Vai al contenuto
IGNORED

Fattibilità OPERAZIONE LUSSEMBURGO 2010 - 2 € CC

Risposte migliori

Se si prendono nel complesso il numero di divisionali emesse , e se si da per assodato che il prezzo e il rapporto tra offerta e domanda e non il prezzo che mi piacerebbe, la risposta sarebbe scontata.

Se è tutto così scontato ti invito a fornire una risposta più dettagliata.

fornendo dei dati per esempio.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è tutto così scontato ti invito a fornire una risposta più dettagliata.

fornendo dei dati per esempio.

grazie

il Vaticano emette ogni "santissimo" anno la bellezza di 85000 divisionali , in più nemmeno fossero poche ne emette altre 15000 fondo specchio. Lo so che la tiratura non è tutto, ma questi sono numeri astronomici.

Se guardiamo Monaco le tirature sono minime e questo inevitabilmente si riperquote su i prezzi finali. Come ho già detto io il Vaticano fino che adotta questo sistema nella mia collezione non ci entrerà, perchè per me il fattore economico è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io mi aggiungo,

ringrazio

Superbubu e Skaterghost

per la collaborazione datasi

affinchè questa lodevole iniziativa

andasse a buon fine.

e verrà anche il momento per sdebitarmi.

grazie.

camarguebull2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

vaticano 2005 venduto a 14 euro (ora vale 120-130)

grace kelly venduto a 150 (? l'ho letto da qualche parte mi sembra..) , ora vale 1200

tutto è proporzionato piu' o meno con un fattore 7-8 volte il prezzo di partenza

in questi due casi.

Prendiamo due esempi, i più clamorosi per Vaticano e Monaco e mettiamoli a confronto.

Confronto n°1:

A quanto è stata venduta alla fonte l'emissione del 2 euro commemorativo di Grace Kelly? A quanto viene venduto ora?

A quanto è stato emesso il 2 euro Vaticano del Vaticano del 2005? A quanto è venduto ora?

Confronto n°2

Divisionale Vaticana FdC sede vacante 2005. Prezzo di emissione? Richiesta attuale?

Divisionale Monaco FdC 2009? Prezzo di emissione? Richiesta attuale?

A voi le risposte!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vaticano 2005 venduto a 14 euro (ora vale 120-130)

grace kelly venduto a 150 (? l'ho letto da qualche parte mi sembra..) , ora vale 1200

Il Grace Kelly aveva un prezzo d'emissioni di 110 euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ora vi leggo e finalmente capisco perche da ieri non riesco ad accedere al sito della BCLeshop

Non ero al corrente di questa storia,.

E' DOVEROSO PERCIO' UN GRANDE RINGRAZIAMENTO PER TUTTO QUELLO CHE HANNO FATTO PER NOI!!!

GRAZIE SUPERBUBU E GRAZIE SKATERGHOST

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

penso che sia vecchio perche da catalogo della banca centrale lussemburghese

dichiarano l'emissione di 500 mila monete.

Si, confermo è quello vecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

UN GRANDISSIMO GRAZIE....a SuperBubu e a Skaterghost,come sempre...impeccabile!!!

Se organizzate un rimborso spese per le spedizioni in più....contate su di me...

Ovviamente sono a disposizione per rimborsare qualunque spesa sostenuta in più, ma credo che nessuna cifra potrebbe compensare il "mostruoso" lavoro fatto.

Grazie di cuore. Mi auguro di poter ricambiare il prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il Vaticano emette ogni "santissimo" anno la bellezza di 85000 divisionali , in più nemmeno fossero poche ne emette altre 15000 fondo specchio. Lo so che la tiratura non è tutto, ma questi sono numeri astronomici.

molte delle quali le vende ai propri abbonati (con un quantitativo preassegnato) evitando di concentrare la totalità delle serie emesse nelle mani dei commercianti.

Se tu fossi un loro abbonato riusciresti ad acquistare direttamente alla fonte la divisionale fdc al prezzo di 30,00

prezzo più o meno in linea con quello delle altre Zecche Europee.

Se guardiamo Monaco le tirature sono minime e questo inevitabilmente si riperquote su i prezzi finali. Come ho già detto io il Vaticano fino che adotta questo sistema nella mia collezione non ci entrerà, perchè per me il fattore economico è importante.

Per quanto riguarda Monaco il discorso è totalmente differente.

E' vero le emissioni hanno una tiratura più bassa ma il prezzo finale è determinato non tanto dalla tiratura ma dalla modalità di distribuzione.

A nessun collezionista viene data la possibilità di acquistare le monete direttamente alla fonte, dato che la totalità del quantitativo viene assegnato ai commercianti monegaschi oppure venduto in occassione di manifestazioni ad un prezzo fuori mercato.

Per questo motivo da quando l MTM non si occupa più della distribuzione delle monete Monaco non fa più parte della mia collezione.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non è affatto così, nei tuoi scritti c'è proprio la motivazione per cui MONACO non entrerà mai nella mia collezione. Per me è speculazione solo il fatto di vendere, alla fonte, una moneta da 2€ a 110€. Oltretutto da ricordare il simpatico giochetto con il quale si sono liberati di tonnellate di francobolli che altrimenti non avrebbero venduto nemmeno con Mastrota, per vendere la divisionale 2009. Sono scempi al collezionismo.

Ritornando a Portogallo 2007, ci saranno stati anche strani metodi di distribuzione, ma è un motivo valido per far arrivare a pagare una divisionale da 30€, 270€?

Naturalmente sono solo miei pensieri, niente di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi agrrego ai ringraziamenti a SuperBubu e a Skaterghost . e anche io sono a disposizione per qualsiasi rimborso delle spese sostenute perchè oltre alla generosità del tempo messo a disposizione il nostro amico non può rimetterci anche i soldi.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

penso che sia vecchio perche da catalogo della banca centrale lussemburghese

dichiarano l'emissione di 500 mila monete.

Senz'ombra di dubbio: ho scritto qualche settimana fa alla BCL, più di una volta..., e mi hanno confermato che la tiratura è di 500 mila unità, e che quel documento è errato...!

Le coin card BU sono 7500.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato un po' assente e leggo solo ora gli ultimi aggiornamenti.....

Non posso non rimarcare la disponibilità e gentilezza mostrata ancora una volta da Superbubu e Skater, grazie mille!!!!!! :friends: :friends: :friends:

Come hanno già scritto altri utenti, sono disponibilissimo per ripartire l'ulteriore spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ringrazio SuperBubu e a Skaterghost. leggendo la discussione mi è venuta in mente una domanda. ma la BCL cosa guadagna a vendre ai grossisti invece che a singoli? Credete che la Bcl si serva di un emissione come questa per svuotare tutte le vecchie giacenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grandissimo grazie anche da parte mia sia a Superbubu che Skaterghost.

Sono a disposizione per qualsiasi modalità di suddivisione della spesa aggiuntiva

.

Questa volta il Lussemburgo l'ha fatta veramente sporca, ora vorrei vedere a quanto la venderanno la moneta sul noto sito. Finora mi sembra la prevendita fosse non oltre i 3-4 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte siamo noi stessi collezionisti che involontariamente alimentiamo le manovre speculative.

Memori dell'esperienza del 2 euro TDR sloveno per una volta cerchiamo di imporci (non acquistando la moneta a prezzi fuori mercato) invece di farci manipolare da approfittatori e speculatori vari.

Purtroppo non e' possibile raggiungere e far conoscere a tutti gli euro collezionisti i reali valori delle nostre amate monetine e quindi credo questa sia ,purtroppo, una guerra persa.

Ci sara' sempre qualcuno che paghera' uno sproposito per avere il pezzo "raro" in collezione(vedi gli attuali acquirenti del 2€ G.K)

ragazzi allora dalla prossima volta potrei unirmi a voi ? lo prendo pure io da rotolino se si presenta un' altra occasione come questa.... ormai questo me lo paghero' 7 euro dalla prossima volta se si presenta un' opportunita' come questa la cogliero' al volo :)... kmq non saprei proprio kome si effettuano i pagamenti di questo itpo... tramite posta nn sono mai andato... ki mi puo' brevemente illustrare come fare?

grazie ancora Gino

Gino, e per fortuna che ti era stato chiesto di usare meno K....... :P

La causa sono i piccoli collezionisti iscritti alle loro liste, che sono disposti a comprarsi qualsiasi emissione pur di non rinunciare al banchetto. Infatti io Il Vaticano non lo guardo nemmeno, tranne qualche 2 euro commemorativo, mentre Monaco trovo che sia molto più logico collezionarlo, proprio perchè e molto meno speculato

Opinione rispettabilissima, ma personalmente non la condivido.

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere una riflessione. Spero mi seguiate.

Le monete emesse sono 500.000, pertanto i rotolini sono 20.000. Una persona ben informata, cioè il Direttore dello Shop, ha detto che l'85% di questo contingente è andato ai grossisti, cioè 17.000 rotolini, 425.000 monete, e non abbiamo ragione di dubitarne.

Restano 3.000 rotolini. Che se non sbaglio sono da dividere tra lo shop fisico della Banca Centrale del Lussemburgo, l'eshop e le banche Lussemburghesi (questo lo ignoro, ma penso che funzioni come per noi, che troviamo i rotolini in Banca d'Italia).

Secondo voi quanti rotolini sono disponibili presso il negozio online della BCL? Io dico intorno ai 2.000, forse meno.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere una riflessione. Spero mi seguiate.

Le monete emesse sono 500.000, pertanto i rotolini sono 20.000. Una persona ben informata, cioè il Direttore dello Shop, ha detto che l'85% di questo contingente è andato ai grossisti, cioè 17.000 rotolini, 425.000 monete, e non abbiamo ragione di dubitarne.

Restano 3.000 rotolini. Che se non sbaglio sono da dividere tra lo shop fisico della Banca Centrale del Lussemburgo, l'eshop e le banche Lussemburghesi (questo lo ignoro, ma penso che funzioni come per noi, che troviamo i rotolini in Banca d'Italia).

Secondo voi quanti rotolini sono disponibili presso il negozio online della BCL? Io dico intorno ai 2.000, forse meno.

Grazie

a me basta che i NOSTRI 2 rotolini arrivino SANI E SALVI...=)

comunque molti rotolini vengono venduti SOLO se abbinati ad altri acquisti (vedi argenti e o atre gacenze di magazzino)

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio di cuore Superbubu e Skaterghost ma soprattutto la compagna di Superbubu la cui pazienza è stata messa davvero a dura prova. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad accedere ora al sito della bcl(shop) ......questo e' il messaggio:

Le site a rencontré un problème technique.

The site has encountered a technical problem.

Die Seite ist auf ein technisches Problem gestossen.

:blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.