Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ritorno su questo thread dopo una piccola ricerca. Le banconote messe in vendita, e di cui ho potuto leggere il numero seriale, hanno tutte in comune la prima parte del numero di serie S301 .

La piu' "vecchia" e' una S3012xxxxxxx e la piu' "nuova" una S3017xxxxxxx.

Ora, escludendo l'ultima cifra che e' di controllo, e partendo dal presupposto che il numero di serie sia realmente seriale e corrispondente al numero complessivo di banconote stampate, possiamo dire con quasi certezza che sono state stampate almeno quasi 5 milioni di ste banconote.Se riuscissi ad estendere il range dei numeri seriali a tutta la serie S301 si arriverebbe a 10 milioni di banconote.

Poi certo sarebbe carino sapere quante ne sono state gia' ritirate dalla banca d'Italia e dalla Finanza ma dubito seriamente che ne siano rimaste solo 500 in circolazione, come dice qualcuno sulla baia.

Ciao cari :D

Inviato

Ora, escludendo l'ultima cifra che e' di controllo, e partendo dal presupposto che il numero di serie sia realmente seriale e corrispondente al numero complessivo di banconote stampate, possiamo dire con quasi certezza che sono state stampate almeno quasi 5 milioni di ste banconote.Se riuscissi ad estendere il range dei numeri seriali a tutta la serie S301 si arriverebbe a 10 milioni di banconote.

Poi certo sarebbe carino sapere quante ne sono state gia' ritirate dalla banca d'Italia e dalla Finanza ma dubito seriamente che ne siano rimaste solo 500 in circolazione, come dice qualcuno sulla baia.

Crapanzano (post 126 di questa discussione, pag. 9) dice che solo alcune mazzette inviate in Sicilia sono entrate, per errore, in circolazione, e parla di 1.000-1.500 pezzi.

petronius B)

Inviato

Non ci credo proprio, i numeri di serie che ho trovato sono MOLTO distanti fra loro! Continuero' la ricerca :D

Inviato

Non ci credo proprio, i numeri di serie che ho trovato sono MOLTO distanti fra loro! Continuero' la ricerca :D

secondo mè è proprio questo il punto, se fosse stato un errore di stampa i biglietti sarebbero pochi e di serie molto vicina, invece se come dici tu sono di serie distanti allora qualcosa non quadra più........Ciao

Inviato

Penso anch'io che la banconote sono molte di più di quanto è stato dichiarato....soltanto su ebay ne saranno comparse una quarantina (molte rimaste invendute data la richiesta da parte dei venditori che va da un minimo di 500 euro a un massimo di 900 euro per un esemplare in FDS!).

Tante sono state invece aggiudicate con il metodo dell'asta ed il prezzo non supera i 130/150 euro per una banconota circolata.

Aste di questo tipo compaiono regolarmente ogni giorno...

All'inizio si diceva che i pezzi sfuggiti alla distruzione ne erano 1000/1500, di cui circa 1000 ritirati e distrutti...rimarebbero questi 500 biglietti...

Il discorso di filonide non fa una piega...ma la Banca d'Italia non ha emesso alcun comunicato???

Ho notato inoltre che tutte le banconote provengono dalla lastra di stampa numero 051...domanda: qualcuno sa quante banconote stampa una lastra???

Inviato

Guardate l'immagine che vi posto, è un articolo comparso su non so quale rivista...si parla di un ritrovamento di una banconota di questo tipo: udite udite.....numero di serie della banconota S0122380852!!!! :blink:

Nell'articolo c'è anche un errore...c'è scritto banconota da 5 euro al quarto rigo invece di 50...

Il file è troppo grande e mi da errore per il caricamento...e quindi ecco il link per leggere l'articolo: http://img203.imageshack.us/f/50euro3.jpg/

Inviato

Guardate l'immagine che vi posto, è un articolo comparso su non so quale rivista...si parla di un ritrovamento di una banconota di questo tipo: udite udite.....numero di serie della banconota S0122380852!!!! :blink:

Nell'articolo c'è anche un errore...c'è scritto banconota da 5 euro al quarto rigo invece di 50...

Il file è troppo grande e mi da errore per il caricamento...e quindi ecco il link per leggere l'articolo: http://img203.imageshack.us/f/50euro3.jpg/

Un raro errore....vedremo come va a finire questa storia....Ciao a Tutti

Inviato

Ciao, quel numero di serie e' errato, e' un refuso... il numero esatto e' S301... infatti se vedi manca una cifra :lol:

Per il foglio, confermo: quelli che ho visto io sono tutti J051x1 cio' significa che si tratta di tutte le banconote incolonnate nella prima colonna, che evidentemente hanno il filo di sicurezza in comune, probabilmente quelle nella seconda colonna si saranno salvate... e' da verificare!

La caccia... continua! :lol: :lol: :lol:

Inviato

Dunque... le banconote della stessa lastra e con le stesse coordinate pare che abbiano numeri di serie consecutivi (ho una mazzetta di parecchie banconote 50 euro consecutive ed e' cosi'), quindi i numeri della J051A1 dovrebbero essere consecutivi, quelli della J051B1 altrettanto, ecc... ma fra colonna A e colonna B, C, D ecc... dovrebbero esserci degli scarti notevoli.

Seconda osservazione: facendo un rapporto fra numero di serie (banconote stampate) e numero della lastra a parita' di stampatore ("J") sembra che ci siano mediamente una cinquantina di milioni di banconote per ogni lastra di stampa :blink:

Ma la tiratura complessiva delle banconote e' davvero quella prevista dal numero di serie? Ho alcune serie S che arrivano ad oltre 6 miliardi.... quando saranno arrivati alla fine che numerazione useranno? :blink:

Inviato

Update: ho nelle mani una S3016xxxxxxx con codice corto J051E1 che NON ha il filo di sicurezza sbagliato. Stessa lastra, stessa colonna, numero di serie compreso fra i due citati sopra, eppure il filo di sicurezza e' giusto. BOH! :blink:

Inviato

Quante stranezze...... :blink: però può essere che le banconote E1 (posizione che occupavano nel foglio di stampa) non siano state stampate con il filo da 100..........bohhhhhhhhhh :unsure:

Inviato (modificato)

Guarda, mi viene da pensare allora che le banconote col filo sbagliato abbiano numero seriale a saltelli e facciano parte solo di alcuni "fogli" che si trovavano nel blocco di fogli interi stampato in quel momento dalla macchina...

Ma la ricerca continua B)

Modificato da filonide

Inviato

è vero, penso anch'io la stessa cosa..........so che nel numero di Cronaca numismatica di Gennaio 2010 c'è un articolo in merito, e ho fatto richiesta in questa discussione per averlo :rolleyes:

Inviato

Non Mi trucidate se ho scoperto l' acqua, ma queste banconote con filigrana da 100,00 sotto le macchinette che rivelano i falsi, risultano Buone?

Inviato

SI Massy, io sono sicuro che passino "inosservate"... :D

Inviato

Segnalo questa asta.......vediamo a quanto finisce, la settimana scorsa se non sbaglio, un altra banconota di questa in condizioni circolata è stata battuta per 86 euro!!!

Asta N° 260672172365 1 giorno e 19 ore alla fine, asta ferma a 71 euro!

Inviato

Segnalo questa asta.......vediamo a quanto finisce, la settimana scorsa se non sbaglio, un altra banconota di questa in condizioni circolata è stata battuta per 86 euro!!!

Asta N° 260672172365 1 giorno e 19 ore alla fine, asta ferma a 71 euro!

Be dai perlomeno è una cifra ragionevole anche se non FDS quei soldi sono alla portata di tanti....anche se io non sono uno di quelli che compra questa banconota.Ciao a Tutti

Inviato

In FDS i venditori chiedono davvero tanto, ma sbirciando nei feedback di alcuni ho visto che due esemplari in perfetto FDS sono stati venduti per 202 euro e 204 euro........nemmeno io comprerei una banconota del genere, il rischio è tanto e preferisco investire in qualche moneta della Repubblica in alta conservazione oppure in qualche sterlina d'oro! :P

Inviato

l'articolo di CN di gennaio 2010

post-4217-088206900 1286543885_thumb.jpg

Inviato

Grazie legionario...non sapevo che era lo stesso che avevo postato qualche giorno fa :unsure: grazie lo stesso però ;)

Ma Cronaca Numismatica è disponibile in tutte le edicole??? Nel caso non lo trovo, come faccio per averlo?

Inviato

Cmq rileggendo dall'inizio, mi sono reso conto che l'utente che ha aperto la discussione ha postato l'immagine della pagina n° 216 del Catalogo Alfa dove è appunto menzionata questa banconota...

Nell'ultima colonna si può leggere Banconote per lastra di stampa: 40 banconote.

Ma manca la valutazione??? :unsure:

post-8479-099796900 1286548582_thumb.jpg

Inviato

So che sono off topic ma voglio segnalarvi questa news molto curiosa che parla di una particolarissima rarità che è apparsa recentemente sul mercato numismatico: una banconota da 100 euro priva dei numeri di serie! qui l'articolo: http://www.banconote.it/newsed.php?news=120

Inviato

Grazie per gli articoli, mentre proseguono le ricerche dei numeri di serie segnalo un po' di roba anche io:

1) Se sapete leggere il tedesco, andate qui http://www.bundesbank.de/bargeld/bargeld_faq_eurobanknoten.php#sicherheitsfaden sul sito della bundesbank che dice piu' o meno:

As 50 € 100 € filo di sicurezza delle banconote possono essere trattati?

Occasionalmente tuffo banconote del valore nominale di € 50, in cui il filo di sicurezza con l'etichetta "100 €" con l'. Quando le macchine di conteggio, valore della nota utilizzato dalla lettura del filo di sicurezza per determinare la causa questi effetti di una valutazione errata. Le banconote sono autentici e possono in qualsiasi filiale della Deutsche Bundesbank per il rimborso deve essere presentata. 

Quindi curiosamente le macchine contasoldi le riconoscono come 100 euro, strano! pero' almeno non le sequestrano, ma le cambiano... forse per venderle su ebay :lol:

2) Ho trovato una banconota S3016xxxxxxx con codice corto J051E1 che NON ha il filo errato, nonostante banconote della stessa lastra, stessa colonna e con numeri di serie precedenti e successivi lo abbiano.

3) Le banconote delle quali ho potuto leggere i numeri di serie/codici corti con l'errore sono tutte:

S30121 - J051F1

S30122 - J051A1

S3015x - J051D1

S3017 - Illeggibile

e... attenzione... anche delle

S2972 - J048A1

S2974 - J048C1

S2976 - J048E1

Stranamente il rapporto codice lungo/codice corto sembra piu' coerente con questa serie che non con la S301 che sembra sia "a saltelli"... le ricerche continuano, non finisce mica qui :D :D

Inviato

Domanda: cosa e' la lastra di stampa e come mai ha un numero progressivo?

Voglio dire, esiste una sola macchina che stampa, con una sola lastra, o ci sono piu' macchine con diverse lastre che stampano contemporaneamente? E perche' la lastra viene cambiata?

:blink:

Inviato

Update: grazie alla disponibilita' di un gentilissimo venditore di cui non pubblico il nome, e al quale ho segnalato questa discussione, ho reperito un altro seriale:

S30181...... con codice corto J051G1

che va ad aggiungersi alle precedenti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.