Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

[...]

Che tristezza invece le squallide confezioni sammarinesi blisterate, [...] dove non potrai mai avere un contatto diretto con le monete..... non per niente da quest'anno con le divisionali di San Marino ho detto definitivamente BASTA.

Se ti piace maneggiare, puoi sempre optare per le emissionio Proof!! :P

Come sicuramente già sai le monete fs non sono blisterate ma incapsulate e pertanto rimuovibili e "maneggevoli"! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Se ti piace maneggiare, puoi sempre optare per le emissionio Proof!! :P

Come sicuramente già sai le monete fs non sono blisterate ma incapsulate e pertanto rimuovibili e "maneggevoli"! :lol:

Sono talmente entusiasta delle emissioni proof che le 3 serie italiane 2003-2004-2005 che acquistai all'epoca dalla zecca, ed anche le due proof sammarinesi 2008 e 2009, le ho spostate dal materiale in collezione a quello da vendere appena possibile... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono talmente entusiasta delle emissioni proof che le 3 serie italiane 2003-2004-2005 che acquistai all'epoca dalla zecca, ed anche le due proof sammarinesi 2008 e 2009, le ho spostate dal materiale in collezione a quello da vendere appena possibile... <_<

Non ho neppure una moneta PROOF (argenti sammarinesi 2010 a parte), ma posso chiederti il perchè? Ho sempre letto qua sul Forum che la qualità delle italiane è una delle migliori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non ho neppure una moneta PROOF (argenti sammarinesi 2010 a parte), ma posso chiederti il perchè? Ho sempre letto qua sul Forum che la qualità delle italiane è una delle migliori....

Nulla da dire sulla qualità ma.... le monete proof stanno alla numismatica come le bambole gonfiabili stanno alle donne in carne ed ossa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da dire sulla qualità ma.... le monete proof stanno alla numismatica come le bambole gonfiabili stanno alle donne in carne ed ossa :P

Ah bhè..... :D Anche io ho il morboso bisogno di poterle toccare, anche se solamente dal bordo, ogni tanto....cosa evidentemente impossibile con le PROOF.....però belle son belle....le bambole gonfiabili un po' meno....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sa che stiamo impazzendo...

- emissioni proof che vanno rivendute...

- toccare le monete .... :o

io colleziono oramai quasi esclusivamente divisionali proof ed argenti proof.

ogni tanto qualche argento FDC

Cio' che colleziono lo tengo in capsula, ed ogni tanto apro anche la capsula per osservarle meglio ma non le tocco mai.

se devo spostarle semmai uso un panno pulito.

Colleziono anche le monete dal circolato, quelle non mi faccio certo problemi a toccarle,

(diciamo che le maneggio se sono in stato fino al qFDc)

Come si è detto più volte le confezioni delle divisionali / 2 euro commemorativo Vaticano ,

sono le peggiori dal punto di vista della garanzia nel tempo della conservazione della moneta.

Ah bhè..... :D Anche io ho il morboso bisogno di poterle toccare, anche se solamente dal bordo, ogni tanto....cosa evidentemente impossibile con le PROOF.....però belle son belle....le bambole gonfiabili un po' meno....:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che stiamo impazzendo...

- emissioni proof che vanno rivendute...

- toccare le monete .... :o

Bhè dai le FDC perché no! Ogni tanto prendo le capsule, le apro, le guardo e rimetto tutto a posto....Naturalmente con tutte le precauzioni del caso....NO ALLE DITATE!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io talvolta apro qualche capsula stando attento a non toccare perché capita che la capsula abbia all'interno qualche granellino di polvere che rovina la visuale. Ma non mi sognere mai di toccarle vista la loro delicatezza. Poi le emissioni proof possono piacere o disgustare; a me piacciono, quindi me le tengo strette.biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Le proof piacciono molto anche a me! Tuttavia sono stato sempre dell'idea che tale versione è adatta solo per le monete in metallo prezioso...

Soprattutto i 2€ CC proof sono ridicoli ( secondo i miei gusti ) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Le proof piacciono molto anche a me! Tuttavia sono stato sempre dell'idea che tale versione è adatta solo per le monete in metallo prezioso...

Ecco, questa affermazione, alla quale non avevo mai pensato.....potrebbe rispecchiare anche il mio pensiero.....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo!

Hei grande Miro, leggi la posta che c'è una bella notizia che ti ho inviato: ho finalmente ricevuto il bollettino del 100 euro 2010 che mi avevi inviato più di 15 giorni fa...!!!

Ti ringrazio di cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo!

Hei grande Miro, leggi la posta che c'è una bella notizia che ti ho inviato: ho finalmente ricevuto il bollettino del 100 euro 2010 che mi avevi inviato più di 15 giorni fa...!!!

Ti ringrazio di cuore!

La Posta è come la Casa!

Nasconde ma non Ruba!

Prima o poi arriva!

Tutto bene quel che finisce bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Posta è come la Casa!

Nasconde ma non Ruba!

Prima o poi arriva!

ph34r.gif Ci sarebbe molto da obiettare....te lo ridirò dopo aver spedito 16 buste prioritarie...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La Posta è come la Casa!

Nasconde ma non Ruba!

Prima o poi arriva!

ph34r.gif Ci sarebbe molto da obiettare....te lo ridirò dopo aver spedito 16 buste prioritarie...

16 buste contenenti monete, in Prioritaria..???blink.gif

Con tutti i dovuti scongiuri.....Auguri!!ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una domanda: si sa qualcosa dei 50 Cent 2010 distribuiti presso gli esercizi vaticani?

Si potrebbe organizzare una razzia? Magari fosse successo quel fine settimana in cui mi trovavo a Roma! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: si sa qualcosa dei 50 Cent 2010 distribuiti presso gli esercizi vaticani?

Si potrebbe organizzare una razzia? Magari fosse successo quel fine settimana in cui mi trovavo a Roma! :rolleyes:

Sono andato a chiedere un paio di giorni fa, non all'ufn dentro le mura (non ho un codice cliente, avrei anche provato a chiedere di entrare lo stesso ma c'era davvero troppa ressa perchè mi dessero retta), ma all'ufn subito fuori da piazza san pietro e alle 2 poste vaticane ai lati.

Risultato? 3 risposte diverse:

- ufn: "tutto inventato, qui se vuoi c'è qualche argento o la busta filatelico-numismatica 2009"

- poste n°1:"non ne sappiamo niente, so solo che hanno fatto UN ASTUCCETTO con dentro 50 centesimi"

- poste n°2 (ragazza simpatica e un po' meno laconica):"SI, effettivamente l'ho sentita anch'io questa voce, ma per ora non ci hanno dato niente. Comunque se li distribuiranno per darli come resto probabilmente li daranno anche a noi e non solo all'ufn in piazza santa marta."

L'idea che mi sono fatto io è che se qualcosa uscirà fuori, probabilmente partirà tutto da piazza santa marta...quindi per "intercettare" un rotolino servirebbe qualcuno col codice cliente da mandare in missione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

16 buste contenenti monete, in Prioritaria..???blink.gif

Con tutti i dovuti scongiuri.....Auguri!!ph34r.gif

E' sì....purtroppo acquistando poche monete una raccomandata non farebbe altro che aumentare il prezzo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'idea che mi sono fatto io è che se qualcosa uscirà fuori, probabilmente partirà tutto da piazza santa marta...quindi per "intercettare" un rotolino servirebbe qualcuno col codice cliente da mandare in missione :P

Mha, speriamo... Sono del parere che l'UFN non s'interesserà minimamente della distribuzione degli eventuali rotoli... Bisognerà cercare altrove in Vaticano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, speriamo... Sono del parere che l'UFN non s'interesserà minimamente della distribuzione degli eventuali rotoli... Bisognerà cercare altrove in Vaticano...

Concordo con l'amico Papillon

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'amico Papillon

Magari negli appartamenti papali... :D A parte gli scherzi, secondo voi dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i rotolini non ho la minima idea. Per le monetine di resto terrei in considerazione anche la farmacia vaticana http://www.vaticanstate.va/IT/Servizi/FarmaciaVaticana/ Male che vada lì i farmaci costano meno che in Italia e ci trovate in vendita anche alcuni di quelli non ancora permessi/registrati/approvati in Italia a causa di lungaggini burocratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i rotolini non ho la minima idea. Per le monetine di resto terrei in considerazione anche la farmacia vaticana http://www.vaticanstate.va/IT/Servizi/FarmaciaVaticana/ Male che vada lì i farmaci costano meno che in Italia e ci trovate in vendita anche alcuni di quelli non ancora permessi/registrati/approvati in Italia a causa di lungaggini burocratiche.

Ma si entra solo con ricetta medica da esibire alle Guardie Svizzere prima dell'ingresso..

purtroppo (o per fortuna) non si può entrare per acquistare solo "l'aspirina"...:)

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.