Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco....... ho trovato queste due monete da 100 lire una del 1994 e l'altra del 1999 e mi sono accorto che il rovescio e dello stesso lato del D..... Che ne pensate? hanno un valore?? Grazie anticipatamente.

post-19431-1262730512,37_thumb.jpg

Modificato da Traspadano

Inviato

ciao benvenuto, per avere una risposta, cerca di postare delle foto altrimenti resta difficile un commento B)

saluti Latino

Inviato

1994

post-19431-1262730623,68_thumb.jpg

Inviato

ciao il catalogo attardi riporta per le 100 lire 1994 19 varianti con asse spostato, la tua moneta può essere una di queste,saluti Latino ;)

Inviato

ciao latino :D

Se ho capito bene hai trovato delle monete che presenteno l'asse spostato e ci chiedi se hanno un valore.

La "raritità" degli assi spostati dipende molto dal grado di rotazione es. 5° - 10° sono molto comuni, mentre le monete che presentano l'asse ruotato di 90° sono più rare... Se ti interessano queste tipologie di errori e difetti il Sig. Attardi ha pubblicato uno studio sugli errori e sulle varianti che ti interesserà sicuramente...vi è anche un'ipotesi di valore di mercato delle stesse.

Personalmete non colleziono gli errori e i difetti delle monete e trovo che i prezzi ipotizzati dall'Attardi siano troppo generosi ma molte persone sono affascinate da questa tipologia delle monete....Non sperare di farci $$$$$$$ perche da quello che vedo non sono molto ricercate

Ciao e a presto :P

Inviato

le monete che ho pubblicato io sono hanno un grado di rotazione di circa 350°.... perche con la testa in su girandola verso destra mi dovrei trovare la scritta 100 capovolta partento con 1 da destra verso sinistra esempio (001) invece si trova (100)... ciao a tutti

Inviato

Per precisione intendevo dire che gli assi ruotati di +-5° o +- 10° sono abbastanza comuni...è credo un difetto in fase di coniazione...

quelli superiori credo appartengano a errori fatti in fase di coniazione 180° ad es. Ma meglio attendere pareri di persone più esperte di me :D :D :D ciao

Inviato

Amici grazie dell'attenzione che avete mostrato al mio post... ciao a tutti e un buon anno visto che ancora non ce lo siamo ancora fatto ... ciao ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.