Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

Ragazzi, perdonatemi ma da informatico devo proprio dissentire sul discorso "web"

Parliamoci chiaro eh, se le raccomandate speriscono, se le prioritarie con dentro poche monete circolate spariscono è solo perchè qualcuno hai le mani lunghe tutto quì. Rubavano anche quando il web era per pochi... continuano a rubare ora che il web è per tanti.

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Tenete poi conto che negli ultimi anni tutti i grandi centri postali di smistamento sono stati dotati, a fini antiterroristici, di scanner molto simili a quelli in dotazione agli aeroporti per il controllo dei bagagli. Vi siete mai accorti che dei vostri bagagli a mano si vede TUTTO?

Talvolta in alcuni CMP quegli scanner vengono usati a tutt'altro scopo di quello per il quale sono stati acquistati, http://www.gilardoni.it/sec_off.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, c'è una sola e semplice verità: non ci si può fidare di PosteItaliane e questa è una affermazione che faccio sulla base degli innumerevoli disservizi di cui sento e leggo qui e altrove. Non è un caso se, ad esempio, anche grandi società del mondo bancario e dei servizi appaltano oggi il servizio di spedizione della posta e di beni a società private (corrieri espressi et similia); lo si fa perché la posta non arriva, o c'é il rischio fondato che non arrivi. Che poi sia perché il livello professionale è basso, l'onesta dell'operaio e del dirigente minima, la sfortuna o per altri cento motivi poco importa; se si spedisce qualcosa di valore lo si fa per necessità e con apprensione più che con fiducia, e tale apprensione è tanto maggiore quanti sono i kilometri che il pacco o la raccomandata devono fare. Senza contare che i rischi che il pacco non arrivi (oppure arrivi difettato) ci sono anche con i corrieri espressi privati, che si suppone approntino ed offrano un servizio migliore di quello pubblico e non sempre più costoso.

L'articolo 15 della nostra amatissima Costituzione è tra i più ignorati e disprezzati nei fatti. A tutti piace o piacerebbe farsi un po' i fatti degli altri e quando si manovrano attrezzi come quelli indicati da Richterian e la sorveglianza è minima, l'occasione è ghiotta. Se poi quello che si scopre è di valore, di nuovo l'occasione fa l'uomo ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane all'UFN mi hanno confermato che dal 1° luglio avranno le monete da 50 €cents 2010 da dare di resto. Voi che siete esperti mi sapete dire come potrà funzionare la cosa? Mica si potranno richiedere rotolini interi? Tra l'altro, l'impiegato si lamentava con un collega: "possibile che nemmeno noi dipendenti sappiamo ancora la tiratura del circolante?? non sarebbe ora di inserire qualche notizia ufficiale in merito sul sito??".

Mi hanno sostituito la divisionale fdc difettosa: mi hanno dato 21 divisionali e mi hanno detto "accomodati sulla poltroncina e scegliti la migliore". Ho colto l'occasione x acquistare altre 3 coincard (oltre ai francobolli emessi oggi). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno sostituito la divisionale fdc difettosa: mi hanno dato 21 divisionali e mi hanno detto "accomodati sulla poltroncina e scegliti la migliore". Ho colto l'occasione x acquistare altre 3 coincard (oltre ai francobolli emessi oggi). :)

Però la foto di Marica Fabris non te l'hanno data. Quella è solo per i VIP. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane all'UFN mi hanno confermato che dal 1° luglio avranno le monete da 50 €cents 2010 da dare di resto. Voi che siete esperti mi sapete dire come potrà funzionare la cosa? Mica si potranno richiedere rotolini interi? Tra l'altro, l'impiegato si lamentava con un collega: "possibile che nemmeno noi dipendenti sappiamo ancora la tiratura del circolante?? non sarebbe ora di inserire qualche notizia ufficiale in merito sul sito??".

Scusa, ho capito bene che dal 1° Luglio in Vaticano avranno i 50 cent circolanti ?

Questo farebbe decadere la prospettiva che si ventilava di inserire una moneta da 50 cent nei rotolini italiani ? Che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe organizzare una Razzia... fossi ancora a Roma me ne occuperei... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho capito bene che dal 1° Luglio in Vaticano avranno i 50 cent circolanti ?

Questo farebbe decadere la prospettiva che si ventilava di inserire una moneta da 50 cent nei rotolini italiani ? Che ne dite ?

In realtà mi hanno detto che "dovrebbe" essere così. Come si capisce dalle lamentele del dipendente, non hanno la certezza assoluta che si parta il 1° luglio.

Su alcuni siti web si dice che una parte dei 50 €cents sarà messa in circolazione dagli esercizi commerciali vaticani, un'altra parte sarà inserita nei rotolini italiani...ma non so quanto siano attendibili questi siti... :unsure:

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda Skater, meglio che non mi morda la lingua, perché sono IMBIZZARRITO...

giuro che stamattina ho parlato addirittura con un CARDINALE ...che Candidamente...se n'é LAVATO le mani!...(che ho scoperto essere il responsabile dell'UFN...)

e menomale che PONZIO PILATO é Mal visto tra le mura vaticane...

guarda, meglio che mi sbollisca la rabbia, perché sennò potrei dire molto POCO DIPLOMATICHE....

adesso ved di preparare una documento di richiesta riarcimento danni...

almeno per non perderci tutti i 177 €!!! (comunque so bene che più di 30 €, non ci tirerò Fuori..)

ma sai, NON E' per i180 €...posso benissimo viverci senza, non farò certo fallimento per quella cifra,

ma il sapere che la mia SERIE che doveva andare ad un Utente di questo forum al prezzo di costo, sarà VENDUTA su E-BAY a chissà che altro maledettissimo prezzo...e farà arricchire UN LADRO...

bhe, quello mi fa davvero innervosire...

nono...meglio che stia zitto...

S.B.

Scusa superbubu, ma non potresti farti consigliare da richterian sù come avere il rimborso da parte del Vaticano?

Da quanto ho capito, a lui gli arrivavano le raccomandate svuotate, invece la tua è andata persa forse, il risultato è uguale: nessuno dei 2 ha ricevuto le monete!

In che modo è riuscito richterian a farsi rimborsare l'intera somma versata?

Credo sia l'unica soluzione fare così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa superbubu, ma non potresti farti consigliare da richterian sù come avere il rimborso da parte del Vaticano?

Da quanto ho capito, a lui gli arrivavano le raccomandate svuotate, invece la tua è andata persa forse, il risultato è uguale: nessuno dei 2 ha ricevuto le monete!

In che modo è riuscito richterian a farsi rimborsare l'intera somma versata?

Credo sia l'unica soluzione fare così.....

Già fatto in privato.

E' peggio come presa per i fondelli avere una raccomandata "smarrita" (rubata) o riceverla svuotata? Nel secondo caso capita a molti di non badarci e firmare il registro di consegna. A quel punto la frittata è fatta.

Ormai nessun negozio online spedisce più per posta. Da qualche mese ricevo gli estratti conto bancari via TNT post. Dal'inizio di giugno perfino le bollette. Meno male che la liberalizzazione completa del servizio postale universale http://www.comunicazioni.it/aree_interesse/postale/postale_servizi_garantiti/pagina1.html dovrebbe entrare in vigore il 1°-1-2011.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma ti trovavi alla sede dell'UFN in piazza santa marta dentro le mura vaticane o al punto vendita subito fuori dal colonnato in piazza pio xii? Perchè nel primo caso riuscire a rimediare qualcosa rimane difficile per chi non è nelle liste o comunque non ha un permesso per entrare in vaticano... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

E' peggio come presa per i fondelli avere una raccomandata "smarrita" (rubata) o riceverla svuotata?

E' peggio riceverla svuotata senza ombra di dubbio! Anche perchè vi è la evidente conferma che qualche disonesto e truffatore impiegato postale ha commesso il reato di furto. Merita davvero il licenziamento questa gente!

Nel caso uno non riceva una raccomandata c'è sempre il dubbio che possa essere andata effettivamente smarrita, anche se poi io ci credo poco...sia per quanto riguarda le raccomandate che le sempilici prioritarie. Ma smarrita dove??? Questa busta ha un indirizzo sopra, giusto? E perchè non la consegnano??? Dove cavolo la perdono??

Sono una pena le nostre poste! E oltretutto con spese nei servizi davvero molto alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi comunico che la mia raccomandata risulta PERSA!

e la cosa più triste...

é che NON AVRO' DIRITTO AD ALCUN RIMBORSO!

non ho davvero parole per descrivere la mia rabbia...

ho perso una giornata intera a chiamare (ufficialmente) Cardinali Romani (e NON al centralino...ma ai numeri DIRETTI interni...) insomma, morale della favola: ma l'hanno messa nella canna!

non ho davvero parole per esprimere la mia rabbia...

ho REGALATO 180 EURO a chissà chi...

almeno li avessi dati ad un bisognoso...

adesso vediamo cosa verrà fuori...a seguito di ufficiale reclamo

S.B.

Urca superbubu, che disastro! Se penso quanto mi sono arrabbiato e depresso quando sono andate "perse" le 3 commemorative del Lussemburgo.... Ma qui è tutt'altra storia.

Mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio: aggiungete sempre qualcosa in più, e chiedete esplicitamente, con una nota in calce al modulo, la spedizione assicurata per l'intero valore dichiarato, come da fattura! Dormirete su sette guanciali!!!

Per quanto concerne gl'inoltri svuotati ( o "smarriti" )..., ricordatevi che c'è ben poco da scherzare: si rischia grosso... Generalmente, mi diceva un'amico che lavora presso un centro di smistamento..., questi servizietti sono soliti farli gli operatori con contratto a tempo determinato, gente che già sa di non poterci mai entrare effettivamente...

Le mele marce purtroppo sono ovunque: anche il corriere dell'IPZS nel 2005 mi ha "smarrito" l'intera monetazione...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio: aggiungete sempre qualcosa in più, e chiedete esplicitamente, con una nota in calce al modulo, la spedizione assicurata per l'intero valore dichiarato, come da fattura! Dormirete su sette guanciali!!!

Per quanto concerne gl'inoltri svuotati ( o "smarriti" )..., ricordatevi che c'è ben poco da scherzare: si rischia grosso... Generalmente, mi diceva un'amico che lavora presso un centro di smistamento..., questi servizietti sono soliti farli gli operatori con contratto a tempo determinato, gente che già sa di non poterci mai entrare effettivamente...

Le mele marce purtroppo sono ovunque: anche il corriere dell'IPZS nel 2005 mi ha "smarrito" l'intera monetazione...

Premetto che farò DENUNCIA presso l'autorità Vaticana, poiché NON VI E' prova che la mia raccomandata abbia MAI lasciato il Territorio Papale (visto che non é stata scannerizzata in arrivo al centro di smistamento Internazionale di Varese...) quindi, l'autorità competente rimane quella Vaticana.

Ora, detto questo, all'UFN mi é stato detto che non avrò diritto ad un rimborso, se non quello previsto dalle poste...il problema é che i moduli Vaticani di acquisto monete, sono PRECOMPILATI e non si potrebbe alterarli. (anche perché non si conoscono i costi differenti o altro...) questo significa che io NON POSSO scegliere un tipo o l'altro di Spedizione, a meno che non mi rimandino il modulo con i prezzi indicati. (questo da norme del diritto...) anche perché, qualsiasi CONTRATTO alterato e sofisticato nella sua forma originale, é invalidabile (anzi, se non ricordo male dovrebbe essere direttamente NON VALIDO!)

visto che il FOglio che noi firmiamo, é un Contratto, se modifichiamo NOI le condizioni del contratto, quello dienterà NON VALIDO (poiché la controparte non le ha chiaramente accettate, a noi di solito la merce arriva ugualmente, poiché i vari funzionari non si accorgono di questo vizio di forma..ma legalmente, é così...)

Ora: cosa cambierà? proprio niente...non credo che mai verrà fatta una rogatoria vaticana per una raccomandata...

ma almeno avrò la coscienza a posto!

bisogna sempre cercare di BATTERSI per sconfiggere i soprusi, e anche i momenti e le situazioni più tristi, devono essere da MOnito per migliorare dei contesti che, si dimostrano MARCI al proprio Interno.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giro la domanda a chiunque ne sappia più di me, per vedere se ho capito bene...senza un codice cliente all'UFN di santa marta NON ci posso arrivare in nessun modo, perchè mi bloccherebbero le guardie svizzere all'ingresso delle mura vaticane, giusto? Mentre invece con un codice cliente (filatelico o numismatico) posso andare e venire quando mi pare? Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giro la domanda a chiunque ne sappia più di me, per vedere se ho capito bene...senza un codice cliente all'UFN di santa marta NON ci posso arrivare in nessun modo, perchè mi bloccherebbero le guardie svizzere all'ingresso delle mura vaticane, giusto? Mentre invece con un codice cliente (filatelico o numismatico) posso andare e venire quando mi pare? Grazie ;)

Allora, per quanto riguarda i controlli all'ingresso all'Arco delle Campane, il controllo diventa più stringente solo nei primi giorni di una emissione numismatica (quando c'è più gente).

Io ieri sono andato al punto vendita interno al Vaticano e, all'ingresso, mi hanno chiesto solo se ero cliente, e non il codice cliente.

Cosa diversa è poter fare acquisti presso tale punto vendita: non ne sono sicuro, ma credo che senza codice cliente non si può.

Comunque non escluderei che le monete da 50 €cents possano essere distribuite anche alle casse del punto vendita di piazza Pio XII e/o alle Poste Vaticane di Piazza San Pietro.

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per quanto riguarda i controlli all'ingresso all'Arco delle Campane, il controllo diventa più stringente solo nei primi giorni di una emissione numismatica (quando c'è più gente).

Io ieri sono andato al punto vendita interno al Vaticano e, all'ingresso, mi hanno chiesto solo se ero cliente, e non il codice cliente.

Cosa diversa è poter fare acquisti presso tale punto vendita: non ne sono sicuro, ma credo che senza codice cliente non si può.

Comunque non escluderei che le monete da 50 €cents possano essere distribuite anche alle casse del punto vendita di piazza Pio XII e/o alle Poste Vaticane di Piazza San Pietro.

Grazie mille, ora è tutto più chiaro :D Tesi permettendo tenterò di dare un'occhiata nei prossimi giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le Guardie Svizzere c'è l'ufficio dove ti rilasciano il Pass e lì devi essere più convincente. Dal momento che hanno aperto un negozio sotto il colonnato Piazza Pio XII,4,proprio per la Filatelia e dicono per la Numismatica è poco probabile ti lascino passare

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi proprio. A me le assicurate sparivano con frequenza impressionante, in arrivo ed in partenza: attualmente ho un credito di quasi €3000 nei confronti di Poste Italiane. L'amico avvocato che ha in mano la questione si scontra da oltre un anno con un muro di gomma.

Ho scritto sparivano perchè da molti mesi non uso più l'assicurata (con busta termosaldata di prammatica e nastro antieffrazione), uso il corriere.

Quelle recuperate mi sono state ritrovate solo grazie alla Polizia Postale. Il nucleo di Parma mi ha confermato più volte che i furti si concentrano, tutta Italia, soprattutto sulle assicurate.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che farò DENUNCIA presso l'autorità Vaticana, poiché NON VI E' prova che la mia raccomandata abbia MAI lasciato il Territorio Papale (visto che non é stata scannerizzata in arrivo al centro di smistamento Internazionale di Varese...) quindi, l'autorità competente rimane quella Vaticana.

Ora, detto questo, all'UFN mi é stato detto che non avrò diritto ad un rimborso, se non quello previsto dalle poste...il problema é che i moduli Vaticani di acquisto monete, sono PRECOMPILATI e non si potrebbe alterarli. (anche perché non si conoscono i costi differenti o altro...) questo significa che io NON POSSO scegliere un tipo o l'altro di Spedizione, a meno che non mi rimandino il modulo con i prezzi indicati. (questo da norme del diritto...) anche perché, qualsiasi CONTRATTO alterato e sofisticato nella sua forma originale, é invalidabile (anzi, se non ricordo male dovrebbe essere direttamente NON VALIDO!)

visto che il FOglio che noi firmiamo, é un Contratto, se modifichiamo NOI le condizioni del contratto, quello dienterà NON VALIDO (poiché la controparte non le ha chiaramente accettate, a noi di solito la merce arriva ugualmente, poiché i vari funzionari non si accorgono di questo vizio di forma..ma legalmente, é così...)

Ora: cosa cambierà? proprio niente...non credo che mai verrà fatta una rogatoria vaticana per una raccomandata...

ma almeno avrò la coscienza a posto!

bisogna sempre cercare di BATTERSI per sconfiggere i soprusi, e anche i momenti e le situazioni più tristi, devono essere da MOnito per migliorare dei contesti che, si dimostrano MARCI al proprio Interno.

S.B.

superbubu, capisco bene il tuo stato d'animo, mi dispiace moltissimo perchè so cosa significa..., però escluderei categoricamente che l'intoppo sia avvenuto presso l'UFN!!!

Intanto non mi è chiaro un elemento, che ritengo basilare: non sono in grado di fornirti il codice della tua raccomandata ? Se sì, come io penso, la denuncia, da inoltrare alla polizia postale, sarà decisamente molto più proficua...

Per quanto concerne i moduli, ribadisco che è sufficiente sottoscrivere una nota in calce all'ordine..., senza cancellare le loro indicazioni...

Io faccio così da alcuni anni, e mi trovo benissimo...

Non direi proprio. A me le assicurate sparivano con frequenza impressionante, in arrivo ed in partenza: attualmente ho un credito di quasi €3000 nei confronti di Poste Italiane. L'amico avvocato che ha in mano la questione si scontra da oltre un anno con un muro di gomma.

Ho scritto sparivano perchè da molti mesi non uso più l'assicurata (con busta termosaldata di prammatica e nastro antieffrazione), uso il corriere.

Quelle recuperate mi sono state ritrovate solo grazie alla Polizia Postale. Il nucleo di Parma mi ha confermato più volte che i furti si concentrano, tutta Italia, soprattutto sulle assicurate.

Non ho detto che le assicurate sono sicure... Direi proprio l'esatto contrario per ovvi motivi... Però se hai la fattura, ottieni l'intero indennizzo: personalmente non ho mai avuto problemi; mi hanno pagato persino i ritardi nella consegna; l'unico neo è che ti fanno attendere almeno un mese...

Per il resto, sono convinto che non c'è una differenza abissale tra i corrieri e le nostre poste...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che le assicurate sono sicure... Direi proprio l'esatto contrario per ovvi motivi... Però se hai la fattura, ottieni l'intero indennizzo: personalmente non ho mai avuto problemi; mi hanno pagato persino i ritardi nella consegna; l'unico neo è che ti fanno attendere almeno un mese...

Per il resto, sono convinto che non c'è una differenza abissale tra i corrieri e le nostre poste...

Ottenere un rimborso da Poste Italiane per piccole somme è abbastanza agevole anche se prima di sei mesi non ho mai ricevuto nulla.

In questo caso la somma è più alta: prima hanno richiesto fotocopia autenticata dal Comune delle fatture. Fatto.

Poi le hanno richieste autenticate da un notaio. Fatto.

A quel punto le hanno richieste in originale e sono stato costretto a rivolgermi all'avvocato. Non vogliono pagare insomma ed il carteggio Poste - avvocato diviene sempre più voluminoso e grottesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottenere un rimborso da Poste Italiane per piccole somme è abbastanza agevole anche se prima di sei mesi non ho mai ricevuto nulla.

In questo caso la somma è più alta: prima hanno richiesto fotocopia autenticata dal Comune delle fatture. Fatto.

Poi le hanno richieste autenticate da un notaio. Fatto.

A quel punto le hanno richieste in originale e sono stato costretto a rivolgermi all'avvocato. Non vogliono pagare insomma ed il carteggio Poste - avvocato diviene sempre più voluminoso e grottesco.

Indubbiamente il loro modus operandi è volutamente macchinoso... In altri termini, fanno l'impossibile per farti mollare la presa..., e di deterrenti, tu lo sai bene..., ne hanno tanti. Innanzitutto vogliono che il reclamo venga esposto dal mittente, e non dal destinatario..., e da quì in poi inizia il viatico..., fermo restando che devi esibire lo scontrino / fattura come "pezza d'appoggio"...

E' prevista anche una delega..., ma poi hanno la faccia tosta di chiederti una fotocopia della carta d'identità del mittente..., e così via...

Io mi ci sono attaccato di brutto, talvolta sono volate "parole grosse", ma alla fine hanno sempre ceduto... Non ho mai ricorso a un avvocato ma ho speso tanto tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Miro46..io sono iscritto dal 2002 e mi son sempre state assegnate anche i 100..è per questo che nutrivo speranze ...MIROITA ha detto che il suo codice inizia per 5 e che in teoria dovrette rientrasci , però non ha detto se è 50000 oppure 500000...in questo ultimo caso non direi proprio ..comunque in bocca al lupo a tutti .. :-)

Beh, sarebbe strano che gli iscritti all'UFN, tra filatelia e numismatica, superassero attualmente le 160.000 unità...e cmq non credo proprio che arrivino ad essere 500.000 :o

Il mio codice cliente risale al 2007 e ancora non si era arrivati a 140.000. :)

Codice: 5x.xxx (è di quando le comunicazioni arrivavano battute con la macchina da scrivere :yahoo: )

Miroita ..a sto punto mi sa tanto che la "mia"te la prendi tu ..te lo auguro vivamente :-)

Non l'hanno assegnata neanche a me! :cry: :nono: :cry: :nono: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con riferimento alla divisionale proof con medaglia in oro vi comunico che non è stata assegnata nemmeno a mio padre :angry: :(

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.