Vai al contenuto
IGNORED

Comprare vendere sul forum

Risposte migliori

Inviato
Tutti lo sappiamo che è illegale o non consentito dai gestori stessi, premetto che io non sono a conoscenza delle leggi che vignono in questo settore, ma mi stavo chiedendo, se davvero è illegale la compra vendita sul forum per forze esterne al forum, e solo a questo caso mi appello, perchè non ci facciamo furbi?
ad esempio io potrei offrire una banconota da 100 euro FDS datata 2003, che in per sè vale 100 euro netti in cambio magari di una moneta che ha quel valore, pur sempre scambio è no? :lol: altrimenti se la compra vendita non è dettata da forze esterne, ma una regola degli adm del forum allora scusate se non ero a conoscienza di questa norma :)
lo dico soltanto in buona fede... a presto

Inviato
[color=blue]E' una decisione interna,primo,poi ci sono anche delle regole di legge da rispettare!
Questo Forum è stato creato per imparare ed insegnare Numismatica,a vendere e comprare già ci sono tanti che ci pensano! ;)
Ciao[/color]

Inviato
ciao reboldi, credo che se un sito promuove la compra/vendita diventa commerciale e quindi è gravato da imposte e spese :ph34r: che gli amministratori dovrebbero recuperare dagli iscritti. :o
Se le cose stanno così, personalmente preferisco niente vendita, ma partecipazione gratis. B)
Awards

Inviato
Già è fatto molto bene cosi il forum perchè cambiarlo con la vendita! :)

Inviato
[quote name='bavastro' date='22 ottobre 2005, 17:47']ciao reboldi, credo che se un sito promuove la compra/vendita diventa commerciale e quindi è gravato da imposte e spese  :ph34r: che gli amministratori dovrebbero recuperare dagli iscritti.  :o
Se le cose stanno così, personalmente preferisco niente vendita, ma partecipazione gratis. B)
[right][snapback]61369[/snapback][/right]
[/quote]

premettendo che anche per me il forum va bene cosi, e che non sono molto sicura di quello che sto per dire, mi sembrava di aver sentito che le vendite tra privati non siano soggette a tasse o sbaglio?

Inviato
[quote name='Reboldi' date='22 ottobre 2005, 17:34']ad esempio io potrei offrire una banconota da 100 euro FDS datata 2003, che in per sè vale 100 euro netti [/quote]

Se tu avessi davvero una Eurobanconota datata 2003 altro che 100€ di valore... :P

Tornando seri, è un regolamento del forum, non una legge imposta da fuori. Le compravendite portano solo caos e problemi gestionali, quindi condivido in pieno la scelta di lasciarle completamente fuori dal forum. Per comprare ci sono tantissimi altri mezzi, mentre per parlare di numismatica questo è uno dei pochi veramente validi, cerchiamo di tenerlo d'acconto così com'è.

Inviato
okay :)
io non conoscevo queste "leggi di mercato" ne che non esistessero eurobanconote da 100 euro 2003 :wacko:
allora sono daccordo anche io, i miei pensieri truffaldini a volte saltano fuori così :ph34r: forse dovrei pensare a cose più serie che a diventare un ninja :lol:
grazie a tutti per aver partecipato e avermi delucidato su questo argomento :lollarge:

Inviato
Questo è un sito di cultura (IMHO), di siti che vendono, e di venditori in genere, il mondo è già pieno. Lasciamolo così. :)

Guest enrico_marengo
Inviato
d'accordo con tutto, pero' vorrei fare una precisazione:
per comprare ci sono tantissimi siti, e' vero, ma per vendere? :)
per quanto ne so ce n'e' uno solo e comincia per e, finisce per bay ed e' terra di nessuno...
Inviato
Dove si vende, pure si compra ;)

Inviato
la differenza tra il sito prima citato e questa community sta nell'onestà e nella competenza degli eventuali partecipanti alle trattative di compravendita. certo è che se qui si aprisse una sezione commerciale potremmo stare quasi certi di non incappare in personaggi loschi che vogliono far passare per autentiche certe patacche madornali!

Inviato
Non ne sarei così sicuro...
A me comunque l'area scambi va più che bene... Nella compravendita è intrinseco che una delle due parti ci guadagna... è questo credo non sia lo scopo di questo sito...

Inviato
[quote name='EDITH84' date='24 ottobre 2005, 11:26']la differenza tra il sito prima citato e questa community sta nell'onestà e nella competenza degli eventuali partecipanti alle trattative di compravendita. certo è che se qui si aprisse una sezione commerciale potremmo stare quasi certi di non incappare in personaggi loschi che vogliono far passare per autentiche certe patacche madornali!
[right][snapback]61804[/snapback][/right]
[/quote]

Il problema è che se aprissimo l'area di vendita, i personaggi loschi arriverebbero come le mosche. Un'iscrizione, qualche post dove si sfoggia competenza tanto per farsi una reputazione, e poi via.....il problema non è dato dagli attuali partecipanti al forum, ma da quelli che arriverebbero qui.

Inviato (modificato)
è vero Newton, concordo in pieno ;) Modificato da Reboldi

Inviato
ci tengo a precisare che anche a me il forum va benissimo cosi com'è però se si decidesse per quello di cui stiamo discutendo, magari si potrebbero prendere delle precauzioni su chi vende, tipo permetterlo solo ad utenti con una certa reputazione sul forum...

Inviato
reputazione?
e da cosa deriva, io potrei fingermi una persona onesta e una volta reputato onesto imbrogliare chiunque, magari reficul stesso (il creatore del forum) è una persona che attendeva questo momento solo per ingannarci tutti quanti e sganciare dal guinzaglio un elite di persone disoneste che ci rifilano patacche :P
scherzi a parte, non credo che la "reputazione" intesa come atti buoni e responsabilità sia prima di tutto attribuibile da altre persone, secondariamente un modo per avere la certezza che una persona di ottima reputazione non si metta a vendere mister day, stavo pensando che anche un negoziante onestissimo che fà prezzi da amico, può incappare egli stesso in una moneta falsa e venderla inconsapevolmente, non credo ci siano criteri per stabilire quando e come una persona sia onesta, a partire da me, da te, al neofita al grande esperto, a quello losco a quello più buono d'animo e caritatevole, cosa che su 1000 utenti registrati, nemmeno lo psicologo più creditato potrebbe fare basandosi solamente sugli scritti postati sul forum, io potrei scrivere: ieri ho trovato una moneta nel cassetto della nonna, ma magari quella moneta proviene si da un cassetto di una nonna, della quale mi sono intrufolato il giorno prima per rubargliela, insomma, per concludere, ho sentito di ladri pentirsi di quello che avevan fatto e lavorare una vita per restituire i soldi, e di persone oneste che in un atto di follia hanno compiuto crimini indescrivibili, non è quindi possibile attribuire ad una persona una reputazione, nemmeno dal più analista e obiettivo psicologo plurilaureato

Inviato
[quote name='Newton' date='24 ottobre 2005, 14:23']lasciamo il forum così com'è
[right][snapback]61935[/snapback][/right]
[/quote]

questa mi pare di averla già letta da qualche parte... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.