Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao oggi ho comprato un 8 lire di genova della prima serie 1792

purtroppo la moneta ha problemi di fondello e alcune parti della legenda non si vedono , secondo me e dovuto alla debolezza del conio e non alla circolazione

se fosse circolata la faccia del santo sarebbe consumata

se qualcuno avesse piu notizie anche sarei contento di saperle

oento mi ha detto che l emissione era per circa 612.000 pezzi per l anno

inoltre volevo sapere di piu sulle debolezze di conio , perche effettivamente la moneta non e coniata perfettamente e ha graffi , volevo sapere se anche voi pensate che il fatto sia dovuto alla mancanza di esperienza della zecca di genova che non conia piu scudi d argento dal 1725 e monete di argento di grosso modulo

fatemi anche sapere come la considerate , e non ditemi che e un MB o qBB , o e BB+ perche non contano i difetti di conio oppure e B perche manca mezza legenda

ciao

post-8662-1263058277,95_thumb.jpg

post-8662-1263058285,7_thumb.jpg

Inviato

e l altra faccia

anche la faccia dei grifoni e le perle sulla corona sono tutte nitide e poco consumate

mi dite anche quanto puo valere secondo voi

ciao

post-8662-1263058602,58_thumb.jpg

Inviato

provo a mettere foto un po meno sfocate , non so come si cancellano le altre 2

post-8662-1263122934,96_thumb.jpg

Inviato

Azzarderei un qSpl...

Inviato

Salve Rick2

Per il mio modesto parere la moneta non mi sembra che abbia circolato molto anzi, secondo me ha circolato poco

(infatti i tratti del viso di San Giovanni sono ancora perfettamente chiarissimi e dettagliati e sono tra i primissimi particolari che si cancellano),

sicuramente si tratta di debolezze di conio io la giudicheri BB+ il lato dello stemma (vecchio o del primo tipo)

e qSPL il lato del San Giovanni.

Sicuramente ognuno di noi poi "Calcola" la conservazione tenendo conto o meno anche delle debolezze di conio, che soggettivamente

possono incidere sulla conservazione (a livello personale), o piacere o meno.

Sicuramente il prezzo che la hai pagata è molto buono.

Saluti

Oento

Inviato

grazie per i pareri

peccato per i difetti di conio .....

tra l altro l ho confrontata con un altra 8 lire del 1793 ed il conio e diverso , ci sono delle differenze nel piede del grifone di destra , nell ala che non raggiunge la legenda e sul rovescio la croce del santo non arriva alla legenda .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.