Guest utente3487 Inviato 7 Gennaio, 2010 #26 Inviato 7 Gennaio, 2010 PERFETTO...piu' di cosi' non possiamo chiedere! grazie PS quando sara' presente ad un convegno numismatico senza asettarte maggio a VR???? Spero presto :) :) :)
picchio Inviato 7 Gennaio, 2010 #27 Inviato 7 Gennaio, 2010 Chiarito l'equivoco sul "marcio in Danimarca" mi rimane il dubbio per il quale ci sia l'asserzione di 5 pezzi esistenti. Personalmente, e presuntuosamente, trovo queste asserzioni assolutamente gratuite se non documentate. Perchè 5 e non 6 ? o 4 ? Dando per buono il numero 5; Pier ha riportato 3 passaggi in asta, ma l'esemplare Curatolo è certamente quello dell'asta Nazarri, e fino ad allora non vi era stato offerto alcun altro esemplare in precedenza. L'esemplare Nomisma è poi lo stesso dei due passaggi precedenti. Quindi ci consta un solo esemplare passato in Italia/RSM, al quale va aggiunto l'esemplare della vendita Faruk (in lotto !!!) n. 2483 con tutta la serie delle Rupie compreso anche il 1920, più prove varie della Somalia, Eritrea e Albania, per un totale di 79 pezzi oggi quantificabile come "lotticino" in un valore prossimo ai 200.000 euro !!. L'asta Faruk è del 1954, mentre la Nazarri è del 1959, ed è noto che vi fu una sorta di "collegio" d'acquisto di commercianti italiani che delegarono mi pare uno solo a rappresentarli. Quindi dato che prima la moneta non era mai stata offerta e che compare nel 1959 dopo il passaggio Faruk del 1955, che Nazarri era ottimo cliente dei Santamaria e che lo stesso acquisì grande parte di quanto portato in Italia della vendita del "Palazzo Reale" si può educatamente supporre che sia sempre lo stesso esemplare, e quindi non ci muoviamo da 1. Ne aggiungo un secondo, proveniente dalla dispersione della celeberrima collezione privata milanese, e siamo a 2. Ce ne sono ancora 3 per arrivare a 5, e nessuno di questi è mai comparso in asta pubblica, però sono 5.... mah. 1
Guest utente3487 Inviato 7 Gennaio, 2010 #28 Inviato 7 Gennaio, 2010 Personalmente, e presuntuosamente, trovo queste asserzioni assolutamente gratuite se non documentate. Perchè 5 e non 6 ? o 4 ? La tua dissertazione è acuta e puntuale. Hai ragione da vendere.Ma si sa, quando uno scrive una cosa, poi negli anni questa viene ripetuta, anche perchè nessuno si prende la briga di fare quello che hai fatto tu: la ricerca, questa sconosciuta.
Guest utente3487 Inviato 7 Gennaio, 2010 #29 Inviato 7 Gennaio, 2010 proveniente dalla dispersione della celeberrima collezione collezione privata milanese, e siamo a 2. Poi c'è quello della CR e quello del Museo della Zecca...e siamo a 4.
picchio Inviato 8 Gennaio, 2010 #30 Inviato 8 Gennaio, 2010 E siamo a 4, ottimo. Manca la 5nta o la 6sta o la 7ma. A me non risultano in altri musei, almeno in base ai cataloghi di cui dispongo.
piergi00 Inviato 8 Gennaio, 2010 #31 Inviato 8 Gennaio, 2010 (modificato) Ho iniziato a controllare i cataloghi dei medaglieri dei musei per ora nulla. Modificato 8 Gennaio, 2010 da piergi00
picchio Inviato 8 Gennaio, 2010 #32 Inviato 8 Gennaio, 2010 Poteva essere presente forse a Udine, il catalogo non l'ho sottomano; stasera guardo.
Guest utente3487 Inviato 8 Gennaio, 2010 #33 Inviato 8 Gennaio, 2010 E siamo a 4, ottimo. Manca la 5nta o la 6sta o la 7ma. A me non risultano in altri musei, almeno in base ai cataloghi di cui dispongo. Infatti. E mi sa che qui ci fermiamo...
Littore Inviato 8 Gennaio, 2010 Autore #34 Inviato 8 Gennaio, 2010 Vorrei fare i miei complimenti a elledi (leggendo il suo profilo e questa discussione, penso di aver capito chi è) per il suo libro e per il lavoro che ci sta dietro. Lo ritengo, infatti, molto utile non solo da un punto di vista numismatico ma anche storico. Aspetto con ansia anche gli altri tre volumi. Saluti.
Guest utente3487 Inviato 8 Gennaio, 2010 #35 Inviato 8 Gennaio, 2010 Vorrei fare i miei complimenti a elledi (leggendo il suo profilo e questa discussione, penso di aver capito chi è) per il suo libro e per il lavoro che ci sta dietro. Lo ritengo, infatti, molto utile non solo da un punto di vista numismatico ma anche storico. Aspetto con ansia anche gli altri tre volumi. Saluti. Grazie. Pensi di aver capito? :D :D :D Ma lo sanno tutti, mica è un segreto :D :D :D
joao89 Inviato 8 Gennaio, 2010 #36 Inviato 8 Gennaio, 2010 Grazie. Pensi di aver capito? :D :D :D Ma lo sanno tutti, mica è un segreto :D :D :D elledi littore nn lo sa è iscritto da poco ..... :D
Guest utente3487 Inviato 8 Gennaio, 2010 #37 Inviato 8 Gennaio, 2010 elledi littore nn lo sa è iscritto da poco ..... :D Chiedo scusa, ma sono un po rinc.....raffreddore, e malesseri vari mi stanno debilitando il cervello :D :D :D
picchio Inviato 8 Gennaio, 2010 #38 Inviato 8 Gennaio, 2010 Se fossero davvero solo due gli esemplari in mani private, significherebbe che solo due potrebbero essere le collezioni complete di Vittorio Emanuele III, ed a questo punto diventerebbe la più improponibile delle raccolte nella sua completezza.
Guest utente3487 Inviato 8 Gennaio, 2010 #39 Inviato 8 Gennaio, 2010 Se fossero davvero solo due gli esemplari in mani private, significherebbe che solo due potrebbero essere le collezioni complete di Vittorio Emanuele III, ed a questo punto diventerebbe la più improponibile delle raccolte nella sua completezza. Mamma mia che mannaia che hai gettato sui collezionisti di VEIII :( Però hai ragione. Va detto però che per avere la collezione completa di VEIII devi essere perlomeno un calciatore di grido o un politico. Adesso non ricordo, Rocca l'aveva in collezione?
grazia19.66 Inviato 8 Gennaio, 2010 #40 Inviato 8 Gennaio, 2010 Mamma mia che mannaia che hai gettato sui collezionisti di VEIII :( Però hai ragione. Va detto però che per avere la collezione completa di VEIII devi essere perlomeno un calciatore di grido o un politico. Adesso non ricordo, Rocca l'aveva in collezione? perche'???...basta avere tanta tanta tanta passione e macinare centinaia di migliaia di KM ...sicuramente buona base di partenza un nonno nato intorno al 1900 :-)) non mi sembra di ricordare che Rocca l'avesse in collezione, ma posso sbagliarmi quianto pagate la foto della quinta????? :-))))))))))))))
picchio Inviato 8 Gennaio, 2010 #41 Inviato 8 Gennaio, 2010 La collezione Rocca non aveva la Rupia del '21, e neanche la collezione di Rodolfo di Colloredo-Mels. Elledì potresti anche essere Maradona ma quando ci sono solo due pezzi ed uno è stato aggiudicato a 100 e più mila euro, è probabile che chi lo abbia acquistato non intenda minimamente cederlo. Qiundi ne rimane uno o la fotografia del quinto.
Guest utente3487 Inviato 8 Gennaio, 2010 #42 Inviato 8 Gennaio, 2010 La collezione Rocca non aveva la Rupia del '21, e neanche la collezione di Rodolfo di Colloredo-Mels. Elledì potresti anche essere Maradona ma quando ci sono solo due pezzi ed uno è stato aggiudicato a 100 e più mila euro, è probabile che chi lo abbia acquistato non intenda minimamente cederlo. Quindi ne rimane uno o la fotografia del quinto. Tutto ha un prezzo.....
Guest utente3487 Inviato 9 Gennaio, 2010 #44 Inviato 9 Gennaio, 2010 Ne sei sicuro ? E' un modo di dire, certo, però se al tizio che a speso 100.000 euro un innamorato della Rupia offre 1 milione di euro, siamo sicuri che resisterà? Magari ci sarebbe un lungo corteggiamento, ma chissà :rolleyes: In generale, la vita mi ha purtroppo insegnato che il denaro muove tutto, compreso e soprattutto la religione, anche se ovviamente non mancano le nobili eccezioni. Ma tornando alla Rupia, cominciamo con la domanda: ma effettivamente i pezzi del 1921 raggiunsero le Tesorerie oppure rimasero in zecca? Sicuramente vennero emesse, e su questo non ci piove. Il fatto però che siano pochissimi i pezzi noti dà motivo di ritenere che ben difficilmente hano raggiunto l'esterno, perchè altrimenti si conoscerebbero almeno qualche decina di pezzi. I pezzi conosciuti sono tutti in eccelsa conservazione oppure ne esiste qualcuno che ha evidentemente circolato?
R-R Inviato 9 Gennaio, 2010 #45 Inviato 9 Gennaio, 2010 di sicuro era presente in una collezione, in Sardegna, smembrata o venduta circa tre / quattro anni fa...... purtroppo non posso fare il nome ..poiche' non sono autorizzato...ma so anche che era stata acquistata neglia nii 60 da un noto commerciante toscano.....tutt'ora in attivita'
Guest utente3487 Inviato 9 Gennaio, 2010 #46 Inviato 9 Gennaio, 2010 di sicuro era presente in una collezione, in Sardegna, smembrata o venduta circa tre / quattro anni fa...... purtroppo non posso fare il nome ..poiche' non sono autorizzato...ma so anche che era stata acquistata neglia nii 60 da un noto commerciante toscano.....tutt'ora in attivita' Ciao Riccardo. Quella pesona di cui abbiamo parlato ieri?
R-R Inviato 9 Gennaio, 2010 #48 Inviato 9 Gennaio, 2010 e se non erro...andata poi venduta a qualche asta....ma non so dove e solo per sentito dire...a circa 150.000 euro....pero' di quest'ultimo non ne sono sicuro...
Guest utente3487 Inviato 9 Gennaio, 2010 #49 Inviato 9 Gennaio, 2010 e se non erro...andata poi venduta a qualche asta....ma non so dove e solo per sentito dire...a circa 150.000 euro....pero' di quest'ultimo non ne sono sicuro... Vedi, se di questa moneta si conoscesse la documentazione dei suoi natali, avremmo potuto ricostruire la sua storia, visto che era in mano a privati. Un pedegree secondo me accresce enormemente il valore di una moneta già rara.
Risposte migliori