Vai al contenuto
IGNORED

Medievali siciliane

Risposte migliori

Salve a tutti,mi sono da poco accostato al mondo delle monete medievali siciliane(soprattutto sveve) che ho scoperto essere più interessante di quanto pensassi.

Sono sicuro che tra di voi c'è qualcuno che ha questo interesse e mi può dare qualche consiglio, curiosità sulle tipologie di monete,magari qualcuno potrebbe allegare i più bei pezzi della propria collezione.

sono poi curioso di sapere se c'è qualche moneta di questo tipo coniata in argento!Grazie a tutti in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti interessa tutto il medioevo siciliano o solo il periodo svevo? Potrebbe interessarti il periodo della dominazione islamica? Ma prima di tutto, hai già dei testi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la monetazione Islamica di zecca siciliana sono indispensabili il

Siciliae Nummi Cuphici del Dott. Vincenzo Tarascio,

oppure il Catalogo delle monete arabe nella Biblioteca Com. Di Palermo di Bartolomeo Lagumina,

va benissimo pure per le normanne ,sveve ,arabe, bizantine e angioine

LE MONETE SICILIANE DAI BIZANTINI A CARLO D'ANGIO' (582-1282), di Rodolfo Spahr

oppure è ottimo il Medieval European Coinage VOLUME 14, ITALY (III), SOUTH ITALY, SICILY, SARDINIA. Grierson & Traviani

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.