Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate l'indiscrezione ma sarei curioso di sapere come mai vi siete avvicinati alla numismatica e quale è stata la vostra prima moneta.

La mia prima moneta è stata un 5 lire di Umberto I del 1879, regalatami da mio nonno per la prima comunione.

Saluti.


  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • piakos

    4

  • Littore

    4

  • Antonio VIII

    3

  • Tm_NPZ

    3

Giorni con maggiore attività

Inviato

Mah, due anni fa mio nonno mi regalò una piccola cassa, con chiave. Dentro c'erano 500 monete. Quindi ho dei dubbi su quale sia la prima. La maggior parte di queste erano dei comuni pfenning tedeschi della BRD (Bundes Repuplik Deutschland, la Germania-Ovest).

Ma c' erano anche dei bei 5 marchi d' argento. C' erano tantissime estere, molta repubblica, pochissimo Regno.

Bè, con quella cassetta ho iniziato a collezionare. Da tre monete da una lira del 1940, qualche esagono, qualche spiga, qualche apetta, tutte circolate ne nacque la collezione del Regno d' Italia, da un rublo del 1845 e da uno del 1897 (qui ero partito meglio smile.gif ) ne nacque la collezione russa.

Ora pian pianino stanno crescendo.

Saluti,

FUF.


Inviato

50 centesimi impero non ricordo di che anno che ho trovato a casa di un mio amico in una scatola e che lui mi ha regalato visto che non gli interessava... saranno passati ormai 11 o 12 anni!!


Inviato

:rolleyes: Per Noia........................

Era il lontano 1996 ed assieme ad un amico passavamo il tempo libero(molto) in interminabili partite a carte o a giocare sul computer,un giorno andammo a trovare un amico che collezionava francobolli e decidemmo di iniziare pure noi a collezionare............monete :D

Iniziai con il comprare il Gigante,poi un 5 lire di V.E.II(non ricordo la data)la 5 lire 56 per la repubblica e della cartamoneta in fds...............porcaccia quanto tempo è passato :( ......................forse avrei fatto meglio a continuare a giocare a carte :rolleyes:

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

La mia prima moneta è stato un Obolo di Savona del periodo 1350-1396 pagato 150.000 Lire in negozio alla fine degli anni 80; ho ancora lo scontrino, anche se ormai è decisamente sbiadito (e come prova di lecita provenienza varrà decisamente poco vista l'indecifrabilità).

E' da sempre un mio pallino saperne di più e collezionare oggetti della mia città. . .

Modificato da erademo
Awards

Inviato

:rolleyes: Per Noia........................

Era il lontano 1996 ed assieme ad un amico passavamo il tempo libero(molto) in interminabili partite a carte o a giocare sul computer,un giorno andammo a trovare un amico che collezionava francobolli e decidemmo di iniziare pure noi a collezionare............monete :D

Iniziai con il comprare il Gigante,poi un 5 lire di V.E.II(non ricordo la data)la 5 lire 56 per la repubblica e della cartamoneta in fds...............porcaccia quanto tempo è passato :( ......................forse avrei fatto meglio a continuare a giocare a carte :rolleyes:

Penso che sia stata la decisione giusta dal momento che sono passati tanti anni e la passione non è scemata...

Comunque le due passioni non sono inconciliabili! :lol:


Inviato (modificato)

La mia prima moneta è stata uno scudo di VEII del 1875 della zecca di Milano, una moneta comune in conservazione abbastanza bassa, ma è stato l'inizio di una bellissima collezione. :)

Modificato da forza_italia

Inviato

Colleziono monete dal 1986, quando acquistai uno scudo Savoia del 1871 in spl condizioni, poi continuai col regno d'Italia per finire (ma in realtà è cominciata per me una seconda vita da numismatico) con la monetazione di Napoli che seguo da quasi un decennio con grande attenzione nella scelta dei pezzi da aggiungere in collezione: pochi ma buoni ...

In realtà le due collezioni si sono sovrapposte per un po', finchè oggigiorno mi ritrovo ad acquisire solo ed esclusivamente tondelli borbonici.

Come nacque la passione ? Mah, in tutta onestà fu un moto interiore assolutamente spontaneo alimentato da un grande interesse per la storia, per le proprie origini ed anche per quegli oggetti che raccontano di epoche andate. Monete, ma non solo. Si sarà capito che sono anche un estimatore di oggetti e mobili d'antiquariato. Quando posso, cerco ancora di prendere qualche pezzo per arredare casa. E poi, poi, poi, ...... potrei raccontare ancora molto perchè ho n+1 interessi, ma finirei certamente off topic.

Sono le 4 e mezza e vado a prendermi un bel caffè... ciaooo.

:rolleyes:

Mauro


Inviato

1948: all'età di 10 anni trovai in casa dei vecchi spiccioli della serie impero. Da allora sono stata folgorata :rolleyes:


Inviato (modificato)

la mia prima moneta è stata un penny americano regalatomi da un mio compagno di classe, in quinta elementare

Modificato da rino

Inviato

Quando nacqui il capo di mio padre regalò a lui per me sette sterline e tre 5$ Eagle with Motto; l'unico mio rimpianto è che stanno sempre in banca...


Inviato

Mia madre nel 2007 mi ha regalato un raccoglitore e da allora ho cominciato a collezionare


Inviato

Sono da sempre stato un collezionista di francobolli; poi mio padre facendo pulizia negli armadi mi ha regalato delle monete che aveva conservato da ragazzino. Qualche lira, qualche moneta straniera... c'erano anche della banconote. Ho preso un raccoglitore e le ho messe da parte.

Poi ho scoperto questo forum, ho scoperto la sezione Euro e mi sono dedicato anche alla collezione dei 2 euro commerativi e alle divisionali italiane. Raccolgo poi il circolato e per quanto riguarda la lira invece ho completato una piccola collezione tipologica.


Inviato

Un saluto a tutti.

Nel lontano 1981...un collega d'ufficio mi vendette un testone pontificio di innocenzo XI...con al rov. la scritta in cartella: Melius est...

Rimasi affascinato dallo stemma tra volute e cordoncini, con le chiavi decussate, la patina era irridescente e cangiante a seconda dell'inclinazione che davo alla moneta. E pensare che non amavo il barocco...

In seguito alienai quella moneta e studiai il mondo della monetazione classica...ma da qualche anno...l'imprinting è tornato a farsi sentire e vai con giulii, grossi, testoni, piastre. scudi, mezze...ecc. un tripudio di storia e di pontefici...medaglie comprese.

E qualche bella moneta di V. emanuele III...la vogliamo trascurare?

Manco per niente. Amo anche quelle.

Insomma tutto al contrario del motto in cartella della prima moneta: melius est collezionare (accipere) quam dare...(in realtà me ne vergono un po'!). :(


Inviato

La mia collezione è un po' particolare e mooolto varia :D , come molti già sanno colleziono Monete Donate.

La prima in assoluto che ho avuto in dono è stato questo asse con Giano e Prora, che postai sul Forum per chiederne l'identificazione agli inizi della mia permanenza qui. Era il lontano....2007.

Da allora ne ho ricevute molte altre, di tutti i tipi in tutte le condizioni, donate con affetto da amici cari, questa è la cosa che custodisco con più cura, il loro affetto racchiuso in quelle monete che mi hanno donato. :rolleyes: :rolleyes: :)

Grazie a tutti Giò :)

post-6052-1263001109,99_thumb.jpg

Awards

Guest carledo49
Inviato

La mia prima moneta l'ho avuta da mio nonno cinquanta anni fa. Si trattava di un comunissimo 5 Centesimi di Carlo Felice. E' veramente la più brutta moneta dell'intera collezione, storta, sbeccata, consumata e graffiata. Per una questione affettiva non l'ho mai sostituita (è sempre la Numero 1).

Carlo

Inviato

Diciamo che sono stato sempre attirato dalle monete "diverse" da quelle normalmente in tasca. Ricordo che negli anni Sessanta circolavano comunemente le caravelle d'argento ed io ne facevo incetta, anche se ignoravo ancor la leggedi Gresham... :P . Ma la vera molla scattò nel 1970 quando il mio papà ebbe nel suo stipendio una 1000 d'argento Roma Capitale, ovvio in FDC, che ancora oggi si trova nella mia collezione.


Inviato

La prima moneta che ho acquistato è stata una regina Vittoria, sterlina inglese in oro, ormai sono passati appena 40 anni. Dico acquistata perché avevo fatto lo scrutatore alle elezioni e guadagnai per la prima volta nella mia vita lire 70.000. ebbene spesi fino all'ultima lira per questa moneta. Me la ricordo ancora, era tutto ciò che avevo in tasca, restai all'asciutto (come prima). Ma non ero pazzo, ero innamorato........di una bella signorina che poi è diventata mia moglie.

adesso dopo quarant'anni mi tengo l'una e l'altra......

Ho fatto bene? ai posteri (figlie) l'ardua sentenza.

il nocerino


Inviato

Ciao, il titolo è un po ambiguo, io pensavo ad altre cose........ :D

Comunque c'e gia una discussione simile..

Ciao Alberto


Inviato

sicuramente è stata aperta quache altra discussione perchè mi ricordo di aver già scritto la mia storiella xD

una mattina (2001?) mia madre mi diede i soldi per comprarmi qualcosa a scuola nel caso ne avessi bisogno.

Quella moneta era una 500lire comm. della polizia e me ne innamorai!

Poi ho collezionato prevalentemente euro ma non rinnego le mie belle Lire circolate e consumante :-)


Inviato

La mia prima volta..ricordo bene fu una austriaca, dal monento che la vidi decisi subito che doveva essere mia, e fu così !!!blink.gif

....

.........Sto parlando di una moneta!!!biggrin.gif

Awards

Inviato

Ciao, il titolo è un po ambiguo, io pensavo ad altre cose........ :D

Già il titolo è ambiguo, se poi ci si mette anche un utente dal nick "La Notte" a stuzzicar gli animi! ;)

Ora ci manca solo un altro utente con nick "Le Lucciole" :lol: :lol: :lol: :lol: ...magari ce l'abbiamo pure! :D


Inviato (modificato)

La prima volta è stato tanti (..mi sa anche troppi se sto a fare i conti.....) anni fa in montagna, nel mese di Luglio....

L'avevo osservata e seguita e studiata per molto tempo.....

Bella moneta.......... :rolleyes:

Spero sia permessa un po' di scherzosità nel forum..........senza voler mancare di rispetto alla moneta (come forum) e soprattutto al mondo femminile, naturalmente...

Ciao :D

Modificato da 1000Coins

Inviato

Ragazzi, siete simpaticissimi e garbati...doti rare.

Complimenti, mi avete donato del sano buonumore.

:D

P.S.

A questo punto potrebbe essere interessante conoscere quale è stata la vostra ultima...bella...moneta!

Naturalmente se le vostre signore non controllano cosa scrivete :rolleyes: ...perchè pensando a quello che avrete speso per la bella...moneta, sicuramente potrebbero diventare brusche ed antipatiche (per ricorrere a degli eufemismi).

:D


Inviato

La mia prima moneta.. mi pare come se fosse ieri.

All'epoca abitavo nella provincia romana.

Ero a raccogliere olive con mio padre.. quando mentre raccolgo dico "Toh.. c'è qualcosa che affiora dal terreno".

Il resto lo lascio alla vostra immaginazione. Da allora per iniziare a collezionare ce n'è voluto.. ho dovuto trovare un lavoro e maturare questa decisione. Diciamo un 15 anni almeno. E cmq colleziono papali e non classiche ;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.