Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. sottopongo alla vs attenzione questa moneta dal diamotro di circa 16 mm.....ma solo approssimativamente in quanto è molto consumata, materiale. MI, busto a dx con collarino tipo gonzaga , sul retro, un santo...o similari.....attendo con ansia suggerimenti.

Grazie

post-52-1262880604,78_thumb.jpg

post-52-1262880654,66_thumb.jpg


Inviato

su mantova non sarei cosi sicuro :)

sant evasio era il patrono di Casale

puo essere un quarto per casale


Inviato

Ciao Bavastro, mi sa che ci siamo, è proprio un Quarto di Casale, ovviamente la data.....è indecifrabile !!!

Grazie per la competenza solita !!!


Inviato

Confermo l'identificazione, è un quarto per Casale emesso sotto il duca Guglielmo, unico peraltro ad emettere quarti di grosso con questo rovescio. Per la data prova a guardare meglio sul R/ a ore 10-11, mi sembra che qualcosa forse si possa intuire. Sarebbe sufficiente decifrare l'ultimo numero, visto che questa tipologia è stata emessa dal 1579 al 1587 (data della morte del duca).


Inviato

Ciao Paolino, ecco perche' non vedevo la data........la cercavo sul fronte....hihihihi.......i soli numeri che vedo sul r sono 79 quindi presumo 1579....!!!

Grazie ancora a tutti !!!


Inviato

Ciao Paolino, ecco perche' non vedevo la data........la cercavo sul fronte....hihihihi.......i soli numeri che vedo sul r sono 79 quindi presumo 1579....!!!

Se si legge 79 (in effetti anche a me pareva di leggere queste due cifre) la moneta è sicuramente del 1579. Parlare di rarità della data su questo tipo di monete è sempre molto aleatorio (sono più le monete con la data illeggibile che quelle dove è riconoscibile) però il 1579 è senz'altro una data di rarità interessante, generalmente sul mercato appaiono quasi sempre 1582 o 1583.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.