euenigma Inviato 4 Gennaio, 2010 #1 Inviato 4 Gennaio, 2010 pareri conservazione ma anche quele escrescenze di metalo grazie in anticipo
mikiradi Inviato 4 Gennaio, 2010 #2 Inviato 4 Gennaio, 2010 io direi che se non fosse per quelle escrescenze di metallo la conservazione sarebbe ottima, dico SPL+/qFDC però aspettiamo chi ne sa più di me
forza_italia Inviato 4 Gennaio, 2010 #3 Inviato 4 Gennaio, 2010 Secondo me si tratta di un'escrescenza di metallo dovuta ad una rottura del conio. Le righe sul dritto mi fanno pensare ad una pulitura. E' comunque una bella moneta. :)
euenigma Inviato 4 Gennaio, 2010 Autore #4 Inviato 4 Gennaio, 2010 in torno alla data e alla scritta centesimi non notate nente di strano la parte di sotto alla scrita ?
Aurelio Inviato 4 Gennaio, 2010 #5 Inviato 4 Gennaio, 2010 I caratteri sembrano disallineati o sbaglio? Penserei a una rottura del conio.
Fufieno Inviato 4 Gennaio, 2010 #6 Inviato 4 Gennaio, 2010 (modificato) Sì, quella robaccia nera che è tra le lettere può essere sporcizia, o i resti di una pesante patina. Sì, è stata pulita anche per me. La data sembra ribattuta. Per me la conservazione è q.SPL Saluti, Modificato 4 Gennaio, 2010 da Fufieno
forza_italia Inviato 4 Gennaio, 2010 #8 Inviato 4 Gennaio, 2010 Che ne pensi dei caratteri Fuf? sembrano disallineati
Fufieno Inviato 4 Gennaio, 2010 #9 Inviato 4 Gennaio, 2010 Che ne pensi dei caratteri Fuf? Mah, più che ai caratteri (tutti quelli al R/ sembrano ribattuti ), penserei alla pulizia della moneta.
euenigma Inviato 4 Gennaio, 2010 Autore #10 Inviato 4 Gennaio, 2010 la moneta non e patinata ma solo lavata con acqua e sapone neutro nella scrita e alcuni posti dove c'e sporcizia non poso insistere anche per la conservazione dalla moneta grazie dai vostri pareri lo comperata come q/fdc
rickkk Inviato 4 Gennaio, 2010 #11 Inviato 4 Gennaio, 2010 la moneta non e patinata ma solo lavata con acqua e sapone neutro nella scrita e alcuni posti dove c'e sporcizia non poso insistere anche per la conservazione dalla moneta grazie dai vostri pareri lo comperata come q/fdc Ïl numero 1 della data e´ parzialmente ribattuto, cosa non infrequente su questi centesimi Per togliere le incrostazioni di questo tipo funziona bene un bagno a ultrasuoni, tipo quelli usati per pulire le lenti a contatto o quelli usati per degasare i solventi per cromatografia - io uso quest´ultima soluzione, dove lavoro :rolleyes:
Paolino67 Inviato 4 Gennaio, 2010 #12 Inviato 4 Gennaio, 2010 Per me non andiamo oltre a un qSPL/SPL, ed al FDC siamo abbastanza lontani. La sporcizia se non è sedimentata può darsi venga via anche con un semplice stuzzicadenti, mi è capitato spesso su monete del Lombardo Veneto che a volte compro (e che sono quasi quasi sempre piene di sporcizia tra i caratteri della legenda) e il grosso è venuto quasi sempre via. Se la sporcizia invece è sedimentata, beh la vedo dura, a meno di provare il metodo segnalato da Rickkk (ma che non so quanto sia facilmente reperibile, nel senso, dove lo vado a trovare un bagno ad ultrasuoni?).
aka6969 Inviato 4 Gennaio, 2010 Supporter #13 Inviato 4 Gennaio, 2010 :D Secondo me non supera il BB , spl/fdc sicuramente è stata .........ma 100 anni fa :P
renato Inviato 4 Gennaio, 2010 #14 Inviato 4 Gennaio, 2010 ...penso che complessivamente non si vada oltre il BB+...segni di usura uniforme, dritto e rovescio...qualche principio di cancro??...o sbaglio??... :unsure: :unsure: ...la nota di merito di questa moneta resta la ribattitura...per chi ama le particolarità.... renato
euenigma Inviato 4 Gennaio, 2010 Autore #15 Inviato 4 Gennaio, 2010 tanto vorrei vedere uno di voi di persona, quelli che dicono che la moneta e bb ma non guardate, annunci su ebay monete tutte grafiate e sono spl q/fdc a me sembra che non ci siamo ma grazie. io lo messa solo perche ne ho comperate 3 pezzi identici. ma questa moneta e strana le monete di oltre 100 anni di altre persone sono FDC SPL ma questa non ariva a BB ma siamo matti ci vedremo a genova
aka6969 Inviato 4 Gennaio, 2010 Supporter #16 Inviato 4 Gennaio, 2010 :D Ci sarò ,,,,,,,,,e Le porterò a far vedere un 2 centesmi del 1908 in cons, FDC , Le conservazioni non si confrontano con quelle dichiarate sulle aste , si sa che chi vende tende a amplificare la conservazione delle monete che vende . Esistono specifici parametri di riferimento, e , per questo , posso confermare che quella in foto è un BB che si trova ai mercatini dai 2 ai 5 euro. ;)
micio_68 Inviato 4 Gennaio, 2010 #17 Inviato 4 Gennaio, 2010 tanto vorrei vedere uno di voi di persona, quelli che dicono che la moneta e bb ma non guardate, annunci su ebay monete tutte grafiate e sono spl q/fdc a me sembra che non ci siamo ma grazie. io lo messa solo perche ne ho comperate 3 pezzi identici. ma questa moneta e strana le monete di oltre 100 anni di altre persone sono FDC SPL ma questa non ariva a BB ma siamo matti ci vedremo a genova io non mi fido mai di quello che scrivono in ebay.. valuto la conservazione con il prezzo.. se è periziata vado un po' piu' sul tranquillo, ma le controllo comunque.. in mano sara' anche piu' bella..considera che noi guardiamo una foto.. secondo me siamo sul qspl valore sui 3/5 euro... le striature che vedi, sono sporco incrostato.. se cerchi di pulirla peggiori solo la situazione perchè si comporta come il petrolio e ti macchia la moneta.. i disallineamneti e le ribattuture sono abbastanza comuni nei centesimi di emanuele III, come qualcuno mi ha gia' preceduto.. i due segni sul R sembrano rotture di conio..
favaldar Inviato 4 Gennaio, 2010 #18 Inviato 4 Gennaio, 2010 (modificato) Si può sapere il peso e il diametro? Comunque non supera il SPL,se ci arriva,per me. La capigliatura è evidente l'usura anche se minima e cosi in altri punti. tanto vorrei vedere uno di voi di persona, quelli che dicono che la moneta e bb Non capisco il perche?! Come gia detto da altri ci sono parametri per la catalogazione delle conservazioni. Una moneta può avere dei graffi o colpetti e essere un FDC o quasi ed un'altra non ne ha neanche uno e essere un BB o un qSPL. Poi ci sono tipi e tipi di monete Prima classe,seconda classe....... Modificato 4 Gennaio, 2010 da favaldar
euenigma Inviato 5 Gennaio, 2010 Autore #19 Inviato 5 Gennaio, 2010 grazie mille a tutti voi ! o chiesto solo pareri potete chiudere la discusione
rickkk Inviato 5 Gennaio, 2010 #20 Inviato 5 Gennaio, 2010 Se vuoi un confronto, questo e' un FDC estratto da rotolino di zecca (davanti ai miei occhi) ciao
forza_italia Inviato 5 Gennaio, 2010 #21 Inviato 5 Gennaio, 2010 Se vuoi un confronto, questo e' un FDC estratto da rotolino di zecca (davanti ai miei occhi) Come erano i rotolini del Regno? :unsure:
Risposte migliori