Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2010

Risposte migliori

Bhè che dire, le immagini della Divisionale sia Vaticana che spagnola le pubblicarono diversi mesi fa, eppure in entrambe i casi hanno detto il vero e anche allora come oggi erano da prendere con le pinze, inoltre NON si può asserire con una sicurezza del genere che una è ufficiale e l'altra no se non si avessero notizie certe! Poi che risulti strano l'inglese, su quello non c'è dubbio, ma i loghi e le scrittine vaticane ci son tutte........lo sapremo presto.......

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 2.2k
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

198

• Tm_NPZ

162

• Diabolik73

131

• Mirko8710

108

card coin 50 cents immagine

Come folder mi aspettavo qualcosa di simile, se mi capiterà di trovarlo a poco più del prezzo d'emissione lo prenderò

Ho già visto quella foto... boh... siamo sicuri sia ufficiale? Con tutti i fotomontaggi che circolano resto sempre dubbioso... mi pare strano che in tutte le divisionali ci sia scritto "Stato della Città del Vaticano" e nel piccolo folder ci scrivano "Vatican City Coincard"... non mi sembrano molto attaccati all'inglese in Vaticano...

Già mi sembra strano che la scritta non sia in Italiano..

Mi sembrava strano ecco la foto del folder:

post-11852-1271766264,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, manco da molto..., Vorrei qualche notizia sui moduli per la richiesta delle serie divisionali. Hanno già iniziato a spedirli?

No, non hanno ancora iniziato.

Bentornato Papillon, in effetti è molto che manchi dal forum ..tutto bene?

Scusate, manco da molto..., Vorrei qualche notizia sui moduli per la richiesta delle serie divisionali. Hanno già iniziato a spedirli?

Per i moduli non saprei, ancora nessuno lo ha segnalto, ma....bentornato! Spero vada tutto bene......:)

Ehilà Papillon, è una vita che non ti si sente, spero non sia niente di grave. Bentornato.cool.gif

Bentornato, mi fa molto piacere risentirti.

per i moduli d'ordine ancora tutto tace.

Grazie ragazzi, diciamo che va tutto benino... :)

Gradirei intanto un aggiornamento sull'emissione del 50 cent.

Infatti non mi è ancora chiara la tiratura complessiva; la tiratura delle coin card ( 120 mila?), e inoltre se saranno già prenotabili tramite i prossimi moduli ( inerenti alla serie fdc e Proof ). Dimenticavo, mi sembra di aver letto che il prezzo sia di 3 € ... Confermate?

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non hanno ancora iniziato.

Bentornato Papillon, in effetti è molto che manchi dal forum ..tutto bene?

Per i moduli non saprei, ancora nessuno lo ha segnalto, ma....bentornato! Spero vada tutto bene......:)

Ehilà Papillon, è una vita che non ti si sente, spero non sia niente di grave. Bentornato.cool.gif

Bentornato, mi fa molto piacere risentirti.

per i moduli d'ordine ancora tutto tace.

Infatti non mi è ancora chiara la tiratura complessiva; la tiratura delle coin card ( 120 mila?), e inoltre se saranno già prenotabili tramite i prossimi moduli ( inerenti alla serie fdc e Proof ). Dimenticavo, mi sembra di aver letto che il prezzo sia di 3 € ... Confermate?

A presto!

Mi ha risposto la buona e bella ;) Marica dell'UFN:

Gentile cliente

le coin cards potranno essere ordinate insieme alle divisionali e nello stesso modulo d'ordine che a breve riceverete.

Cordiail saluti

Marica Fabris

Da ciò si deduce che non dovrebbe esserci una grossa limitazione negli ordini.

Per il prezzo sembrerebbe vera la voce che parla di 3,00 euro a coin card.

Link al commento
Condividi su altri siti

A presto!

Mi ha risposto la buona e bella ;) Marica dell'UFN:

Gentile cliente

le coin cards potranno essere ordinate insieme alle divisionali e nello stesso modulo d'ordine che a breve riceverete.

Cordiail saluti

Marica Fabris

Da ciò si deduce che non dovrebbe esserci una grossa limitazione negli ordini.

Per il prezzo sembrerebbe vera la voce che parla di 3,00 euro a coin card.

Grazie Excalibur per l'esaustiva risposta !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito Euro Auflage ha appena diramato (e di solito quando lo fa sono ufficiali) le tirature delle monete vaticane 2010.

Nessuna moneta in sacchettini ai dipendenti del vaticano sembrerebbe.

Divisionale FDC: 100.000, ben 15.000 pezzi in più degli anni passati.

Coincard 50 cent: 120.000, rimane da vedere quanti ne saranno emessi per la circolazione vera e propria.

Divisionale PROOF con Argento: 14.700, la terza in ordine di tiratura dal 2002.

Divisionale PROOF con Oro: 300, una novità per me, ma credo una novità in assoluto, a questo punto mi chiedo se sia una notizia fondata o campata in aria.

Nel programma emissioni sul sito dell'UFN non è segnalata, ma se è per questo nemmeno la coincard....:unknw:

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il sito Euro Auflage ha appena diramato (e di solito quando lo fa sono ufficiali) le tirature delle monete vaticane 2010.

Nessuna moneta in sacchettini ai dipendenti del vaticano sembrerebbe.

Coincard 50 cent: 120.000, rimane da vedere quanti ne saranno emessi per la circolazione vera e propria.

Divisionale PROOF con Argento: 14.700, la terza in ordine di tiratura dal 2002.

Divisionale PROOF con Oro: 300, una novità per me, ma credo una novità in assoluto, a questo punto mi chiedo se sia una notizia fondata o campata in aria.

Nel programma emissioni sul sito dell'UFN non è segnalata, ma se è per questo nemmeno la coincard....:unknw:

La divisionale proof con la moneta in oro avrà un prezzo d'emissione di 1580€ l' ho letto in questo sito il prezzo si trova in fondo alla pagina: http://eurocollezione.altervista.org/_VATICANO_/_Fondo_Specchio_VATICANO.htm

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...

...

Non credo che nonostante l'incremento di 15.000 serie ancora non ci sia posto per me! :angry: :P

Secondo voi un simile aumento scoraggerà la speculazione?

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

La divisionale proof con la moneta in oro avrà un prezzo d'emissione di 1580€ l' ho letto in questo sito il prezzo si trova in fondo alla pagina: http://eurocollezion...io_VATICANO.htm

Più che moneta, medaglia.....altrimenti altro che 1580€ blink.gif

Non credo che nonostante l'incremento di 15.000 serie ancora non ci sia posto per me! :angry: :P

Secondo voi un simile aumento scoraggerà la speculazione?

Molto probabilmente sì! Chissà, forse riusciremo ad acquistare serie vaticane a prezzi "normali".

Grazie per le immagini dario77 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La divisionale proof con la moneta in oro avrà un prezzo d'emissione di 1580€ l' ho letto in questo sito il prezzo si trova in fondo alla pagina: http://eurocollezion...io_VATICANO.htm

Più che moneta, medaglia.....altrimenti altro che 1580€ blink.gif

Ecco, questo è un bel pezzo da speculazione; si accettano scommesse sul prezzo dai commercianti (ammesso che ci arrivi)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Incomincio a non capirci più niente!

Pensavo di conoscere un po' tutto di come operava l'UFN,

ed invece devo purtroppo ricredermi! (almeno dalle notizie che sto leggendo).

Anche per il Vaticano "non c'è più religione"!

Hanno buttato fuori un programma di emissioni, e già ci sono due novità:

- un 5 cent in coincard

- una divisionale proof con medaglia in oro

Speriamo che le varianti al programma di emissioni annunciato si fermi qui!

Fosse vera la notizia della medaglia in oro nella proof, quei pochi collezionisti "fortunati"

(nel poterla acquistare) saranno anche ben "sfortunati" nel maxi esborso di portafoglio

da dover effettuare.

300 pezzi non è sufficiente neanche a darla ai Cardinali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono troppo incisivo, ma secondo me stiamo assistendo a una situazione di uno schifo assoluto !!!

Intanto non ho idea su come sarà accolta la coin card da 50 cent ( che di certo non attira come il taglio da 2€ ), ma sono certo che la serie proof con la medaglia in oro non raggiungerà quotazioni stratosferiche: gl'ibridi non sono mai piaciuti nel campo del collezionismo...

Per quanto concerne invece l'incremento delle divisionali fdc, penso che saranno assorbite dai nuovi abbonati in attesa da anni..., ma non abbatteranno le quotazioni di mercato: grosso modo il prezzo si stabilizzerà sui 60€ ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo :D entrerò in lista quando le divisionali vaticane non interesseranno più a nessuno! :D

A parte gli scherzi, se anche dovesse succedere, non mi importa!

Comunque sulla proof con medaglia in Oro penso pure io non salga più di tanto...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se sono troppo incisivo, ma secondo me stiamo assistendo a una situazione di uno schifo assoluto !!!

Intanto non ho idea su come sarà accolta la coin card da 50 cent ( che di certo non attira come il taglio da 2€ ), ma sono certo che la serie proof con la medaglia in oro non raggiungerà quotazioni stratosferiche: gl'ibridi non sono mai piaciuti nel campo del collezionismo...

Per quanto concerne invece l'incremento delle divisionali fdc, penso che saranno assorbite dai nuovi abbonati in attesa da anni..., ma non abbatteranno le quotazioni di mercato: grosso modo il prezzo si stabilizzerà sui 60€ ...

Lo sapevo biggrin.gif entrerò in lista quando le divisionali vaticane non interesseranno più a nessuno! biggrin.gif

Comunque sulla proof con medaglia in Oro penso pure io non salga più di tanto...

Siamo in due Tm...

Comunque il Vaticano sta seguendo una strada che già altri ha percorso, ma considerate che San Pietro non è la Finlandia, per cui secondo me avranno comunque molto più successo delle medesime divisionali emesse da Helsinki agli albori dell'€uro. Se il prezzo non salirà di molto sarà perché all'inizio non ne avranno molte a disposizione i commercianti e non potranno girare troppo come altri pezzi fanno (vedi il 2 € GK). Comunque, se questa emissione avrà successo, preparatevi l'anno prossimo alle divisionali con medaglia in oro e diamanti, oro e rubini, oro e smeraldi, oro e pancetta...

Tutto ciò ammesso e non concesso che non si stia discutendo di una bufala.

Quanto alla coincard del 50 cent, è la prima che verrà emessa, per cui io sono convinto che raggiungerà quotazioni in doppia cifra...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo biggrin.gif entrerò in lista quando le divisionali vaticane non interesseranno più a nessuno! biggrin.gif

Siamo in due Tm...

Comunque il Vaticano sta seguendo una strada che già altri ha percorso, ma considerate che San Pietro non è la Finlandia, per cui secondo me avranno comunque molto più successo delle medesime divisionali emesse da Helsinki agli albori dell'€uro. Se il prezzo non salirà di molto sarà perché all'inizio non ne avranno molte a disposizione i commercianti e non potranno girare troppo come altri pezzi fanno (vedi il 2 € GK). Comunque, se questa emissione avrà successo, preparatevi l'anno prossimo alle divisionali con medaglia in oro e dimanati, oro e rubini, oro e smeraldi, oro e pancetta...

Quanto alla coincard del 50 cent, è la prima che verrà emessa, per cui io sono convinto che raggiungerà quotazioni in doppia cifra...

Concordo in pieno

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno ha fatto richiesta di iscrizione alla numismatica del vaticano a fine 2009 e ha ricevuto risposta?

Io nulla e mi piacerebbe comprare delle monete, ma le vendono 3 volte tanto il prezzo originario!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo in due Tm...

Comunque il Vaticano sta seguendo una strada che già altri ha percorso, ma considerate che San Pietro non è la Finlandia, per cui secondo me avranno comunque molto più successo delle medesime divisionali emesse da Helsinki agli albori dell'€uro. Se il prezzo non salirà di molto sarà perché all'inizio non ne avranno molte a disposizione i commercianti e non potranno girare troppo come altri pezzi fanno (vedi il 2 € GK). Comunque, se questa emissione avrà successo, preparatevi l'anno prossimo alle divisionali con medaglia in oro e diamanti, oro e rubini, oro e smeraldi, oro e pancetta...

Secondo me riscueterà più successo la serie proof ridimensionata a 14700 pezzi che quella con medaglia in oro: chi colleziona monete non spenderebbe mai più di 1500 euro per una medaglia, e chi colleziona solo medaglie non so fino a che punto comprerebbe quella confezione contenente anche monete...

C'è chi poi colleziona sia monete che medaglie..., ma mi chiedo e vi chiedo: riuscirà mai ad ottenerla? Secondo quali criteri saranno attribuiti quei 300 pezzi?

A mio parere sarà dunque un'emissione destinata solo ai commercianti, in considerazione della loro scheda contabile...

Per quanto concerne la coin card, penso che sarà quotata più del doppio soprattutto per motivi di mercato: non posso mai credere che un blister del Vaticano venga proposto a meno di 9 - 10€ ...

Intanto ancora no mi è chiaro perchè non è ancora stata diramata la tiratura del circolante... Si farà davvero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno ha fatto richiesta di iscrizione alla numismatica del vaticano a fine 2009 e ha ricevuto risposta?

Io nulla e mi piacerebbe comprare delle monete, ma le vendono 3 volte tanto il prezzo originario!!!

Sarebbe davvero una bella botta di fortuna se riuscissi ad entrare nelle liste in così poco tempo.

Ci sono amici del forum che attendono da almeno un paio d'anni.

In ogni caso non esistono regole certe per l'ingresso. Ho letto di alcuni entrati rapidissimamente e di altri che sono riusciti prima i nipotini due generazioni dopo... :D

C'è da dire che con il leggero aumento delle quantità emesse per il 2010 un po' di possibilità in più potrebbero esserci, ma non farei molto affidamento solo su questo fattore. In realtà non possiamo sapere quanti clienti potenziali sono in lista d'attesa e con che criterio cerchino di accontentare le richieste (sempre che ne abbiano uno...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono iscritto ma ho due miei zii che sono iscritti da anni.

Quest'anno anche io mi sono iscritto , ma solo alle liste filateliche. Unico prodotto

in più che colleziono e che mi interessa che prenderò per conto mia sarà la busta filatelico numismatica, oltre all'annata filatelica. Per le liste numismatiche esiste solo una lista di attesa, ma capire come viene gestita è un mistero...

Comunque , per il Vaticano esistono varie fasce per i clienti numismatici.

L'ultima fascia, la più alta, permette l'acquisto anche del 100 euro vaticano in oro,

ma si entra in quella fascia solo dopo molti anni... O comunque anche dopo pochi, ma se si acquista molto.

Il fatto è che nel tempo le liste "di elite" si sono ormai saturate... quindi anche per uno che

riesce ad entrare ora nelle liste numismatiche, la speranza di entrare nel tempo, nella lista per il 100

euro in oro è pressochè nulla.

Questa è solo una mia opionine ma non credo sia troppo distante dalla realtà.

Credo che l'emissione della divisionale con la medaglia in oro venga riservata alla fascia più alta ovviamente...

Probabilmente quast'anno prendero' tramite mia zia la divisionale proof con l'argento di Caravaggio :D

mi accontento :lol:

Sarebbe davvero una bella botta di fortuna se riuscissi ad entrare nelle liste in così poco tempo.

Ci sono amici del forum che attendono da almeno un paio d'anni.

In ogni caso non esistono regole certe per l'ingresso. Ho letto di alcuni entrati rapidissimamente e di altri che sono riusciti prima i nipotini due generazioni dopo... :D

C'è da dire che con il leggero aumento delle quantità emesse per il 2010 un po' di possibilità in più potrebbero esserci, ma non farei molto affidamento solo su questo fattore. In realtà non possiamo sapere quanti clienti potenziali sono in lista d'attesa e con che criterio cerchino di accontentare le richieste (sempre che ne abbiano uno...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.