Vai al contenuto
IGNORED

Carta Cliente zecca portoghese

Risposte migliori

Le monete destinate alla normale circolazione hanno tutte lo stesso procedimento di coniazione.

Può accadere però che alcune monete abbiamo un conio migliore di altre.

Grazie Diabolik,

volevo capire se le tue risposte si riferiscono all'Italia o in generale.

Mi spiego, quando dici "che alcune monete abbiamo un conio migliore di altre" intendi all'interno della stessa nazione o intendi che una nazione abbia un conio migliore di altre nazioni?

Modificato da USTER_RANGERS
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diabolik,

Mi spiego, quando dici "che alcune monete abbiamo un conio migliore di altre" intendi all'interno della stessa nazione o intendi che una nazione abbia un conio migliore di altre nazioni?

Ci sono diverse variabili durante la coniazione delle monete e anche nella stessa nazione può accadere che ci siano rotolini "perfetti" e rotolini con monete di bassa qualità. Proprio come è accaduto con il Braille di quest'anno. Ho sentito alcuni che si lamentavano della qualità della moneta, mentre il mio rotolino aveva monete sostanzialmente molto buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono diverse variabili durante la coniazione delle monete e anche nella stessa nazione può accadere che ci siano rotolini "perfetti" e rotolini con monete di bassa qualità. Proprio come è accaduto con il Braille di quest'anno. Ho sentito alcuni che si lamentavano della qualità della moneta, mentre il mio rotolino aveva monete sostanzialmente molto buone.

Concordo pienamente, infatti quest'anno il 2 cc Braille era buono, pensa che ne ho trovatio uno circolato niente male, mentre i 2 cc 2007 e l ' EMU 2009 non mi sono piaciuti.

Almeno questo è quello che ho constatato nella Banca d'Italia di Bari da cui ho preso i rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diabolik,

Le mie considerazioni sono a carattere generale.

però ad esempio per il 2 euro comm Italia Braille, può capitare che ci siano monete di qualità eccelsa e monete di bassa qualità, in quanto coniate in momenti differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie considerazioni sono a carattere generale.

però ad esempio per il 2 euro comm Italia Braille, può capitare che ci siano monete di qualità eccelsa e monete di bassa qualità, in quanto coniate in momenti differenti.

Aggiungerei anche che molto dipende dalla qualità del materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Non credo spenderò mai 375€ presso la zecca portoghese in un anno... sad.gif

Lo sconto mi pare una bella cosa ma, esclusi i collezionisti che si sono focalizzati sulla zecca lusitana, mi sembra vada a premiare principalmente i commercianti che acquistano grossi quantitativi di divisionali per rivenderle, o mi sbaglio?

Tra l'altro una cosa non mi è chiara: la carta è legata al login di connessione al sito della zecca?

Nel corso dell'acquisto che ho fatto recentemente, non mi sembra di aver trovato nessun aggancio con la carta-cliente... E il saldo-acquisti è consultabile in qualche menù del sito internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro una cosa non mi è chiara: la carta è legata al login di connessione al sito della zecca?

Nel corso dell'acquisto che ho fatto recentemente, non mi sembra di aver trovato nessun aggancio con la carta-cliente...

Ecco lo sapevo... scrivo un messaggio e dopo 10 minuti mi arriva la fattura della zecca.

Il codice cliente indicato sulla fattura è uguale a quello sulla carta; ero convinto che il mio codice cliente fosse quello che mi avevano assegnato in fase di registrazione sul sito incm.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello il disegnino :D

però credo che questo discorso valga per tutte le emissioni tranne quella

denominata BNC portoghese in blister-

Infatti la moneta in questi folder (che come folder sono proprio i peggiori d'europa... io li ho tutti e ve lo garantisco,

sono dei semplicissimi cartoncini) viene passata con un procedimento diverso che porta ad una brillantezza

notevolmente superiore

Sul retro del folder lo spiega (utlizzano dei dischi appositi )

solo le emissioni proof sono superiori, come è ovvio che sia.

non ho mai trovato una moneta Fdc dei 2 euro Commemorativi

che raggiunga la brillantezza e la perfezione della moneta portoghese.

Sicuramente neanche una moneta Grace Kelly ha qualità paragonabile alla moneta portoghes (parlo di brillantezza

della moneta)

Ovviamente è solo una mia opinione in quanto non ho Gk e non lo avro' mai perche' non mi interessa ..

moneta troppo sopravvalutata e speculata nel tempo

ciao

Grazie per l'informazione, in futuro seguirò i vostri consigli, però in realtà sono daccordo con Papillon in quanto la differenza non dovrebbe esserci.

La stessa situazione l'ho notata peri 2 cc italiani, quando vado a prenderli dalla Banca d'Italia sembrano come circolati eppure arrivano da rotolino.

Io mi sono fatto un'idea!

Ti faccio un esempio per farti capire come funziona la scelta delle monete ( secondo il mio punto di vista)

Intanto non c'è nessun omino che sceglie le monete una per una, questo è sicuro.

Le monete escono dalla pressa e tramite un nastro trasportatore vanno a finire in un cassone dove quando il cassone è vuoto le monete cadendo da una certa altezza subiscono dei colpi dovuti alla caduta.. continuamente, man mano che il cassone si riempie anche lo spazio di caduta diminuisce e quindi le monete subiscono sempre comunque dei leggeri colpetti... ma in forma più lieve.

l'ultimo strato di queste monete (quando il cassone è pieno) vengono inserite nei blister , figuriamoci le monete che giaciono ancora in fondo al cassone come saranno conciate, lo sapremo solo quando apriremo i nostri rotolini,che contengono dopotutto delle monete destinate alla circoazione e poco importa se hanno segni più o meno evidenti dovuti al contatto delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.