Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

Ma si entra solo con ricetta medica da esibire alle Guardie Svizzere prima dell'ingresso..

purtroppo (o per fortuna) non si può entrare per acquistare solo "l'aspirina"...:)

E chi non ha almeno una ricetta in tasca? Tra l'altro vengono accettate, contrariamente che in Italia, anche ricette straniere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Ma si entra solo con ricetta medica da esibire alle Guardie Svizzere prima dell'ingresso..

purtroppo (o per fortuna) non si può entrare per acquistare solo "l'aspirina"...:)

E chi non ha almeno una ricetta in tasca? Tra l'altro vengono accettate, contrariamente che in Italia, anche ricette straniere.

Non Entra!

e lo dico per esperienza, poiché sono stato alla Farmacia Vaticana 3 anni orsono, per acquistare una medicina che, appunto in ITALIA non Esisteva (e non vi dico la trafila...)

La ricetta straniera (da qualsiasi paese essa venga) é accettata se scritta in Caratteri Latini (la lingua non importa) e se contiene NON IL NOME COMMERCIALE del FARMACO, bensì il NOME DELLA MOLECOLA ovviamente REGISTRATA seguendo le normative ISO (il nome commerciale é accettato solo per le ricette emesse in ITALIA/SAN MARINO/SVIZZERA)

P.S: chiamate per informazioni: Tel: (+39) 06 69890561

é aperta fino alle 6 di sera!...=)

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che mi sono fatto io è che se qualcosa uscirà fuori, probabilmente partirà tutto da piazza santa marta...quindi per "intercettare" un rotolino servirebbe qualcuno col codice cliente da mandare in missione :P

Mha, speriamo... Sono del parere che l'UFN non s'interesserà minimamente della distribuzione degli eventuali rotoli... Bisognerà cercare altrove in Vaticano...

Concordo con l'amico Papillon

La mia ipotesi deriva dalla testimonianza di nicola84 qualche pagina indietro, che ha detto di aver sentito i dipendenti dell'ufn di santa marta parlare espilicitamente di quando avrebbero dovuto cominciare a dare i 50 cents di resto:

Stamane all'UFN mi hanno confermato che dal 1° luglio avranno le monete da 50 €cents 2010 da dare di resto. Voi che siete esperti mi sapete dire come potrà funzionare la cosa? Mica si potranno richiedere rotolini interi? Tra l'altro, l'impiegato si lamentava con un collega: "possibile che nemmeno noi dipendenti sappiamo ancora la tiratura del circolante?? non sarebbe ora di inserire qualche notizia ufficiale in merito sul sito??".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che i commercianti arrivassero prima! :P

Temo che invece succederà questo! :angry:

Sinceramente vedo molto difficile che si riproponga una situazione tipo quella di San Marino le cui monete (in particolare quella da 1€ del 2009) siano realmente circolanti. Sono molto scettico circa le reali possibilità di trovare la moneta da 50cent in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi vorrei chiedervi una cosa riguardo il vaticano...praticamente mercoledì dovrei recarmi al vaticano e volevo visitare il negozio per comprare la monetazione 2010 da 1ct-2€ secondo voi la riesco a trovare ancora?

PS: sapete dirmi di preciso dove posso trovare l'indirizzo del negozio?basta che entro e chiedo la divisionale 2010 o ci vuole qualche modulo e quindi non me la danno?:D

Modificato da Alexthedoctor
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari negli appartamenti papali... :D A parte gli scherzi, secondo voi dove?

Per i rotolini non ho la minima idea. Per le monetine di resto terrei in considerazione anche la farmacia vaticana http://www.vaticanstate.va/IT/Servizi/FarmaciaVaticana/ Male che vada lì i farmaci costano meno che in Italia e ci trovate in vendita anche alcuni di quelli non ancora permessi/registrati/approvati in Italia a causa di lungaggini burocratiche.

Non sono molto sicuro del fatto che in Vaticano non ci sia una banca... Se così fosse, l'unica alternativa per reperire i rotoli sono le Poste vaticane..., ma non ci credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi vorrei chiedervi una cosa riguardo il vaticano...praticamente mercoledì dovrei recarmi al vaticano e volevo visitare il negozio per comprare la monetazione 2010 da 1ct-2€ secondo voi la riesco a trovare ancora?

PS: sapete dirmi di preciso dove posso trovare l'indirizzo del negozio?basta che entro e chiedo la divisionale 2010 o ci vuole qualche modulo e quindi non me la danno?:D

Se non sei in lista è praticamente impossibile che ti vendano la Divisionale.

Se sei fortunato puoi trovare qualche Coin-card da 50 Cent nel punto vendita di Piazza Santa Marta (ma anche lì penso che senza un modulo, almeno quello filatelico, non avrai nulla).

Per il punto vendita di Piazza Pio XII meglio non sperare: lì hanno solo francobolli (lo dico perchè ci sono stato di persona qualche settimana fa!).

Per il resto, e te lo dico ancora per esperienza personale "sul campo", meglio comprare le divisionali tramite internet o in altri luoghi; a Roma e nei pressi del Vaticano sono carissime: per la 2010 volevano ben 130 Euro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei in lista è praticamente impossibile che ti vendano la Divisionale.

Se sei fortunato puoi trovare qualche Coin-card da 50 Cent nel punto vendita di Piazza Santa Marta (ma anche lì penso che senza un modulo, almeno quello filatelico, non avrai nulla).

Per il punto vendita di Piazza Pio XII meglio non sperare: lì hanno solo francobolli (lo dico perchè ci sono stato di persona qualche settimana fa!).

Per il resto, e te lo dico ancora per esperienza personale "sul campo", meglio comprare le divisionali tramite internet o in altri luoghi; a Roma e nei pressi del Vaticano sono carissime: per la 2010 volevano ben 130 Euro!!!

Quoto.

Se vai per farti una gita e nel contempo provi a reperire la divisionale da qualche parte (credo tu abbia molte più probabilità di trovarla a prezzi ragionevoli in un negozio di numismatica vicino a dove vivi) ti auguro una buona scampagnata.

Se invece pensi di andare in Vaticano a comprare la divisionale per essere poi inserito automaticamente nelle liste è estremamente difficile che tu riesca nell'intento.

Se fosse così semplice sai in quanti sarebbero riusciti a scavalcare l'ostacolo della lista d'attesa solo facendo un viaggetto nella Capitale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non Entra!

e lo dico per esperienza, poiché sono stato alla Farmacia Vaticana 3 anni orsono, per acquistare una medicina che, appunto in ITALIA non Esisteva (e non vi dico la trafila...)

La ricetta straniera (da qualsiasi paese essa venga) é accettata se scritta in Caratteri Latini (la lingua non importa) e se contiene NON IL NOME COMMERCIALE del FARMACO, bensì il NOME DELLA MOLECOLA ovviamente REGISTRATA seguendo le normative ISO (il nome commerciale é accettato solo per le ricette emesse in ITALIA/SAN MARINO/SVIZZERA)

P.S: chiamate per informazioni: Tel: (+39) 06 69890561

é aperta fino alle 6 di sera!...=)

S.B.

Mi permetto di intervenire poiche' e' il mio campo.

Anche in Italia le ricette straniere sono accettate.

E' ovvio che il farmacista per poter capire non deve leggere il nome commerciale, bensi il nome del princio attivo (per esempio in Italia "ibuprofene " e' conosciuto come moment, ma all'estero potrebbe chiamarsi "pinco-pallo"). Probabilmente alla farmacia vaticana esigono la ricetta medica per togliersi dalle scatole quelle 2000 persone che giornalmente entrerebbero (dato l'alto afflusso turistico) con foglietti scritti a mano dal vicino o dettati dal parente moldavo per telefono che nella stragrande maggioranza dei casi darebbero luogo ad una perdita di tempo causata da una ricerca infruttuosa o da impossibilita' di consegnareil farmaco ed accettano solamente ricette col nome del principio attivo per non doversi sbattere nella ricerca dal nome commerciale.

Nel caso poi di ricetta straniera , il paziente deve acquistare col prezzo intero il farmaco (ma questo succede gia' per un italiano residente in lombardia che va con una ricetta del SSR in emilia romagna...).

Pero' Superbubu e' strano che tu sia dovuto ricorrere alla farmacia vaticana quando quelle svizzere sono sempre le prime ad avere farmaci nuovi che in Italia non sono ancora in commercio e forse mai ci arriveranno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa molto strana e' che non si possa entrare per acquistare un'aspirina....

non so se sia legale cio' che fanno....anche perche' all'interno della farmacia venderanno pur bene le aspirine.....

mi piacerebbe indagare....

magari se scoperchiamo il pentolone ci iscrivono tutti di diritto alle liste vaticane!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' Superbubu e' strano che tu sia dovuto ricorrere alla farmacia vaticana quando quelle svizzere sono sempre le prime ad avere farmaci nuovi che in Italia non sono ancora in commercio e forse mai ci arriveranno.....

veloce risposta:

Ti é mai capitato di trovarTi in un Paese Straniero a fare le Vacanze/Lavoro...ed avere bisogno di un medico o di alcuni medicinali?...

bhe, ecco...anche a me é capitato di andare a Roma (come credo TANTISSIMI altri Uomini...), e, visto che cercavo qualcosa che qualcuno mi disse, disponibile solo tra le mura Leonine...io Ci andai.

ed alla "frontiera" mi dissero quanto sopra scritto.

né più..nè meno.

Se poi ha qualche dubbio su quanto ho riportato, bhe una telefonata costa poco: il numero di telefono é scritto sopra...basta chiamare e chiedere informazioni (magari negli ultimi anni, son diventati più gentili e fano entrare chiunque, anche per un aspirina, ma qualche anno fa...bhe, non voglio ripetermi...O ricetta: o ci si rivolgeva alle Framacie Romane!)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi credo di aver avuto prova di quanto in Vaticano le cose siano Random...

Un collezionista di vecchia data, mio parente, con numero 2.xxx (si, duemila e rotti!) ha ricevuto la lettera dal Vaticano in cui si scusavano per non aver mandato la divisionale con medaglia in oro (chiesta e pagata) perchè secondo i loro criteri lui non poteva riceverla.

Considerato che:

1) Ha sempre comprato tutto ciò che il Vaticano propone dai francobolli alle monete (argenti, ori....tutto di tutto)

2) E' un cliente di vecchia data e credo che il codice cliente lo dimostri

3) Ha ricevuto il modulo e l'ha rispedito immediatamente con l'assegno allegato via raccomandata

Mi chiedo:

Con quale criterio sono state assegnate le divisionali con oro??????

Random....

Modificato da me-conio
Link al commento
Condividi su altri siti

Me-conio...me lo chiedo anch'io..anchio ho ricevuto la stessa lettera..comunque nel mio caso ,per l'UFN ,ero un cliente troppo "giovane".. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

veloce risposta:

Ti é mai capitato di trovarTi in un Paese Straniero a fare le Vacanze/Lavoro...ed avere bisogno di un medico o di alcuni medicinali?...

bhe, ecco...anche a me é capitato di andare a Roma (come credo TANTISSIMI altri Uomini...), e, visto che cercavo qualcosa che qualcuno mi disse, disponibile solo tra le mura Leonine...io Ci andai.

né più..nè meno.

Se poi ha qualche dubbio su quanto ho riportato, bhe una telefonata costa poco: il numero di telefono é scritto sopra...basta chiamare e chiedere informazioni (magari negli ultimi anni, son diventati più gentili e fano entrare chiunque, anche per un aspirina, ma qualche anno fa...bhe, non voglio ripetermi...O ricetta: o ci si rivolgeva alle Framacie Romane!)

S.B.

Caro Superbubu,

ci sono novità sulla divisionale Vaticana smarrita ?

spero in soluzione positiva.

a presto

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

veloce risposta:

né più..nè meno.

S.B.

Caro Superbubu,

ci sono novità sulla divisionale Vaticana smarrita ?

spero in soluzione positiva.

a presto

Diabolik73

Ovviamente NO...

o meglio: abbiamo fatto denuncia all'UFN che, di conseguenza ha aperto un'inchiesta POstale Ufficiale, di cui, al termine, riceveremo comunicazione.

con la comunicazione Ufficiale (visto che ho bisogno di un documento ufficiale) farò denuncia alla Gendarmeria Vaticana (visto che la competenza era ancora vaticana, poiché non ci sono prove che il pacchetto sia MAI arrivato in ITALIA, e, secondo le leggi internazionali, la sovranità é presunta, sino a quando una nuova amministrazione postale, diversa da quella di partenza non prende in consegna il pacco...) ma visto che il Pacco é partito dal VA e NON risulta mai essere arrivato in ITALIA...la competenza risulta essere delle poste Vaticane, quindi della gendarmeria Vaticana, perché il centro di smistamento postale NON SI TROVA in Piazza San Pietro (di cui sarebbe competente la Gendarmeria Italiana) bensì all'interno delle Mura Leonine (indi per cui, competenza vaticana).

Le cose saranno lunghe...ma VOGLIO ASSOLUTAMENTE AVERE una risposta CERTA!

avrò perso 180 €...ma NON PERDERO' la faccia!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente NO...

o meglio: abbiamo fatto denuncia all'UFN che, di conseguenza ha aperto un'inchiesta POstale Ufficiale, di cui, al termine, riceveremo comunicazione.

con la comunicazione Ufficiale (visto che ho bisogno di un documento ufficiale) farò denuncia alla Gendarmeria Vaticana (visto che la competenza era ancora vaticana, poiché non ci sono prove che il pacchetto sia MAI arrivato in ITALIA, e, secondo le leggi internazionali, la sovranità é presunta, sino a quando una nuova amministrazione postale, diversa da quella di partenza non prende in consegna il pacco...) ma visto che il Pacco é partito dal VA e NON risulta mai essere arrivato in ITALIA...la competenza risulta essere delle poste Vaticane, quindi della gendarmeria Vaticana, perché il centro di smistamento postale NON SI TROVA in Piazza San Pietro (di cui sarebbe competente la Gendarmeria Italiana) bensì all'interno delle Mura Leonine (indi per cui, competenza vaticana).

Le cose saranno lunghe...ma VOGLIO ASSOLUTAMENTE AVERE una risposta CERTA!

avrò perso 180 €...ma NON PERDERO' la faccia!

S.B.

Veramente una brutta storia. <_<

in bocca al lupo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti! :)

Dopo una settimana di telefonate a vuoto, sono riuscito a contattare stamane "all'alba" l'UFN x una urgente questione sull'ultimo ordine filatelico.

Con l'occasione ho anche chiesto lumi riguardo alle monete circolanti.

Dopo avermi messo 2-3 minuti in attesa, e dopo che la linea è caduta, ho richiamato, e la stessa gentile operatrice mi ha detto quanto segue:

- le monete sono già in distribuzione

- le monete sono (in teoria) distribuite a tutti gli esercizi commerciali del Vaticano, compresi quelli situati all'esterno delle mura vaticane

- è percentualmente complicato trovare a colpo sicuro monete vaticane 2010, in quanto esse vengono inserite a random nei pacchetti da 50 €cent italiani.

Attendo considerazioni dagli esperti...io inizio a non capirci più nulla. :huh:

Possibile che siano già in distribuzione i 50 €cent italiani 2010??

Tra l'altro, l'operatrice parlava di pacchetti preconfezionati dalla "nostra" banca...dalla banca vaticana??

Ho cmq avuto l'impressione che l'operatrice parlasse per sentito dire (visto anche che mi ha messo in attesa per informarsi), quindi ho avuto "paura" di fare domande più approfondite... :(

Se qualcuno si reca in Vaticano in questi giorni, faccia sapere eventuali novità. ;)

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

- è percentualmente complicato trovare a colpo sicuro monete vaticane 2010, in quanto esse vengono inserite a random nei pacchetti da 50 €cent italiani.

Questo potrebbe essere un colpo basso, e perché no un vantaggio che finalmente ci porterebbe a far circolare le monete di un millesimo nello stesso anno di emissione (e non in ritardo di un anno come adesso).

Grazie per la testimonianza.

Sembra incredibile dopo tutto il parlare di questi rolls che siamo ritornati al punto di partenza.... blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

veloce risposta:

né più..nè meno.

S.B.

Non era mia intenzione mettere in dubbio cio' che hai detto.

La mia era solo una analisi critica di cio' che hai riportato.

In pratica volevo dire che per certi aspetti non tengono un comportamento deontologico corretto.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vorrei sapere a quanti di voi che hanno ordinato ( per assegnazione ) la divisionale vaticana fondo specchio

è gia stata inviata ...e ricevuta ?

So per certo he hanno già inviato le divisionali Fdc, ma a qualcuno che aveva in assegnazione anche la Proof, è già arrivato il plico completo con la divisionale in questione?

Grazie.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti, vorrei sapere a quanti di voi che hanno ordinato ( per assegnazione ) la divisionale vaticana fondo specchio

è gia stata inviata ...e ricevuta ?

So per certo he hanno già inviato le divisionali Fdc, ma a qualcuno che aveva in assegnazione anche la Proof, è già arrivato il plico completo con la divisionale in questione?

Grazie.

io l'avevo acquistata...il problema é che me l'hanno rubata!!!...altrimenti la raccomandata sarebbe partita il 2 giugno...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Euripe..come ho già detto in precedenza ,io ho ricevuto la divisionale fdc, la proof e la coincard 15 giorni dopo la spedizione e la proof oro non assegnata..ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, mi bastano, pensavo ci fossero dei problemi con le divisionali proof, ma credo a questo punto che il problema sia nella mia assegnazione, proverò a contattare l'UFN.

Grazie ancora.

P.s.

Sono veramente dispiaciuto per superbubu, ...anche la mia transazione rischia di essere travagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentili utenti. Ho effettuato il versamento all'UFN il 21 maggio per la serie divisionale e la proof ma ancora non mi è arrivato niente nè mi è stato spedito, il tutto con regolare modulo. C'è qualche altra persona nella mia situazione? ci sono ritardi all'UFN? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.