Seawolf Inviato 8 Gennaio, 2010 #1 Inviato 8 Gennaio, 2010 Salve a tutti, volevo sottoporvi questo marengo del 1893 che secondo me presenta le cifre 1 e 3 della data ribattute, per favore esprimete i vostri pareri, grazie. Seawolf
grazia19.66 Inviato 8 Gennaio, 2010 #3 Inviato 8 Gennaio, 2010 a mio giudizio sono ribattuti. credo che la ribattitura su questi pezzi battuni in milionate di pezzi (parlo di tutti i marenghi di Umberto in generale) sia stata una cosa abbastanza comune solo da un po' di anni ci si presta attenzione e si selezionano...prima andavano alle fornaci per fare lingotti senza un minimo di riguardo :-( ma forse meglio cosi', altrimenti non sarebbero una variante degna di nota, soprattutto commercialmente.
tuttonero Inviato 9 Gennaio, 2010 #5 Inviato 9 Gennaio, 2010 Ciao, Seawolf. Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Sia l'1 che il 3 sono ribattuti (il 3 solo lievemente). Tieni però presente che la ribattitura nei 20 lire del 1891 e del 1893 è abbastanza comune (a occhio, direi in rapporto di 1a 3). Contrariamente a quanto sostenuto in alcuni cataloghi, non è perciò un marengo raro. La ribattitura è invece assai meno frequente nel 20 lire del 1897. Comunque la tua moneta vale sicuramente più della "versione normale". Un caro saluto. Giulio
Littore Inviato 9 Gennaio, 2010 #6 Inviato 9 Gennaio, 2010 Non ci sono dubbi: entrambi i numeri sono stati ribattuti. Saluti.
Maregno Inviato 9 Gennaio, 2010 #8 Inviato 9 Gennaio, 2010 a mio giudizio sono ribattuti. credo che la ribattitura su questi pezzi battuni in milionate di pezzi (parlo di tutti i marenghi di Umberto in generale) sia stata una cosa abbastanza comune solo da un po' di anni ci si presta attenzione e si selezionano...prima andavano alle fornaci per fare lingotti senza un minimo di riguardo :-( ma forse meglio cosi', altrimenti non sarebbero una variante degna di nota, soprattutto commercialmente. Stesso discorso per le lettere: Awards
Risposte migliori