Vai al contenuto
IGNORED

5 cent italiani 2003

Risposte migliori

mentre tu affermi che la cifra potrebbe essere sbagliata ma non porti alcun dato a spiegazione della tua ipotesi....

Allora meglio chiarire una volta per sempre il perchè sono sempre stato restio a prendere per oro colato le notizie che circolano sulle tirature della monetazione in euro italiana...

Nel Gennaio del 2005 ebbi modo d'intraprendere una lunga conversazione telefonica ( per motivi personali che non sto qui a spiegare..., anche perchè non interesserebbero a nessuno...) con l'allora direttore della BdI di ROMA-SEDE ( mi astengo dal pubblicare nome e cognome perchè lo ritengo innopportuno, ma se ci tieni tanto posso fornirteli in privato ), il quale mi affermò che le tirature, tra l'altro mai divulgate ufficialmente..., dovevano cosiderarsi solo come un obiettivo che si prefiggevano di raggiungere nell'arco dell'anno, ma che in realtà lo stesso veniva di sovente disatteso... Dirottai il discorso sul 2€ CC 2004..., e mi affermò ( mentre scrivo ho quì davanti a me il foglio che utilizzai per prendere appunti... ) che la tiratura definitiva era di 3,8 Mln di pezzi!

Altro che 16 Mln...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 133
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

19

• cembruno5500

17

• GAETANO94

16

• forza_italia

12

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Allora meglio chiarire una volta per sempre il perchè sono sempre stato restio a prendere per oro colato le notizie che circolano sulle tirature della monetazione in euro italiana...

Nel Gennaio del 2005 ebbi modo d'intraprendere una lunga conversazione telefonica ( per motivi personali che non sto qui a spiegare..., anche perchè non interesserebbero a nessuno...) con l'allora direttore della BdI di ROMA-SEDE ( mi astengo dal pubblicare nome e cognome perchè lo ritengo innopportuno, ma se ci tieni tanto posso fornirteli in privato ), il quale mi affermò che le tirature, tra l'altro mai divulgate ufficialmente..., dovevano cosiderarsi solo come un obiettivo che si prefiggevano di raggiungere nell'arco dell'anno, ma che in realtà lo stesso veniva di sovente disatteso... Dirottai il discorso sul 2€ CC 2004..., e mi affermò ( mentre scrivo ho quì davanti a me il foglio che utilizzai per prendere appunti... ) che la tiratura definitiva era di 3,8 Mln di pezzi!

Altro che 16 Mln...

Cioé, tu ci stai dicendo che di 2 € commemorativi World Food Program non ce n'é in giro circa 16 mln ma solo 3,8 mln?

A che pro allora millantare alte tirature? Se la moneta non è coniata, lo stato non ci guadagna nemmeno, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dirottai il discorso sul 2€ CC 2004..., e mi affermò ( mentre scrivo ho quì davanti a me il foglio che utilizzai per prendere appunti... ) che la tiratura definitiva era di 3,8 Mln di pezzi!

Altro che 16 Mln...

Papillon, non ho motivo di non credere al Direttore della BdI, ma io quella moneta la trovo veramente Tante, tante, tante volte. Praticamente è sempre in ogni resto. E non dico solo al Bar dove lavoro (che sarebbe troppo più facile) ma anche nei resti dei miei nonni del giornalaio, parrucchiera e fornaio. Una moneta da 3,8Mln secondo me non si trova così facilmente.

In teoria sarebbe più difficile da trovare che del 2€ 2007 Dante. In teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Papillon, non ho motivo di non credere al Direttore della BdI, ma io quella moneta la trovo veramente Tante, tante, tante volte. Praticamente è sempre in ogni resto. E non dico solo al Bar dove lavoro (che sarebbe troppo più facile) ma anche nei resti dei miei nonni del giornalaio, parrucchiera e fornaio. Una moneta da 3,8Mln secondo me non si trova così facilmente.

In teoria sarebbe più difficile da trovare che del 2€ 2007 Dante. In teoria.

Quoto, anche io la trovo spesso; paradossalmente quella delle olimpiadi di Torino, tiratura 40 mln, non l'ho mai vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, anche io la trovo spesso; paradossalmente quella delle olimpiadi di Torino, tiratura 40 mln, non l'ho mai vista.

Ecco, su questi 40Mln ci sabbe da dubitare sul serio. Ne trovo decisamente meno (ma non pochi) anche al Bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I ritrovamenti, più o meno frequenti di una moneta, non possono essere assolutizzati perchè variano di luogo in luogo... Ti faccio il mio esempio: io in Campania ho a tutt'oggi trovato max 5 - 6 pezzi della 2004 e quasi il doppio della 2006..., qualche 2007 e 2008, e poi null'altro...

Comunque, ritornado al discorso precedente..., voi siete dell'idea che circa 4 Mln di pezzi siano pochi???

Pensateci bene, sono grossomodo il doppio delle ultime emissioni CC...

Secondo me è una quantità esagerata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai pienamente ragione, per lo stato che emette 4Mln non sono pochi, e nemmeno 2,5Mln secondo me (sono pochi per gli altri stati).

Ovviamente non si deve basare la tiratura ai ritrovamenti, ma ripeto, mi sembrano "relativamente" pochi rispetto alla facilità (non solo ricercandoli, ma anche proprio nei resti più comuni, alcune volte anche 2 nel solito) con cui almeno io li trovo. Boh, non lo sapremo mai con certezza, ma è sicuro che molte di queste tirature sono "balle" (scusate l'espressione :D) gigantesche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, hai pienamente ragione, per lo stato che emette 4Mln non sono pochi, e nemmeno 2,5Mln secondo me (sono pochi per gli altri stati).

Ovviamente non si deve basare la tiratura ai ritrovamenti, ma ripeto, mi sembrano "relativamente" pochi rispetto alla facilità (non solo ricercandoli, ma anche proprio nei resti più comuni, alcune volte anche 2 nel solito) con cui almeno io li trovo. Boh, non lo sapremo mai con certezza, ma è sicuro che molte di queste tirature sono "balle" (scusate l'espressione :D) gigantesche.

Esatto, la miaidea è pefettamente questa, e lo sarà finchè non leggerò uno stralcio di documento ufficiale, soprattutto per quanto concerne i tagli ordinari...!

Link al commento
Condividi su altri siti

3,8 mln per fortuna di questa tiratura se è vera la sanno solo alcune persone, perché se lo saprebbero tutti sai che speculazione ci sarebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, in dettaglio i miei ritrovamenti di 2 € italiani dal 2003 al 2009 ..

2€ 03 : 32

2€ 04 : 15

2€ 05 : 72

2€ 06 : 6

2€ 07 : /

2€ 08 : 1

2€ 09 : /

I commemorativi :

04 : 33

05 : 10

06 : 19

07 : 4

08 : /

09 : / entrambi

Queste cifre non le ricordavo neanche io.. Comunque noto che a parte i 2€ del 2005 trovati in quantità massicce, per il resto non ho cifre elevate ( il 2€ 2003 sono quasi 6 anni che circola ). E comunque ripeto, qui i 2€ si trovano con una difficoltà assurda, anche quelli del 2002.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3,8 mln per fortuna di questa tiratura se è vera la sanno solo alcune persone, perché se lo saprebbero tutti sai che speculazione ci sarebbe

Su questa moneta, il 2 euro commemorativo World Food Programme, vorrei chiedere questo. Avendo deciso di acquistare la coin card non ufficiale in cui venne distribuito nel 2004 a scopo di beneficienza, a favore della FAO se non erro, ho iniziato a cercarlo nei soliti mercatini ed in particolare a Cordusio. Ho visto che viene offerto, dai pochi commercianti che ne hanno disponibilità, al prezzo di 10,00 euro, ma...la moneta all'interno nelle tre confezioni da me visionate, si sono ossidate... presentano una patina molto sgradevole alla vista. Qualcuno ha notato questa cosa o può verificare se il blister in proprio possesso ha subito questo tipo di problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questa moneta, il 2 euro commemorativo World Food Programme, vorrei chiedere questo. Avendo deciso di acquistare la coin card non ufficiale in cui venne distribuito nel 2004 a scopo di beneficienza, a favore della FAO se non erro, ho iniziato a cercarlo nei soliti mercatini ed in particolare a Cordusio. Ho visto che viene offerto, dai pochi commercianti che ne hanno disponibilità, al prezzo di 10,00 euro, ma...la moneta all'interno nelle tre confezioni da me visionate, si sono ossidate... presentano una patina molto sgradevole alla vista. Qualcuno ha notato questa cosa o può verificare se il blister in proprio possesso ha subito questo tipo di problema?

Non possiedo il blister in questione, in quanto non la ritengo un'emissione ufficiale.

Comunque è possibile che i blister da te visionati non siano perfettamente sigillati e le monete essendo a contatto con l'aria hanno iniziato il processo di ossidazione.

Questo fenomeno l'ho notato anche in altri blister confezionati da diverse Zecche Europee, peraltro non si può pretendere che le nostre monete si mantengano inalterate per sempre.

Il fenomeno dell'ossidazione si riduce di molto usando le capsule, anche se non scompare totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiedo il blister in questione, in quanto non la ritengo un'emissione ufficiale.

Comunque è possibile che i blister da te visionati non siano perfettamente sigillati e le monete essendo a contatto con l'aria hanno iniziato il processo di ossidazione.

Questo fenomeno l'ho notato anche in altri blister confezionati da diverse Zecche Europee, peraltro non si può pretendere che le nostre monete si mantengano inalterate per sempre.

Il fenomeno dell'ossidazione si riduce di molto usando le capsule, anche se non scompare totalmente.

Neanch'io posseggo quel blister, e ho sempre rimandato l'acquisto perchè non sono convinto che si tratti a tutti gli effetti di un'emissione ufficiale...

Ciononostante forse lo comprerò..., e devo dire che il prezzo di 10€ è conveniente, perchè è lo stesso che mi comunicò la zecca nel 2004 ...

Riguardo l'ossidazione, sono del parere che si è formata per cause adducibili al cattivo confezionamento dei blister..., che probabilmente non hanno un'adeguata tenuta stagna.

Infatti gli stessi, se perfettamente sigillati, dovrebbero garantire un'ottima conservazione nel tempo delle monete. Tuttavia, come faceva notare l'amico Diabolik73, ciò capita anche con i blister ufficiali...

Inoltre non è da sottovalutare affatto la qualità del materiale utilizzato: è capitato anche di ritrovare dopo alcuni anni le divisionali con le monete pigmentate ( soprattutto i centesimi ramati ) a causa di reazioni chimiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei primi anni non ne ho mai trovate, poi finalmente è arrivata la prima, poi la seconda ed infine dopo anni un rotolino dalla BI (tutte al facciale ovviamente).

Modificato da @LZP@
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto del blister:

post-11852-1262769127,31_thumb.jpg

No, guarda Gaetano che non è questa l'immagine del blister prodotto per la FAO dall'IPZS.

Questa è l'immagine di una realizzazione privata.

L'immagine corretta la si può vedere in quest'asta:

370214575471

Modificato da scaligero
Link al commento
Condividi su altri siti

No, guarda Gaetano che non è questa l'immagine del blister prodotto per la FAO dall'IPZS.

Questa è l'immagine di una realizzazione privata.

L'immagine corretta la si può vedere in quest'asta:

370214575471

Ah si, questo blister già l'avevo visto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Non sono d'accordo, primo poi dai caveau della Banca d'Italia usciranno questi rotolini che faranno calare di molto il prezzo attuale della moneta

Non ce ne sono.Un po' lunga da spiegare ma non ce ne sono più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesaurizzati? sì certamente,

da chi? Commercianti e secondo me anche da tantissimi collezionisti e vi accenno quanto segue:

Quando uscirono, stavo (combinazione) lavorando in Banca d' Italia della mia (seppur piccolina) città.

Quel giorno allo sportello c' era la coda e uscivano tutti con il classico rotolino. Non li ho contati quante persone erano, ma se questo è avvenuto in tutte le città dove è presente la Banca d' Italia, penso proprio che in giro ce ne siano veramente pochini.

Io ne presi cinque (di cui tre mi furono commissionati da amici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tesaurizzati? sì certamente,

da chi? Commercianti e secondo me anche da tantissimi collezionisti e vi accenno quanto segue:

Quando uscirono, stavo (combinazione) lavorando in Banca d' Italia della mia (seppur piccolina) città.

Quel giorno allo sportello c' era la coda e uscivano tutti con il classico rotolino. Non li ho contati quante persone erano, ma se questo è avvenuto in tutte le città dove è presente la Banca d' Italia, penso proprio che in giro ce ne siano veramente pochini.

Io ne presi cinque (di cui tre mi furono commissionati da amici).

Incettati e fortuna per i collezionisti,una discreta quantità è entrata in circolazione.

Un grosso commerciante mi ha garantito che non c'è neanche mezzo rotolino nella disponibilità della B.I. e ci credo in pieno,la fonte è sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ci credo, anche a me hanno detto la stessa cosa. ;) ma in Banca d' Italia.

E potevi prenderne un rotolino pure tu!Pensa nel '47 chi ha fatto la tua stessa cosa! ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora li cerchi? :D :D :D

Ne ho quattro,due FdC,sarei esagerato! :D

Non le cerco ma ancora controllo tra i 5 cent di resto,cosa da fare perchè cercando quello,ho trovato altro! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho quattro,due FdC,sarei esagerato! :D

Non le cerco ma ancora controllo tra i 5 cent di resto,cosa da fare perchè cercando quello,ho trovato altro! :)

io ne ho tre e mi accontento comunque oramai è un vizio controllo sempre. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.