Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

alloraio ho mandato una mail con l'iscrizione alla filatica e se possibile alla numismatica...

loro mi hanno risposto ti abbiamo iscritto alle nostre liste..in realtà penso alla filitelica..e mi hanno mandato x email il modulo nero x fare gli ordini piu quello rosso che è questo...piu i depliant di francobolli etc..sempre tutto x email..dandomi codice cliente e pin

ita.jpg

Uploaded with ImageShack.us

volevo capire sul modulo se io scelgo assegno nel campo banca e numero cosa indicare..

e inoltre se faccio un abbonamento esempio agli aereogrammi da 6€ spendo solo i 6€ e cosa mi arriverà l'anno prox o con un abbonamento qualsiasi cosa loro emettano io la dovro' comprare non mi è chiaro?

inoltre x avere piu chance di entrare nella numismatica conviene ordini singoli oppure fare l'abbonamento tipo da 20€ i minifogli?.etc...

infine se non faccio un abbonamento loro cmq mi manderanno ogni anno i depliant x posta coi moduli?

Modificato da gyssete
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Se mandi un assegno devi mandare un assegno circolare, quindi su quei campi in bianco da te indicati non devi scriverci nulla, (ma tuttavia ti consiglio di trascriverci il numero dell'assegno e della banca emittente ) giusto per garantire la tua buona fede nel caso venisse intercettato l'assegno e sottratto....che comunque non serve a nulla.

Accettano anche gli assegni di c/c, e nei campi a fianco devi indicare il nome della Banca emittente ed il numero dell'assegno (circolare o di c/c).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille delle risposte...ma se io esempio faccio l'abbonamento agli interi da 6€ cosa mi arriva? ho altre spese oltre quelle 6€ annuali?

io cmq la mia intenzione è mandargli un assegno da 36€ ---6€ abbonamento interi+30€ richiesta divisionali....

spero non mi mandino a quel paese...ho letto che se incassano l'assegno c'è probabilità alta che mi mettano nella numismatica anche...è vero?

se io gli mando un assegno "misto" spero non me lo rifiutino... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mandi un assegno devi mandare un assegno circolare, quindi su quei campi in bianco da te indicati non devi scriverci nulla, (ma tuttavia ti consiglio di trascriverci il numero dell'assegno e della banca emittente ) giusto per garantire la tua buona fede nel caso venisse intercettato l'assegno e sottratto....che comunque non serve a nulla.

Accettano anche gli assegni di c/c, e nei campi a fianco devi indicare il nome della Banca emittente ed il numero dell'assegno (circolare o di c/c).

Si é vero che accettano anche assegni di conto corrente, ( nel modulo questo non viene espresso) ma sarebbe meglio evitarli, questo mi è stato consigliato propio da un funzionario della banca il quale a suo tempo mi disse che se intercettando un assegno di c/c si sarebbe potuto modificarne la cifra, e quindi mi consigliò come più sicuro il circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie mille delle risposte...ma se io esempio faccio l'abbonamento agli interi da 6€ cosa mi arriva? ho altre spese oltre quelle 6€ annuali?

io cmq la mia intenzione è mandargli un assegno da 36€ ---6€ abbonamento interi+30€ richiesta divisionali....

spero non mi mandino a quel paese...ho letto che se incassano l'assegno c'è probabilità alta che mi mettano nella numismatica anche...è vero?

se io gli mando un assegno "misto" spero non me lo rifiutino... rolleyes.gif

No non funziona così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se io gli mando un assegno "misto" spero non me lo rifiutino... rolleyes.gif

No non funziona così!

quindi cosa fanno? non lo incassano oppure lo incassano e i 30€ vanno sul conto deposito?

cmq rispondetemi anche sui costi dell'abb.filatelico...non vorrei altri costi oltre quelli indicati facendo l'abbonamento da loro..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abbonamento alla filatelia ha come minino il costo di 35 euro poiche è il costo della serie annuale, tutto il resto viene aggiunto a questa cifra.

L'abbonamento Numismatico viaggia separatamente da quello filatelico, se sei entrato nelle liste di quello numismatico ti dovranno arrivare altri moduli per gli ordini delle monete.

Quello che ti è arrivato è solo ed esclusivamente per la Filatelia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quindi non posso fare esempio solo l'abbonamento ai minifogli da 20€? mi pare strano..il modulo non specifica che è obbligatorio quello da 35 e il resto opzionale.... <_<

mentre se ordino francobolli singoli esempio 2 pezzi che costano 3,30€ non devo comprarne una serie da 10 giusto? bastano anche quei 2 pezzi?

Modificato da gyssete
Link al commento
Condividi su altri siti

Componi il primo numero telefonico, quello che finisce con ..3414 e segui le indicazioni, puoi scoprire digitando il codice ed il pin assegnato se sei entrato nelle liste numismatiche.

Ps. i soldi non li perdi mai, tuttalpiù vegono caricati sul tuo conto deposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

avevo provato 2 giorni fa dopo la mail col codice mi diceva pin errato..come mai?

EDIT ora il pin lo riconosce ma che voce devo vedere x sapere che tipo di abbonamento ho?

Modificato da gyssete
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non posso fare esempio solo l'abbonamento ai minifogli da 20€? mi pare strano..il modulo non specifica che è obbligatorio quello da 35 e il resto opzionale.... dry.gif

mentre se ordino francobolli singoli esempio 2 pezzi che costano 3,30€ non devo comprarne una serie da 10 giusto? bastano anche quei 2 pezzi?

Ti spiego quello che successe a me il primo anno di iscrizione alle liste filateliche:

Anche io come te non sapevo cosa fare, e quando mi arrivò il modulo per ordinare qualche francobollo presi solo gli interi postali ( sono delle bellissime cartoline) Io inviai un assegno di 50 euro per non dover ogni volta recarmi in banca a fare un circolare,( tanto sapevo che sarebbero rimasti sul conto deposito), quando mi arrivarono le cartoline postali compilando il numero telefonico che ti ho segnalato prima scoprii che sul mio conto deposito erano stati prelevati 32 euro, oltre a quelli delle cartoline da me ordinate, pensando ad un errore telefonai all'UFN e scoprii che mi era stata assegnata ( contro la mia volontà) la serie di francobolli annuale.

Ciao

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie mille delle risp...in ogni caso ho solo la filatelia x chè la la voce guida mi dice solo x verificare se ho un abbonamento attivo alla filatelia..non parla certo di numismatica..vabbè cmq mi avete un po' chiarito la questione..thanks <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ora le cose sono cambiate, io ti ho raccontato la mia esperienza, attendiamo qualche risposta da altri utenti, magari oggi è diverso.smile.gif

p.s.

Quando componi il numero segui la voce e digita il numero che corrisponde alla richiesta di conoscere se sul tuo codice abbonato alle liste vaticane è attivo un abbonamento filatelico ( dovrebbe essere il 4 se non ricordo male).

Ciao.

Sei velocissimo a scrivere, mi hai anticipato nella risposta.wink.gif

Ciao

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma se ero iscritto alla numismatiche alla voce 4 che avrei sentito? tongue.gif

Ti ho anticipato che non ricordavo se il numero da digitare fosse il 4 ( ed era propio il 4) nel mio caso Io sono abbonato anche alla Numismatica, quel tasto mi informa se ho o meno un abbonamento filatelico attivo.

Cosa credevi di sentire ...Il papa che dice messa.tongue.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ho anticipato che non ricordavo se il numero da digitare fosse il 4 ( ed era propio il 4) nel mio caso Io sono abbonato anche alla Numismatica, quel tasto mi informa se ho o meno un abbonamento filatelico attivo.

non uccidermi ma mi sono perso..tu hai anche la numismatica giusto? ok al tasto 4 ti dice di sentire se hai un abbonamento filatelico attivo?

perchè anche a me il tasto 4 mi dice di sentire se ho un abbonamento filatelico attivo...quindi?potrebbero avermi messo anche nella numismatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

non uccidermi ma mi sono perso..tu hai anche la numismatica giusto? ok al tasto 4 ti dice di sentire se hai un abbonamento filatelico attivo?

perchè anche a me il tasto 4 mi dice di sentire se ho un abbonamento filatelico attivo...quindi?potrebbero avermi messo anche nella numismatica?

Da quello che sento ultimamente nel forum so di parecchi utenti che sono entrati nelle liste numismatiche, chi lo sa che non ci sia entrato anche te, ( potrebbe anche essere) non ti resta che attendere l'arrivo dei moduli numismatici.

Auguri!!wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un'info tecnica su questi famigerati moduli...

ma i moduli numismatici contengono prodotti singoli o multipli?

nel senso mi ritrovo un modulo esempio x la divisionale e uno x proof oppure un'unico modulo?e nel caso di un unico modulo posso scegliere cosa prendere e cosa no?

cmq dubito che a un neo iscritto lo piazzano in entrambe le liste...

Link al commento
Condividi su altri siti

un'info tecnica su questi famigerati moduli...

ma i moduli numismatici contengono prodotti singoli o multipli?

nel senso mi ritrovo un modulo esempio x la divisionale e uno x proof oppure un'unico modulo?e nel caso di un unico modulo posso scegliere cosa prendere e cosa no?

cmq dubito che a un neo iscritto lo piazzano in entrambe le liste...

Multipli - solitamente divisionale fdc e proof ( quest'anno anche coincard) su di un unico modulo.

Per la seconda risposta:

Dipende molto dalla quantità dimoon.gifche uno si ritrova!!!!!!tongue.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@euripe volevo mandarti un msg privato ma non lo accetta..cmq scrivo qua

.ti giro la mail e la risp che ho avuto perchè io la trovo ambigua..

oggetto: nuovo cliente filatelico e info sulla numismatica

salve vorrei iscrivermi alla lista filatelica e quando possibile numismatica del Vaticano.

I miei dati

xxx

Vorrei anche alcune info sulle liste numismatiche... mi spiego meglio..

Ho letto che esiste una lista di numismatica e che pare le iscrizioni sono chiuse...

Vorrei capire se all'ufficio di piazza santa Marta le serie divisionali e filateliche dell'anno in corso vengono vendute anche a chi si presenta li oppure solo se si è iscritti.

Mi sarebbe piaciuto semplicemente possedere delle monete degli € vaticani..

Sono stato in vacanza a Roma in questi giorni e purtroppo ho trovato l'ufficio di Santa Marta chiuso..

Allora girando al Vaticano ho trovato un negozio di souvenir che vendeva la serie del 2010 a 140€!..quando il vostro sito la propone a 30€..chiaramente me ne sono andato disgustato anche perchè trovo assurdo che il Vaticano permetta nei negozi che vendono santi e santini di speculare cosi tanto su queste monete..

Inoltre tentavo di registrarmi allo shop online ma mi dà errore x cui presumo che non sia possibile fare acquisti.

Cordiali saluti

RISPOSTA DI MARICA

In seguito alla sua richiesta, siamo lieti di comunicarle che il suo nominativo è stato inserito nelle nostre liste; il suo Codice Cliente è xxxx mentre il suo Codice PIN è xxxx(Tali codici sono utilizzabili anche per l’accesso ai nostri servizi di assistenza telefonica)

Troverà qui di seguito alcune informazioni utili e in allegato i bollettini relativi alle prime emissioni dell’anno con relativo modulo d’ordine oltre che un modulo per abbonarsi alle emissioni del 2010 ( per avere l'elenco completo di tutte le emissioni filateliche disponibili può consultare la sezione dedicata all'UFN sul sito www.vaticanstate.va

La informo che le nostre disponibilità si limitano all'annata 2009 e 2010.

Per le annate precedenti sono disponibili in linea di massima soltanto i volumi filatelici.

Se desidera avere la sicurezza di ricevere tutte le emissioni filateliche dell’anno a partire dal prossimo anno potrà sottoscrivere un abbonamento richiedendoci l’apposito modulo di colore rosso.

L’Ufficio dà la possibilità ai propri clienti di personalizzare il proprio abbonamento scegliendo gli articoli (serie, minifogli, libretto, interi postali), le quantità desiderate e l’annullamento con timbro postale o meno della serie.

L’abbonamento dà diritto a ricevere, di regola entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello di emissione, tutto il materiale indicato al momento della sottoscrizione, senza ulteriori spese di spedizione.

I costi di seguito elencati si riferiscono all’anno in corso 2010: serie € 35.00, minifogli € 20.00, libretto € 5.00 e interi postali € 6.00.

Il cliente che ha sottoscritto l’abbonamento potrà comunque ordinare materiale supplementare utilizzando i moduli di colore nero che gli verranno inviati in prossimità dell’emissione.

Le ricordiamo che può pagare tramite Carta di Credito (in questo caso, se preferisce, può inviare l’ordine direttamente all’indirizzo: [email protected]), Vaglia Postale Internazionale o assegno intestati a Ufficio Filatelico e Numismatico Città del Vaticano (in nessun caso è possibile pagare in contanti).

Per ogni informazione può contattarci al numero +39 06 698 83414: le ricordiamo che per accedere ai servizi è necessario digitare il Codice Cliente e il Codice Pin che trova stampati sui moduli d’ordine. Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.vaticanstate.va. nella sezione dedicata all’Ufficio Filatelico e Numismatico.

Sperando di poterla annoverare tra i nostri Collezionisti, le inviamo

cordiali saluti

cordiali saluti

CHE NE PENSI?? siccome ho mosso una critica ai negozi del vaticano potrebbe davvero avermi iscritto ad entrambe?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve vorrei iscrivermi alla lista filatelica e quando possibile numismatica del Vaticano.

I miei dati

xxx

Ho letto che esiste una lista di numismatica e che pare le iscrizioni sono chiuse...

Vorrei capire se all'ufficio di piazza santa Marta le serie divisionali e filateliche dell'anno in corso vengono vendute anche a chi si presenta li oppure solo se si è iscritti.

Sono stato in vacanza a Roma in questi giorni e purtroppo ho trovato l'ufficio di Santa Marta chiuso..

Allora girando al Vaticano ho trovato un negozio di souvenir che vendeva la serie del 2010 a 140€!..quando il vostro sito la propone a 30€..chiaramente me ne sono andato disgustato anche perchè trovo assurdo che il Vaticano permetta nei negozi che vendono santi e santini di speculare cosi tanto su queste monete..

Inoltre tentavo di registrarmi allo shop online ma mi dà errore x cui presumo che non sia possibile fare acquisti.

Cordiali saluti

RISPOSTA DI MARICA

In seguito alla sua richiesta, siamo lieti di comunicarle che il suo nominativo è stato inserito nelle nostre liste; il suo Codice Cliente è xxxx mentre il suo Codice PIN è xxxx(Tali codici sono utilizzabili anche per l'accesso ai nostri servizi di assistenza telefonica)

Troverà qui di seguito alcune informazioni utili e in allegato i bollettini relativi alle prime emissioni dell'anno con relativo modulo d'ordine oltre che un modulo per abbonarsi alle emissioni del 2010 ( per avere l'elenco completo di tutte le emissioni filateliche disponibili può consultare la sezione dedicata all'UFN sul sito www.vaticanstate.va

Per le annate precedenti sono disponibili in linea di massima soltanto i volumi filatelici.

Se desidera avere la sicurezza di ricevere tutte le emissioni filateliche dell'anno a partire dal prossimo anno potrà sottoscrivere un abbonamento richiedendoci l'apposito modulo di colore rosso.

L'Ufficio dà la possibilità ai propri clienti di personalizzare il proprio abbonamento scegliendo gli articoli (serie, minifogli, libretto, interi postali), le quantità desiderate e l'annullamento con timbro postale o meno della serie.

L'abbonamento dà diritto a ricevere, di regola entro il mese di febbraio dell'anno successivo a quello di emissione, tutto il materiale indicato al momento della sottoscrizione, senza ulteriori spese di spedizione.

I costi di seguito elencati si riferiscono all'anno in corso 2010: serie € 35.00, minifogli € 20.00, libretto € 5.00 e interi postali € 6.00.

Il cliente che ha sottoscritto l'abbonamento potrà comunque ordinare materiale supplementare utilizzando i moduli di colore nero che gli verranno inviati in prossimità dell'emissione.

Le ricordiamo che può pagare tramite Carta di Credito (in questo caso, se preferisce, può inviare l'ordine direttamente all'indirizzo: [email protected]), Vaglia Postale Internazionale o assegno intestati a Ufficio Filatelico e Numismatico Città del Vaticano (in nessun caso è possibile pagare in contanti).

Per ogni informazione può contattarci al numero +39 06 698 83414: le ricordiamo che per accedere ai servizi è necessario digitare il Codice Cliente e il Codice Pin che trova stampati sui moduli d'ordine. Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.vaticanstate.va. nella sezione dedicata all'Ufficio Filatelico e Numismatico.

cordiali saluti

cordiali saluti

CHE NE PENSI?? siccome ho mosso una critica ai negozi del vaticano potrebbe davvero avermi iscritto ad entrambe?

Secondo il mio punto di vista a giudicare dalla risposta di Marica sembrerebbe che ti abbiano inserito in entrambi le liste, sicuramente in quella Filatelica per la numismatica ...potrebbe...essere, mi auguro di si, lo spero per te.

Tra qualche mese dovrebbero arrivare i moduli per il 2 euro comm. se ti arriva bhe...allora avrai la conferma.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok..peccato :D

@euripe io cmq ritengo la risposta molto ermetica..sarà pure preconfezionata ma lascia spazi a dubbi...visto che parla di liste al plurale e non fa nessun accenno alla questione numismatica...

ha completamente ignorato la mia seconda parte...boh...vedremo..

cmq qualche francobollo lo prendo... :P

Modificato da gyssete
Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dati

xxx

Cordiali saluti

RISPOSTA DI MARICA

In seguito alla sua richiesta, siamo lieti di comunicarle che il suo nominativo è stato inserito nelle nostre liste; il suo Codice Cliente è xxxx mentre il suo Codice PIN è xxxx(Tali codici sono utilizzabili anche per l'accesso ai nostri servizi di assistenza telefonica)

Troverà qui di seguito alcune informazioni utili e in allegato i bollettini relativi alle prime emissioni dell'anno con relativo modulo d'ordine oltre che un modulo per abbonarsi alle emissioni del 2010 ( per avere l'elenco completo di tutte le emissioni filateliche disponibili può consultare la sezione dedicata all'UFN sul sito www.vaticanstate.va

Se desidera avere la sicurezza di ricevere tutte le emissioni filateliche dell'anno a partire dal prossimo anno potrà sottoscrivere un abbonamento richiedendoci l'apposito modulo di colore rosso.

L'Ufficio dà la possibilità ai propri clienti di personalizzare il proprio abbonamento scegliendo gli articoli (serie, minifogli, libretto, interi postali), le quantità desiderate e l'annullamento con timbro postale o meno della serie.

L'abbonamento dà diritto a ricevere, di regola entro il mese di febbraio dell'anno successivo a quello di emissione, tutto il materiale indicato al momento della sottoscrizione, senza ulteriori spese di spedizione.

I costi di seguito elencati si riferiscono all'anno in corso 2010: serie € 35.00, minifogli € 20.00, libretto € 5.00 e interi postali € 6.00.

Il cliente che ha sottoscritto l'abbonamento potrà comunque ordinare materiale supplementare utilizzando i moduli di colore nero che gli verranno inviati in prossimità dell'emissione.

Le ricordiamo che può pagare tramite Carta di Credito (in questo caso, se preferisce, può inviare l'ordine direttamente all'indirizzo: [email protected]), Vaglia Postale Internazionale o assegno intestati a Ufficio Filatelico e Numismatico Città del Vaticano (in nessun caso è possibile pagare in contanti).

Per ogni informazione può contattarci al numero +39 06 698 83414: le ricordiamo che per accedere ai servizi è necessario digitare il Codice Cliente e il Codice Pin che trova stampati sui moduli d'ordine. Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.vaticanstate.va. nella sezione dedicata all'Ufficio Filatelico e Numismatico.

cordiali saluti

cordiali saluti

Secondo il mio punto di vista a giudicare dalla risposta di Marica sembrerebbe che ti abbiano inserito in entrambi le liste, sicuramente in quella Filatelica per la numismatica ...potrebbe...essere, mi auguro di si, lo spero per te.

Tra qualche mese dovrebbero arrivare i moduli per il 2 euro comm. se ti arriva bhe...allora avrai la conferma.wink.gif

Da quello che leggo, nella risposta dell'UFN si fa sempre e solo riferimento alle emissioni filateliche,

senza mai accennare alle emissioni numismatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

I miei dati

xxx

Cordiali saluti

RISPOSTA DI MARICA

In seguito alla sua richiesta, siamo lieti di comunicarle che il suo nominativo è stato inserito nelle nostre liste; il suo Codice Cliente è xxxx mentre il suo Codice PIN è xxxx(Tali codici sono utilizzabili anche per l’accesso ai nostri servizi di assistenza telefonica)

Troverà qui di seguito alcune informazioni utili e in allegato i bollettini relativi alle prime emissioni dell’anno con relativo modulo d’ordine oltre che un modulo per abbonarsi alle emissioni del 2010 ( per avere l'elenco completo di tutte le emissioni filateliche disponibili può consultare la sezione dedicata all'UFN sul sito www.vaticanstate.va

Se desidera avere la sicurezza di ricevere tutte le emissioni filateliche dell’anno a partire dal prossimo anno potrà sottoscrivere un abbonamento richiedendoci l’apposito modulo di colore rosso.

L’Ufficio dà la possibilità ai propri clienti di personalizzare il proprio abbonamento scegliendo gli articoli (serie, minifogli, libretto, interi postali), le quantità desiderate e l’annullamento con timbro postale o meno della serie.

L’abbonamento dà diritto a ricevere, di regola entro il mese di febbraio dell’anno successivo a quello di emissione, tutto il materiale indicato al momento della sottoscrizione, senza ulteriori spese di spedizione.

I costi di seguito elencati si riferiscono all’anno in corso 2010: serie € 35.00, minifogli € 20.00, libretto € 5.00 e interi postali € 6.00.

Il cliente che ha sottoscritto l’abbonamento potrà comunque ordinare materiale supplementare utilizzando i moduli di colore nero che gli verranno inviati in prossimità dell’emissione.

Le ricordiamo che può pagare tramite Carta di Credito (in questo caso, se preferisce, può inviare l’ordine direttamente all’indirizzo: [email protected]), Vaglia Postale Internazionale o assegno intestati a Ufficio Filatelico e Numismatico Città del Vaticano (in nessun caso è possibile pagare in contanti).

Per ogni informazione può contattarci al numero +39 06 698 83414: le ricordiamo che per accedere ai servizi è necessario digitare il Codice Cliente e il Codice Pin che trova stampati sui moduli d’ordine. Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.vaticanstate.va. nella sezione dedicata all’Ufficio Filatelico e Numismatico.

cordiali saluti

cordiali saluti

Ti confermo che sei stato iscritto alle liste filateliche.

La lettera che hai ricevuto è quella istituzionale - inviata contestualmente all'invio del modulo per l'ordine del materiale filatelico - che ho ricevuto anch'io anni fa. All'interno della busta hai trovato, infatti, il modulo rosso per l'ordine delle prossime emissioni filateliche.

Non credo che ci siano dubbi..... :(

Non mollare, però ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.