Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Si era questo che non capivo, alcuni punzoni in rilievo li ho visti al Museo Nazionale Romano, non capivo a cosa servissero.

Per la foto del mio 10 centesimi è una cosa appena inpercettibile, me ne sono accorto casualmente.

Provo a postare una foto, al limite te la porto a Sorbolo.

Bello questo dettaglio...

• Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Paolino67

12

• euenigma

10

• libeccio

6

• forza_italia

4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Si era questo che non capivo, alcuni punzoni in rilievo li ho visti al Museo Nazionale Romano, non capivo a cosa servissero.

Per la foto del mio 10 centesimi è una cosa appena inpercettibile, me ne sono accorto casualmente.

Provo a postare una foto, al limite te la porto a Sorbolo.

Interessante, portala su a Sorbolo che gli diamo un'occhiata.

Adesso già mi immagino euenigma che dirà: "ma come, la mia l'ha bollata subito come manipolazione mentre questa senza nemmeno vederla dice che è interessante". Spiego subito quello che è il concetto: in una moneta in buona conservazione come quella di Libeccio, è molto probabile che non ci siano state manipolazioni di sorta ma che sia qualcosa di genuino (cosa è ancora da chiarire) scaturito dalla zecca. Su una moneta rovinatissima e pasticciatissima come quella di inizio discussione è invece pleonastico parlare di difetti di conio o di varianti....perchè su di una moneta del genere possono essersi sbizzarriti a fare qualsiasi cosa, come peraltro è stato ampiamente dimostrato (che poi qualcuno non ci creda, pazienza).

E' un pò come quando si posta un 50 lire stracircolato in cui manca l'1 della data: assurdo parlare di difetto di conio, perchè i difetti si apprezzano solo sulle alte conservazioni; quando una moneta ha circolato a lungo i dettagli meno pronunciati sono i primi che spariscono, ed ecco che di un 1 inizialmente un pò evanescente dopo 50 anni di circolazione non rimane più alcuna traccia.

Inviato

Io ho una moneta da 10 centesimi 1866 N dove nel rovescio si intravede l'incuso del diritto, (cioè parte della scritta EMANUELE), chi mi spiega come sia possibile ?

Dovrebbe essere un caso del genere:

Inviato

Dovrebbe essere un caso del genere:

Uhm, è vero, ricordo quella discussione ma ne ho letto il finale solo adesso, all'epoca mi era sfuggito. L'ipotesi dei conii battuti a vuoto è suggestiva e molto credibile, e in effetti era qualcosa che mi era passata per la mente. Una battitura errata senza tondello ha provocato un danneggiamento di uno dei due conii che ha ricevuto parte dell'impronta del secondo conio. Il fatto che di monete con segni del lato opposto ce ne siano molto poche è facilmente spiegabile: quando l'addetto si accorgeva che il conio era stato rovinato (forse addirittura dopo una sola moneta di prova) presumibilmente veniva interrotta la lavorazione per sostituire il conio danneggiato.

Guest utente3487
Inviato

Uhm, è vero, ricordo quella discussione ma ne ho letto il finale solo adesso, all'epoca mi era sfuggito. L'ipotesi dei conii battuti a vuoto è suggestiva e molto credibile, e in effetti era qualcosa che mi era passata per la mente. Una battitura errata senza tondello ha provocato un danneggiamento di uno dei due conii che ha ricevuto parte dell'impronta del secondo conio. Il fatto che di monete con segni del lato opposto ce ne siano molto poche è facilmente spiegabile: quando l'addetto si accorgeva che il conio era stato rovinato (forse addirittura dopo una sola moneta di prova) presumibilmente veniva interrotta la lavorazione per sostituire il conio danneggiato.

Resta l'annoso dilemma: coem sono finiti in circolazione questi pezzi, visti i controlli certosini sul coniato? :ph34r: :ph34r:

Inviato

Resta l'annoso dilemma: coem sono finiti in circolazione questi pezzi, visti i controlli certosini sul coniato? :ph34r: :ph34r:

Beh, va detto che in casi come questi la difformità è talmente piccola e risibile che non trovo strano ne scandaloso che si sia deciso di rilasciare ugualmente in circolazione le monete.

Guest utente3487
Inviato

Beh, va detto che in casi come questi la difformità è talmente piccola e risibile che non trovo strano ne scandaloso che si sia deciso di rilasciare ugualmente in circolazione le monete.

Mi riferivo principalmente al pezzo di cui abbiamo discusso all'inizio, qualora fosse uscito così dalla pressa.

Inviato

Mi riferivo principalmente al pezzo di cui abbiamo discusso all'inizio, qualora fosse uscito così dalla pressa.

Quello non è uscito così dalla pressa della zecca, ma da quella di qualche buontempone :D

Guest utente3487
Inviato

Quello non è uscito così dalla pressa della zecca, ma da quella di qualche buontempone :D

Infatti :D :D

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.