Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

Dal Vaticano le raccomandate vengono inviate in Svizzera solo ai tizi raffigurati nell'allegato.

Comunque in questo caso la tracciatura deve essere eseguita sul sito delle poste svizzere http://www.posta.ch/post-startseite/post-privatkunden/post-empfangen.htm (track & trace) e c'è pure il rischio di una fermata in dogana http://www.posta.ch/post-startseite/post-privatkunden/post-empfangen/post-importverzollung.htm

post-5295-1277168305,01_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

SB credo che in questi casi il tuo mittente rimborserà di tasca sua o provvederà ad un nuovo invio. Voglio sperare che il Vaticano non sia un commerciante da quattro soldi.

Però dietro i moduli d'ordine mi sembra sia indicato che in caso di smarrimento non effettuano rimborsi, salvo quelli previsti dalla norme postali.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

La merce viaggia a rischio del richiedente.

Eventuali perdite, furti o danneggiamenti del materiale numismatico daranno diritto esclusivamente ai rimborsi previsti dai vigenti regolamenti postali.

Queste l'esatta dicitura sul retro del modulo, io comunque non ho mai sentito di problematiche inerenti alla spedizione delle monete del Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'esperienza che ho fatto personalmente pochi giorni fà, tramite "Dove e Quando" di Poste Italiane è possibile sapere dove si trova una raccomandata spedita dall'estero e che sia giunta in territorio italiano.

E' esattamente così da quando esiste il dovequando http://www.poste.it/online/dovequando/controller

Provate, ad esempio, a digitare i codici di due raccomandate: RP667680010PT (dal Portogallo) e RO889597218AT (dall'Austria). La data non è importante, basta che non sia anteriore di oltre 90 gg alla data odierna. Anche quando il codice viene sostituito con quello italiano la tracciatura è possibile con entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste l'esatta dicitura sul retro del modulo, io comunque non ho mai sentito di problematiche inerenti alla spedizione delle monete del Vaticano.

Quelle le ho avute tutte io. Dal 2004 (2002 e 2003 tutto bene) fino al 2007 non sono mai riuscito a ricevere raccomandate e assicurate che non fossero completamente svuotate: consegne rifiutate.

Il Vaticano rimborsò sempre l'intera somma pagata ma non mi rispedì mai niente causa "esaurimento delle scorte".

Nel 2008, stufo di arricchire qualche ignoto impiegato postale, mi feci cancellare dalle loro liste e mi accordai con un amico commerciante che riceve i pacchi dal Vaticano tramite corriere assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però dietro i moduli d'ordine mi sembra sia indicato che in caso di smarrimento non effettuano rimborsi, salvo quelli previsti dalla norme postali.

Mi aspettavo qualcosa di meglio da parte loro, a questo punto utilizzassero altri metodi. Quando ho ricevuto il mio pacchetto dalla nostra Zecca il tutto è stato consegnato da personale privato (erano pure armato) di quelli che trasportano valori.

Magari non dico di far questo per una sola divisionale, però almeno di non fregarsene se le nostre o le loro poste fanno cilecca (come spesso capita... almeno per le nostre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspettavo qualcosa di meglio da parte loro, a questo punto utilizzassero altri metodi. Quando ho ricevuto il mio pacchetto dalla nostra Zecca il tutto è stato consegnato da personale privato (erano pure armato) di quelli che trasportano valori.

Magari non dico di far questo per una sola divisionale, però almeno di non fregarsene se le nostre o le loro poste fanno cilecca (come spesso capita... almeno per le nostre)

Vi comunico che la mia raccomandata risulta PERSA!

e la cosa più triste...

é che NON AVRO' DIRITTO AD ALCUN RIMBORSO!

non ho davvero parole per descrivere la mia rabbia...

ho perso una giornata intera a chiamare (ufficialmente) Cardinali Romani (e NON al centralino...ma ai numeri DIRETTI interni...) insomma, morale della favola: ma l'hanno messa nella canna!

non ho davvero parole per esprimere la mia rabbia...

ho REGALATO 180 EURO a chissà chi...

almeno li avessi dati ad un bisognoso...

adesso vediamo cosa verrà fuori...a seguito di ufficiale reclamo

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace davvero SB e come ho già scritto secondo me questo modo di comportarsi da parte dell'ufficio preposto in Vaticano non è per nulla professionale. Già le crifre non sono basse, già per diventare clienti pare che si debba entrare in un club d'elite se poi con i clienti si comportano anche così... bah

Link al commento
Condividi su altri siti

Superbubu...sono veramente mortificato per la tua vicenda...una Persona squisita e gentile ,non che simpatica .NON meritava tutto questo ..mi dispiace veramente !

Link al commento
Condividi su altri siti

e la cosa più triste...

ho perso una giornata intera a chiamare (ufficialmente) Cardinali Romani (e NON al centralino...ma ai numeri DIRETTI interni...) insomma, morale della favola: ma l'hanno messa nella canna!

S.B.

Caro Superbubu mi dispiace moltissimo per l'accaduto.

Spero che con il reclamo ufficiale riuscirai ad ottenere il rimborso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle le ho avute tutte io. Dal 2004 (2002 e 2003 tutto bene) fino al 2007 non sono mai riuscito a ricevere raccomandate e assicurate che non fossero completamente svuotate: consegne rifiutate.

Il Vaticano rimborsò sempre l'intera somma pagata ma non mi rispedì mai niente causa "esaurimento delle scorte".

Nel 2008, stufo di arricchire qualche ignoto impiegato postale, mi feci cancellare dalle loro liste e mi accordai con un amico commerciante che riceve i pacchi dal Vaticano tramite corriere assicurato.

:blink: :blink: :blink: :blink: Azzzzzzz!!!! :blink: :blink: :blink: :blink:

ma la tua città fa parte del triangolo delle bermude?

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto gli impiegati della filiale postale di Richterian :D :D

famosissimi collezionisti di monete a costo zero :ph34r: :ph34r:

post-2671-1277205030,5_thumb.jpg

spero che l'amico Richterian non se la prenda, era per sdrammatizzare

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda Skater, meglio che non mi morda la lingua, perché sono IMBIZZARRITO...

giuro che stamattina ho parlato addirittura con un CARDINALE ...che Candidamente...se n'é LAVATO le mani!...(che ho scoperto essere il responsabile dell'UFN...)

e menomale che PONZIO PILATO é Mal visto tra le mura vaticane...

guarda, meglio che mi sbollisca la rabbia, perché sennò potrei dire molto POCO DIPLOMATICHE....

adesso ved di preparare una documento di richiesta riarcimento danni...

almeno per non perderci tutti i 177 €!!! (comunque so bene che più di 30 €, non ci tirerò Fuori..)

ma sai, NON E' per i180 €...posso benissimo viverci senza, non farò certo fallimento per quella cifra,

ma il sapere che la mia SERIE che doveva andare ad un Utente di questo forum al prezzo di costo, sarà VENDUTA su E-BAY a chissà che altro maledettissimo prezzo...e farà arricchire UN LADRO...

bhe, quello mi fa davvero innervosire...

nono...meglio che stia zitto...

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

e la cosa più triste...

S.B.

Nel caso ti possa essere utile per il recamo ufficiale questa è la Carta della Qualità di Poste Italiane

http://www.poste.it/azienda/ass_consumatori/carta_qualita_24_06_08.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

giuro che stamattina ho parlato addirittura con un CARDINALE ...che Candidamente...se n'é LAVATO le mani!...(che ho scoperto essere il responsabile dell'UFN...)

guarda, meglio che mi sbollisca la rabbia, perché sennò potrei dire molto POCO DIPLOMATICHE....

almeno per non perderci tutti i 177 €!!! (comunque so bene che più di 30 €, non ci tirerò Fuori..)

ma sai, NON E' per i180 €...posso benissimo viverci senza, non farò certo fallimento per quella cifra,

ma il sapere che la mia SERIE che doveva andare ad un Utente di questo forum al prezzo di costo, sarà VENDUTA su E-BAY a chissà che altro maledettissimo prezzo...e farà arricchire UN LADRO...

S.B.

Scusami ma la raccomandata sarebbe andata smarrita in Italia oppure dopo il confine ?

ti hanno fornito anche il nuovo numero di tracciatura che hanno assegnato al centro di smistamento per l'estero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

[

Nella foto gli impiegati della filiale postale di Richterian :D :D

famosissimi collezionisti di monete a costo zero :ph34r: :ph34r:

spero che l'amico Richterian non se la prenda, era per sdrammatizzare

Prendermela? Con le poste sì, con te assolutamente no e grazie per la foto degli impiegati postali (non solo della mia zona).

Vi siete mai chiesti perchè l'IPZS, azienda la cui totalità delle azioni è posseduta dal ministero delle Finanze, non spedisca niente tramite Poste Italiane, azienda di cui l'87% delle azioni è posseduto dallo stesso ministero (il ministero delle Telecomunicazioni ha solo compiti di controllo) ma tramite il corriere privato Securpol http://www.securpolvigilantes.it/ ?

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B.

Scusami ma la raccomandata sarebbe andata smarrita in Italia oppure dopo il confine ?

ti hanno fornito anche il nuovo numero di tracciatura che hanno assegnato al centro di smistamento per l'estero ?

La raccomandata é partita dalle POSTE VATICANE (ho anche il numero di dispaccio (il sacco in cui sono contenute)...

e NON E' MAI ARRIVATA al centro di Peschiera Borromeo (da cui sarebbe dovuto partire per Paris Roissy)

QUINDI MI HAN FREGATO LE MONETE TRA il VATICANO e VARESE!

bene...benissimo...ma proprio un bene immenso!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono veramente colpito (in senso negativo!).

è intollerabile che avvengano simili furti ai danni dei collezionisti! Quasi ho paura ad entrare nelle liste (chissà quando) per paura di perdere i soldi e soprattutto le amate monete ordinate!

I responsabili poi è quasi impossibile che siano individuati... e si terranno il maltolto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

e la cosa più triste...

Mi sono un pò perso nei meandri di questa discussione ma.... come fai ad essere sicuro che la raccomandata sia persa?

Visto che la spedizione è diretta in Svizzera, c'è l'eventualità, tutt'altro che remota, che il tutto sia fermo in dogana.

Non mi fiderei granchè delle segnalazioni dei vari dovequando: l'anno scorso l'assegno che inviai al Vaticano dopo 2 mesi risultava ancora in lavorazione nell'ufficio postale di nonsodove. Spesso dimenticano di aggiornare, oppure aggiornano in notevole ritardo la situazione.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Il WEB è diventato di tutti se posso dare un consiglio,nelle discussioni cercate di non specificare mai le date o far capire in quali giorni dovreste ricevere delle monete per posta. Tipo "sto aspettando questa da .... USA o Germania con moneta d'oro...." Oppure "deve arrivarmi da San Marino la divisionale.....".

Purtroppo questo è il Mondo ed il web gli và di pari passo.

:(

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai che le raccomandate spariscano come nulla in Italia è un fatto noto, lo sanno tutti... sotto Natale a Milano non c'è stato giornale, tg regionale o altro che non ne abbia parlato.

Onestamente penso sia opporturno che quando si spediscano certe cose, è il commerciante che non deve più proporre la raccomandata da affidarsi a ben altri corrieri o sistemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La raccomandata é partita dalle POSTE VATICANE (ho anche il numero di dispaccio (il sacco in cui sono contenute)...

e NON E' MAI ARRIVATA al centro di Peschiera Borromeo (da cui sarebbe dovuto partire per Paris Roissy)

QUINDI MI HAN FREGATO LE MONETE TRA il VATICANO e VARESE!

bene...benissimo...ma proprio un bene immenso!

S.B.

Quoto Paolino.

Io non dispererei, almeno non ancora...

Pensiamo positivo. Secondo me arriverà !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il WEB è diventato di tutti se posso dare un consiglio,nelle discussioni cercate di non specificare mai le date o far capire in quali giorni dovreste ricevere delle monete per posta. Tipo "sto aspettando questa da .... USA o Germania con moneta d'oro...." Oppure "deve arrivarmi da San Marino la divisionale.....".

Purtroppo questo è il Mondo ed il web gli và di pari passo.

:(

In primo luogo, mi dispiace davvero molto per l’amico Superbubu, che anche se non ho mai avuto l’occasione di averci a che fare direttamente, da quanto leggo è una persona eccezionale anche verso il prossimo. E ce ne sono poche così. Spero che tutto quanto sia solo un ritardo o una dimenticanza di aggiornamento, perché è davvero triste se fosse uno smarrimento e per di più con un risarcimento beffa.

Secondo non posso che quotare quanto dice Favaldar, parole sante amico, oramai il web, da una parte molto utile, nasconde anche mille insidie e soprattutto nasconde persone che vogliono usare certe situazioni per trarne vantaggio, con mezzi leciti e illeciti. E questo potrebbe essere un sito molto controllato da un certo punto di vista....chi vuole intendere intenda!

Però mi rendo conto che qualche volta parlare di certe cose può essere utile per avere notizie e consigli…

Le poste italiane? Oramai ci ho mezzo una pietra sopra, il prezzo del servizio è altissimo, per un servizio uguale a quello del Burundi... Nel caso di smarrimenti e problemi, le risposte non arrivano mai, al call center giocano a pallavolo e i rimborsi se arrivano, succede dopo anni, io ci ho messo ben 3 anni per ricevere un rimborso di 26 € per una raccomandata persa italiana di cui ero il destinatario.

E per una raccomandata persa verso la GB, il rimborso non me l’hanno dato perché a loro dire, dalle verifiche effettuate (stando al bar davanti ad un caffè evidentemente) dicevano che l’indirizzo del destinatario era inesistente…ma mi pigliano per il culo??? Inutili le incazzature telefoniche, anche perché sono furbi, non c’è un numero per l’ufficio reclami, anche perchè se ci fosse non si prenderebbe mai la linea.

Il problema è che alle poste italiane manca un vero organo che si occupi della sicurezza della merce e che controlli che tutto venga svolto regolarmente, ma soprattutto mancano provvedimenti seri per le persone disoneste che difficilmente verranno pizzicate.

Spero che non capiti, ma la prossima volta che le poste mi perdono qualcosa io agisco per via legale (ho un amico avvocato e nella polizia delle comunicazioni) perché mi hanno davvero rotto le scatole che le cose vengano perse, che noi dobbiamo fare delle figure sbarbine con altri amici collezionisti che magari pensano che siamo noi i disonesti che non abbiamo spedito la merce e che i risarcimenti non avvengano mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

e la cosa più triste...

Mi sono un pò perso nei meandri di questa discussione ma.... come fai ad essere sicuro che la raccomandata sia persa?

Visto che la spedizione è diretta in Svizzera, c'è l'eventualità, tutt'altro che remota, che il tutto sia fermo in dogana.

Non mi fiderei granchè delle segnalazioni dei vari dovequando: l'anno scorso l'assegno che inviai al Vaticano dopo 2 mesi risultava ancora in lavorazione nell'ufficio postale di nonsodove. Spesso dimenticano di aggiornare, oppure aggiornano in notevole ritardo la situazione.

io non mi faccio MAI spedire le cose in Svizzera, proprio per evitare la dogana...me le faccio spedire dall'altra parte della Frontiera, in Francia, così visto che si tratta di UE...non ci sono MAI problemi!...

Ho perso la giornata a chiamare e richiamare numeri di TUTTI I TIPI...e il problema é che la raccomandata risulta PARTITA dalle poste vaticane il 2 giugno (e fin lì, nessun problema...) ma NON RISULTA MAI ESSERE ARRIVATA AL centro di Peschiera Borromeo, in cui vengono cambiati i numeri di raccomandazione per la Francia (e quello é l'unico centro in cui può arrivare...)

di questo ne sono sicuro...perché ho parlato con 4 persone diverse..che han fatto 4 ricerche diverse, e che mi han dato lo stesso risultato:

LA BUSTA E' PARTITA DAL VATICANO (mi han dato anche il Sacco in cui é partita)...e MAI e' arrivata al centro di Peschiera-Borromeo (la cosiddetta DOGANA per intenderci..)

ora: visto che é partita dal vaticano il 2 giugno...non riesco proprio a capire come mai non sia arrivata adestinazione...

nemmeno alla frontiera...

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, perdonatemi ma da informatico devo proprio dissentire sul discorso "web"

Parliamoci chiaro eh, se le raccomandate speriscono, se le prioritarie con dentro poche monete circolate spariscono è solo perchè qualcuno hai le mani lunghe tutto quì. Rubavano anche quando il web era per pochi... continuano a rubare ora che il web è per tanti.

Sotto Natale, proprio a Milano e il suo bacino di utenza sono incrementati i furti all'interno di spedizioni raccomandate... colpa del web o semplicemente del fatto che in quel periodo dell'anno aumentano gli acquisti a distanza e le spedizioni magari di doni?

Perdonatemi ma non ci sto al discorso che ci spiano sul web e si accorgono cosa ci spediamo... il fatto è che i collezionisti spesso ora comprano online e i personaggi dalle mani lunghe ora oltre a far sparire i cd e i dvd dalle buste hanno capito che con le monete su eBay e quant'altro poi ci fanno i soldi... o magari quello meno furbi capaci che ad esempio i 2 euro CC che fregano dalle buste poi se li vanno a spendere al bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.