Vai al contenuto
IGNORED

Fattibilità OPERAZIONE LUSSEMBURGO 2010 - 2 € CC

Risposte migliori

grazie superbubu mi hai capito :) allora attendero' qlk giorno e settimana prox andro' a prenderlo al negozio :) gia il mio neg di numism è piccolo si sa mai ke le finisce e nn le ordina piu :) grazie mille

Gino

Scusa se mi permetto, ma ti do un consiglio (poi fai ciò che vuoi..=)

metti meno "K" nella frase e qualche virgola in più, e vedrai che Tutti Ti capiranno meglio...=)

ciao e Tienici al corrente sui prezzi che farà il Tuo commerciante!

(così da compararli...)

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti

ok va bene seguiro' il tuo consiglio; comunque il mio commerciante piu o meno vende i 2 euro commemorativi come media a 7 euro l' uno... prezzo a mio avviso un po' altino... cosa ne pensate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok va bene seguiro' il tuo consiglio; comunque il mio commerciante piu o meno vende i 2 euro commemorativi come media a 7 euro l' uno... prezzo a mio avviso un po' altino... cosa ne pensate voi?

il mio consiglio???...CAMBIA COMMERCIANTE!...=)

onestamente...e sinceramente! poi magari gli altri ( e più esperti) potranno darTi migliori consigli.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se vende a 7 euro... quei 2 euro che normalmente si trovano a 3 euro (o poco meno) direi che come prezzo proprio non ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi allora dalla prossima volta potrei unirmi a voi ? lo prendo pure io da rotolino se si presenta un' altra occasione come questa.... ormai questo me lo paghero' 7 euro dalla prossima volta se si presenta un' opportunita' come questa la cogliero' al volo :)... kmq non saprei proprio kome si effettuano i pagamenti di questo itpo... tramite posta nn sono mai andato... ki mi puo' brevemente illustrare come fare?

grazie ancora Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte volte siamo noi stessi collezionisti che involontariamente alimentiamo le manovre speculative.

Memori dell'esperienza del 2 euro TDR sloveno per una volta cerchiamo di imporci (non acquistando la moneta a prezzi fuori mercato) invece di farci manipolare da approfittatori e speculatori vari.

Esatto Diabolik, magari riuscissimo almeno noi del Forum (che siamo una buona parte dei collezionisti italiani) a non acquistare più le monete a prezzi fuori dal normale....per questo ben vengano tutte le razzie e tutti gli acquisti collettivi alle zecche. Dobbiamo smettere di credere che, per esempio, la serie Portogallo 2007 (ho detto questa perchè eclatante) vale 270€. Finchè i venditori se la vedranno comprare a quei prezzi sarà impossibile che li abbassino.

La cosa ideale sarebbe basarci fra di noi, crearci un listino, secondo il quale non dovremmo mai salire al di sopra del prezzo indicato e pubblicizzarlo il più possibile, così da far avere ai collezionisti un parere e una valutazione proveniente da NOI e non dai commercianti (quanti di noi, per esempio, facendo scambi si basano dal listino di Frontini...me compreso). Sarebbe un sogno, ma naturalmente non siamo gli unici in Europa a collezionare, ma almeno potremmo dare un colpo, ai nostri venditori (che non dimentichiamoci acquistano tutto dalla fonte).

Personalmente ogni volta che acquisto cerco di farlo nel miglior modo possibile, cerco sempre di risparmiare, senza darla vinta ai prezzi che vengono esposti.

Tornando a noi, so che tu, Diabolik, ma come molti altri comprate solo alla fonte, però non tutti lo fanno, molti non sanno neppure che si può fare (io per primo quando iniziai a collezionare), non siete di certo voi che alimentate le speculazioni, ma tutti i collezionisti che vedendo che la maggior parte dei commercianti vendono quel pezzo a tot, la comprano a tot e niente di meno.

Il mercato lo facciamo noi, e i commercianti si muovono in base a noi, chi glielo fa fare di mettere in vendita una commemorativa vaticana a 30€ (che sarebbe già più del doppio del prezzo a cui l'hanno comprata) quando ci siamo noi che gliela compriamo a 50€; loro fanno il proprio gioco, chi non lo farebbe se non fosse commerciante.

Sarebbe davvero un sogno poter diramare (a tutti i Forum europei) un bel prezziario sopra il quale non andare, si' un sogno perchè i collezionisti sono tanti, ma soprattutto ce ne sono anche molti (e saranno quelli che in questo momento mi leggono come rompiscatole) che con questo hobby cercano di farci qualche soldino per arrotondare (vendendo naturalmente al prezzo di mercato) e che dunque si ritroverebbero in mano pezzi che una volta costavano TOT ma che poi costerebbero tot.

Concludo dicendo che ho fatto tutto questo discorso perchè ritengo che il nostro sia un hobby, niente di più, e come hobby vorrei trattarlo....smile.gif

ps. Quando acquistate la serie Portogallo 2007, ricordatevi che state acquistando 3,88€ dentro un pezzo di carta colorato, emesso dalla zecca portoghese al costo 9 volte inferiore a quello attuale!! tongue.gif

Mirko

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

guardate, i 14 € in più che ci metto io causa la DIABOLICITA' della BCL, considerateli come un REGALO verso gli utenti che hanno avuto fiducia in questa operazione, magari mi STRENNERETE una moneta ITALIANA in FDC quando uscirà, e saremo PARI =)

Grazie infinite a te, skaterghost e anche a Heidi!

Però non sono assolutamente d'accordo sul fatto che, dopo tutto quello che hai fatto, tu alla fine debba pure rimetterci, quindi propongo di

dividere la spesa aggiuntiva tra tutti quelli che sono d'accordo.

Io sono il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concludo dicendo che ho fatto tutto questo discorso perchè ritengo che il nostro sia un hobby, niente di più, e come hobby vorrei trattarlo....:)

Complimenti Mirko, ottimo intervento... davvero; concordo al 100% su quello che dici. Io ho iniziato da poco a collezionare euro, e infatti monete o divisionali che superano un certo limite da me imposto non le considero nemmeno. Io faccio parte dei collezionisti che non comprano direttametne alla fonte, ma ad esempio io ascquisto una singola moneta quindi fra spese, e tutto... alla fine pagare 1 euro in più sul facciale potrebbe anche starci. Un esempio però è questo del Lussemburgo se i venditori al momento per esempio la mettono a listino a 4.50 è una moneta che io non acquisterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite a te, skaterghost e anche a Heidi!

Però non sono assolutamente d'accordo sul fatto che, dopo tutto quello che hai fatto, tu alla fine debba pure rimetterci, quindi propongo di

dividere la spesa aggiuntiva tra tutti quelli che sono d'accordo.

Io sono il primo.

NONO...lascia STARE! grazie comunque per il pensiero.

14 € sono il costo di un paio di BigMac in un McDonald di Ginevra (che io NON MANGIO...=) e NON ANDRO' CERTO in FALLIMENTO per questo! preferisco che TUTTI CONTINUINO a partecipare alla VITA di questo FORUM, come e più di ora, per "FAR VEDERE ai commercianti che, se ci si accorda, si può benissimo SNOBBARE il circolo PERVERSO che noi PICCOLI UTENTI, dobbiamo SUBIRE!

Preferisco che, nelle prossime emissioni (2 € CC), chi abbia per caso un doppione in FDC, me lo spedisca via POSTA NORMALE...=) quello sarà il più bel modo di "ricambiare" anche se poi, TRA AMICI, non serve ricambiarsi i Favori!

CRedimi (e credetemi) che sono DAVVERO FELICISSIMO di essere riuscito a "fregare" quei disgraziati della BCL. anche se, finchè NON ARRIVA TUTTO, con la BCL si è sempre sulle spine...=)

Più tardi o stasera cercherò di POSTARE le STAMPE della COMANDA e del Pagamento che ho effettuato per i due rotolini (così da tranquillizzare tutti gli utenti =) - (ora vado a Fare Benzina a GInevra..=) e a portare un pò fuori la mia Compagna...(convalescente) che altrimenti IMBIZZARRISCE..=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, è praticamente impossibile accedere al sito della BCL: è lentissimo, carica una pagina ogni mezz'ora..., e già da Domenica non era raggiungibile per motivi tecnici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Diabolik, magari riuscissimo almeno noi del Forum (che siamo una buona parte dei collezionisti italiani) a non acquistare più le monete a prezzi fuori dal normale....per questo ben vengano tutte le razzie e tutti gli acquisti collettivi alle zecche. Dobbiamo smettere di credere che, per esempio, la serie Portogallo 2007 (ho detto questa perchè eclatante) vale 270€. Finchè i venditori se la vedranno comprare a quei prezzi sarà impossibile che li abbassino.

La cosa ideale sarebbe basarci fra di noi, crearci un listino, secondo il quale non dovremmo mai salire al di sopra del prezzo indicato e pubblicizzarlo il più possibile, così da far avere ai collezionisti un parere e una valutazione proveniente da NOI e non dai commercianti (quanti di noi, per esempio, facendo scambi si basano dal listino di Frontini...me compreso). Sarebbe un sogno, ma naturalmente non siamo gli unici in Europa a collezionare, ma almeno potremmo dare un colpo, ai nostri venditori (che non dimentichiamoci acquistano tutto dalla fonte).

Personalmente ogni volta che acquisto cerco di farlo nel miglior modo possibile, cerco sempre di risparmiare, senza darla vinta ai prezzi che vengono esposti.

Tornando a noi, so che tu, Diabolik, ma come molti altri comprate solo alla fonte, però non tutti lo fanno, molti non sanno neppure che si può fare (io per primo quando iniziai a collezionare), non siete di certo voi che alimentate le speculazioni, ma tutti i collezionisti che vedendo che la maggior parte dei commercianti vendono quel pezzo a tot, la comprano a tot e niente di meno.

Il mercato lo facciamo noi, e i commercianti si muovono in base a noi, chi glielo fa fare di mettere in vendita una commemorativa vaticana a 30€ (che sarebbe già più del doppio del prezzo a cui l'hanno comprata) quando ci siamo noi che gliela compriamo a 50€; loro fanno il proprio gioco, chi non lo farebbe se non fosse commerciante.

Sarebbe davvero un sogno poter diramare (a tutti i Forum europei) un bel prezziario sopra il quale non andare, si' un sogno perchè i collezionisti sono tanti, ma soprattutto ce ne sono anche molti (e saranno quelli che in questo momento mi leggono come rompiscatole) che con questo hobby cercano di farci qualche soldino per arrotondare (vendendo naturalmente al prezzo di mercato) e che dunque si ritroverebbero in mano pezzi che una volta costavano TOT ma che poi costerebbero tot.

Concludo dicendo che ho fatto tutto questo discorso perchè ritengo che il nostro sia un hobby, niente di più, e come hobby vorrei trattarlo....smile.gif

ps. Quando acquistate la serie Portogallo 2007, ricordatevi che state acquistando 3,88€ dentro un pezzo di carta colorato, emesso dalla zecca portoghese al costo 9 volte inferiore a quello attuale!! tongue.gif

Mirko

Sono certo che quello che scrivi lo scrivi perchè è quello che pensi, è molto nobile e ti onora, ma poi quando ci si trova nella realtà le cose cambiano e molto. Hai citato la divisionale Portogallo 2007 come emblema della speculazione e qui ti sbagli, il prezzo ha raggiunto questi livelli proprio perchè i commercianti e la "speculazione" sono rimasti spiazzati dalle mosse della zecca portoghese.

Secondo me il caso più eclatante di speculazione nel collezionismo euro non è monaco, ma il Vaticano che emette divisionali con tirature iperinflazionate e riesce a raggiungere prezzi che se confrontati con la tiratura non stanno ne in cielo ne in terra. La causa sono i piccoli collezionisti iscritti alle loro liste, che sono disposti a comprarsi qualsiasi emissione pur di non rinunciare al banchetto. Infatti io Il Vaticano non lo guardo nemmeno, tranne qualche 2 euro commemorativo, mentre Monaco trovo che sia molto più logico collezionarlo, proprio perchè e molto meno speculato

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre Monaco trovo che sia molto più logico collezionarlo, proprio perchè e molto meno speculato

con tutto il rispetto credo che tu sia un po' confuso.

Se dovessimo assegnare un Oscar della speculazione Monaco sarebbe senza alcun dubbio al 1° posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessimo assegnare un Oscar della speculazione Monaco sarebbe senza alcun dubbio al 1° posto

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare una domanda magari sui cui avete già discusso; ma esiste un elenco, un qualcosa online o del forum stesso che mette bene o male i prezzi da seguire ad esempio per i 2 euro CC o per le seriette... o anche le divisionali?

Sicuramente un catalogo... ma ad esempio in filatelia, il valore di catalogo poi non rispecchia quello reale di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, no credo DiaboliK, se guardi i numeri e non solo i prezzi finali vedresti che il Vaticano è di gran lunga il più speculato.

Vuoi la prova? Le divisionali vaticane non si rivalutano (tranne la sede vacante), e non si rivaluteranno mai.

Con simpatia Plata

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente non ci sarebbe confronto con gli altri concorrenti: vincerebbe con un distacco mostruoso... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare una domanda magari sui cui avete già discusso; ma esiste un elenco, un qualcosa online o del forum stesso che mette bene o male i prezzi da seguire ad esempio per i 2 euro CC o per le seriette... o anche le divisionali?

Non che mi risulti.

Sul catalogo dell'Euro de lamoneta.it trovi in alcuni casi, poi col tempo si aggiorna tutto il possibile, alcuni prezzi di emissione, non di attuale valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che mi risulti.

Sul catalogo dell'Euro de lamoneta.it trovi in alcuni casi, poi col tempo si aggiorna tutto il possibile, alcuni prezzi di emissione, non di attuale valutazione.

Grazie, una volta avevo incrociato un messaggio nel forum, ma oggi mi sono messo a cercarlo ma niente, non lo trovo... è che non mi ricordo il titolo del topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, no credo DiaboliK, se guardi i numeri e non solo i prezzi finali vedresti che il Vaticano è di gran lunga il più speculato.

Vuoi la prova? Le divisionali vaticane non si rivalutano (tranne la sede vacante), e non si rivaluteranno mai.

Con simpatia Plata

Prendiamo due esempi, i più clamorosi per Vaticano e Monaco e mettiamoli a confronto.

Confronto n°1:

A quanto è stata venduta alla fonte l'emissione del 2 euro commemorativo di Grace Kelly? A quanto viene venduto ora?

A quanto è stato emesso il 2 euro Vaticano del Vaticano del 2005? A quanto è venduto ora?

Confronto n°2

Divisionale Vaticana FdC sede vacante 2005. Prezzo di emissione? Richiesta attuale?

Divisionale Monaco FdC 2009? Prezzo di emissione? Richiesta attuale?

A voi le risposte!!!!

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, una volta avevo incrociato un messaggio nel forum, ma oggi mi sono messo a cercarlo ma niente, non lo trovo... è che non mi ricordo il titolo del topic.

Già, l'unico modo è ricordarsi o spulciare il forum in cerca di una qualche discussione che riporta, comunque, solo prezzi parziali e, ormai, non più attuali. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, l'unico modo è ricordarsi o spulciare il forum in cerca di una qualche discussione che riporta, comunque, solo prezzi parziali e, ormai, non più attuali. :(

Già... alla fine almeno per i 2 euro CC uso il canone del mio portafogli, al massimo 1,50 rispetto al facciale. Ah ecco ho ritrovato il link che avevo recuperato da un messaggio del forum 2EuroCC

Ciao!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendiamo due esempi, i più clamorosi per Vaticano e Monaco e mettiamoli a confronto.

Confronto n°1:

A quanto è stata venduta alla fonte l'emissione del 2 euro commemorativo di Grace Kelly? A quanto viene venduto ora?

A quanto è stato emesso il 2 euro Vaticano del Vaticano del 2005? A quanto è venduto ora?

Confronto n°2

Divisionale Vaticana FdC sede vacante 2005. Prezzo di emissione? Richiesta attuale?

Divisionale Monaco FdC 2009? Prezzo di emissione? Richiesta attuale?

A voi le risposte!!!!

Se si prendono nel complesso il numero di divisionali emesse , e se si da per assodato che il prezzo e il rapporto tra offerta e domanda e non il prezzo che mi piacerebbe, la risposta sarebbe scontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.