Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

aggiornato sito ufn

Viste in foto il 5 euro d'argento sembra bello, lo stesso discorso non vale invece per il 10 euro d'argento.

In ordine alla monetazione d'oro, mi sembrano invece tutte belle

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

aggiornato sito ufn

Viste in foto il 5 euro d'argento sembra bello, lo stesso discorso non vale invece per il 10 euro d'argento.

Assolutamente d'accordo con Excalibur

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornato sito ufn

Noto anch'io: l'argento da 10€ ha al verso un disegno poco convincente...

Davvero brutta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma i moduli stanno arrivando?

Per gli ori ci sono quindi 3 emissioni all'anno.. 20, 50 & 100 € ?

Credete che se ci fosse la possibilità ne varrebbe la pena comprarli o è come per gli argenti che perdono valore? Grazie

Grossomodo sono come gli argenti, conio ed estetica impeccabili ma hanno poco mercato!

Naturalmente va fatto un discorso completamente diverso per il 100€ ...

Tuttavia se continuano a far lievitare sia il prezzo che la tiratura, questa moneta, secondo me, calerà di brutto...

La coppia oro vale la pena se la tiratura è bassa.

Il 100 euro di quest'anno non riescono a venderlo ed i commercianti stessi li svendono per rientrare almeno del capitale.

L'argento lo trovi sottocosto subito dopo l'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma i moduli stanno arrivando?

Per gli ori ci sono quindi 3 emissioni all'anno.. 20, 50 & 100 € ?

Credete che se ci fosse la possibilità ne varrebbe la pena comprarli o è come per gli argenti che perdono valore? Grazie

Grossomodo sono come gli argenti, conio ed estetica impeccabili ma hanno poco mercato!

Naturalmente va fatto un discorso completamente diverso per il 100€ ...

Tuttavia se continuano a far lievitare sia il prezzo che la tiratura, questa moneta, secondo me, calerà di brutto...

La coppia oro vale la pena se la tiratura è bassa.

Il 100 euro di quest'anno non riescono a venderlo ed i commercianti stessi li svendono per rientrare almeno del capitale.

L'argento lo trovi sottocosto subito dopo l'emissione.

Purtroppo sulle quotazioni del 100€ ..., ritengo che abbia negativamente influito solo il vertiginoso aumento del prezzo: quando tiri troppo, la corda si spezza... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo veramente assurda la strategia dell'UFN riguardo questo aumento delle tirature di tutte le monete ed in particolare l'aumento enorme della coppia oro, da 686 a 980 euro.....

Aumentano il prezzo, ma anche la tiratura (da 2.930 a 3050), diminuendo di conseguenza il valore numismatico per un collezionista.

Hanno operato nello stesso modo del 100 euro 2010, che infatti non ha lo stesso valore dei precedenti. (da 980 a 1.100 pezzi e da 998 a 1.400 euro !!!).

per me hanno alzato il prezzo così come ha fatto anche san Marino visto l'aumento forte del prezzo dell'oro.

non ci scordiamo che è sui massimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono avvicinato da pochissimo a questo mondo. e logicamente non sono iscritto alle liste del vaticano, anche se a breve faccio richiesta...

mi piacciono molto i 5 euro di argento, saranno la mia prima moneta euro argento. penso che si dovrebbero trovare più o meno allo stesso prezzo di emissione o mi sbaglio?

come per San Marino, anche gli Argenti Vaticani, non mi sembrano molto richiesti, o mi sbaglio?

mi sembra peraltro che più che rivalutarsi si svalutino, però questo 5 euro mi piace proprio

Modificato da Bosmeld
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono avvicinato da pochissimo a questo mondo. e logicamente non sono iscritto alle liste del vaticano, anche se a breve faccio richiesta...

mi piacciono molto i 5 euro di argento, saranno la mia prima moneta euro argento. penso che si dovrebbero trovare più o meno allo stesso prezzo di emissione o mi sbaglio?

come per San Marino, anche gli Argenti Vaticani, non mi sembrano molto richiesti, o mi sbaglio?

mi sembra peraltro che più che rivalutarsi si svalutino, però questo 5 euro mi piace proprio

Noto che sei particolarmente incline agl'investimenti..., probabilmente sopprimendo il piacere di collezionare..., che a mio avviso è irrinunciabile!

Capisco bene che da un acquisto, ogni tanto..., si desidera anche qualche soddisfazione di valenza economica, però se questo 5 euro ti piace proprio, compralo tranquillamente e goditelo!!!

Riguardo alle tue domande, gli argenti ( e anche gli ori attuali ) di RSM e SCV occupano un mercato di nicchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho deciso, voglio prendere il 5 euro 2010, e a quel punto prendo anche il 10 euro.

non essendo iscritto alle liste. quale pensate possa essere il miglior modo per reperire i 2 pezzi sopracitati.

p.s se qualcuno che sta in lista non vuole gli argenti, glieli posso prendere io.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho deciso, voglio prendere il 5 euro 2010, e a quel punto prendo anche il 10 euro.

non essendo iscritto alle liste. quale pensate possa essere il miglior modo per reperire i 2 pezzi sopracitati.

p.s se qualcuno che sta in lista non vuole gli argenti, glieli posso prendere io.

Lo scorso anno li ho comprati sul noto sito a meno del prezzo di emissione

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno li ho comprati sul noto sito a meno del prezzo di emissione

stando da poco sul forum, per noto sito si intende quello delle aste? se è così aspetto emissione e le compro li.

p.s visto che sto iniziando la collezione di argenti vaticani, compro tutte le monete in argento euro dal 2002 in poi. se qualcuno le vende mi mandi un mex.

Modificato da Bosmeld
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo veramente assurda la strategia dell'UFN riguardo questo aumento delle tirature di tutte le monete ed in particolare l'aumento enorme della coppia oro, da 686 a 980 euro.....

Aumentano il prezzo, ma anche la tiratura (da 2.930 a 3050), diminuendo di conseguenza il valore numismatico per un collezionista.

Hanno operato nello stesso modo del 100 euro 2010, che infatti non ha lo stesso valore dei precedenti. (da 980 a 1.100 pezzi e da 998 a 1.400 euro !!!).

per me hanno alzato il prezzo così come ha fatto anche san Marino visto l'aumento forte del prezzo dell'oro.

non ci scordiamo che è sui massimi.

E' vero che il prezzo dell'oro è salito, ma il valore dell'oro fino della monete è ben al di sotto del prezzo di vendita.

Vale a dire che hanno dato alla coppia oro un valore numismatico eccessivo, non giustificato in quanto hanno oltretutto aumentato la tiratura !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è arrivata oggi la mail dall'UFN che mi assegna un codice cliente :) :) :)

sono ufficialmente nella loro lista.

solo una cosa: in fondo alla mail trovo questa postilla:

"La informiamo che le richieste non corrispondenti ad una pre-assegnazione, verranno valutate solo in caso di disponibilità del materiale richiesto"

vuol dire che corro il rischio di non riuscire a comprare niente lo stesso? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

"La informiamo che le richieste non corrispondenti ad una pre-assegnazione, verranno valutate solo in caso di disponibilità del materiale richiesto"

La postilla credo si riferisca solo all'eventualità che tu ordini articoli non elencati nel modulo che riceverai.

Il modulo standard prevede una pre-assegnazione ma capita che a volte si desideri acquistare anche altro (es. serie supplementari o Proof anche se non si sono mai acquistate prima) e per questi articoli occorre che ci sia disponibilità.

Io la intendo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto tempo è che avevi fatto richiesta di entrare nella liste? la mail quando l'avevi spedita?

a me 10 giorni e nessuna risposta ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

La postilla credo si riferisca solo all'eventualità che tu ordini articoli non elencati nel modulo che riceverai.

Il modulo standard prevede una pre-assegnazione ma capita che a volte si desideri acquistare anche altro (es. serie supplementari o Proof anche se non si sono mai acquistate prima) e per questi articoli occorre che ci sia disponibilità.

Io la intendo così.

la cosa mi rincuora :)

a questo punto dovrei essere in grado di rpendere il 2 euro commemorativo e i due argenti

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto tempo è che avevi fatto richiesta di entrare nella liste? la mail quando l'avevi spedita?

a me 10 giorni e nessuna risposta ancora...

La prima richiesta l'avevo fatta il 17 febbraio e mi avevano detto di ricontattarli nei prossimi mesi.

gli ho riscritto il 29 settembre e mi hanno risposto oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi domanda da un milione di dollari.

mi piace moltissimo il 5 euro argento, e ho deciso di prenderlo.

il 10 almeno in foto invece non mi piace.

premetto che al momento non ho nessun argento vaticano.

mi sono guardato le emissioni dal 2002 a oggi, e francamente nessuna apparte questo 5 euro mi piace particolarmente.

quasi quasi ( a meno di trovare buoni prezzi per le emissioni passate) pensavo di inziare a collezionare il vaticano dal 2010. che dite vi sembra una cavolata?

peraltro a me sto cavolo di 10 euro proprio non mi piace. peró se devo inziare sta Benedetta collezione mi sa proprio che lo devo prendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono guardato le emissioni dal 2002 a oggi, e francamente nessuna apparte questo 5 euro mi piace particolarmente.

quasi quasi ( a meno di trovare buoni prezzi per le emissioni passate) pensavo di inziare a collezionare il vaticano dal 2010. che dite vi sembra una cavolata?

peraltro a me sto cavolo di 10 euro proprio non mi piace. peró se devo inziare sta Benedetta collezione mi sa proprio che lo devo prendere.

ma se non ti piace per niente, chi te lo fa fare di prenderlo?

secondo me non è detto che una collezione debba per forza comprendere tutte le uscite possibili e immaginabili, ma solo quelle che piacciono/interessano veramente

Modificato da johndoe
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che con un supplemento d'attenzione troverai delle belle monete d'argento del Vaticano anche degli anni passati.

Dato che non si sono apprezzate granchè, le potrai comprare a non molto + del prezzo di emissione fatta eccezione per il 2002 e 2003 dove spenderai qualcosina in +

Link al commento
Condividi su altri siti

Del 2010?

Ci sono in giro le immagini degli argenti SCV 2010? Dove?

Grazie :)

[EDIT]: ad inizio discussione. Prego gli amministratori di aggiungere nella voce "Gruppo" la dicitura: Rincitrullito

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Del 2010?

Ci sono in giro le immagini degli argenti SCV 2010? Dove?

Grazie :)

[EDIT]: ad inizio discussione.

Sono anche ovviamente sul Sito ufficiale dell'UFN :)

Ed io comincio a rincitrullirmi a 31 anni :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.