Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' Guido Crapanzano, consulente numismatico di Bankitalia, a parlare di questo errore nel numero di febbraio di CN:

"La Cartiera Miliani di Fabriano, che fornisce la carta alla Banca d'Italia, ha prodotto una partita di fogli destinati a stampare i tagli da 50 euro, inserendovi tuttavia dentro la striscia metallica dei 100 euro. Quando lo svarione è stato scoperto...sono state date disposizioni non solo di bloccare le consegne in corso, ma anche di ritirare le banconote errate in circolazione. Si sa, tuttavia di alcune mazzette, prelevate da una balletta di questi biglietti, inviati in Sicilia, ed entrati regolarmente in circolazione. Per le informazioni che ho si tratterebbe di 1000-1500 pezzi. Pochi numericamente, ma abbastanza da renderli pregiati.....A chi mi ha chiesto e chiede consigli su questa particolare banconota, suggerisco di non pagare mai più del doppio del facciale."

Nessun accenno a un decreto di sequestro, ma solo a una disposizione interna della Banca per il ritiro delle banconote errate. La cosa si può spiegare con i tempi di preparazione di un mensile: il trafiletto di Crapanzano, inserito all'interno di un articolo sull'ultimo Veronafil, probabilmente è stato scritto diverse settimane fa, e può non essere aggiornato con le ultime notizie che noi abbiamo avuto da elledi.

Però, mi chiedo, in assenza del decreto, queste banconote sono liberamente commerciabili? Il Professore sembra non porsi alcun dubbio al riguardo, tanto da dare anche una valutazione che ridimensiona non di poco le cifre, davvero assurde, a cui si è fatto cenno finora nella discussione.

petronius B)

Guest utente3487
Inviato

E' Guido Crapanzano, consulente numismatico di Bankitalia, a parlare di questo errore nel numero di febbraio di CN:

"La Cartiera Miliani di Fabriano, che fornisce la carta alla Banca d'Italia, ha prodotto una partita di fogli destinati a stampare i tagli da 50 euro, inserendovi tuttavia dentro la striscia metallica dei 100 euro. Quando lo svarione è stato scoperto...sono state date disposizioni non solo di bloccare le consegne in corso, ma anche di ritirare le banconote errate in circolazione. Si sa, tuttavia di alcune mazzette, prelevate da una balletta di questi biglietti, inviati in Sicilia, ed entrati regolarmente in circolazione. Per le informazioni che ho si tratterebbe di 1000-1500 pezzi. Pochi numericamente, ma abbastanza da renderli pregiati.....A chi mi ha chiesto e chiede consigli su questa particolare banconota, suggerisco di non pagare mai più del doppio del facciale."

Nessun accenno a un decreto di sequestro, ma solo a una disposizione interna della Banca per il ritiro delle banconote errate. La cosa si può spiegare con i tempi di preparazione di un mensile: il trafiletto di Crapanzano, inserito all'interno di un articolo sull'ultimo Veronafil, probabilmente è stato scritto diverse settimane fa, e può non essere aggiornato con le ultime notizie che noi abbiamo avuto da elledi.

Però, mi chiedo, in assenza del decreto, queste banconote sono liberamente commerciabili? Il Professore sembra non porsi alcun dubbio al riguardo, tanto da dare anche una valutazione che ridimensiona non di poco le cifre, davvero assurde, a cui si è fatto cenno finora nella discussione.

petronius B)

Fidatevi, o vengono ritirate o sequestrate, mancando dei requisiti per la circolazione. Denuncia? L'orientamento è per fortuna di non denunciare chi l'ha avuta dalla circolazione o in buona fede, ma in caso di sequestro, perdita della cifra corrisposta per averla e confisca definitiva...

Inviato (modificato)

proprio ieri ho visto una inserzione sulla baia questa inserzione...............

il prezzo è assurdo e fa pensare che solo questo venditore ne ha 10 pezzi.........;)

http://cgi.ebay.it/Monete-e-Banconote_Banconote-Italiane__ERRORE-50-EURO-ITALIA-ITALY-BIGLIETTO-RARISSIMO_W0QQitemZ110469286513QQadiZ7782QQddiZ7787QQadnZBanconoteQ20ItalianeQQddnZMoneteQ20eQ20BanconoteQQcmdZViewItemQQptZBanconote_Italiane?hash=item19b87b8a71

Modificato da joao89

Inviato

proprio ieri ho visto una inserzione sulla baia questa inserzione...............

il prezzo è assurdo e fa pensare che solo questo venditore ne ha 10 pezzi.........;)

900 euro? :blink:

ma questa banconota vale solo 50+100 euro :D

Inviato

Bisogna fermare queste cose, il problema è che non è uno sprovveduto, se mette quel prezzo perchè cè gente che compra.

Io ho visto che una a 400€ l'ha piazzata (8 volte il facciale!!!)

Fichè ci sono persone che le comprano (e purtroppo ci saranno sempre) questi fenomeni non smetteranno mai, anzi cresceranno sempre!

Inviato

si ma se nn le possono vendere che senso ha comprarle x poi farsele sequestrare ????? mah ........ ;)

Inviato

si ma se nn le possono vendere che senso ha comprarle x poi farsele sequestrare ????? mah ........ ;)

Molti non sanno che sono banconote a rischio di sequestro.

E forse chi lo sa ci prova lo stesso.

• 2 mesi dopo...
Inviato

La Zecca è una delusione continua . . .

sauti

Marco

Dipende.Se crea rarità,altro che delusione.

A rischio sequestro?Ne dubito,l'errore e l'immissione in circolo è imputabile all'istituto della Zecca dello Stato,ci sono i termini per un contenzioso legale se un provvedimento del genere non fosse accompagnato da un decreto legislativo,ergo,di una disposizione dell'Autorità Giudiziaria se a fronte di un intento doloso.Cosa,in questo caso esclusa,trattandosi di errore tecnico.

Ci sono svariati precedenti in tal senso,come alcune 1000 lire Verdi,se ben ricordo,tagliate male.

In ogni caso,ancora sotto diceria di sequestro sono le 20 lire P al posto di R o 5 lire 1 rovesciato ed altre.Il che è tutto dire.

Inviato

Sarebbe bello continuare a parlare di questa banconota, non abbandoniamo questa discussione....Ci sono novità ???? Viene ancora venduta sul noto sito ecco qui le inserzioni:

http://cgi.ebay.it/ERRORE-50-EURO-ITALIA-ITALY-BIGLIETTO-RARISSIMO-/110469286513?cmd=ViewItem&pt=Banconote_Italiane&hash=item19b87b8a71 addirittura 5 biglietti disponibili

e qui: http://cgi.ebay.it/50-EURO-ITALIA-RARISSIMA-ERRORE-FILO-SICUREZZA-100-EURO-/150443128540?cmd=ViewItem&pt=Banconote_Italiane&hash=item23071bf6dc

Domanda...perchè nessuno fa niente per impedire la vendita di queste banconote???????????? Se è vero che sono passibili di sequestro non doveva esserci già un pronto intervento da parte degli organi competenti???????????

Guest utente3487
Inviato

Sarebbe bello continuare a parlare di questa banconota, non abbandoniamo questa discussione....Ci sono novità ???? Viene ancora venduta sul noto sito ecco qui le inserzioni:

http://cgi.ebay.it/ERRORE-50-EURO-ITALIA-ITALY-BIGLIETTO-RARISSIMO-/110469286513?cmd=ViewItem&pt=Banconote_Italiane&hash=item19b87b8a71 addirittura 5 biglietti disponibili

e qui: http://cgi.ebay.it/50-EURO-ITALIA-RARISSIMA-ERRORE-FILO-SICUREZZA-100-EURO-/150443128540?cmd=ViewItem&pt=Banconote_Italiane&hash=item23071bf6dc

Domanda...perchè nessuno fa niente per impedire la vendita di queste banconote???????????? Se è vero che sono passibili di sequestro non doveva esserci già un pronto intervento da parte degli organi competenti???????????

Certo che andrebbero sequestrati, ma gli organi competenti evidentemente hanno altri piani operativi...lasciamoli fare...

• 1 mese dopo...
Inviato

Asta N° 200490466304

La vendita continua...

A quanto pare le dobbiamo acquistare tutte prima che smetta a mettere queste banconote in vendita :D :rolleyes:

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ci sono novità????? Di quanto sono salite, o scese le quotazioni??????????????? :D

Inviato

Discussione davvero molto interessante, l'ho letta tutta d'un fiato.

Non sapevo nulla di questa banconota, sono davvero curioso di sapere come procederà la vicenda...

Inviato

Si...davvero una vicenda interessante...vorrei sapere tanto le valutazioni che riporta l'Attardi 2010....qualcuno mi accontenta????

Mi piacerebbe inoltre conoscere la tiratura, si dice prima 500 pezzi poi 1000/15000 biglietti (cose che leggo nelle inserzioni sul noto sito)... :whome:

Guest utente3487
Inviato

Occhio....andateci cauti....non è banconota che si può commerciare liberamente.....le carte sono già al vaglio dell'A.G. competente...Ovviamente non c'è denuncia ma il sequestro è ipotizzabile...

Inviato

1000/1500 non 15.000 opssssssss

Inviato

Anche io mi sono appassionato a questa vicenda leggendo a spron battuto tutto il post. Aste a parte mi piacerebbe poi sapere come si è regolato il protagonista della vicenda che a quanto mi è sembrato di capire era stato più volte invitato da altri utenti a riferire sulla banconota alla GdF. Lo avrà fatto?

• 1 mese dopo...
Inviato

Non è difficile trovare queste banconote in vendita. O sono più comuni di quanto si lasci credere oppure i pezzi che si vedono rimangono invenduti; non dimentichiamo che queste particolarità hanno un mercato di nicchia.

Inviato

Salve,

approfitto della presenza di un soggetto titolato come elledi, e della sua disponibilita', per porre una domanda, riproponendo l'articolo del codice penale:

"Chiunque avendo ricevuto come genuine, per un valore complessivo non inferiore a euro 0.0103, monete contraffatte o alterate, non le consegna all'autorità entro tre giorni da quello in cui ne ha conosciuto la falsità o l'alterazione, indicandone la provenienza se la conosce, è punito con la sanzione amministrativa."

La dicitura "euro" deve farmi capire che le lire, fuori corso, non devono essere consegnate?

Oppure la dicitura "di valore complessivo" non va intesa come valore facciale ma anche valore numismatico?

Lo chiedo perche' in vendita su ebay ci sono spesso delle lire con difetti di conio, a volte anche gravi, e delle banconote "falsi d'epoca" e saro' scemo ma a me interessano... e non le ho mai acquistate perche' ho sempre avuto paura di fare qualcosa di male.

Grazie :)

Inviato

ottima discussione, il mio parere è si con elledi ma allora ingiustamente perchè su ebay vendono dette banconote? la GDF non può cominciare da chi le vende? che magari sono proprio loro a creare queste banconote....

Inviato

ottima discussione, il mio parere è si con elledi ma allora ingiustamente perchè su ebay vendono dette banconote? la GDF non può cominciare da chi le vende? che magari sono proprio loro a creare queste banconote....

Molte volte il problema non viene affrontato alla radice e tutto ricade sul povero acquirente.

• 2 settimane dopo...
Inviato

C'è qualche novità??????????? :)

Inviato

In un inserzione ho letto che si è parlato di questa banconota nel numero di Gennaio 2010 di Cronaca numismatica...e anche sul Catalogo Alfa 2010 (pagina 216 mi sembra :unsure: )..........c'è qualcuno che può offrire ulteriori delucidazioni???? Non so magari una pagina scannerizzata dell'articolo e del catalogo.... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.