Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

ciao superbubu ...10 anni fa quando sono entrato in Vaticano non mi hanno chiesto nemmeno la carta d'identità .. :-)

ma attenzione, non parlo di PIAZZA SAN PIETRO, parlo dell'Interno, mi pare che Piazza Santa Marta sia ENTRO le mura Vaticane...(o sbaglio?, purtroppo ammetto la mia ignoranza, il Vaticano lo conosco MOLTO MA MOLTO POCO....)

Lo dico perché io faccio anche una "seconda collezione" :P ...quella cioé dei TIMBRI sul Passaporto (visto che per lavoro e piacere ho sempre viaggiato moltissimo...)

ma sul passaporto ancora mi manca il TIMBRO PAPALE...=P quindi non mi dispiacerebbe in un futuro, passare per Roma ed andare allo Shop dell'UFN in Piazza Santa Marta per farmi mettere un bel Timbro sul passaporto...=)

Su una cartolina illustrata sicuramente un timbro te lo metteranno,

ma sul passaporto ho qualche dubbio. :P

guarda che anche ANDORRA, MONACO, VATICANO (oltre a LIectenstein ed Andorra, ma quelli hanno una frontiera sorvegliata) appongono il Timbro sul passaporto...e io li ho tutti...

per questo mi chiedevo se anche il Vaticano potesse fare parimenti...

e ripeto: scusate l'Off Topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Miro46..io sono iscritto dal 2002 e mi son sempre state assegnate anche i 100..è per questo che nutrivo speranze ...MIROITA ha detto che il suo codice inizia per 5 e che in teoria dovrette rientrasci , però non ha detto se è 50000 oppure 500000...in questo ultimo caso non direi proprio ..comunque in bocca al lupo a tutti .. :-)

Beh, sarebbe strano che gli iscritti all'UFN, tra filatelia e numismatica, superassero attualmente le 160.000 unità...e cmq non credo proprio che arrivino ad essere 500.000 :o

Il mio codice cliente risale al 2007 e ancora non si era arrivati a 140.000. :)

A onor di cronaca, un paio di anni fa chiesi espressamente il nr degli iscritti ( filatelia e numismatica ), e mi fu risposto che i clienti concretamente attivi NON superavano le 65 mila unità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun timbro!

Fino a due anni fa rilasciavano un pass di carta con un numero e un timbro Vaticano ed uno di plastica da attaccare visibile, tipo hostess. Quasi nessuno ridavano quello in carta con il timbro.

Ora ti danno solo quello in plastica e si tengono la carta d'identità o passaporto che ti ridanno all'uscita quando gli ridai il pass!!!!! Non mettono bolli.

Almeno all'ingresso Arco delle Campane forse dall'altra parte danno ancora i bigliettini ma i timbri su passaporto non ne mettono sicuro. Forse se entri per soggiorno.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

Miro46..io sono iscritto dal 2002 e mi son sempre state assegnate anche i 100..è per questo che nutrivo speranze ...MIROITA ha detto che il suo codice inizia per 5 e che in teoria dovrette rientrasci , però non ha detto se è 50000 oppure 500000...in questo ultimo caso non direi proprio ..comunque in bocca al lupo a tutti .. :-)

Beh, sarebbe strano che gli iscritti all'UFN, tra filatelia e numismatica, superassero attualmente le 160.000 unità...e cmq non credo proprio che arrivino ad essere 500.000 :o

Il mio codice cliente risale al 2007 e ancora non si era arrivati a 140.000. :)

A onor di cronaca, un paio di anni fa chiesi espressamente il nr degli iscritti ( filatelia e numismatica ), e mi fu risposto che i clienti concretamente attivi NON superavano le 65 mila unità!

Secondo me assegnano un numero di iscrizione progressivo (storico) che non corrisponde al numero totale (effettivo) di abbonati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun timbro!

Fino a due anni fa rilasciavano un pass di carta con un numero e un timbro Vaticano ed uno di plastica da attaccare visibile, tipo hostess. Quasi nessuno ridavano quello in carta con il timbro.

Ora ti danno solo quello in plastica e si tengono la carta d'identità o passaporto che ti ridanno all'uscita quando gli ridai il pass!!!!! Non mettono bolli.

Confermo quanto ha detto Favaldar

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi Marica è stata cattiva con me! :( :P

Ho mandato una mail all'UFN domandando se sono previste chiusure eccezionali al Punto vendita in Piazza Santa Marta (siccome a breve sarò per un weekend a Roma e conto di andarci il Lunedì poco prima di tornare a casa, ovviamente in quei 3 giorni non sarà quella la mia unica visita in terra vaticana :P ) e intanto ne ho approfittato per avere informazioni sul fatto se si possono effettuare al Punto vendita acquisti filatelici da inserire a nome del mio codice cliente (magari portando un modulo d'ordine per attestare l'iscrizione) e notizie sulla circolazione dei 50 Cent 2010; a queste mie ultime due domande non ha risposto :( ... mi ha scritto solo che il Punto vendita sarà comunque regolarmente aperto al mattino dei prossimi Lunedì senza alcun problema!

Voi che conoscete il sistema meglio di me, sapete se posso compiere in Piazza Santa Marta appunto regolari acquisti a nome del mio codice cliente (solo filatelico al momento)? :)

Certamente. Basta che, al momento dell'acquisto, dichiari il tuo numero di abbonato. Se poi ti riesci a far dare anche qualche coincard, verranno inserite anche quelle sotto il tuo numero di codice e potrebbe essere un modo per iniziare a ricevere i formulari numismatici.

Buona fortuna!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato una mail all'UFN domandando se sono previste chiusure eccezionali al Punto vendita in Piazza Santa Marta (siccome a breve sarò per un weekend a Roma e conto di andarci il Lunedì poco prima di tornare a casa, ovviamente in quei 3 giorni non sarà quella la mia unica visita in terra vaticana :P ) e intanto ne ho approfittato per avere informazioni sul fatto se si possono effettuare al Punto vendita acquisti filatelici da inserire a nome del mio codice cliente (magari portando un modulo d'ordine per attestare l'iscrizione) e notizie sulla circolazione dei 50 Cent 2010; a queste mie ultime due domande non ha risposto :( ... mi ha scritto solo che il Punto vendita sarà comunque regolarmente aperto al mattino dei prossimi Lunedì senza alcun problema!

Voi che conoscete il sistema meglio di me, sapete se posso compiere in Piazza Santa Marta appunto regolari acquisti a nome del mio codice cliente (solo filatelico al momento)? :)

Certamente. Basta che, al momento dell'acquisto, dichiari il tuo numero di abbonato. Se poi ti riesci a far dare anche qualche coincard, verranno inserite anche quelle sotto il tuo numero di codice e potrebbe essere un modo per iniziare a ricevere i formulari numismatici.

Buona fortuna!

Marco

Magari! :P Anche se dubito, in quanto mi hanno riferito che le coin-cards sono unicamente per gli abbonati alla numismatica... inutile dire che tenterò!

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a Skate confermo che l'addebito è stato il 25.05.2010 e ho pagato con carta di credito.

Ciao Maurizio

Grazie per l'indicazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona fortuna!

Marco

Magari! :P Anche se dubito, in quanto mi hanno riferito che le coin-cards sono unicamente per gli abbonati alla numismatica... inutile dire che tenterò!

Io ti consiglio di andare al punto vendita UFN di Piazza Pio XII, appena dentro le mura di Piazza San Pietro, nella piazzetta a sx.

Al secondo piano dell'UFN trovi un signore molto gentile che ti consente di acquistare sia filatelia, che numismatica.

Per la numismatica c'è disponibilità soprattutto di argenti e mi dicono anche di coin card da 50 centesimi.

Il tutto viene messo sotto il tuo codice cliente.

E' chiaro che se fai acquisti numismatici di qualsiasi genere, ricevi poi i vari avvisi numismatici B)

Modificato da Excalibur
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di andare al punto vendita UFN di Piazza Pio XII, appena dentro le mura di Piazza San Pietro, nella piazzetta a sx.

Al secondo piano dell'UFN trovi un signore molto gentile che ti consente di acquistare sia filatelia, che numismatica.

Per la numismatica c'è disponibilità soprattutto di argenti e mi dicono anche di coin card da 50 centesimi.

E' chiaro che se fai acquisti numismatici di qualsiasi genere, ricevi poi i vari avvisi numismatici B)

Normalmente a Piazza Pio XII, per qnt riguarda la numismatica, sono disponibili solo gli "invenduti" (argenti).

Se vendono anche le coin-card, ecco un altro segnale del "successo" dell'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che oggi è arrivata anche a me la divisionale e il 50 cent.

Pagamento con carta di credito in data 24 maggio, ordine trasmesso via fax in data 11/05.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona fortuna!

Marco

Grazie, amici! :)

Seguirò indubbiamente i vostri consigli e, tornato da Roma, vi racconterò com'è andata! :) Più che altro spero di fare in tempo a fare tutto! :D Se riuscissi in questo modo ad entrare nelle liste dovrei offrirvi da bere se ci si riesce a vedere un giorno! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente a Piazza Pio XII, per qnt riguarda la numismatica, sono disponibili solo gli "invenduti" (argenti).

Se vendono anche le coin-card, ecco un altro segnale del "successo" dell'iniziativa.

Sono del parere che per l'UFN sia stato comunque un gran successo!

Non penso che qualche cliente abbia rifiutato l'assegnazione o ridotto il numero...

Se invece ti riferisci alle quotazioni basse, la causa è che i commercianti non riescono a piazzarle perchè il taglio è di scarso interesse. Ma ciò era in parte prevedibile...

Aspettiamo però tagli più importanti, e poi ne riparleremo... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì! La coincard con il 2€ la vedo già molto più appetibile....D'altronde l'andamento si vede anche su eBay con le Divisionali vendute a singoli pezzi....alcune volte si vedono pezzi da 1 a 50 cent venduti a pochissimo....2, 3 Euro....sono la moneta da 1€ ma in gran parte la moneta da 2€ che alzano di brutto le quotazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono del parere che per l'UFN sia stato comunque un gran successo!

Non penso che qualche cliente abbia rifiutato l'assegnazione o ridotto il numero...

Se invece ti riferisci alle quotazioni basse, la causa è che i commercianti non riescono a piazzarle perchè il taglio è di scarso interesse. Ma ciò era in parte prevedibile...

E' molto interessante quanto dite sulle quotazioni.

Cmq almeno più di qualcuno tra coloro che hanno ritirato i prodotti numismatici presso l'UFN ha rifiutato la coin-card.

Diciamo che quanto meno, la tiratura è stata esagerata.

Poi, certo, con tutta probabilità l'UFN riuscirà a venderle tutte, anche eventualmente con la vendita "aperta a tutti" in Piazza Pio XII. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la Marica mi ha inviato una mail nella quale mi comunicava che in data 01/06 è stato inserito l'ordine per la spedizione delle Divisionali ,ma purtroppo non è stato possibile assegnarmi la Oro .L.importo che ho versato andrà sul conto cliente in vista della spedizione del 100euro oro ....secondo voi vuol dire che il 100Euro me lo hanno già assegnato ??..ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo é ciò che Marica mi ha scritto oggi, dopo una mi amail di richiesta informazioni, per sapere se e quando mi spediranno la DIVISIONALE e LA COINCARD che ho richiesto a MIO NOME (senza assegnazioni) mentre la mia compagna ha ottenuto le assegnazioni...

ora: questa é stata la Risposta:

" Gentile cliente 1XXXXX

L'assegno è stato incassato ma la prentoazione non è stata ancora inserita,

da un controllo della Sua scheda numismatica non risulta alcuna assegnazione

delle divisionali, quindi dedica che la Sua dunque fosse extra assegnazione.

In tal caso bisognerà ancora attendere che siano ultimate tutte le

spedizioni e che siano chiare le giacenze.

Cordiali saluti

Customer Care

Ufficio Filatelico e Numismatico

00120 Città del Vaticano

tel +39 06 69883414

fax +39 06 69881308

email: [email protected]

www.vaticanstate.va "

Insomma: cosa significha ciò? che forse ad OTTOBRE avrò una divisionale? (ma solo se avanza?)...e se ma la dovessero spedire: essendomi fatturata, dal prossimo giro mi arriverebbero le moente che mi ineteressano? (Comemmorative...)

questo é davvero UN MISTERO VATICANO...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma: cosa significha ciò? che forse ad OTTOBRE avrò una divisionale? (ma solo se avanza?)...e se ma la dovessero spedire: essendomi fatturata, dal prossimo giro mi arriverebbero le moente che mi ineteressano? (Comemmorative...)

S.B.

Io la interpreto così : se avanza qualcosa sei candidato a ricevere quanto richiesto e, poichè solitamente chi non ordina un'emissione e quindi non da continuità alla sua figura di cliente rischia l'esclusione dalle liste, ci sono buone possibilità che subentrando avrai a possibiltà di ricevere anche le emissioni future. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B.

Io la interpreto così : se avanza qualcosa sei candidato a ricevere quanto richiesto e, poichè solitamente chi non ordina un'emissione e quindi non da continuità alla sua figura di cliente rischia l'esclusione dalle liste, ci sono buone possibilità che subentrando avrai a possibiltà di ricevere anche le emissioni future. ;)

:P speriamo.... :P

guarda che sennò son già pronto a DISTURBARTI... :P

=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B.

=)

S.B.

E' come dice cig: devi attendere che tutte le richieste vengano evase, e poi in base alla giacenza ci saranno le new entry... Una volta che ti avranno assegnato la serie, il gioco è fatto: riceverai puntualmente i moduli delle prossime emissioni! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

S.B.

=)

S.B.

E' come dice cig: devi attendere che tutte le richieste vengano evase, e poi in base alla giacenza ci saranno le new entry... Una volta che ti avranno assegnato la serie, il gioco è fatto: riceverai puntualmente i moduli delle prossime emissioni! ;)

Confermo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.