterebbe neanche la speculazione .

La realtà invece è questa ...

Il Vaticano se ne frega a chi vende , basta vendere .

Per ipotesi facciamo che metà delle monete vadano ai commercianti, l'altra meta' ai collezionisti.

Poi sappiamo tutti che una parte dei collezionisti le rivende per specularci.

mi dispiace per i collezionisti che magari non sono nelle liste vaticane per "mancanza di posto"

o sono stati messi in lista di attesa ...

ma se 3/4 del contingente è nelle mani di commercianti oppure di collezionisti speculatori....

Comunque è risaputo che l'attenzione verso le monete Vaticane sta calando

e spero che in futuro cali ancora notevolmente cosi' si limiteranno questi continui ed ingiusti

fenomeni speculativi.

Inoltre lo sapete che nel rivendere degli oggetti di un certo valore , va dichiarata una plus valenza nella dichiarazione

dei redditi , secondo la quale bisogna pagare delle tasse ?

A me risulta ad esempio che i commercianti comprano in NERO le monete dai privati pagando in contanti .

Io, come più volte ribadito non ho mai venduto una delle mie monete messe nelle varie collezioni (regno, Repubblica, ......),

ma non tutti i collezionisti la pensano allo stesso modo (ci mancherebbe!). Vivendo su questo forum da ormai due anni

ho notato che circa un 80% degli utenti è abituato a comperare e vendere le proprie monete.

Chi per sostituire quelle più "brutte" con altre migliori, chi ha deciso di cambiare tipologia di collezione, chi per abbandono

delle collezioni stesse, e chi (in minima parte fortunatamente) per fare delle speculazioni, che poi alla fin fine in molti casi

gli introiti di queste operazioni di vendita finiscono per essere utilizzati nell'acquisto di altre monete.

Credo quindi sia naturale se capita l'occasione, di crearsi della liquidità per raggiungere maggiori soddisfazioni in altri

settori del collezionismo che maggiormente interessano. Chiedere consigli e/o dare consigli credo sia altrettanto naturale,

considerato il fatto che ciascuno è tendenzialmente esperto in un settore collezionistico e sicuramente non i tutti e quindi

chiede e riceve "consigli".

Se andiamo a vedere le discussioni che sono state aperte su questo forum in moltissime si parla di valutazioni delle monete

e si chiedono consigli a quanti più esperti se è il casi di acquistare quella moneta e a che prezzo (indicativamente) o se si

ritiene che possa essere il caso di venderla.

Certamente sarebbe più bello argomentare solo delle singole emissioni, delle caratteristiche tecniche delle varie monete,

degli aspetti storico-culturali che le monete ci portano a disquisire.

Ma credo che non ci sia nulla di riprovevole se si parla anche di cose un pochino più frivole e votate a quella che secondo me

definirei in questi casi più "concretezza" che non speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza polemizzare e invitando tutti a una maggiore serenità d'animo, voglio solo far presente che stiamo parlando innanzitutto di un pezzo da investimento, trattandosi di una moneta d'oro che costa alla fonte 1400 €.

Chi ha, bontà sua, la facoltà di sborsare una cifra del genere può anche porsi qualche interrogativo..., in ogni caso...!

Nello specifico, l'utente TIBERIVS, un grande collezionista come d'altrode tutti noi, ha esplicitato la sua volontà di acquistarla per poi rinvenderla, allo scopo di finanziarsi le spese per altri acquisti numismatici...

Il sottoscritto, collezionista numismatico da una vita..., si sarebbe posto gli stessi quesiti: il collezionismo è un piacere ma se ad esso si unisce ogni tanto qualche soddisfazione economica diventa ancora più bello e incentivamente, soprattutto perchè si ha la possibilità di aggiornare ed approfondire la propria raccolta con nuovi acquisti.

Si è alzato un polverone senza motivi, secondo me!

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferirei sinceramente parlare di altro in questo forum ma è evidente che il fattore

economico a molti interessa parecchio.

Non è detto che uno per collezionare delle monete debba per forza utilizzare il meccanismo

della compravendita di monete per finanziarsi gli acquisti

delle monete per la sua vera collezione .

Poi se lo fa sono affari suoi e non ho niente in contrario.

Guadagnerà ovviamente (e purtroppo) a scapito di un altro collezionista.

Rimane il fatto che secondo me che questo tema (intendo a che cifre rivendere una moneta ed a che prezzo)

non è poi cosi' interessante.

Interessante per molti ad esempio invece potrebbe essere segnalare il modo di poter

prendere delle monete alla fonte al prezzo di emissione.

Questo ad esempio è un tema di cui parlare

Le monete da investimento in oro a me risulta siano quelle che vengono

vendute al peso (krugerrand , marenghi da investimento, etcc)

Questa moneta non è da investimento ma è una moneta solitamente soggetta a forte speculazione.

Senza polemizzare e invitando tutti a una maggiore serità d'animo, voglio solo far presente che stiamo parlando innanzitutto di un pezzo da investimento, trattandosi di una moneta d'oro che costa alla fonte 1400 €.

Chi ha, bontà sua, la facoltà di sborsare una cifra del genere può anche porsi qualche interrogativo..., in ogni caso...!

Nello specifico, l'utente TIBERIVS, un grande collezionista come d'altrode tutti noi, ha esplicitato la sua volontà di acquistarla per poi rinvenderla, allo scopo di finanziarsi le spese per altri acquisti numismatici...

Il sottoscritto, collezionista numismatico da 35 anni, si sarebbe posto gli stessi quesiti: il collezionismo è un piacere ma se ad esso si unisce ogni tanto qualche soddisfazione economica diventa ancora più bello e incentivamente, soprattutto perchè si ha la possibilità di aggiornare ed approfondire la propria raccolta con nuovi acquisti.

Si è alzato un polverone senza motivi, secondo me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece io stimo Tiberus,è stato sincero e ha chiesto consigli.Io non ci trovo nulla di strano se per finanziare altri acquisti rivende una moneta.

E poi vorrei sapere,gentilmente,perchè in questo forum la maggior parte degli utenti fa la morale sulla speculazione,ma alla fine se le monete che comprate a prezzo di zecca vengono vendute al triplo,al quadruplo ecc. non è meglio?dà più soddisfazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sinceramente è ricapitato di vendere qualche moneta che non era di mio interesse (regno) per comprarne altre di mio interesse. Però come in tutte le cose, vendendo ciò che non mi piace, e dunque di cui non sono molto informato, rischio di prenderci anche meno senza saperlo...

Per quanto riguarda il tuo discorso Black Euros, non sono molto d'accordo.

A me non crea piacere sapere che ho pagato la Vaticana 2010 18€ (finalmente non ho dovuto sborsare un "arancione") quando altri spenderanno, appunto, almeno una cinquantina d'Euri (come me prima).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.