Vai al contenuto
IGNORED

Museo della Zecca e Città dell'Acqua

Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Avete letto? Beni di proprietà dello Stato.

Scusami Elledi, ma non ho capito bene il tuo commento.

Erano al Museo della Zecca esposti in una Mostra, ma per un periodo definito, dopo sarebbero tornati alla loro sede naturale, non ricordo dove ad essere sincera, forse in Banca d'Italia?

Puoi spiegarmi cosa intendevi con la tua frase? Grazie Giò :D

Continuo con questi due modelli di Sterlina Inglese, ricordo che c'era anche il primo tipo di Sterlina, ma non l'ho ripresa, sorry :D :P

E di questo cammeo che ne dite? Non ci sono parole.... :)

Foto di PGL

post-6052-1262442805,54_thumb.jpg

post-6052-1262443138,17_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci tornerai, magari la prossima volta evita di venire in Agosto, così lo troverai aperto....forse :D

Sì, tantissimi musei erano chiusi :rolleyes:

Sicuramente ci andrò un'altra volta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prove e progetti della Repubblica nella prima foto, 20 Lire Impero del '39 nella seconda, una monetina che non ....vale molto, solo circa 12.000,00€ :lol: :lol: R4.

Foto di Giovanna

post-6052-1262443502,95_thumb.jpg

post-6052-1262443872,85_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora monetine "strane" del Regno

foto di Giovanna

post-6052-1262444465,01_thumb.jpg

post-6052-1262444523,25_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Altre delle Colonie e.... non lo trovate inquietante il Re con quelle............occhiaie? :lol: :D :D

Foto di PGL

post-6052-1262444861,3_thumb.jpg

post-6052-1262444984,08_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie Giovanna per il tuo eccellente reportage fotografico:le monete della Repubblica da te postate sono di un enorme interesse storico,perche'furono "ordinate"da Umberto II .Amo attribuirle addirittura all'ultimissimo Regno d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per Valeria,che amando questa medaglia,ha dimostrato un eccellente gusto artistico...

2dan403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

il dritto:

i799uo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per Elledi:ho una paura che anche al Museo della Zecca ripetano lo "scherzetto" del Museo Nazionale Romano....dagli un'occhiatina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo dedico a Maxor :P :D ed a Toto, bellissimo Tallero- Ancora cammei di ispirazione classica.

Foto di Giovanna

post-6052-1262445676,93_thumb.jpg

post-6052-1262445793,9_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao giovanna.

Splendide le foto sinora postate ma...come ben comprenderai, vista la mia passione archeologica, attendo con particolare piacere le foto che avrete fatto al "Vicus Caprarius".

Una domanda in particolare...è esposto il tesoretto di monete romane del tardoimpero colà ritrovato ??

Ed in caso positivo, l'avete fotografato ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora uno splendido medaglione della Famiglia Austriaca Reale ed uno del Vaticano, osservatene la prospettiva, mi aspetto di vederci delle persone camminare sopra da un momento all'altro :rolleyes: :D

Foto di PGL

post-6052-1262446287,99_thumb.jpg

post-6052-1262446315,52_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per Elledi:ho una paura che anche al Museo della Zecca ripetano lo "scherzetto" del Museo Nazionale Romano....dagli un'occhiatina!

Si riferiva a questo forse col suo post di prima, aspettiamo le sue spiegazioni.

Grazie Roberto, hai postato immagini stupende della medaglia, non si può non amarla.

Continuo con alcune monete della Collezione Estera:

5 Zlotich della Cecoslovacchia e............l'altra non la ricordo...........aiutoooooooooooo, non riesco a leggere nemmeno cosa c'è scritto :lol: :lol:

Foto di Giovanna

post-6052-1262447052,89_thumb.jpg

post-6052-1262447068,03_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao giovanna.

Splendide le foto sinora postate ma...come ben comprenderai, vista la mia passione archeologica, attendo con particolare piacere le foto che avrete fatto al "Vicus Caprarius".

Una domanda in particolare...è esposto il tesoretto di monete romane del tardoimpero colà ritrovato ??

Ed in caso positivo, l'avete fotografato ??

Ciao Flavio, dammi la tua pazienza fino a domani, posto foto da stamani ed inizio ad essere un po' stanca :wacko: , ancora un paio di post ed ho finito le foto del Museo della Zecca.

Si, l'ho ripreso il tesoretto :D , il sito è bellissimo e molto suggestivo, ti tengo in suspance fino a domani, ma questo accrescerà il tuo piacere nel vedere le foto, ne sono sicura :lol: :lol:

Grazie per il tuo interesse. Giò :rolleyes:

Continuo con alcune monete Inglesi ed ancora uno scintillante espositore ... d'oro :D

foto di Giovanna

post-6052-1262447632,45_thumb.jpg

post-6052-1262447889,24_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monete della Palestina ed Iraniane- Egiziane - 5 Franchi Svizzeri.

E con queste foto concludo la carrellata riguardante il Museo della Zecca.

Continuerò domani a postare fotografie del Sito Archeologico : La Città dell'Acqua. Vi aspetto tutti.

Grazie per la Vostra attenzione e partecipazione. Giò

Foto di Giovanna

post-6052-1262448309,73_thumb.jpg

post-6052-1262448325,53_thumb.jpg

post-6052-1262448383,33_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per Valeria,che amando questa medaglia,ha dimostrato un eccellente gusto artistico...

2dan403.jpg

Sono rimasta fulminata .... :wacko: :

Come resistere dal rivolgerle un accorato "Canta, o Musa del Ciel..." di Miltoniana memoria ??? Davvero un ... Paradiso Perduto!!! :rolleyes:

Ancora Grazie infinite, gentilissimo Roberto!!! Bellissimo il ritratto del Pontefice al D/..... ma con cotanto Rovescio ... :P

Valeria

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se ci fai caso...l'Astronomia volge il dito verso il nuovo osservatorio che soppianta il vecchio(c'e'una medaglia di Leone XIII che lo raffigura,se ti interessa te lo posto),raffigurato sulla sinistra della medaglia...Allora il cielo della mia Roma era limpido e non inquinato da milioni e milioni di luci..Per questi motivi,anche questo osservatorio fu trasferito,nel 1935, a Castelgandolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Prove e progetti della Repubblica nella prima foto, 20 Lire Impero del '39 nella seconda, una monetina che non ....vale molto, solo circa 12.000,00€ :lol: :lol: R4.

Foto di Giovanna

A me,quelle 5 lire 1914 non fanno una bella impressione... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Indovina perchè :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Veramente anche Toto ed altri hanno guardato alcune monete con sospetto... e ne hanno parlato con la dott.ssa Boccolini, lei però non ha potuto confermare in quanto di ufficiale non c'è nessuna notizia, ma si vedeva che era abbastanza in imbarazzo.

Ora non ricordo sinceramente se si trattava di quella moneta, ma forse Toto od altri potranno essere più precisi in merito.

Elledi non mi hai risposto però... mi spieghi cosa intendevi dire col tuo primo post per favore? :P :rolleyes:

Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Veramente anche Toto ed altri hanno guardato alcune monete con sospetto... e ne hanno parlato con la dott.ssa Boccolini, lei però non ha potuto confermare in quanto di ufficiale non c'è nessuna notizia, ma si vedeva che era abbastanza in imbarazzo.

Ora non ricordo sinceramente se si trattava di quella moneta, ma forse Toto od altri potranno essere più precisi in merito.

Elledi non mi hai risposto però... mi spieghi cosa intendevi dire col tuo primo post per favore? :P :rolleyes:

Giò :)

Che sono stati accertati dei falsi al Museo della Zecca (sostituzioni). Il museo è stato sotto sequestro per alcuni anni. Alcune monete dovevano essere tolte dagli espositori. Tra queste le lire 5 del 1901, le lire 5 del 1914 e le lire 20 del 1928 elmetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sono stati accertati dei falsi al Museo della Zecca (sostituzioni). Il museo è stato sotto sequestro per alcuni anni. Alcune monete dovevano essere tolte dagli espositori. Tra queste le lire 5 del 1901, le lire 5 del 1914 e le lire 20 del 1928 elmetto.

Capisco, grazie, non ne ero a conoscenza.

Ma come mai non sono state tolte allora? Chiedo troppo? :D Se chiedo troppo non rispondermi, no problem :lol: :lol:

Grazie Elledi, sempre gentile. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.