Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti mi hanno regalato degli atti dell'inizio 800 tra qui quietanzeatti,assicurazioni sulla casa ed altro,ipoteche,crediti ,pagelle di pagamento per lavori svolti tipo ponti e strade tanti su pergamena non so dargli un valore c'è qualcuno che li colleziona?

Inviato

Forse posso dirti qualcosa per le polizze di assicurazione, che sono quotate nei cataloghi di scripofilia.

Gli altri documenti hanno di sicuro un mercato, anche interessante ;) stando a quel che vedo ogni tanto in giro per mercatini, ma non saprei dare una precisa valutazione economica.

petronius :)

Inviato

Forse posso dirti qualcosa per le polizze di assicurazione, che sono quotate nei cataloghi di scripofilia.

Gli altri documenti hanno di sicuro un mercato, anche interessante ;) stando a quel che vedo ogni tanto in giro per mercatini, ma non saprei dare una precisa valutazione economica.

ciao petronius scusa il ritardo ma riesco a connettermi poco ultimamente,le assicurazioni contro gli incendi sono della compagnia (LA NATIONALE ) fondata a Parigi nel 1820 e stipulata nel 1924 della durata di 10 anni su di essa vennero assicurati oltre alla casa anche ,letti ,mobili ,calzature, provviste macchina da cucire con valore,oggetti d'oro e argento,poi il fienile la legna insomma qualunque cosa essenziale ed importante per quell'epoca , sono molto dettagliate e da esse uno può risalire a quanto fosse agiata la proprietà.altre sono della compagnia (LA PATERNA )e sono piu o meno stipulate allo stesso modo,hai un idea sul loro possibile valore?si e vero per gli atti molto più antichi 1800-1820 penso ognuno abbia il suo valore sopratutto quelli delle costruzioni varie effettuate nella mia zona come il ponte di lanzo qui nel canavese oggi ancora unico.spero tu possa aiutarmi nel dare il giusto valore a questi documenti cosi belli e ricchi di storia scritti tutti a mano e con un ortografia ormai persa per sempre come le mani che le hanno redatte.ciao :rolleyes:

Inviato

Per la Compagnia "La Paterna" il catalogo dei Titoli Azionari Antichi riporta tre tipi di polizze incendio: del 1907 (valore 45 euro), 1915 (35 euro) e 1930 (25 euro). Le quotazioni sono per titoli in "buona conservazione" non meglio specificata, è opportuno, come per ogni catalogo, togliere un 20-25% ;)

Di questa Compagnia si era parlato anche qui

Per l'altra, in catalogo è riportata una "Nazionale Credito e Assicurazione" del 1911, ma credo sia una cosa diversa, anche perchè la società risulta avere sede a Bologna.

E' possibile avere delle foto?

ciao.

Inviato

Per la Compagnia "La Paterna" il catalogo dei Titoli Azionari Antichi riporta tre tipi di polizze incendio: del 1907 (valore 45 euro), 1915 (35 euro) e 1930 (25 euro). Le quotazioni sono per titoli in "buona conservazione" non meglio specificata, è opportuno, come per ogni catalogo, togliere un 20-25% ;)

Di questa Compagnia si era parlato anche qui

Per l'altra, in catalogo è riportata una "Nazionale Credito e Assicurazione" del 1911, ma credo sia una cosa diversa, anche perchè la società risulta avere sede a Bologna.

E' possibile avere delle foto?

ciao.

ciao petronius domani se riesco ad installare lo scanner ti mando qualche foto, quella della discussione è una quietanza identica a quelle che ho insieme alla polizza ne ho parecchie,invece della polizza LA NATIONALE so solo che era un assicurazione francese con sede a Milano nel primo 900,stipulata qui nella provincia di torino, ne ho trovata una su un sito, era senza bolli ne timbri ma non la riesco piu a trovare,presto mi porteranno altro materiale spero di riuscire a fartelo vedere lo scanner è del vecchio computer che avevo in casa e non riesco ad installarlo su questo non so perchè per il momento ti saluto a presto B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.