Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

La tiratura da "circolazione" per il 50 cent vaticano ancora non è stata diramata, ci sono solo indiscrezioni.....sempre che venga effettuata.

Visto che si parla di indiscrezioni ve ne dico una anch'io.

Un importante commerciante del settore mi ha dato i seguenti dati :

Tiratura : 2.000.000

In ogni rotolino di monete italiane dovrebbero essere inserite n° 5 monete da 50 cent del Vaticano

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

La tiratura da "circolazione" per il 50 cent vaticano ancora non è stata diramata, ci sono solo indiscrezioni.....sempre che venga effettuata.

In ogni rotolino di monete italiane dovrebbero essere inserite n° 5 monete da 50 cent del Vaticano

Questo vorrebbe dire che l'Italia emetterà 18.000.000 di monete da 50 Cent!

Sono molto scettico. :P

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, non credo che emetteranno un quantitativo così elevato

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, questa sì che è un'indiscrezione :P :D Sulla tiratura molto probabilmente ci può stare, ma su quella delle 5 monete a rotolino nutro molti dubbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi è chiaro se i rotolini dei 50 cent. sono composti da 25 o 40 pezzi (so per che i 2 Euro adesso l'Italia si è adeguata ainserire 25 pezzi come tutti gli altri Paesi europei ma non so se questo vale anche per tutte le altre monete).

Però, nel caso si tratti di 25 monete significa che avremmo 20 monete italiane + 5 vaticane x rotolino. Quindi (tralasciando quelle che finiranno nelle divisionali) in totale le monete italiane sarebbero 20 x 400.000 rotolini = 8 milioni

Se i rotolini fossero da 40 pezzi avremmo 35 monete italiane + 5 vaticane x rotolino, ossia 35 x 400.000 rotolini = 14 milioni, ma in ogni caso non arriveremmo a 18 milioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando usciranno i rotolini italiani?

Io ho una conoscenza in una filiale provinciale lombarda della Banca d'Italia: dite che posso provare a chiedere di procurarmi un rotolino di 50c?

Sapete, non vorrei disturbare o mettere in difficoltà questa persona...è un "dirigente" non un cassiere...

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando usciranno i rotolini italiani?

Io ho una conoscenza in una filiale provinciale lombarda della Banca d'Italia: dite che posso provare a chiedere di procurarmi un rotolino di 50c?

Sapete, non vorrei disturbare o mettere in difficoltà questa persona...è un "dirigente" non un cassiere...

sarebbe stato meglio un cassiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, riguardo la nuova divisionale Proof con medaglia in oro, sarà appunto la medaglia ad essere in oro.... non le monete ....

che ne pensate , è stata una buona idea da parte dell'UFN e soprattutto sarà un buon investimento???

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, riguardo la nuova divisionale Proof con medaglia in oro, sarà appunto la medaglia ad essere in oro.... non le monete ....

che ne pensate , è stata una buona idea da parte dell'UFN e soprattutto sarà un buon investimento???

Io non penso... troppo di nicchia e appunto solo la medaglia è in Oro, il che ci fa quasi uscire dall'ambito numismatico.

Personalmente non vedo di buon occhio simili trovate spudoratamente speculative...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro se i rotolini dei 50 cent. sono composti da 25 o 40 pezzi (so per che i 2 Euro adesso l'Italia si è adeguata ainserire 25 pezzi come tutti gli altri Paesi europei ma non so se questo vale anche per tutte le altre monete).

Però, nel caso si tratti di 25 monete significa che avremmo 20 monete italiane + 5 vaticane x rotolino. Quindi (tralasciando quelle che finiranno nelle divisionali) in totale le monete italiane sarebbero 20 x 400.000 rotolini = 8 milioni

Se i rotolini fossero da 40 pezzi avremmo 35 monete italiane + 5 vaticane x rotolino, ossia 35 x 400.000 rotolini = 14 milioni, ma in ogni caso non arriveremmo a 18 milioni.

Una tiratura di 8.000.000 di pezzi forse (sottolineo il forse) ci può anche stare anche se non si sono avute mai tirature più alte dei 5 milioni di pezzi per questo taglio (v. anni 2004, 2005, 2006, 2007 e 2008) e addirittura nel 2009 la tiratura è stata dimezzata (fanno ovviamente eccezione i 50cent 2002 e 2003). Una tiratura di 14.000.000 di pezzi però la vedo alquanto improbabile. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione. Nella fretta ho considerato i rotolini da 50 pezzi.

8 milioni o 14 milioni, considerate le tirature degli anni trascorsi (eccettuato 2002 e 2003)

sono comunque una bella cifra, per cui il mio essere scettico rimane!

Continuo a non credere che ci possano essere 5 monete Vaticano per ogni rotolino Italia:

A meno che, per accontentare questa operazione anomala di immissione sul mercato di monete

vaticane, ci vogliano riempire di monete da 50 cent.

E poi magari, il prossimo anno, con la stessa filosofia, ci riempiranno di monete da 20 cent.! o 10 cent.!

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

A meno che, per accontentare questa operazione anomala di immissione sul mercato di monete

vaticane, ci vogliano riempire di monete da 50 cent.

E poi magari, il prossimo anno, con la stessa filosofia, ci riempiranno di monete da 20 cent.! o 10 cent.!

Non credo che si sia optato per un aumento di tiratura solo per favorire l'emissione di una moneta che peraltro non è italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato un'email all'UFN dove chiedevo la tiratura dei 50c circolanti...e, udite udite, mi hanno risposto dicendomi la tiratura della coin card :D

Ma che fanno? Mi prendono in giro? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato un'email all'UFN dove chiedevo la tiratura dei 50c circolanti...e, udite udite, mi hanno risposto dicendomi la tiratura della coin card :D

Quale sarebbe la tiratura della coin card che ti è stata comunicata?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito in giro,

forse le monete circolanti Vaticano potrebbero

essere distriuite x estrazione a sorte

Abbinate alla lotteria di capodanno!biggrin.giflaugh.gif

Beh, se fosse Marica ad effettuare la distribuzione, varrebbe la pena farsi un giro al Vaticano ;)

Se poi lo facesse in abiti succinti, allora meglio pernottare anche la notte prima a Roma e mettersi in fila la mattina all'UFN :o

Link al commento
Condividi su altri siti

120.000, è ufficiale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto le vostre teorie su questa 'notizia'.

Io non credo sia fattibile l'inserimento di un quantitativo fisso di monete vaticane in un rotolino italiano, semplicemente perchè comporterebbe dei costi non indifferenti.

Se veramente verranno immessi nei rotolini italiani delle monete vaticane, ciò secondo me avverrà in modo random <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

120.000, è ufficiale. ;)

Stessa risposta è stata data anche a me.

Il costo dovrebbe essere di 3,00 euro.... Ho chiesto ma la bella Marica mi ha risposto di attendere il prossimo arrivo dei moduli :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa risposta è stata data anche a me.

Il costo dovrebbe essere di 3,00 euro.... Ho chiesto ma la bella Marica mi ha risposto di attendere il prossimo arrivo dei moduli :(

Ho mandato un'altra email in cui mi spiego meglio.

Di questo passo, andrà a finire che mi radieranno a vita dalle liste UFN o, in ipotesi estrema, mi scomunicheranno... :D

Modificato da nicola84
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.