Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo sottoporvi questo marengo del 1893 che secondo me presenta le cifre 1 e 3 della data ribattute, per favore esprimete i vostri pareri, grazie.

Seawolf

post-14775-1262971977,4_thumb.jpg

Inviato

a mio giudizio sono ribattuti.

credo che la ribattitura su questi pezzi battuni in milionate di pezzi (parlo di tutti i marenghi di Umberto in generale) sia stata una cosa abbastanza comune

solo da un po' di anni ci si presta attenzione e si selezionano...prima andavano alle fornaci per fare lingotti senza un minimo di riguardo :-(

ma forse meglio cosi', altrimenti non sarebbero una variante degna di nota, soprattutto commercialmente.

Inviato

secondo me si sn ribattuti............ ;)

Inviato

Ciao, Seawolf.

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto.

Sia l'1 che il 3 sono ribattuti (il 3 solo lievemente).

Tieni però presente che la ribattitura nei 20 lire del 1891 e del 1893 è abbastanza comune (a occhio, direi in rapporto di 1a 3).

Contrariamente a quanto sostenuto in alcuni cataloghi, non è perciò un marengo raro.

La ribattitura è invece assai meno frequente nel 20 lire del 1897.

Comunque la tua moneta vale sicuramente più della "versione normale".

Un caro saluto.

Giulio

Inviato

a mio giudizio sono ribattuti.

credo che la ribattitura su questi pezzi battuni in milionate di pezzi (parlo di tutti i marenghi di Umberto in generale) sia stata una cosa abbastanza comune

solo da un po' di anni ci si presta attenzione e si selezionano...prima andavano alle fornaci per fare lingotti senza un minimo di riguardo :-(

ma forse meglio cosi', altrimenti non sarebbero una variante degna di nota, soprattutto commercialmente.

Stesso discorso per le lettere:

2wmffj4.jpg

Awards

Inviato

a me sembra ribattuto solo l'1...

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.