Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Mi permetta di dubitare del suo amico. La banconota deve essere visionata dal personale specializzato della GdiF e della Banca d'Italia. I pareri di altri sono assolutamente non vincolanti.

Comunque devo doverosamente girare tutta la conversazione al Gruppo Falso Monetario della Guardia di Finanza di Roma.

Inviato (modificato)

per me elledi sta esagerando, anch'io posseggo il catalogo alfa e confermo che la banconota è citata quindi non c'è motivo di dubitare che sia un falso (non più di qualsiasi altra banconota in circolazione) e non vedo perchè la si debba consegnare, anzi visto che è un errore certificato si sà che potrebbe avere rilevanza collezionabile, quindi fossi in lui me la conserverei. ;)

Modificato da fra18
  • Mi piace 1

Inviato

per me elledi sta esagerando, anch'io posseggo il catalogo alfa e confermo che la banconota è citata quindi non c'è motivo di dubitare che sia un falso (non più di qualsiasi altra banconota in circolazione) e non vedo perchè la si debba consegnare, anzi visto che è un errore certificato si sà che potrebbe avere rilevanza collezionabile, quindi fossi in lui me la conserverei. ;)

Ciao Fra 18,

io infatti nn ho intenzione di portarla alla GDF,

sono un collezionista e ho solo chiesto info sulla valutazione della banconota...

anch'io ho il catalogo alfa e son sicuro che la banconota non sia un falso...

poi son stati loro ad insinuare che la banconota fosse un falso,ma invece nn lo e'

Inviato

io infatti nn ho intenzione di portarla alla GDF,

sono un collezionista e ho solo chiesto info sulla valutazione della banconota...

anch'io ho il catalogo alfa e son sicuro che la banconota non sia un falso...

Ti voglio segnalare 2 cose : 1

2 (vedi articolo 694 C.P.)

Io non sono esperto in materia (faccio altro nella vita) ma mi informerei un tantinello...

Onestamente prima dell'intervento di Elledi non credevo bisognasse comportarsi come ti ha detto lui!

Inviato

Secondome gia scappa con la banconota da 50 euro :D scherzo

Anchio penso che e meglio leggere la legislazione italiana riguardo a tutto il materiale numismatico io credo che con queste cose no si scherza

io farei come a detto Elledi tanto cosa ti costa cosi da buon cittadino darai un un motivo a tutti noi che la banconota e quella giusta

Inviato

Fidati del consiglio di elledi! ;)

Inviato

mi permetto di insistere nel dire che qui, secondo me, non si tratta assolutamente di un possibile falso o di una banconota contraffatta o alterata, ma di un errore dell'istituto di emissione che tra l'altro è stato anche già segnalato da un catalogo (o forse anche più di uno) e che pertanto non ricorrono i presupposti dell'art.694 C.P., e quindi penso che sia ingiusto continuare a terrorizzare il povero Sco_ja il quale, secondo me, non è tenuto e far visionare nulla.

• Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

Scusa, ma certificato da chi? Dall'autorità emittente? La banconota deve essere ritirata (consegnata o sequestrata) perchè le autorità devono capire il perchè di questo errore (volontario, sabotaggio, o altro). Stiamo parlando di banconote. La questione ha una rilevanza non da poco.

Guest utente3487
Inviato

mi permetto di insistere nel dire che qui, secondo me, non si tratta assolutamente di un possibile falso o di una banconota contraffatta o alterata, ma di un errore dell'istituto di emissione che tra l'altro è stato anche già segnalato da un catalogo (o forse anche più di uno) e che pertanto non ricorrono i presupposti dell'art.694 C.P., e quindi penso che sia ingiusto continuare a terrorizzare il povero Sco_ja il quale, secondo me, non è tenuto e far visionare nulla.

E chi lo dice? Se non si fida di quello che dico io provi a chiamare l'ufficio della Banca d'Italia o l'ufficio antifalsificazione monetaria della Gdif presso il Ministero e poi mi sappia dire.

Inviato

per quanto mi riguarda,la banconota è originale...

poi di cosa pensate voi non mi interessa...

io dico solo che non è un falso,

dopodichè ho fatto solo una domanda sul valore e non se è vera o no...

Guest utente3487
Inviato

per quanto mi riguarda,la banconota è originale...

poi di cosa pensate voi non mi interessa...

io dico solo che non è un falso,

dopodichè ho fatto solo una domanda sul valore e non se è vera o no...

Il valore è zero perchè la banconota non è commerciabile. Punto e basta.

Quindi mi dispiace, ma devo ribadire che la banconota deve essere consegnata alle autorità.

Poi, faccia come crede, a suo rischio e pericolo.

Inviato

Il valore è zero perchè la banconota non è commerciabile. Punto e basta.

Quindi mi dispiace, ma devo ribadire che la banconota deve essere consegnata alle autorità.

Poi, faccia come crede, a suo rischio e pericolo.

ma io nn la uso...

e per fatto di collezione...e cmq se ce scritto sul catalogo alfa 2010,non credo che sia falsa,

poi pensala come vuoi

Guest utente3487
Inviato

ma io nn la uso...

e per fatto di collezione...e cmq se ce scritto sul catalogo alfa 2010,non credo che sia falsa,

poi pensala come vuoi

Io non penso come voglio ma come previsto dalla legge. Chiudo qui il mio intervento.

Guest utente3487
Inviato

Io non penso come voglio ma come previsto dalla legge. Chiudo qui il mio intervento.

Le mi e osservazioni sono quelle di un ufficiale di polizia giudiziaria, quindi tragga lei le logiche conseguenze.

Inviato

Scusa, ma certificato da chi? Dall'autorità emittente? La banconota deve essere ritirata (consegnata o sequestrata) perchè le autorità devono capire il perchè di questo errore (volontario, sabotaggio, o altro). Stiamo parlando di banconote. La questione ha una rilevanza non da poco.

E chi lo dice? Se non si fida di quello che dico io provi a chiamare l'ufficio della Banca d'Italia o l'ufficio antifalsificazione monetaria della Gdif presso il Ministero e poi mi sappia dire.

non è una mancanza di fiducia nei suoi confronti tanto più che mi sembra chiara la sua appartenenza alla GDF e sicuramente è più competente di me (io sono un CC), è palese anche la sua maggiore esperienza nei miei confronti in ambito di collezionismo.

ma ribadisco il mio parere è che questo non è un falso.

al momento sia io che lei possiamo solo basarci su pareri personali visto che mi sembra di aver capito che è la prima volta che viene a conoscenza di una banconota simile e che attualmente (sabato sera) lei non può interpellare uffici della banca d'italia o chiedere ai suoi colleghi dell'antifalsificazione ed io non posso interpellare i colleghi in servizio alla locale banca d'italia.

il fatto che sia riportato sui cataloghi evidenzia che la cosa è conosciuta e che evidentemente sono stati già fatti accertamenti.

non voglio polemizzare e mi dispiace che nel frattempo che stavo scrivendo si sono un po' scaldati gli animi,

il mio vuole essere solo un confronto costruttivo e vorrei invitare sia elledi che Sco_ja a non abbandonare la discussione, poi i fatti daranno ragione a chi di dovere. :friends:

• Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

non è una mancanza di fiducia nei suoi confronti tanto più che mi sembra chiara la sua appartenenza alla GDF e sicuramente è più competente di me (io sono un CC), è palese anche la sua maggiore esperienza nei miei confronti in ambito di collezionismo.

ma ribadisco il mio parere è che questo non è un falso.

al momento sia io che lei possiamo solo basarci su pareri personali visto che mi sembra di aver capito che è la prima volta che viene a conoscenza di una banconota simile e che attualmente (sabato sera) lei non può interpellare uffici della banca d'italia o chiedere ai suoi colleghi dell'antifalsificazione ed io non posso interpellare i colleghi in servizio alla locale banca d'italia.

il fatto che sia riportato sui cataloghi evidenzia che la cosa è conosciuta e che evidentemente sono stati già fatti accertamenti.

non voglio polemizzare e mi dispiace che nel frattempo che stavo scrivendo si sono un po' scaldati gli animi,

il mio vuole essere solo un confronto costruttivo e vorrei invitare sia elledi che Sco_ja a non abbandonare la discussione, poi i fatti daranno ragione a chi di dovere. :friends:

NOn mi sono evidentemente spiegato e chiedo scusa: a maggior ragione se non si tratta di un falso, la banconota va ritirata con tutta l'urgenza del caso, per evidenti motivi di sicurezza della stampa delle banconote per accertare cosa è accaduto. Magari si trattasse di un falso, sarebbe tutto più facile.

Malgrado sia sabato sera ho già parlato con chi di dovere. Non a caso ho avuto l'onore di dirigere l'ufficio del Falso Monetario ai tempi dell'avvento dell'Euro. La mia linea di condotta è quella ritenuta più consona alla problematica. La Banca d'Italia deve entrare in possesso di banconote di questo tipo.

Guest utente3487
Inviato

Così purtroppo non è, anzi in Banca d'Italia escludono la possibilità di un tale errore.

Inviato

NOn mi sono evidentemente spiegato e chiedo scusa: a maggior ragione se non si tratta di un falso, la banconota va ritirata con tutta l'urgenza del caso, per evidenti motivi di sicurezza della stampa delle banconote per accertare cosa è accaduto. Magari si trattasse di un falso, sarebbe tutto più facile.

Malgrado sia sabato sera ho già parlato con chi di dovere. Non a caso ho avuto l'onore di dirigere l'ufficio del Falso Monetario ai tempi dell'avvento dell'Euro. La mia linea di condotta è quella ritenuta più consona alla problematica. La Banca d'Italia deve entrare in possesso di banconote di questo tipo.

in questo caso allora sono io che mi scuso, ma comunque, secondo me, proprio perchè non si tratta di un falso, non ci sono i presupposti dell'art.694 e quindi non vedo a che titolo deve essere obbligato a consegnare la banconota quando si sà che se dovesse essere un errore della banca d'italia quella banconota potrà avere rilevanza collezionistica.

Guest utente3487
Inviato

in questo caso allora sono io che mi scuso, ma comunque, secondo me, proprio perchè non si tratta di un falso, non ci sono i presupposti dell'art.694 e quindi non vedo a che titolo deve essere obbligato a consegnare la banconota quando si sà che se dovesse essere un errore della banca d'italia quella banconota potrà avere rilevanza collezionistica.

Si ritira perchè la banconota non rispetta le specifiche per il corso legale. Ma è indubbio che deve essere ritirata (anche con un sequestro se necessario).

Proprio a Napoli sequestrammo un euro dorato, che un negoziante aveva rinvenuto dalla circolazione. Convalidato. Il tribunale della Libertà respinse la richiesta dello stesso di averlo per collezione. Fu poi confiscato e consegnato definitivamente all'IPZS per gli accertamenti conclusivi.

Credo dunque che non ci sia altro da aggiungere. Si fidi.

Inviato

Si ritira perchè la banconota non rispetta le specifiche per il corso legale. Ma è indubbio che deve essere ritirata (anche con un sequestro se necessario).

Proprio a Napoli sequestrammo un euro dorato, che un negoziante aveva rinvenuto dalla circolazione. Convalidato. Il tribunale della Libertà respinse la richiesta dello stesso di averlo per collezione. Fu poi confiscato e consegnato definitivamente all'IPZS per gli accertamenti conclusivi.

Credo dunque che non ci sia altro da aggiungere. Si fidi.

ok, l'esperto è lei e sicuramente, vista anche la sua esperianza, quello che dice deve essere per forza giusto, ma mi permetta di rimanere con un paio di perplessità che spero in futuro mi saranno chiarite:

quello di Napoli penso si sia trattato di un euro contraffatto ed alterato dopo la messa in circolazione e quindi oggetto di reato (art.694 C.P.),

qui, secondo me, la banconota non è né contraffatta né alterata, ma penso sia stata immessa in circolazione così, è giusta la volontà dell'IPZS di volerla ritirare perché non rispetta le specifiche e di caprire il perché di questo eventuale errore, ma non vedo come si possa obbligare il possessore a farlo o ad operare un sequestro.

ripeto che la mia è solo voglia di capire e di andare fino in fondo ad una questione (è un mio difetto, sono cocciuto)

Guest utente3487
Inviato

L'euro era autentico, uscito così dalla zecca.

Si obbliga il detentore con un provvedimento del giudice o di iniziativa della polizia giudiziaria (il giudice poi valuterà se convalidare o meno il sequestro, ma lo diamo per scontato), in quanto la banconota non possiede le caratteristiche per la circolazione.

Le ricordo che la banconota è di esclusiva proprietà della Banca Emittente (in questo caso l'istituto centrale e non la Banca d'Italia), e non del cittadino detentore, quindi giudichi lei.

Lo stesso vale ad esempio per le carte di credito. Non sono di proprietà del detentore, anche se c'è stampigliato sopra il suo nome ma dell'istituto emittente.

Quindi per concludere questa vicenda: o il possessore della banconota difettata se la tiene e sta zitto ed allora nessuno ne sa niente, oppure come la pone in vendita, scatta il sequestro. Non ci sono altre strade.

Possiamo discutere fino a domani sulla legittimità o meno delle autorità di ritirare (o sequestrare) questi pezzi, ma questa è la realtà.

Si tratta di pezzi assolutamente non commerciabili.I cataloghi possono scrivere quello che vogliono.

Inviato (modificato)

L'euro era autentico, uscito così dalla zecca.

Si obbliga il detentore con un provvedimento del giudice o di iniziativa della polizia giudiziaria (il giudice poi valuterà se convalidare o meno il sequestro, ma lo diamo per scontato), in quanto la banconota non possiede le caratteristiche per la circolazione.

Le ricordo che la banconota è di esclusiva proprietà della Banca Emittente (in questo caso l'istituto centrale e non la Banca d'Italia), e non del cittadino detentore, quindi giudichi lei.

Lo stesso vale ad esempio per le carte di credito. Non sono di proprietà del detentore, anche se c'è stampigliato sopra il suo nome ma dell'istituto emittente.

Quindi per concludere questa vicenda: o il possessore della banconota difettata se la tiene e sta zitto ed allora nessuno ne sa niente, oppure come la pone in vendita, scatta il sequestro. Non ci sono altre strade.

Possiamo discutere fino a domani sulla legittimità o meno delle autorità di ritirare (o sequestrare) questi pezzi, ma questa è la realtà.

Si tratta di pezzi assolutamente non commerciabili.I cataloghi possono scrivere quello che vogliono.

Sono assolutamente d'accordo .

Hei! Stiamo mettendo in dubbio la parola di un esperto della GDF sulla base dei una pubblicazione Alfa?

Invito a leggere l'articolo 694 C.P. :

Chiunque avendo ricevuto come genuine, per un valore complessivo non inferiore a euro 0.0103, monete contraffatte o alterate, non le consegna all'autorità entro tre giorni da quello in cui ne ha conosciuto la falsità o l'alterazione, indicandone la provenienza se la conosce, è punito con la sanzione amministrativa.

Modificato da Piacentine

Guest utente3487
Inviato

Sono assolutamente d'accordo .

Hei! Stiamo mettendo in dubbio la parola di un esperto della GDF sulla base dei una pubblicazione Alfa?

Invito a leggere l'articolo 694 C.P. :

Chiunque avendo ricevuto come genuine, per un valore complessivo non inferiore a euro 0.0103, monete contraffatte o alterate, non le consegna all'autorità entro tre giorni da quello in cui ne ha conosciuto la falsità o l'alterazione, indicandone la provenienza se la conosce, è punito con la sanzione amministrativa.

In questo caso non si parla di contraffazione o alterazione. Si tratta di una procedura volta a tutelare l'autorità emittente ed il suo prestigio: non si può tenere in circolazione banconote che non rispettano i canoni previsti dalla legge.

Pur ritenendomi un discreto esperto, non sono certo la verità in terra. Ma mi sembra che in questo caso ci sia poco da obiettare. Comprendo le ragioni di chi ritiene di avere una piccola fortuna tra le mani, ma al momento la legislazione prevede questo tipo di comportamento. Resta ovvio che, una volta cessato il corso legale, queste e altre banconote della specie, tornano ad avere un loro valore economico, ma fino a quel momento sono soggette alle rigide norme sulla circolazione dell'Euro.

Invito comunque gli scettici blu :P a visitare il sito della Banca d'Italia.

Inviato

...in effetti in questo caso la caratteristica della circolazione in questione è un elemento di sicurezza principe della banconota.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.