Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

io sono Fabrizio e sono nuovo del forum.

Mi piacerebbe sapere qualche notizia in più su questa moneta

e il suo valore se è possibile.

Grazie in anticipo

saluti

Fabrizio

post-19406-1262372202,37_thumb.jpg

Inviato

non sono esperto di monetazione classica mà,secondo me,è stata coniata di recente...

Inviato (modificato)

IO SONO IGNORANTE IN MATERIA, HO FATTO ALCUNE RICERCHE MA NIENTE DI CHE

Modificato da bixio72

Inviato

Caro Bixio72,

la foto che hai postato ed in particolare il ritratto non sembrano, ad uno primo sguardo, promettere nulla di buono.

Ti consiglierei di inviare anche peso, diametro e magari un dettaglio del rovescio per leggere la legenda.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ti invio il riferimento più stringente.

Divus Augustus Æ Sestertius. Restitution issue struck under Nerva, 98 AD. DIVVS AVGVSTVS, laureate head right / IMP NERVA CAESAR AVGVSTVS REST around large S C. Cohen 569. (19.81 gm)

In mancanza di dati fisici propri della moneta in esame non ci si può esprimere più dettagliatamente.

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1262382135,16_thumb.jpg

Inviato

...dimenticavo:

RIC 136 [Nerva], Cohen 570, BMC 149

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ciao Illyricum e grazie per la risposta.

la moneta pesa circa 90 gr. ha un diametro di 5 cm, uno spessore di circa 6mm

sul rovescio (la parte con la testa) c'è scritto DIVVS AVGVSTUS

sul retro IMPNERVACAESARAVCVSTUS REST all'incirca.

Grazie per l'aiuto

post-19406-1262383505,81_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ma è gigante! Sapresti dire di che materiale è fatta ? Dalle foto sembra fatta di piombo fuso in uno stampo, mi sembra di vedere al verso la superficie tipica del piombo bruciacchiato, lo dico perchè ogni tanto fondo dei piombi per pescare, e poi tutto quel bordo... La misura del cerchio interno, a occhio, dovrebbe essere di circa 3 cm, che si avvicina grosso modo al diametro del sesterzio che ti ha indicato Illyricum. Mi dispiace, ma a me francamente non sembra una moneta. :nea:

Ciao, :unknw:

Modificato da Exergus

Inviato

Sarebbe interessante capire da dove viene....

Inviato

E' una imitazione di un " cerchiato" fatta per fusione. Ce ne sono parecchie in vendita, di fattura più o meno buona,una anche nel prossimo TITANO.

Ciao.

Inviato

ciao ragazzi, ancora grazie per la collaborazione.

La moneta più che di piombo sembra essere di bronzo o giu di li

Inviato
E' una imitazione di un " cerchiato" fatta per fusione.

Numizmo ha fugato il mio dubbio, avrebbe potuto trattarsi in teoria di un sesterzio "contorniato", il campione l'ho indicato sopra (al post # 5). Non avendo esperienza specifica attendevo qualche giudizio probante da qualche esperto.

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.