Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Concordo pienamente l'analisi di cig !

Senza mezzi termini: oggi con un solo sipendio & famiglia non puoi assoutamente permetterti l'hobby della numismatica; se sei solo e senza figli, magari con la convivente che guadagna..., allora il discorso cambia radicalmente...

• Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• cig

7

• Papillon

6

• GAETANO94

4

• ogarlo

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Direi tra 200 e 500 euro.

Un 100-120 euro per rimediare monete circolanti e seriette al facciale.

E almeno altri 200 euro di divisionali

Inviato

Direi tra 200 e 500 euro.

Un 100-120 euro per rimediare monete circolanti e seriette al facciale.

E almeno altri 200 euro di divisionali

Alla fine..., sfiori i 1000€ :D

Inviato

Concordo pienamente l'analisi di cig !

Senza mezzi termini: oggi con un solo sipendio & famiglia non puoi assoutamente permetterti l'hobby della numismatica; se sei solo e senza figli, magari con la convivente che guadagna..., allora il discorso cambia radicalmente...

Ci avete visto bene.

Tirando le somme, chi può permettersi di collezionare ampiamente in Italia?

- I ricchi (in qualsiasi caso) :P

- Gli studenti (a carico delle loro famiglie) che lavoricchiano tipo part-time e nei fine settimana

- I single con uno stipendio (anche base!), maggiormente se hanno la casa di proprietà/vivono ancora con i genitori

- Una coppia (stipendio base), purchè si lavori in due

- Una coppia con figli, purchè gli stipendi siano dirigenziali

in molti casi si ricorre a piccoli "stratagemmi", per così dire, per cercare di non far mancare niente ai figli ma neanche il piatto a tavola (vedi i finanziamenti), è anche per questo che noi Italiani siamo pieni di debiti (non solo per i fastosi cerimoniali del matrimonio, o del cenone di natale!)

PS: non vi dico quanto ho speso nel 2009 :P , vi dico quanto ho speso nel 2010: circa 200 euro

Inviato

PS: non vi dico quanto ho speso nel 2009 :P , vi dico quanto ho speso nel 2010: circa 200 euro

E siamo solo all'inizio ;)

Inviato

Idem! Ma non è finita, perchè entro Gennaio si preannuncia purtroppo un'altra uscita... :(

Inviato

Collezionando i 2 euro commemorativi e divisionali ministati (Monaco escluso) la mia spesa è compresa nella fascia 101-200 euro.

Inviato

Io ho votato fra 501 e 1000, però c'è da tener conto che hoiniziato a collezionare da circa un anno, perciò mi sono dovuto mettere in pari con tutto ciò che è accaduto nella storia dell'euro fino ad ora. Colleziono euro circolati di tutti gli stati e di tutti gli anni, 2€ CC, divisionali italiane con argento, lire italiane, san marinesi e vaticane. Mi piacerebbe aggiungere pure le divisionali in lire italiane, ma per ora è solo un sogno. Per i tempi a venire comunque prevedo un calo delle spese per gli euro visto che mi sono quasi pareggiato con le emissioni varie.

Il collezionismo è un hobby, e in quanto tale è una cosa superflua, nel senso che non ti dà il pane nè ti scalda ecc. a meno che non sia il proprio mestiere. Ed essendo superflua è concessa purtroppo soltanto a chi può fare spese non necessarie alla "sopravvivenza". Ma la numismatica è più che collezionismo, se consideriamo solo l'aspetto culturale, tralasciando il possesso vero e prorpio di monete, credo che tutti possano permattersi un buon libro o qualche oretta di navigazione in internet per documentarsi ed acquisire una conoscenza dignitosa di tale disciplina

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.