Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

Stessa risposta è stata data anche a me.

Il costo dovrebbe essere di 3,00 euro.... Ho chiesto ma la bella Marica mi ha risposto di attendere il prossimo arrivo dei moduli sad.gif

Ho mandato un'altra email in cui mi spiego meglio.

Di questo passo, andrà a finire che mi radieranno a vita dalle liste UFN o, in ipotesi estrema, mi scomunicheranno... biggrin.gif

Beh, dai... non così estrema...tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

Quest'anno comunque il Vaticano ci fa proprio stare sulle spine (iscritti e non, come me :D )... già che rispetto all'anno scorso l'emissione della Divisionale è ritardata di un mese, poi ci aggiungiamo anche tutte queste novità come la Coin Card, la moneta circolante e la proof con la medaglia in Oro... :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno comunque il Vaticano ci fa proprio stare sulle spine (iscritti e non, come me biggrin.gif )... già che rispetto all'anno scorso l'emissione della Divisionale è ritardata di un mese, poi ci aggiungiamo anche tutte queste novità come la Coin Card, la moneta circolante e la proof con la medaglia in Oro... tongue.gif

E' il loro primo anno in cui tentano di emulare Monaco, bisogna capirli...ph34r.gif

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato un'email all'UFN dove chiedevo la tiratura dei 50c circolanti...e, udite udite, mi hanno risposto dicendomi la tiratura della coin card :D

Ma che fanno? Mi prendono in giro? ;)

Quale sarebbe la tiratura della coin card che ti è stata comunicata?

120.000, è ufficiale. ;)

Stessa risposta è stata data anche a me.

Il costo dovrebbe essere di 3,00 euro.... Ho chiesto ma la bella Marica mi ha risposto di attendere il prossimo arrivo dei moduli :(

La conosci?....come fai a sapere che è bella :unsure: :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno comunque il Vaticano ci fa proprio stare sulle spine (iscritti e non, come me :D )... già che rispetto all'anno scorso l'emissione della Divisionale è ritardata di un mese, poi ci aggiungiamo anche tutte queste novità come la Coin Card, la moneta circolante e la proof con la medaglia in Oro... :P

il Prossimo anno venderanno anche i SIgilli di una Futura Bolla Papale...

ovviamente solo agli ABBONATI NON SCOMUNICATI...:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahiahiahi!... :P

Cmq alla seconda email in cui chiedevo la tiratura dei 50c circolanti, mi hanno reinviato la stessa risposta data alla prima email (visto che l'oggetto era lo stesso, mi sa che la seconda non l'hanno prorio letta). :(

In merito ai 50c circolanti, dicevate sopra che sarebbe una cifra abnorme 18mln di 50c italiani per il 2010, considerata la bassisima tiratura dello scorso anno. Sul sito della Banca d'Italia però c'è scritto che nel 2009 sono stati emessi 21mln di pezzi da 50c. Quindi 18mln di pezzi per quest'anno non sarebbe una tiratura così anormale.

Le info sul sito della Banca d'Italia credo siano attendibili, o no?? O forse mi son perso qualcosa?? :unsure:

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

In merito ai 50c circolanti, dicevate sopra che sarebbe una cifra abnorme 18mln di 50c italiani per il 2010, considerata la bassisima tiratura dello scorso anno. Sul sito della Banca d'Italia però c'è scritto che nel 2009 sono stati emessi 21mln di pezzi da 50c. Quindi 18mln di pezzi per quest'anno non sarebbe una tiratura così anormale.

A me risultano 2.452.000 pezzi nel 2009. Fonte euro-auflagen.de.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, questo è un dato recente. Su eurocollezione, la tiratura è 24.952.000 e non vorrei che a quelli di auflage fosse partito un "9" dal totale. Anche perchè tutte le altre sono uguali.

Una cosa è certa, sia per il 50 cent che per il 20 cent queste tirature non sono verificabili, vista la bassa reperibilità delle monete, però in effetti tornerebbe, dopo 5 anni sotto i 5.000.000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cmq alla seconda email in cui chiedevo la tiratura dei 50c circolanti, mi hanno reinviato la stessa risposta data alla prima email (visto che l'oggetto era lo stesso, mi sa che la seconda non l'hanno prorio letta). :(

Le info sul sito della Banca d'Italia credo siano attendibili, o no?? O forse mi son perso qualcosa?? :unsure:

Scusa, potresti dirmi l' indirizzo del sito della Banca d' Italia in cui sono visibili le tirature ?

Grazie

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

:P

Abbiamo appurato in più riprese che è NO.

Link al commento
Condividi su altri siti

:P

Abbiamo appurato in più riprese che è NO.

Benissimo, l'importante è esser chiari.

Un non esperto come me vorrebbe poi sapere come mai la Banca d'Italia pubblica dati fasulli...ma questo è un altro discorso...

Per chi lo ha chiesto, i dati sono reperibili qui

UPDATE

Mi hanno risposto alla seconda email dall'UFN confermando che la coin-card costerà 3 Euro.

Riguardo alla tiratura dei 50c circolanti, mi hanno risposto "ancora non sappiamo con precisione" :blink:

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Un non esperto come me vorrebbe poi sapere come mai la Banca d'Italia pubblica dati fasulli...ma questo è un altro discorso...

Purtroppo i dati riportati dalla banca d'italia come da altri enti similari esteri provocano spesso un equivoco: sul sito si parla di monete Euro emesse dall'Italia in quel determinato anno. E non di monete Euro emesse dall'Italia con quel determinato millesimo. Sembra la stessa cosa, ma se ci pensi sono invece due cose completamente diverse. Perchè non è mica detto che le monete coniate con millesimo 2009 vengano poi effettivamente emesse nel 2009.....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non è mica detto che le monete coniate con millesimo 2009 vengano poi effettivamente emesse nel 2009.....

Ecco, adesso è tutto chiaro. Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, questo è un dato recente. Su eurocollezione, la tiratura è 24.952.000 e non vorrei che a quelli di auflage fosse partito un "9" dal totale. Anche perchè tutte le altre sono uguali.

Una cosa è certa, sia per il 50 cent che per il 20 cent queste tirature non sono verificabili, vista la bassa reperibilità delle monete, però in effetti tornerebbe, dopo 5 anni sotto i 5.000.000.

Con la facilità con cui si trova la moneta credo che la tiratura reale sia quella di 24.952.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati i moduli.

E' la prima volta...che emozione!! :D

Confermo tutti i dati già inseriti nel primo post di questa discussione. E anche l'immagine della coin-card. :)

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati i moduli.

Confermo tutti i dati già inseriti nel primo post di questa discussione. E anche l'immagine della coin-card. :)

Ahi ahi! Allora davvero la Coin Card ha la scritta in inglese! Non me lo sarei mai aspettato dal Vaticano! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati i moduli.

Ahi ahi! Allora davvero la Coin Card ha la scritta in inglese! Non me lo sarei mai aspettato dal Vaticano! :P

Visto l'andazzo è già molto che non sia scritto tutto in TEDESCO !!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

quest'anno il Vaticano,per emulare altri Paesi europei,si è inventato la coin card e la proof con la medaglia in oro,dal costo,tra l'altro,molto proibitivo,oltre 1500 euro.Io mi accontento della divisionale FDC , del 2 euro e di questa coin card,che costa tre euro,altro credo che sia inutile.

Se qualcuno ha una foto della bella Marica,può postarla,per favore?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che anche se qualcuno l'avesse non potrebbe postarla per ragioni di privacy.

Ok, "se qualcuno ha una foto dell'impiegata più bella del Vaticano potrebbe mandarmela per mail??" Sono troppo curioso....:lol: :lol:

....e se fosse iscritta al Forum??

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

AGGIORNAMENTO:

Gentili Utenti,

una grandissima ed Interessante NOTIZIA! Ho inviato stamane una mail all'UFN per chiedere quali siano i prodotti numismatci 2011 del Vaticano e questa é stata la risposta della gentilissima Marica

Gentile cliente 14X.XXX

Per il prossimo anno (2011) sono previste le seguenti emissioni in Euro:

- maggio 2011 - COINCARD del Valore di 0,01 € - Benedetta direttamente dal Santo Padre ..... € 100,00

- giugno 2011 - Serie Divisionale FDC (8 Valori) in astuccioturchese - con annessa medaglia Papale - Tale medaglia, che sarà Benedetta dal Santo Padre, commemorerà il ritorno del Territorio dello Stato Vaticano all'Italia...............................€ 30.000,00

- settembre 2011 - Serie Divisionale PROOF (8 Valori) in cofanetto - con lettera Papale autografa, riportante il Testo della Bolla Papale Exurge Domine - nell'astuccio, finemente decorate con miniature altomedievali, ci sarà anche il Kit del Perfetto Pellegrino, compreso di benedizione Apostolica e Indulgenza Plenaria. costo.............€ 100.000,00

- novembre 2011 - moneta bimetallica commemorativa da 2 € - a tema: "L'Impatto della Crisi economica sui correntisti I.O.R." - coniata in 110.000 esemplari, tale moneta verrà emessa in folder ufficiale, con Benedizione autografata dal "Figlio Spirituale" di Cardinal Paul Marcinkus ....................... € 45.000,00 (+ I.V.A.)

sperando di aver risposto alle sue domande,

cordiali saluti

Marica Fabris

Customer Care

Ufficio Filatelico e Numismatico

00120 Città del Vaticano

tel +39 06 69883414 begin_of_the_skype_highlighting +39 06 69883414 end_of_the_skype_highlighting

fax +39 06 69881308

email: [email protected]

www.vaticanstate.va

----- Original Message -----

From: "Superbubu" <[email protected]>

To: "order.ufn" <[email protected]>

Sent: Thursday, April 29, 2010 9:36 PM

Subject: info programma 2011 - cod.cli. 1XX.XXX

Gentile responsabile UFN,

Le scrivo per avere informazioni, relative alle prossime emissione Vaticane - 2011 -

Vorrei gentilmente conoscere i prezzi, le tirature ed i soggetti.

il mio cod cli. è: 14X.XXX (Superbubu)

RingraziandoVi per la cortesia

porgo saluti cordiali.

Superbubu

Bhe, come vedete, é un programma di TUTTO RISPETTO....

adesso aspetto solo che mi spediscano i moduli per fare l'Ordine....

la DIVISIONALE PROOF la devo proprio AVERE!

:D

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

""

Bhe, come vedete, é un programma di TUTTO RISPETTO....

adesso aspetto solo che mi spediscano i moduli per fare l'Ordine....

la DIVISIONALE PROOF la devo proprio AVERE!

""

Considerato che debbono ancora arrivare i moduli relativi al 2010,

penso che dovrai aspettare parecchio!! :lol: :lol: :lol:

Forse cambieranno anche idea! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

- giugno 2011 - Serie Divisionale FDC (8 Valori) in astuccioturchese - con annessa medaglia Papale - Tale medaglia, che sarà Benedetta dal Santo Padre, commemorerà il ritorno del Territorio dello Stato Vaticano all'Italia...............................€ 30.000,00

Questa serie non me la faccio proprio scappare, comincio sin d'ora a far economie così l'anno prossimo avrò gli schei necessari per prenderla :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.