Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, tempo fa avevo acquistato, come qualche utente sà, un lotto misti di monete di zecche italiane ma

con l'aiuto di altri utenti del forum ho trovato tra le tante questa monetina di Costantino!

Mi sapreste dare qualche info in piu dato che siete appassionati del settore? ( io tratto solo monete moderne e questo campo lo conosco poco)

es: legenda, rarirà, conservazione, valore....

Grazie mille a chi mi può aiutare! ;)

Inviato

Ad occhio è croce dovrebbe essere un VOT X di Crispo, figlio di Costantino I.

MOlto difficile s enon impossibile dire altro, il valore è pari a -1.

Inviato

il valore è pari a -1.

hihihihi cioè?? dovrei pagare chi la compra?? :D

per curiosità, in buona conservazione a quanto si può trovare questa moneta?

Inviato

Ciao,

dietro la testa mi sembra di leggere IVLCRIS, quindi si tratta proprio di Crispo, l'esergo è illeggibile (almeno in foto) quindi per la zecca niente da fare.

Questa nella foto (che mi sembra più calzante vista la legenda al verso) è stata venduta a $17 nel 2003, ne ho trovata un'altra venduta a 23$, sono monete comuni, anche in buono stato di conservazione.

Crispo, RIC VIII 165 - Zecca di Siscia 320-321 d.C

Dritto: IVLCRISPVSNOBC - Capo coronato d'alloro rivolto a destra.

Verso: CAESARVMNOSTRORVM Exe: N SIS *- Ghirlanda, VOT/X all'interno (ma la tua potrebbe avere anche VOT/V)

"Crispo (latino: Flavius Iulius Crispus; c. 305 - 326) fu cesare dell'Impero romano (dal 317 alla sua morte) e membro della dinastia costantiniana. Figlio di Costantino I e della sua prima moglie, Minervina, Crispo nacque in oriente, ma crebbe nella sede imperiale di Treviri, in Gallia, ed ebbe come pedagogo Lattanzio. Il 1° marzo 317, a Serdica, ricevette il titolo di cesare insieme all'appena nato fratellastro Costantino, figlio del nuovo matrimonio del padre con Fausta, e insieme a Liciniano, figlio dell'augusto Licinio, collega del padre per l'oriente. Nel 318 ricevette il primo consolato, e nel 320 gli fu affidato il comando militare in Gallia, affiancato da un prefetto: in quello stesso anno riportò le prime vittorie contro i Franchi e gli Alamanni. L'anno successivo, il 321, lo vide celebrare il matrimonio con una certa Elena, che gli diede un figlio, e il secondo consolato. Crispo si dimostrò un buon comandante militare, sconfiggendo ancora una volta i Franchi e gli Alamanni nel 323, e riportando su Licinio una fondamentale vittoria navale nell'Ellesponto nel 324, anno del suo terzo consolato, che contribuì a fare di Costantino l'unico imperatore. Nel 326 fu fatto giustiziare dal padre a Pola, poco prima della condanna a morte di Fausta; sono ignote le ragioni delle due esecuzioni, anche se viene ampiamente accettata una relazione tra i due fatti. Alcuni storici antichi sostengono che Crispo e Fausta avessero una relazione, o che Fausta avesse accusato ingiustamente Crispo di averla molestata, e che poi Costantino l'avesse punita. La sorte della moglie e dei figli di Crispo è ignota."

post-18735-1263199424,2_thumb.jpg

Inviato

Ti faccio vedere un altro esempio,

questa è mia, mi è costata 1,50 €, trovata in mezzo ad un lotticino di monete da pulire. E' stata solo lavata dalla terra, devo ancora decidere se togliere quelle poche incrostazioni o lasciarla com'è.

post-18735-1263201431,4_thumb.jpg

post-18735-1263201438,62_thumb.jpg

Inviato

grazie, davvero molto gentile....si impara ogni giorno qualcosa in piu ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.