Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Quale è la moneta romana più antica? (tipo, esistono monete di era monarchica?)

Inviato
monete di età monarchica in che senso?
da quel che la storia mi ha insegnato esistono monete Repubblicane, ossia risalenti al periodo nel quale Roma non era ancora una Monarchia, sono ruderi che dapprima rappresentavano conchiglie, spighe di grano, soltanto con la riforma di Augusto la monetazione diverrà quella che noi collezioniamo oggi, avrai visto senz'altro monete repubblicane, con il volto di Giano Bifronte, la quale era molto evoluta rispetto alle prime, e delle prime da quanto ho appreso su questo forum esistevano dei [i]ruderi [/i]fatti di metalli come il bronzo, si che non erano vere e proprie monete, 1k di bronzo per del grano, era una transizione tra moneta e bene (scambio), se poi vogliamo tornare ancora un passettino indietro, le monete erano conchiglie, o sassi lavorati
però parlare di Roma come una Monarchia mi sembra difficile, dato che ogni Imperatore era proclamato tale per volontà degli Dei, e non era un vero e prorio Re, aveva poteri divini

Inviato
per monarchia intendo il periodo dei 7 re

Inviato
[quote name='eg1979' date='21 ottobre 2005, 15:59']Quale è la moneta romana più antica? (tipo, esistono monete di era monarchica?)
[right][snapback]61001[/snapback][/right]
[/quote]

Ci sarebbe da fare un trattato.

All'inizio fu 'Aes rude' : pezzi di rame di forma qualsiasi. Il loro valore veniva stimato pesandolo.

'Aes signatum' : su forme + o - regolari vennero impresse sigle e simboli che in qualche modo ne certificassero il peso.

Durante la I Guerra punica apparve la prima moneta veramente romana, anzi romano-campana, in quanto usava standard ponderali ancora greci. Vennero battute intorno a Capua, erano d'argento e portavano la prima legenda 'Romaion' incusa.

Poi apparve il quadrigato ed i denarii anonimi. Infine le monete familiari romane.

Seguira' il periodo imperatoriale delle guerre civili iniziate da Cesare e terminate da Ottaviano.

Con Augusto si entra nella monetazione imperiale.

Inviato
[quote name='eg1979' date='21 ottobre 2005, 16:52']grazie del chiarimento :)
[right][snapback]61024[/snapback][/right]
[/quote]

Un passo di Tito Livio cita che fu uno dei re (Servio Tullio o Tarquinio Prisco) che

'primum signavit aes' ............... da cui Aes signatum (Rame contrassegnato).

Inviato
Saluti a tutti
Volevo dire, con tutte le belle monete che giravono intorno a Roma, secondo voi, i re di Roma, andavono a giro comprando merce e spezzetando quelle barrette di bronzo? Io penso che loro adoperavono già la monetazione degli altri popoli che gli stavono attorno, in particolare quella etrusca. Cosa ne pensate ?
Ciao.

Inviato
poteva essere che di resto gli davano pezzetino di bronzo più piccoli.

lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.