Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

Scusate se pongo una domanda che sicuramente avrete già affrontato e risposto... La raccomandata per il vaticano deve essere internazionale oppure nazionale? Per le altre emissioni alle poste mi hanno fatto compilare il cartoncino colorato per le raccomandate internazionali, oggi mi hanno fatto compilare il cartoncino normale bianco per le raccomandate nazionali... Grazie in anticipo a chiunque vorrà chiarirmi le idee :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Scusate se pongo una domanda che sicuramente avrete già affrontato e risposto... La raccomandata per il vaticano deve essere internazionale oppure nazionale? Per le altre emissioni alle poste mi hanno fatto compilare il cartoncino colorato per le raccomandate internazionali, oggi mi hanno fatto compilare il cartoncino normale bianco per le raccomandate nazionali... Grazie in anticipo a chiunque vorrà chiarirmi le idee :blink:

da un pò si fa normale... all' inizio delle mie "avventure" la facevo internazionale e poi quella "descritta",comunque la tariffa è la normale italiana almeno :D

ps la stessa cosa per san marino

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccomandata nazionale al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalare una cosa che reputo un grave disservizio da parte dell' UFN:

stamattina mi è arrivata la busta dell'UFN con dentro il modulo di richiesta per la monetazione FDC 2010 del Vaticano.. e fin qui tutto ok... la cosa grave è che all'interno della busta c'era anche il modulo del signor M******* F***** abitante in via pinco pallo a Pinerolo !!!

Ora, io mi sto muovendo per avvisare il signor MF perchè abbia il suo modulo... ma..

se me ne fossi disinteressato ? Se avessi strappato la busta senza aprirla perchè stufo di comprare dall'UFN ?

Dev 'essere una questione personale UFN/Piemonte Occidentale (abito a un itro di schioppo da te).

Qualche anno fa mi successe la stessa identica cosa con un altro abbonato che abita a pochi km dalla mia abitazione.

Questo comunque significa che procedono per zone nelle spedizioni dei moduli e soprattutto che fanno MOLTA POCA attenzione quando imbustano... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Il Vaticano la raccomandata è nazionale ( Per convenzione Vaticana con lo stato Italiano)

Sono anni che faccio la raccomandata Nazionale, Vai tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo segnalare una cosa che reputo un grave disservizio da parte dell' UFN:

stamattina mi è arrivata la busta dell'UFN con dentro il modulo di richiesta per la monetazione FDC 2010 del Vaticano.. e fin qui tutto ok... la cosa grave è che all'interno della busta c'era anche il modulo del signor M******* F***** abitante in via pinco pallo a Pinerolo !!!

Ora, io mi sto muovendo per avvisare il signor MF perchè abbia il suo modulo... ma..

se me ne fossi disinteressato ? Se avessi strappato la busta senza aprirla perchè stufo di comprare dall'UFN ?

Dev 'essere una questione personale UFN/Piemonte Occidentale (abito a un itro di schioppo da te).

Qualche anno fa mi successe la stessa identica cosa con un altro abbonato che abita a pochi km dalla mia abitazione.

Questo comunque significa che procedono per zone nelle spedizioni dei moduli e soprattutto che fanno MOLTA POCA attenzione quando imbustano... <_<

Alcuni anni fa successe una cosa simile anche a me, ma con San Marino: trovai nella mia casella postale il modulo di un collezionista di un paese distante dal mio almeno 30 Km...

Essendo anch'io un collezionista..., riportai quel modulo alle poste, e andai via solo quando mi accertai che fu inserito nelle scatole gialle in partenza...

Ma fan tutti così??? Me lo auguro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione compiuta !!

Recapitato il modulo a casa del signor M.F. !

Tra l'altro è amico di mio zio !!

Il mondo è proprio piccolo !! O sono io che abito in un paesino ??? :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto delle varie esperienze per l'inserimento nelle liste dell'UFN.

Vorrei sapere quanto tempo in genere trascorre, dopo aver ricevuto l'iscrizione con codice e pin, per l'invio del modulo d'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto delle varie esperienze per l'inserimento nelle liste dell'UFN.

Vorrei sapere quanto tempo in genere trascorre, dopo aver ricevuto l'iscrizione con codice e pin, per l'invio del modulo d'ordine.

due sono le modalità per ricevere un codice cliente /pin:

1) Invii qualcosa al Vaticano (domanda di iscrizione alle liste/ assegno/ lettera...) e l'UFN ti rispedisce il tutto via raccomandata. sulla raccomandata trovi un codice cliente. a questo punto mando una mail all'UFN chiedendo quale sia il PIN collegato al codice cliente che hai ricevuto.

questo pin però, NON SARA' ATTIVO, sino al momento in cui l'UFN non ti accorderà delle emissioni.

2) invii lettera/mail/raccomandata/fax/piccione viaggiatore/segnali di fumo all'UFN, chiedendo l'iscrizione nelle liste. a questo punto aspetti. un bel giorno l'UFN Ti invierà (senza alcun preavviso) un modulo con i prodotti numismatici che Ti sono assegnati. su quel modulo ci sarà un codice cliente e sotto il codice pin collegato a dett codice cliente.

...

nulla di meno...

nulla di più!

comunque é solo questione di Fortuna, e se sei donna...é più facile entrare in lista..=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma perche' buttare via soldi con raccomandate??...io sono anni che rispedisco indietro i loro moduli con posta normale (francobollo da 60 cent) e il giorno dopo è già in Vaticano...

confermo che anche in Friuli i moduli sono arrivati da un paio di giorni....

ALEUDIN

Link al commento
Condividi su altri siti

..ma perche' buttare via soldi con raccomandate??...io sono anni che rispedisco indietro i loro moduli con posta normale (francobollo da 60 cent) e il giorno dopo è già in Vaticano...

ALEUDIN

Se spedisci un assegno però, forse è meglio una raccomandata, anche con a/r...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'assegno oggi e' sicuro, e viaggia allo stesso peso, indipendente dalla cifra,

con prioritaria concordo con Maiorina arriva entro al maximo 2gg lavorativi,

al costo di solo 0.60eurocent...bau

Link al commento
Condividi su altri siti

l'assegno oggi e' sicuro, e viaggia allo stesso peso, indipendente dalla cifra,

con prioritaria concordo con Maiorina arriva entro al maximo 2gg lavorativi,

al costo di solo 0.60eurocent...bau

Se però per sbaglio l'assegno viene perduto ( tipo smarrimento postale) non si recuparano più gli importi versati!

Credo sia meglio affidarlo ad una Raccomandata con ricevuta di ritorno ( secondo me!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate ma l assegno che spedite e gia intestato all governatorato del vaticano e quindi se viene perso non puo essere incassato da nessun altro,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come lavorano le Poste Italiane e per alcune disavventure che mi sono capitate (tra cui 2 anni di tempo per risarcire 28 € di una raccomandata andata persa, niente risarcimento per una raccomandata estera andata persa, e 3 mesi per sdoganare una bustina imbottita dagli USA), io non affido più niente alle poste senza avere un metodo sicuro per tracciare la cosa (figuarsi assegni poi), quando si parla di inviare denaro dentro ad una busta per un valore superiore ai 10 €, perchè proprio ho visto che lavorano con i piedi e ci sono molti onesti di sicuro, ma anche disonesti che al posto di lavorare cercano di fregare il prossimo, cosa che mi fa incazzare non poco.

Quindi la morale è che preferisco spendere qualcosa in più per l'invio e stare più tranquillo, facendo il massimo per poterlo essere, senza incorrere in rischi inutili.

Cmq rispondendo all'amica giugiu45 (e a tutti gli altri che hanno lo stesso quesito) volevo dire che per l'iscrizione alla numismatica basta mandare una comunicazione all'UFN, io l'ho fatta via mail, ed aspettare con molta pazienza (io ho aspettato quasi 3 anni, ma c'è chi è stato iscritto anche dopo 1 settimana sempre se quello che si dice è vero, per dirti che non c'è nessuna regola logica) che l'UFN di punto in bianco ti riscriva dicendoti che hanno accettato la tua iscrizione.

In sostanza è difficile che ti arrivino i moduli a casa senza preavviso e conferma dell'avvenuta iscrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALEUDIN

Io spedisco regolarmente con raccomandata per il semplice motivo che se per caso la prioritaria non arrivasse non potrei mai saperlo ed è vero che per anni potrei aver risparmiato quasi due Euro di spedizione ogni volta, ma basta un solo inconveniente per perdere capra e cavoli, perchè non solo non t'arriva quello che hai ordinato per quell'annata ma rischi anche d'essere estromesso dalla liste per il futuro, dopo magari anni d'attesa per riuscire ad entrarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALEUDIN

Io spedisco regolarmente con raccomandata per il semplice motivo che se per caso la prioritaria non arrivasse non potrei mai saperlo ed è vero che per anni potrei aver risparmiato quasi due Euro di spedizione ogni volta, ma basta un solo inconveniente per perdere capra e cavoli, perchè non solo non t'arriva quello che hai ordinato per quell'annata ma rischi anche d'essere estromesso dalla liste per il futuro, dopo magari anni d'attesa per riuscire ad entrarci.

Bhe, il Nostro Ministro On. Brunetta ha fatto (e attenzione, NON PARLO di POLITICA, sia chiaro...) ....

una cosa MAGNIFICA, regalando a TUTTI NOI ITALIANI una casella di PEC.

il problema sta ad Usarla.

io ho la mia casella di PEC e la USO per tutti i documenti UFFICIALI, non solo con la P.A., ma anche per motivi Personali.

un bello scanning in .pdf (il valore dello scanning in pdf é legalmente riconosciuto) e una bella mail via PEC in cui é allegato il modulo di pagamento....

costo: 0! e ricevuta di ritorno assicurata.

poi si può sempre chiedere a Marica che invii una mail di conferma di avvenuta ricezione del modulo.

Io quest'anno, con i moduli della mia compagna...ho fatto così!

se avessi dovuto mandare una raccomandata...bhe, mi sarebbe costata 8 € !

a quel punto, non mi sarebbe più convenuto, (quasi...ed esagero volontariamente) acquistare le monete dell'UFN...=)

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.