fedafa Inviato 10 Gennaio, 2010 #26 Inviato 10 Gennaio, 2010 Se usi di questi prodotti... autentica o artefatta dopo conta ben poco.
forza_italia Inviato 10 Gennaio, 2010 #27 Inviato 10 Gennaio, 2010 Se usi di questi prodotti... autentica o artefatta dopo conta ben poco. infatti, ma visto la conservazione attuale non credo che cambierà tanto...
libeccio Inviato 10 Gennaio, 2010 #28 Inviato 10 Gennaio, 2010 (modificato) E come mai la scritta Valore è rovesciata rispetto alla stella? Mica utilizzavano più punzoni come nella zecca di Napoli... Non capisco, ma se una moneta si è incastrata in fase di coniazione sul punzone del diritto, la moneta successiva nasce con il rovescio e al posto del diritto il rovescio in incuso con le scritte che vanno da destra a sinistra, come in questo caso, ho girato la moneta mettendo la stella in alto ed il segno di zecca sotto. Andrea Libeccio Modificato 10 Gennaio, 2010 da libeccio
Guest utente3487 Inviato 10 Gennaio, 2010 #29 Inviato 10 Gennaio, 2010 Si, scusami, avevo visto male.
Guest utente3487 Inviato 10 Gennaio, 2010 #30 Inviato 10 Gennaio, 2010 che ne pensate di questa moneta strana ma e proprio cosi intrambi lati ce scrito la stesa cosa grazie in anticipo Guarda qui...come mai la stella è sotto?
Guest utente3487 Inviato 10 Gennaio, 2010 #31 Inviato 10 Gennaio, 2010 Avevo visto giusto la prima volta allora. Se la stella è sotto, anche il valore CENTESIMI dovrebbe essere rovesciato. Perchè invece si legge come l'ho scritto?
Euripe Inviato 10 Gennaio, 2010 #32 Inviato 10 Gennaio, 2010 (modificato) La moneta è stata battuta 2 volte, una volta dal conio e la seconda volta con una moneta che si è interposta tra la moneta ancora inserita in matrice ( inferiore) ed il conio superiore ( punzone). potrebbero essersi incastrate ...non so per quale motivo. allego uno schizzo solo come esempio Modificato 10 Gennaio, 2010 da Euripe Awards
ADMIN incuso Inviato 10 Gennaio, 2010 Staff ADMIN #33 Inviato 10 Gennaio, 2010 A giudicare dalla corrispondenza dei colpi sul bordo le due stelle dovrebbero trovarsi nella stessa posizione. Insomma tanto per intenderci, uenigma, gli assi sono come quelli di una medaglia o no?
euenigma Inviato 10 Gennaio, 2010 Autore #34 Inviato 10 Gennaio, 2010 incuso , infatti la moneta è come hai detto. e proprio cosi .
Paolino67 Inviato 10 Gennaio, 2010 #35 Inviato 10 Gennaio, 2010 (modificato) Non è un brockage, ve lo dò al 100%, è una manipolazione, ne ho fatta qualcuna anch'io usando qualche moneta rottame che non serviva più. Si riconosce la manipolazione perchè il lato con l'impronta "buona" del rovescio si è completamente appiattito, tipico segno che la moneta è stata ribattuta in seguito. In più se fosse un brockage il lato in incuso sarebbe molto più evidente, non c'è alcun motivo per il quale dovrebbe vedersi in maniera così evanescente (peggio ancora: ci sono lettere visibili ed altre lettere che proprio non si vedono, cosa che non avrebbe senso su un brockage) se non, appunto, il fatto che è stata creata ad arte successivamente. In un vero brockage l'impronta in incuso è stata creata dal conio quindi avrà una profondità molto evidente e mai e poi mai uscirà una schifezza del genere di questa. Modificato 10 Gennaio, 2010 da Paolino67
cembruno5500 Inviato 10 Gennaio, 2010 #36 Inviato 10 Gennaio, 2010 In un vero brockage l'impronta in incuso è stata creata dal conio quindi avrà una profondità molto evidente Quoto Paolino Awards
libeccio Inviato 10 Gennaio, 2010 #37 Inviato 10 Gennaio, 2010 Io invece rimango della mia idea, il rame è un metallo tenero ed anche una moneta in FDC non potrà mai imprimere nello stesso modo di un punzone, poi troppo perfetta la coincidenza dell'asse, ha solo sbagliato a fotografare la moneta perchè l'ha ribaltata e non girata sull'asse. Andrea Libeccio
libeccio Inviato 11 Gennaio, 2010 #38 Inviato 11 Gennaio, 2010 Avevo visto giusto la prima volta allora. Se la stella è sotto, anche il valore CENTESIMI dovrebbe essere rovesciato. Perchè invece si legge come l'ho scritto? Perchè si vede solo la " C " " E " " I " se si vedesse la "N" sarebbe rovesciata come la "S", la "T " si intavede che è rovesciata come pure il segno di zecca, basta rovesciare la prima foto con la seconda come se si chiudesse un libro, combacia tutto pure la piega della moneta. Sono errori riportati pure nel piccolo volume Errori di Zecca di Corrado Caccuri Baffa. Non pulirla, secondo me è interessante. Andrea Libeccio
Paolino67 Inviato 11 Gennaio, 2010 #39 Inviato 11 Gennaio, 2010 Scusa Libe, ma insisto, questo non è un brockage. Il fatto che abbia gli assi corrispondenti non ha alcuna importanza, visto che basta stare attenti all'orientamento quando si esegue la manipolazione. Chiariamo, un brockage e una pacchiana manipolazione come questa sono fondamentalmente la stessa cosa: il lato di una moneta viene battuto con il lato di un'altra moneta, quindi il risultato è uguale. Quello che cambia sono alcuni dettagli che, ti assicuro, a me sono molto famigliari visto che mi diletto a volte a fare di questi orrori :D : l'appiattimento globale dei dettagli del lato sano, chiarissimo indice che questo lato ha subito uno schiacciamento posteriore al conio; la battitura irregolare dei dettagli del lato in incuso (una lettera fatta bene e una fatta male), altro segnale che si tratta di un prodotto assolutamente artiginale; in più aggiungo qualche considerazione: quante probabilità avrebbe avuto un brockage di sopravvivere in circolazione così a lungo da ridursi in questo stato pietoso? Io direi più o meno nessuna, perchè dopo qualche passaggio sarebbe stato tesaurizzato, se non altro per la curiosità che un pezzo del genere può provocare in chi lo riceve. Per il resto, potendolo avere in mano sarebbe facilissimo poter avere la sicurezza se trattasi di manipolazione o altro, basterebbe verificare con precisione i dati ponderali e magari osservare per bene alla lente se rimane qualche residuo del dritto originale. In questo euenigma può darci una piccola mano: dovrebbe verificare il peso (preciso) e il diametro (misurato in almeno due punti).
euenigma Inviato 11 Gennaio, 2010 Autore #40 Inviato 11 Gennaio, 2010 guardate la diferenza non e pulita. se la pulisco ho paura che non si vede piu niente adeso sono piu detagli sola
Paolino67 Inviato 11 Gennaio, 2010 #41 Inviato 11 Gennaio, 2010 Heheh... beccato. Cos'è quella strana curva che si intravede sulla parte alta della faccia in incuso? E che si vede ancora meglio se negativizziamo l'immagine? Non è che è il residuo della testa del Re che c'era prima che qualcuno si divertisse a cancellarla ribattendoci poi sopra con un'altra moneta? ;)
forza_italia Inviato 11 Gennaio, 2010 #42 Inviato 11 Gennaio, 2010 hehe, bravo paolino! Si vedono anche il collo ed il mento... quasi tutto il volto del Re ;)
euenigma Inviato 11 Gennaio, 2010 Autore #43 Inviato 11 Gennaio, 2010 comunque io rimango dalla mia idea tutta la corona sembra un canale se la moneta era artefata non sembrava un canale nella scrita centesimi o la corona atorno per me rimane R5 non ce un altra uguale
Littore Inviato 11 Gennaio, 2010 #44 Inviato 11 Gennaio, 2010 Heheh... beccato. Cos'è quella strana curva che si intravede sulla parte alta della faccia in incuso? E che si vede ancora meglio se negativizziamo l'immagine? Non è che è il residuo della testa del Re che c'era prima che qualcuno si divertisse a cancellarla ribattendoci poi sopra con un'altra moneta? ;) Penso che questo tolga ogni dubbio... Comunque anche se fosse il risultato di un brockage non sarebbe certo R5.
Paolino67 Inviato 11 Gennaio, 2010 #45 Inviato 11 Gennaio, 2010 comunque io rimango dalla mia idea tutta la corona sembra un canale se la moneta era artefata non sembrava un canale nella scrita centesimi o la corona atorno per me rimane R5 non ce un altra uguale Se vuoi qualche altro R5 simile a questo (ma non uguale) ne ho finchè ne vuoi, mi accontento di 10 Euro l'uno.
euenigma Inviato 11 Gennaio, 2010 Autore #46 Inviato 11 Gennaio, 2010 Se vuoi qualche altro R5 simile a questo (ma non uguale) ne ho finchè ne vuoi, mi accontento di 10 Euro l'uno. anche io ti do una valigia di tutte le monete =)))))
euenigma Inviato 11 Gennaio, 2010 Autore #47 Inviato 11 Gennaio, 2010 eco qui l'esempio figurati se mi meto a misurare con il microscopio ne ho piu di 500 monete penso ;)
libeccio Inviato 11 Gennaio, 2010 #48 Inviato 11 Gennaio, 2010 A questo punto la curiosità è tanta, mi piacerebbe vedere qualche creazione di paolino visto che ne ha fatte parecchie. Un'altra cosa che non mi è chiara, perchè esistono dei punzoni uguali alla moneta in rilievo a cosa servivano ? Io ho una moneta da 10 centesimi 1866 N dove nel rovescio si intravede l'incuso del diritto, (cioè parte della scritta EMANUELE), chi mi spiega come sia possibile ?
Paolino67 Inviato 11 Gennaio, 2010 #49 Inviato 11 Gennaio, 2010 A questo punto la curiosità è tanta, mi piacerebbe vedere qualche creazione di paolino visto che ne ha fatte parecchie. Beh, parecchie no, ne avrò fatte 3 o 4, che poi però butto quasi sempre via. Una o due le devo avere ancora, non sono granchè perchè uso solo tondelli di vero scarto (quelli semi irriconoscibili che ti ficcano dentro nei lotti tanto per fare numero), al prossimo raduno te le porto a vedere. Certo se usassi un paio di monete sane il risultato sarebbe spettacolare, ma non ho alcuna intenzione di rovinare due monete buone per fare un aborto del genere. Un'altra cosa che non mi è chiara, perchè esistono dei punzoni uguali alla moneta in rilievo a cosa servivano ? Non so se ho ben afferrato il tuo quesito, ma l'artista incisore lavora sul conio in rilievo (punzone), non in incuso, ed è questo l'originale che serve da matrice per tutti i conii. Il punzone, debitamente temprato, viene utilizzato per creare i conii in incuso, coi quali poi vengono coniate le monete. Ogni volta che il conio in incuso è logorato, si riprende il punzone originale e si crea un nuovo conio. Io ho una moneta da 10 centesimi 1866 N dove nel rovescio si intravede l'incuso del diritto, (cioè parte della scritta EMANUELE), chi mi spiega come sia possibile ? Ci vorrebbe una foto....
libeccio Inviato 12 Gennaio, 2010 #50 Inviato 12 Gennaio, 2010 Si era questo che non capivo, alcuni punzoni in rilievo li ho visti al Museo Nazionale Romano, non capivo a cosa servissero. Per la foto del mio 10 centesimi è una cosa appena inpercettibile, me ne sono accorto casualmente. Provo a postare una foto, al limite te la porto a Sorbolo.
Risposte migliori