Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questione di priorità, c'è chi fuma, chi beve, chi va al bar quasi tutte le sere, chi in discoteca, chi va in viaggio 3/4 volte l'anno, cellulari nuovi.... c'è poi chi si arrovella per far su quei soldini necessari per qualche pezzo di carta che gli interessa particolarmente.

Se non si hanno nemmeno 50 € per le propri vizi credo che la numismatica non sia l'hobby adatto. <_<

C'è anche chi, 50 euro, deve metterli da parte per pagare il mutuo, le bollette, le spese mediche <_<

Non voglio far polemiche, se la numismatica fosse un hobby da ricchi non sarei qui, non sono intervenuto nel merito della discussione semplicemente perchè l'ho letta solo poche ore fa, dopo tre giorni di assenza dal forum, e tutto quel che c'era da dire era stato detto.

Ma resta il fatto che il nostro hobby è, sempre e comunque, un di più, che possiamo permetterci solo dopo aver soddisfatto i bisogni primari...cosa che purtroppo non è da tutti.

petronius.

Guest utente3487
Inviato

X Marco B

Questione di priorità, c'è chi fuma, chi beve, chi va al bar quasi tutte le sere, chi in discoteca, chi va in viaggio 3/4 volte l'anno, cellulari nuovi.... c'è poi chi si arrovella per far su quei soldini necessari per qualche pezzo di carta che gli interessa particolarmente.

Se non si hanno nemmeno 50 € per le propri vizi credo che la numismatica non sia l'hobby adatto. <_<

X gennydbmoney

Sui pensionati poi, si vede che non ne conoscete poi tanti, al Veronafil c'è pieno di pensionati e ne conosco parecchi, senza pensioni da dirigente, e sono la che si divertono comprando, scambiando e vendendo monete e banconote.

Senza parlare dei collezionisti di cartoline, quelli poi sono i migliori. :D

Guarda, c'è tanta povertà in giro. Credimi, 50 euro diventano una cifra importante. Sembra assurdo in un paese industrializzato come il nostro ma è così.

Inviato

Mah non vedo sta gran differenza tra vizio e hobby, non ho mai capito chi si lamenta di non riuscire a comprarsi una banconota da 100 o 200 € e poi si fuma un pacchetto al giorno di sigarette (ormai costano 5 €) spendendo la modica cifra di 150 € al mese. Smetti di fumare e vedrai che te le compri le cose che ti interessano. :nono:

Per il resto, non so, forse vivendo nel "nord dei ricchi", non ho risentito della crisi. aproposito vendo circa 800/1000 € di cartoline a "pensionati" della zona di Brescia, forse anche i pensionati qui sono + spendaccioni. :D

A parte tutto la polemica risulta sterile, credo e ribadisco che se dovesse capitarmi per le mani un pezzo raro farei di tutto per tenerla, se poi per problemi vari non fosse possibile pazienza, la vita è lunga (si spera) di occasioni ne avrò ancora.

Proprio per un'occasione persa anni fa faccio questo ragionamento.

Mi erano capitate per le mani ben 20 banconote da 500.000 FDS serie speciale XA ........ (Lire 10.000.000) erano i soldi per pagare l'anticipo della casa, e non ho potuto tenerne nemmeno una (in quel frangente ero alla canna del gas per via della casa nuova).

Ancora oggi dopo 10 anni ci ripenso ogni tanto.

Quindi

Carpe Diem.

Inviato

Anzi a pensarci bene è forse + facile perdere un vizio che una passione.

Inviato

Mah non vedo sta gran differenza tra vizio e hobby, non ho mai capito chi si lamenta di non riuscire a comprarsi una banconota da 100 o 200 € e poi si fuma un pacchetto al giorno di sigarette (ormai costano 5 €) spendendo la modica cifra di 150 € al mese. Smetti di fumare e vedrai che te le compri le cose che ti interessano. :nono:

Per il resto, non so, forse vivendo nel "nord dei ricchi", non ho risentito della crisi. aproposito vendo circa 800/1000 € di cartoline a "pensionati" della zona di Brescia, forse anche i pensionati qui sono + spendaccioni. :D

A parte tutto la polemica risulta sterile, credo e ribadisco che se dovesse capitarmi per le mani un pezzo raro farei di tutto per tenerla, se poi per problemi vari non fosse possibile pazienza, la vita è lunga (si spera) di occasioni ne avrò ancora.

Mi erano capitate per le mani ben 20 banconote da 500.000 FDS serie speciale XA ........ (Lire 10.000.000) erano i soldi per pagare l'anticipo della casa, e non ho potuto tenerne nemmeno una (in quel frangente ero alla canna del gas per via della casa nuova).

Quindi

Carpe Diem.

la mia non è una polemica sterile,mà visto che tu vivi nel "nord dei ricchi" ed io nel "sud dei poveri" non credo che potremmo mai trovare un punto d'incontro.

chiudo qui il mio intervento in questa discussione perchè non vorrei annoiare nessuno con questi battibecchi da "salone di bellezza"...

Inviato (modificato)

chiudo qui il mio intervento in questa discussione perchè non vorrei annoiare nessuno con questi battibecchi da "salone di bellezza"...

..quoto! anche perchè in questo topic è totalmente OT (anche se potrebbe essere una discussione che, se fatta civilmente e in altra sede, potrebbe essere interessante) !

P.S. Ho sottolineato "civilmente" non perchè qui non lo sia stata ma perchè potrebbe scaturire in una baruffa ;)

Modificato da Guysimpsons

Inviato

Ma ci mancherebbe... comunque il famigerato 500 € non esiste è solo nei sogni da collezionista :P

Inviato

Anzi a pensarci bene è forse + facile perdere un vizio che una passione.

Ti assicuro che perdere certi vizi è difficile, molto difficile . . . Una passione resta nel cuore, è impossibile stancarsi di qualcosa che ci affascina !

Io non parlavo di Me in particolare, per il fatto di mettere via 50 €, perche per fortuna mia i miei genitori non mi fanno mancare niente con molti sforzi, in più lavoro ogni tanto anche io e così riesco a togliermi quelle soddisfazioni numismatiche che mi affascinano da quando sono piccolo. . .

Saluti

Marco

Guest utente3487
Inviato

Quindi

Carpe Diem.

Tra l'altro per le serie speciali non ci sono problemi di detenzione.Sono regolarmente in circolazione.

Inviato

Tra l'altro per le serie speciali non ci sono problemi di detenzione.Sono regolarmente in circolazione.

Eh si che dispiacere.... ma almeno ho una casetta.

Inviato

Eh si che dispiacere.... ma almeno ho una casetta.

Mi sembra la cosa più importante di questi tempi . . .

Guest utente3487
Inviato

Mi sembra la cosa più importante di questi tempi . . .

Consolati: le serie speciali sono soggette.....agli umori del mercato, la casa di questi tempi è un punto fermo.

Guest utente3487
Inviato

Su Cronaca Numismatica di Gennaio, pagina 16, c'è un piccolo articolo sulla banconota da 50 euro con la filigrana del 100. SI continua a parlare di un raro errore sfuggito ai controlli, ma così non è.

Inviato

e cosa dovrebber essere allora?

la banconota è vera,e se lo dice pure cronaca numismatica di dubbi non ne ho piu'.

poi ognuno pensi quello che vuole

Inviato

Una domanda elledi quali sono le banconote in euro quelle speciali :unsure:

Guest utente3487
Inviato

e cosa dovrebber essere allora?

la banconota è vera,e se lo dice pure cronaca numismatica di dubbi non ne ho piu'.

poi ognuno pensi quello che vuole

Che sia vera è ancora tutto da dimostrare. Che sia lecita la detenzione...no, qui sono sicuro di no. Quindi.....

Guest utente3487
Inviato

Una domanda elledi quali sono le banconote in euro quelle speciali :unsure:

Succede talvolta che la stampa risulti per un qualsivoglia problema difettosa e alcune banconote già stampate devono essere distrutte. Sicome poi ogni mazzetta deve risultare di un tot pezzi, quelli sostituiti perchè non hanno passato il controllo di qualità, devono appunto essere sostituiti da pezzi già stampati e tenuti per così dire in riserva....

Inviato

Grazie della risposta elledi volevo solo sapere quali banconote in euro sono della seri speciale :rolleyes:

Guest utente3487
Inviato

Grazie della risposta elledi volevo solo sapere quali banconote in euro sono della seri speciale :rolleyes:

Questi pezzi hanno quindi serie diverse, facilmente riconoscibili per non essere consequenziali rispetto a quelle regolari. Cioè, per farla breve, se la serie di stampe di un foglio va da A0005 a A12345, se la banconota nr.A0024 si rovina, verrà sostituita da una banconota analoga presa dal mazzo di riserva che riporta il nr.X12345 e così via.

Guest utente3487
Inviato

Questi pezzi hanno quindi serie diverse, facilmente riconoscibili per non essere consequenziali rispetto a quelle regolari. Cioè, per farla breve, se la serie di stampe di un foglio va da A0005 a A12345, se la banconota nr.A0024 si rovina, verrà sostituita da una banconota analoga presa dal mazzo di riserva che riporta il nr.X12345 e così via.

Oggi non carburo bene e le mie spiegazioni sono un pò farraginose :( :( :(

Guest utente3487
Inviato

Tu vuoi sapere le esatte matricole?

Brutta domanda. Bisognerebbe chiedere alla Banca d'Italia.

Inviato

Comlimenti sig elledi :D

E veramente socievole spiega proprio tutto complimenti :D

Inviato

Non mi risulta però che per l'Euro esistano serie speciali sostitutive... anche perchè la lettera iniziale non è progressiva come per le vecchie lire ma è fissa ed identificativa del paese emittente. Quindi immagino che le banconote usate al posto di quelle difettose abbiano un numero di serie assolutamente indistinguibile da quello di una banconota normale.

Guest utente3487
Inviato

Non mi risulta però che per l'Euro esistano serie speciali sostitutive... anche perchè la lettera iniziale non è progressiva come per le vecchie lire ma è fissa ed identificativa del paese emittente. Quindi immagino che le banconote usate al posto di quelle difettose abbiano un numero di serie assolutamente indistinguibile da quello di una banconota normale.

E' probabile. Anzi diciamo che quasi certamente hai ragione tu. Per le lire funzionava così. Un sistema ci sarebbe. Il cassiere di un istituto di credito che riceve le mazzette della BI, le scorre; se sono tutte in conseguenza bene, ma quando ne trova una diversa di numerazione, quella è sicuramente di serie speciale. Allora la cede all'amico numismatico, e questo sa per certo di avere un numero speciale. Va da se comunque che non tutte le serie speciali sono rare.

Guest utente3487
Inviato

Comlimenti sig elledi :D

E veramente socievole spiega proprio tutto complimenti :D

Grazie, ma mi rendo conto di non essere stato molto esauriente. Farò di meglio. Promesso :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.