Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia tedesca 1861

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Cerco informazioni su qesta medaglia;

Su un lato leggo "DEN 18 OCTOBER 1861"

L' altro lato riporta altre tre parole di cui però non riesco a comprendere il significato.

Purtroppo non sono in possesso dell' oggetto perciò non so indicarne dimensioni e peso.

Grazie in anticipo a tutti !!!

Lato:

o908ch.jpg

Altro lato :

28jzknl.jpg

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ciao Bagattino,

credo si tratti delle Croce (non so quale classe) dell'ordine Prussiano della Corona (KRONENORDER). Citando da WIKI :

La medaglia dell'ordine, dalla I alla IV classe, consisteva in una croce, simile alla forma della Croce di Ferro smaltata. Il medaglione centrale portava impressa la corona di Prussia circondata da una fascia blu smaltata col motto imperiale Gott Mit Uns (Dio con noi); il retro portava nel medaglione centrale il monogramma reale e nella fascia blu smaltata spiccava la data della fondazione dell'ordine, il 18 ottobre 1861.

La placca di Gran Croce presentava un disegno di base uguale, ma diversamente elaborato a seconda della preziosità della medaglia. Essa consisteva in una stella ad otto punte con raggi al cui centro stava un medaglione dorato con la corona prussiana attorno alla quale, nella fascia blu, si trovava il motto imperiale Gott Mit Uns.

Il nastro era blu.

Se devo essere sincero, la tua mi lascia un pò dubbioso... l'appiccagnolo è saldato al contrario rispetto agli esemplari che ho visto, sui bordi ci sono 'abbondanze' di metallo che non sarebbero passate al controllo del rigido Impero Germanico... in sostanza a me sembra una riproduzione.

C'è però da dire che la decorazione è considerata il 'primo gradino' dei meriti militari, quindi c'è da immaginare che sia stata prodotta in molti esemplari, e da molti produttori, e sono note diverse varianti, quindi prendi il mio giudizio per quello che è : parere personale, assolutamente passibile di errore :):)

Supporter
Inviato

Ho visto una sola volta un esemplare di questa decorazione , che comprendeva sei Classi. Anche a me l'appiccagnolo lascia perplesso, sembra quasi aggiunto successivamente.

Vero anche che come ha detto EffePi è stata prodotta da vari produttori, inoltre è una decorazione piuttosto comune : non sono in grado di dirti se sia autentica oppure una riproduzione, però propenderei per la prima ipotesi, proprio per le sue condizioni.....

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ciao EffePi,

invece cosa sai dirmi su questa medaglia?

è molto simile a quella postata da Bagattino, solo che questa presenta delle pietre e non penso sia una replica, in quanto è sicuramente oro. E' di piccole dimensioni e ha le stesse scritte di quella di Bagattino.

Scusa per la scarsa qualità delle foto :rolleyes:

thumb-16392.jpg

thumb-16394.jpg

thumb-16395.jpg

thumb-16396.jpg

Inviato

Ciao Lucianizell,

non mi ricordavo più questa discussione :)

Ho ricontrollato tutte le immagini nel mio archivio, e non mi risulta nessuna decorazione 'ufficiale' come la tua. Non hai postato le dimensioni, ma credo si tratti di un 'mignon'. Dalla montatura delle pietre (hai già fatto verificare se si tratta di pietre naturali preziose, semipreziose, o di pietre artificiali?) e dal tipo di anello, non sembra di certo un oggetto recente. Non vedo marchi sul metallo che facciano pensare a oro, ma magari sono solo le foto che non ne mostrano.

Non posso escludere che si tratti di un oggetto di gioielleria commissionato da un reale possessore della medaglia, in modo da potersene fregiare anche in occasioni non ufficiali. Moltissimi ufficiali tedeschi, soprattutto quelli di un certo prestigio, amavano farsi realizzare piccoli capolavori di gioielleria per rendere ancora più preziose le proprie decorazioni (l'esempio massimo è sicuramente Hermann Goering, che aveva una Croce di Ferro in platino e onice nero).

A mio giudizio però sembra più un oggetto genericamente 'ispirato' alla Kronen Order Kreuz.

EffePi

Inviato (modificato)

Innanzitutto Grazie per la risposta EffePi ;)

L'ho fatto controllare ad un orefice ma mi ha saputo solamente dire che è oro e le pietre sono vere. Però non mi ha saputo dire niente di più proprio di riferimento all'oggetto. Per caso sai a chi mi potrei rivolgere per una valutazione?perchè dalle mie parti non c'è nessuno in grado di fare ciò.

Grazie mille

P.S. sarebbe la croce di Bagattino solo che più piccola,è in oro ed ha le pietre

Modificato da lucianizell

Supporter
Inviato

Innanzitutto Grazie per la risposta EffePi ;)

L'ho fatto controllare ad un orefice ma mi ha saputo solamente dire che è oro e le pietre sono vere. Però non mi ha saputo dire niente di più proprio di riferimento all'oggetto. Per caso sai a chi mi potrei rivolgere per una valutazione?perchè dalle mie parti non c'è nessuno in grado di fare ciò.

Grazie mille

P.S. sarebbe la croce di Bagattino solo che più piccola,è in oro ed ha le pietre

Concordo con quanto ha già detto EffePi : si tratta probabilmente di una versione artigianale, formato mignon, della decorazione mostrata a suo tempo da Bagattino.

Se non hai fretta, puoi mostrarla alla prima Mostra importante che avrai occasione di vedere : la decorazione non ha solo un valore intrinseco ma sicuramente un interesse storico. Un bell'oggetto !

Inviato

Ma economicamente che valore potrebbe avere? perchè non sono pratico in materia e non so dove si svolgono queste mostre :)

Supporter
Inviato

Ma economicamente che valore potrebbe avere? perchè non sono pratico in materia e non so dove si svolgono queste mostre :)

Nella pagina iniziale del sito puoi trovare l'elenco e le date di manifestazioni e convegni.

Quanto ad ipotizzare il valore della tua decorazione, non so dirti : non è un oggetto che si trovi usualmente, può avere anche un valore come gioiello...piuttosto che azzardare cifre a caso, preferisco non farle. ;)

Inviato

comunque sia se c'è quanche diretto interessato si faccia avanti:) si accettano proposte

Inviato

Ho fatto valutare le pietre ad un orafo e mi ha detto che sono rosette di diamanti antichi

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi una numismatica tedesca mi ha offerto 200€ per la mia croce...che ne dite? Consigliatemi

Supporter
Inviato (modificato)

Ragazzi una numismatica tedesca mi ha offerto 200€ per la mia croce...che ne dite? Consigliatemi

Dare consigli quando ci sono denari di mezzo non è il mio forte.......

Ma se la decorazione a te non interessa, a quella cifra io la cederei : dubito che siano moltissimi in Italia gli interessati ad acquistarla......ma la decisione sta a te !

Però la croce è carina anche come gioiello, come ornamento. Se hai una ragazza.... :)

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.