euenigma Inviato 6 Gennaio, 2010 #1 Inviato 6 Gennaio, 2010 che ne pensate di questa moneta strana ma e proprio cosi intrambi lati ce scrito la stesa cosa grazie in anticipo
MARCO B Inviato 6 Gennaio, 2010 #2 Inviato 6 Gennaio, 2010 Forse conio Evanescente ??? Bha . . . aspettiamo altri pareri. . . purtroppo la conservazione è davvero bassima !!! Saluti Marco
Paolino67 Inviato 6 Gennaio, 2010 #3 Inviato 6 Gennaio, 2010 Sì vabbè RRRRR :D Se vuoi ti posto le mie creature, spesso mi diletto pure io a creare di queste "curiosità". Inutile dire che non ci vuole molto a creare una "rarità" del genere, basta appiattire il dritto di una moneta e battergli sopra il rovescio di una similare.....
euenigma Inviato 6 Gennaio, 2010 Autore #4 Inviato 6 Gennaio, 2010 non si puo batere sopra il rovescio verebe tutto al contrario studia meglio la cosa ;)
forza_italia Inviato 7 Gennaio, 2010 #5 Inviato 7 Gennaio, 2010 non si puo batere sopra il rovescio verebe tutto al contrario studia meglio la cosa ;) E' tutto al contrario! Guarda bene la posizione della stella e del fogliame ;)
Guest utente3487 Inviato 7 Gennaio, 2010 #6 Inviato 7 Gennaio, 2010 Mah.....puzza. Specie il fatto che il valore, al rovescio, è scritto al contrario rispetto alla stella. Molto molto difficile assemblare un pezzo in questa maniera, specie a quei tempi, A che pro poi? Il pezzo non è nemmeno in condizioni tali da essere appetibile per il collezionista di questo genere di pezzi. Un falso? potrebbe darsi. Una moneta artefatta? E' probabile.
flepre Inviato 7 Gennaio, 2010 #7 Inviato 7 Gennaio, 2010 E' chiaramente una "creazione" postuma, una modifica. Non avrebbe avuto senso una moneta del genere. A mio avviso si tratta di una moneta artefatta, mi associo pienamente con quanto detto da Elledi. R5? per me non ha valore numismatico. Fabrizio
Paolino67 Inviato 7 Gennaio, 2010 #8 Inviato 7 Gennaio, 2010 non si puo batere sopra il rovescio verebe tutto al contrario studia meglio la cosa ;) A parte il fatto che si può fare anche con la scritta dritta (con un pò di pazienza si può fare pure in rilievo, solo che bisogna sacrificare un numero di monete maggiore), qui mi pare assolutamente evidente che la scritta è al contrario. Prova a ruotare la moneta di 180° rispetto alla foto e te ne accorgerai pure tu.
Fufieno Inviato 7 Gennaio, 2010 #9 Inviato 7 Gennaio, 2010 Bah, il povero D/ mi sembra bombato dalle foto..E' anche al contrario.. Peccato, era una NC, ma dalla conservazione, dalla "lavorazione" se così si può dire, ne esce solo un tondello metallico. Saluti, Fuf.
joao89 Inviato 7 Gennaio, 2010 #10 Inviato 7 Gennaio, 2010 moneta artefatta per me nn ha nessun interesse e credo pure che il valore sia nullo...mi spiace ;)
cembruno5500 Inviato 7 Gennaio, 2010 #11 Inviato 7 Gennaio, 2010 Moneta artefatta, senza valore alcuno, sono ben altre le monete R5 ;) Awards
Guest utente3487 Inviato 7 Gennaio, 2010 #13 Inviato 7 Gennaio, 2010 Moneta artefatta, senza valore alcuno, sono ben altre le monete R5 ;) E ci mancherebbe altro......R5 come la Rupia del 1921? Come paragone non può reggere, è evidente. Mi sa che i tornitori possono diventare dei grandi maestri dell'R5!!
euenigma Inviato 8 Gennaio, 2010 Autore #14 Inviato 8 Gennaio, 2010 io penso che non e artefata e solo un difetto di conio ma e mal ridotta grazie per la vostra participazione
flepre Inviato 8 Gennaio, 2010 #15 Inviato 8 Gennaio, 2010 io penso che non e artefata e solo un difetto di conio ma e mal ridotta grazie per la vostra participazione convinto tu...
Littore Inviato 8 Gennaio, 2010 #16 Inviato 8 Gennaio, 2010 Ho visto un esemplare del buono da 1 lira di Vittorio Emanuele III simile. Il negoziante mi disse che un tale esemplare è dovuto al fatto che una moneta si è incastrata nel conio e quindi la successiva presenta da un lato l'impronta normale e dall'altra la stessa impronta in incuso. Non mi intendo molto di queste cose e quindi non so se è vero...
Guest utente3487 Inviato 8 Gennaio, 2010 #17 Inviato 8 Gennaio, 2010 Ho visto un esemplare del buono da 1 lira di Vittorio Emanuele III simile. Il negoziante mi disse che un tale esemplare è dovuto al fatto che una moneta si è incastrata nel conio e quindi la successiva presenta da un lato l'impronta normale e dall'altra la stessa impronta in incuso. Non mi intendo molto di queste cose e quindi non so se è vero... Si, questo può accadere...
Paolino67 Inviato 8 Gennaio, 2010 #18 Inviato 8 Gennaio, 2010 (modificato) Si, questo può accadere... Certo che può accadere, il fenomeno è noto come brockage. Ma non è sicuramente questo il caso, è al 100% una moneta artefatta, e anche in maniera parecchio grossolana. Però se a euenigma piace pensare di avere un rarissimo errore di conio, bene, lo faccio contento e gli dico che ha ragione, anzi, aggiungo che la moneta è pure in ottima conservazione :P Modificato 8 Gennaio, 2010 da Paolino67
Guest utente3487 Inviato 8 Gennaio, 2010 #19 Inviato 8 Gennaio, 2010 Certo che può accadere, il fenomeno è noto come brockage. Ma non è sicuramente questo il caso, è al 100% una moneta artefatta, e anche in maniera parecchio grossolana. Però se a euenigma piace pensare di avere un rarissimo errore di conio, bene, lo faccio contento e gli dico che ha ragione, anzi, aggiungo che la moneta è pure in ottima conservazione :P E' artefatta, non creiamo false illusioni.
libeccio Inviato 10 Gennaio, 2010 #20 Inviato 10 Gennaio, 2010 (modificato) Secondo me è semplicemente un Brockage, ho girato la foto su consiglio di paolino, solo che è in bassissima conservazione, da tenere come curiosità. Modificato 10 Gennaio, 2010 da libeccio
Guest utente3487 Inviato 10 Gennaio, 2010 #21 Inviato 10 Gennaio, 2010 (modificato) Secondo me è semplicemente un Brockage, ho girato la foto su consiglio di paolino, solo che è in bassissima conservazione, da tenere come curiosità. E come mai la scritta Valore è rovesciata rispetto alla stella? Mica utilizzavano più punzoni come nella zecca di Napoli... Modificato 10 Gennaio, 2010 da elledi
euenigma Inviato 10 Gennaio, 2010 Autore #22 Inviato 10 Gennaio, 2010 oggi pomerigio li faro una foto migliore la pulisco un po con duraglit per me il lato d'avanti si vede anche dall'altro lato dalla moneta oggi pomeriggio la vedrete meglio
forza_italia Inviato 10 Gennaio, 2010 #23 Inviato 10 Gennaio, 2010 oggi pomerigio li faro una foto migliore la pulisco un po con duraglit perché la vuoi pulire?
euenigma Inviato 10 Gennaio, 2010 Autore #24 Inviato 10 Gennaio, 2010 per vedersi meglio . cosi non dite che e artefata ;)
Littore Inviato 10 Gennaio, 2010 #25 Inviato 10 Gennaio, 2010 Secondo me non c'è bisogno di pulire una moneta per vedere se è artefatta o autentica.
Risposte migliori