Vai al contenuto
IGNORED

Museo della Zecca e Città dell'Acqua

Risposte migliori

Inviato

Saranno stati quei bronzetti anche "ben poca cosa rispetto ai canoni dell'epoca, " ......

.... ma che vVVvoglia di rovistarci dentroooooo!!!! B):D:P

Grazie di nuovo a PGL e GIO' !!! :air_kiss::clapping:

Valeria

Posso capirti benissimo :lol: :lol: . Grazie a te cara Medusa. Giò

Awards

Inviato

Signori miei : se non ci fosse Giovanna, bisognerebbe inventarla !!! :D :D

Mi sono proprio goduto il "reportage" fotografico/descrittivo delle strutture archeologiche riportate alla luce presso il vicus Caprarius.

Insomma : una stratigrafia che vede un insula di tre piani d'epoca neroniana, trasformata (oltre alla parte in serbatoio idrico) nel IV secolo d.C. in una domus signorile non è cosa di tutti i giorni (compreso lo strato di distruzione successivo presumibilmente dovuto al sacco vandalico).

Un sito archeologico veramente interessante, esempio di conservazione e convivenza tra strutture archeologiche e costruzioni moderne da prendersi quale esempio e tale da lasciare l'amaro in bocca al pensiero delle, troppe, realtà similari dove le strutture antiche sono state nuovamente reinterrate se non addirittura asportate per lasciare spazio al nuovo.

Il tesoretto di monete costituisce poi già da solo un'eccezionalità.

Ottocento "nummi" (AE3 ed AE4) con coniazioni che vanno da Costantino I ai figli di Teodosio I, presumibilmente non appartenenti al (ricco) proprietario della domus ma forse ad un suo servo o dipendente; tale da fornirci un dettagliato quadro del circolante in Roma ad inizio del V secolo d.C.

Meraviglioso...semplicemente meraviglioso.

Ancora un grazie a Giovanna ed ovviamente a PGL.

• Mi piace 1

Inviato

Signori miei : se non ci fosse Giovanna, bisognerebbe inventarla !!! :D :D

Mi sono proprio goduto il "reportage" fotografico/descrittivo delle strutture archeologiche riportate alla luce presso il vicus Caprarius.

Insomma : una stratigrafia che vede un insula di tre piani d'epoca neroniana, trasformata (oltre alla parte in serbatoio idrico) nel IV secolo d.C. in una domus signorile non è cosa di tutti i giorni (compreso lo strato di distruzione successivo presumibilmente dovuto al sacco vandalico).

Un sito archeologico veramente interessante, esempio di conservazione e convivenza tra strutture archeologiche e costruzioni moderne da prendersi quale esempio e tale da lasciare l'amaro in bocca al pensiero delle, troppe, realtà similari dove le strutture antiche sono state nuovamente reinterrate se non addirittura asportate per lasciare spazio al nuovo.

Il tesoretto di monete costituisce poi già da solo un'eccezionalità.

Ottocento "nummi" (AE3 ed AE4) con coniazioni che vanno da Costantino I ai figli di Teodosio I, presumibilmente non appartenenti al (ricco) proprietario della domus ma forse ad un suo servo o dipendente; tale da fornirci un dettagliato quadro del circolante in Roma ad inizio del V secolo d.C.

Meraviglioso...semplicemente meraviglioso.

Ancora un grazie a Giovanna ed ovviamente a PGL.

Grazie a te Flavio, anche a nome di PGL naturalmente. Sono felicissima che ti sia piaciuto.

Il sito è veramente particolare ed affascinante, ne consiglio la visione a tutti, oltretutto il biglietto è molto economico, 3 € per gli adulti ed 1 € per gli aventi diritto agli sconti, un prezzo ridicolo se pensiamo alle spese enormi di ristrutturazione sostenute dal Gruppo Cremonini.

Giò :)

• Mi piace 1
Awards

Guest utente3487
Inviato

Io sto ridendo come una pazza in questo momento. Suvvia, da neofita prima o poi una figuraccia la dovevo pur fare, no?

Ma dai, mica è una brutta figura :) :)

Hai fatto un lavoro stupendo. :)

Inviato

Io sto ridendo come una pazza in questo momento. Suvvia, da neofita prima o poi una figuraccia la dovevo pur fare, no?

Ma dai, mica è una brutta figura :) :)

Hai fatto un lavoro stupendo. :)

Beh insomma, un po' si :P :lol: :lol: , pazienza. Grazie, Elledi, sempre gentile. Giò :)

Awards

• 3 anni dopo...
Inviato

Ancora altri modelli. Nell'ultima foto sono riportati i vari passaggi che illustrano la "creazione" della moneta, in quel caso di una medaglia, dalla realizzazione del modello in gesso fino alla coniazione.

P.S.- avete fatto caso alla nuova funzione "NEXT" che ci permette di vedere le foto in sequenza senza dover chiudere e riaprire tutte le foto in un post? ohmy.gifohmy.gif

Magnifica, che ne dite? Grazie Reficulll tongue.gifbiggrin.gif

Foto di Giovanna

Segnalo questa stupenda immagine dei punzoni a @@numitoria ......

• 4 mesi dopo...
Inviato

Si riferiva a questo forse col suo post di prima, aspettiamo le sue spiegazioni.

Grazie Roberto, hai postato immagini stupende della medaglia, non si può non amarla.

Continuo con alcune monete della Collezione Estera:

5 Zlotich della Cecoslovacchia e............l'altra non la ricordo...........aiutoooooooooooo, non riesco a leggere nemmeno cosa c'è scritto http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/laugh.gif http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/laugh.gif

Foto di Giovanna

Come 5 zlotych della Cecoslovacchia? Cosa mi combini Giò! :D È una bellissima monetina polacca! Ahahah

La seconda dovrebbe essere un bel pezzo da 5 litai lituani ;)

-donty-

• Mi piace 1

Inviato

Come 5 zlotych della Cecoslovacchia? Cosa mi combini Giò! :D È una bellissima monetina polacca! Ahahah

La seconda dovrebbe essere un bel pezzo da 5 litai lituani ;)

-donty-

:rofl: In quella discussione ho fatto un po' di errori...che strano che nessuno mi abbia corretto prima però...bravo Donty, grazie, ormai non posso più modificare, pazienza.

Approfitto per farti i complimenti per la tua vincita per gli ex-libri del Cordusio.

Ciao, Giò

Awards

Inviato (modificato)

:rofl: In quella discussione ho fatto un po' di errori...che strano che nessuno mi abbia corretto prima però...bravo Donty, grazie, ormai non posso più modificare, pazienza.

Approfitto per farti i complimenti per la tua vincita per gli ex-libri del Cordusio.

Ciao, Giò

Grazie mille ;) È davvero una bella iniziativa. Spero in futuro di poter partecipare come uno degli organizzatori per promuovere la numismatica tra i giovani come stanno facendo i nostri carissimi amici che ringrazio ancora :)

-donty-

Modificato da donty

• 2 settimane dopo...
Inviato

@@Giovanna puoi mettere nel catalogo il100 lire del 1926 e il 20 lire del 1939 perché le immagini di queste monete non ci sono

Awards

Inviato

@@Giovanna puoi mettere nel catalogo il100 lire del 1926 e il 20 lire del 1939 perché le immagini di queste monete non ci sono

Ciao, va bene, più tardi le aggiungo, certo che le foto non sono il massimo ma meglio di niente... :D

Ciao e grazie per la segnalazione. Giò

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Vedo solo ora questa discussione, perchè postata tramite un altra, devo dire WOW, la storia della monetazione Italiana è racchiusa entro quelle mura, prove, progetti, saggi tecnici, medaglie ed ancora altro, insomma la cassaforte della Numismatica Italiana.

Spero propio un giorno di poter vedere queste bellezze anche io.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.