Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiedo gentilmente se qualcuno ha una foto da postare( abbastanza bella ) della prima Osella coniata dal doge ANTONIO GRIMANI, da inserire nel testo gia publicato su CN n.165 luglio/agosto 2004. grazie


Inviato

Questa?

ngr0ut.jpg


Inviato

non è questa. io ne ho una ma è stata tirata fuori appunto dal testo di cronaca numismatica che sarebbe questa

post-15044-1262794018,13_thumb.jpg


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Visto i scarsi risultati ottenuti in questa discussione volevo riproporre la richiesta fatta una quindicina di giorni fa. La foto che vedete riportata precedentemente della prima osella è solo fotocopiata da un libro, a me ineresserebbe se è possibile e se qualcuno gentilmente lo può fare,una foto abbastanza bella dell'osella in discussione. Dopo vari tentativi di ricerca in svariati siti non sono riuscito a trovare nulla. Grazie fin da ora a tutti.


Inviato

L'osella di Antonio Grimani è la prima coniata, tra le più rare; e di un costo tutt'altro che trascurabile, non è cosa semplice.


Inviato

lo so caro picchio che non è facile, io ci provo non si sa mai , grazie comunque


Inviato

grazie lopezcoins, fa il suo effetto


Inviato (modificato)

grazie lopezcoins, fa il suo effetto

La Banca Popolare di Vicenza ha raccolto tutte le 275 oselle emesse in argento (acquistando circa un'anno fa proprio questa, che fino ad allora era conosciuta in un solo esemplare in Austria) più alcune in oro e ne ha fatto un libro regalato alla clientela a Natale. Ci sono tutte al link qui sotto:

http://www.palazzothiene.it/palazzothiene/jsp/dett_opera.jsp?operaid=685&collid=1002&offset=0

Modificato da ilehafatto

Inviato

si lo so' e avevo gia scaricato l'immagine ma non mi piaceva

post-15044-1264291310,31_thumb.gif.gif]

però come vedi anche tu e meglio quella di lopezcoins


Inviato

si lo so' e avevo gia scaricato l'immagine ma non mi piaceva

post-15044-1264291310,31_thumb.gif.gif]

però come vedi anche tu e meglio quella di lopezcoins

Beh poso un paio di scansioni, anche se le dimensioni non sono 1 a 1


Inviato

Beh poso un paio di scansioni, anche se le dimensioni non sono 1 a 1


Inviato

Tra pochi giorni sarà possibile ammirare dal vivo tutte le Oselle...

Dalla Nuova Venezia di oggi 1 febbraio:

Venezia, ecco l'unica collezione completa al mondo di Oselle

Esposta al pubblico per la prima volta a Venezia, nelle Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, la collezione di Oselle veneziane della Banca Popolare di Vicenza, l’unica raccolta completa esistente al mondo delle preziose monete dogali. Dal 6 marzo al 5 aprile 2010 i visitatori potranno ammirare le 275 oselle – monete considerate fra le più importanti al mondo per bellezza iconografica e significato storico – che i Dogi donavano ogni anno alle famiglie nobili della Serenissima in sostituzione dell'antico dono tradizionale di anatre: "oselle", appunto, in lingua veneta.

http://nuovavenezia.gelocal.it/multimedia/home/22798055?ref=rephpsp4


Inviato

Ho già visitato l'esposizione nei sotterranei della Banca Popolare di Vicenza presso la sede di Palazzo Thiene a Vicenza: da lustrarsi gli occhi, un vero piacere per i collezionisti di Venezia.


  • 12 anni dopo...
Supporter
Inviato

Venezia. Antonio Grimani, 1521-1522

Osella anno I (1521/22), AR 9,13 g. BENEDIC POPVLVM TVVM DNE Il Redentore, seduto in trono a s., benedice San Marco che consegna il vessillo al doge genuflesso; sopra la testa di S. Marco, S M e, all’esergo, ANT GRIM / DVX. Rv. IVSTITIA ET PAX OSCVLATAE – SVNT La Giustizia e la Pace si stringono la mano. Paolucci II 1. Rarissima e sicuramente uno dei migliori esemplari conosciuti. Bella patina di medagliere e migliore di BB Ex asta Ars et Nummus 4, 1964, 180. Con questo doge l’usanza di donare volatili, cacciati nei territori della laguna, alle più alte personalità della Repubblica, venne sostituita tramite l’emissione di monete-medaglie denominate appunto “oselle” (da oselo, in veneziano), dal valore iniziale di soldi trentadue e mezzo. Negli ultimi 20 anni questo è l’unico esemplare integro ad essere stato offerto in asta pubblica. Le altre monete apparse infatti presentavano o pesanti tracce di restauro o fori otturati.
 

Alla prossima asta NAC 136 del 15/12/2022.

3DF9315A-4B43-4A9F-9893-4BC129E00248.jpeg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.