Vai al contenuto
IGNORED

5 cent italiani 2003

Risposte migliori

• Risposte 133
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Papillon

19

• cembruno5500

17

• GAETANO94

16

• forza_italia

12

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Invece, secondo me sono già stati tutti tesaurizzati in mano a venditori e collezionisti.

Può essere anche vero ma però su ebay per esempio se ne vedono davvero pochi e quelli che si vedono li vendono a 900 euro non lì compra nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare un considerazione!

Prima di tutto colleziono gli euro solo circolati e qualche divisionale.

La cosa che non capisco è il motivo per cui il 5C del 2003 deve costare così tanto, ben oltre a volte della divisionale completa.

Io possiedo le divisionali 2003 sia FDC che FS.

Devo reputarmi allora un Paperon de Paperoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare un considerazione!

Prima di tutto colleziono gli euro solo circolati e qualche divisionale.

La cosa che non capisco è il motivo per cui il 5C del 2003 deve costare così tanto, ben oltre a volte della divisionale completa.

Io possiedo le divisionali 2003 sia FDC che FS.

Devo reputarmi allora un Paperon de Paperoni?

Paperon dei Paperoni no, perché per ora le divisionali FS del 2003 la trovi a 65-70€ e le divisionali FDC 8 valori 30€ e 9 valori 45-50€

Link al commento
Condividi su altri siti

La divisionale FS poi è sostanzialmente un pezzo privo dell'interesse dei collezionisti, vista la tiratura faraonica; lo testimonia il fatto che il prezzo è basso, per non dire bassissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto!!!

Allora perchè si va dietro al 5 cent?

Ho visto su alcuni siti di aste vendite concluse anche per 15 euro!!

Perché è senza dubbio la moneta in euro con tiratura minore coniata in Italia, cosa che deve avere corroborato i sogni di commercianti e collezionisti fin da subito rendendola moneta molto richiesta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi de sono così acido!!

Il fatto è che ho collezionato monete fin da piccolo, mettendole da parte e riuscendo a completare "quasi" le lire della repubblica

Poi ho continuato a comprare le divisionali che puntualmente perdono di valore nel tempo

Il caso più eclatante, la divisionale del vaticano 2003 comprata a 500 euro e ora vale quasi nulla.

Convincetemi a riavvicinarmi alla numismatica!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché è senza dubbio la moneta in euro con tiratura minore coniata in Italia, cosa che deve avere corroborato i sogni di commercianti e collezionisti fin da subito rendendola moneta molto richiesta...

Infatti, sarà lo stesso discorso con i due euro del 2009? :unsure: Credo di sì

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi de sono così acido!!

Il fatto è che ho collezionato monete fin da piccolo, mettendole da parte e riuscendo a completare "quasi" le lire della repubblica

Poi ho continuato a comprare le divisionali che puntualmente perdono di valore nel tempo

Il caso più eclatante, la divisionale del vaticano 2003 comprata a 500 euro e ora vale quasi nulla.

Che divisionale del Vaticano? Mica tutte le cose perdono valore nel tempo, altrimenti tre quarti del mercato numismatico sarebbe morto tempo fa; si tratta solo di fare gli acquisti giusti al momento giusto, se si ha interesse a guardare al valore sperando che cresca. Il Vaticano può essere un buon investimento, ma o si compra subito o si finisce in balia delle derive del mercato che prima gonfia i prezzi e poi, se il pezzo non tira, lascia che calino gettandosi su un'altra emissione. Le divisionali vaticane del 2003 subirono un tentativo di speculazione non dissimile da quello subito dalle divisionali dell'anno precedente, solo che non ebbe successo e le quotazioni, salite inizialmente molto in alto, oggi si sono assestate su valori certo più alti del prezzo di emissione, ma comunque più normali rispetto alle divisionali 2002 o alla ormai famigerata divisionale Sede Vacante. E' una questione di esperienza e tempismo, succede di prendere delle cantonate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, sarà lo stesso discorso con i due euro del 2009? unsure.gif Credo di sì

Credo che la domanda più giusta sia: ma l'avvento del 2 € 2009 farà diminuire l'interesse per il 2 € 2007?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la domanda più giusta sia: ma l'avvento del 2 € 2009 farà diminuire l'interesse per il 2 € 2007?

Se non sbaglio mi mancano entrambe le monete :rolleyes:

Sicuramente hai ragione!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una questione di esperienza e tempismo, succede di prendere delle cantonate...

Vorrei conoscere chi non ne ha mai presa una!

Ha ragione DragoDormiente è una questione di esperienza ...ma ogni tanto si prendono ancora, magari un po meno pesanti...ma si prendono.smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'interesse per l'annualità 2007 rimarrà invariato, salvo eventi particolari... che riterrei abbastanza remoti: secondo la mia analisi, quel poco che è stato realmente coniato ( lasciate perdere le notizie che circolano sulle tirature... ) è finito in circolazione, e solo una piccolissima parte è stata prelevata dagli operatori del settore numismatico, più che altro per la preparazione delle seriette, e non con la pretesa di venderle singolarmente... Invece, come spesso succede, è accaduto l'imprevediile, ossia una richiesta abbastanza inusuale per un taglio ordinario... I prezzi sono iniziati a salire, e negli anni successivi c'è stato un'accaparramento di queste monete da parte dei commercianti, con la speranza di realizzare corposi guadagni...

Il risultato si vede: le annualità successive al 2007 in circolazione se ne vedono poche, mentre i raccoglitori esposti nelle fiere sono pieni di fdc...

Ancora non mi è chiaro invece cosa sia mai potuto succedere con la 2004..., che a mio avviso rimane a trutt'oggi la più rara in assoluto della monetazione in euro italiana: un rotolo è quotato più di quello della Slovenia TdR ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di più facile, non prendere le monete e serie confezionate, per giunta strapagandole :ph34r: . Volendo fare gli euro ci sono vie più economiche e che personalmente mi danno più soddisfazione di un pezzo di cartone con delle monete appiccicate. Inoltre l'aspetto economico non c'entra molto con la numismatica ;) . Il caso vaticano dovrebbe fare scuola per certe valutazione di un noto 2 euro commemorativo.

Per il 5c secondo me è stato tesaurizzato, in realtà la tiratura è si bassa ma non così bassa da giustificarne la difficile reperibilità. Mi sembra di ricordare, a memoria, che anche altre monete di area italiana abbiano avuto tirature compatibili ma costano praticamente niente. D'altro canto, se mi capitasse per mano un rotolino anch'io me lo terrei :rolleyes: e penso che anche gli altri abbiano fatto così, per non parlare dei commercianti ovviamente. Consideriamo anche il prezzo basso, certo che comunque mi domando se abbiamo tesaurizzato 90000 euro <_< , per cui l'ipotesi che non siano stati distribuiti tutti non mi sembra neanche campata per aria. Lo stesso discorso si può applicare ai 2-1 euro di alcuni anni che io personalmente non ho mai visto in giro.

Modificato da @LZP@
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non mi è chiaro invece cosa sia mai potuto succedere con la 2004..., che a mio avviso rimane a trutt'oggi la più rara in assoluto della monetazione in euro italiana: un rotolo è quotato più di quello della Slovenia TdR ...

Il 2€ del 2004 ogni tanto riesco a trovarlo ma in pessime condizioni, per quanto riguarda i rotolini questo 2€ ha una tiratura superiore rispetto ai 2€ del 2007-2008-2009 e la cosa è molto strana..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 5c secondo me è stato tesaurizzato, in realtà la tiratura è si bassa ma non così bassa da giustificarne la difficile reperibilità. Mi sembra di ricordare, a memoria, che anche altre monete di area italiana abbiano avuto tirature compatibili ma costano praticamente niente.

D'altro canto, se mi capitasse per mano un rotolino anch'io me lo terrei :rolleyes: e penso che anche gli altri abbiano fatto così, per non parlare dei commercianti ovviamente.

Tesaurizzato esclusivamente dai commercianti, non certo dai collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di più facile, non prendere le monete e serie confezionate, per giunta strapagandole :ph34r: . Volendo fare gli euro ci sono vie più economiche e che personalmente mi danno più soddisfazione di un pezzo di cartone con delle monete appiccicate. Inoltre l'aspetto economico non c'entra molto con la numismatica ;) . Il caso vaticano dovrebbe fare scuola per certe valutazione di un noto 2 euro commemorativo.

dipende dai punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2€ del 2004 ogni tanto riesco a trovarlo ma in pessime condizioni, per quanto riguarda i rotolini questo 2€ ha una tiratura superiore rispetto ai 2€ del 2007-2008-2009 e la cosa è molto strana..

La tiratura di cui parli è stata ufficializzata...? Sfido chiunque a trovare un documento originale diramato dalla zecca o dal tesoro...

Intanto ricordo che anche il rotolo da 10 cent del 2004 ha quotazioni stellari...

Link al commento
Condividi su altri siti

La tiratura di cui parli è stata ufficializzata...? Sfido chiunque a trovare un documento originale diramato dalla zecca o dal tesoro...

Intanto ricordo che anche il rotolo da 10 cent del 2004 ha quotazioni stellari...

Il documento originale non so se esiste ma tutti confermano la tiratura di 7 mln

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, non mi direte che è raro il 2€ 2004? :blink: Ne ho trovati una tonnellata in circolazione. Riguardo questa moneta credo che l'equivoco nasca dal fatto che è una moneta molto difficile da reperire in stato zecca (molto difficile poi per modo di dire, visto che basta acquistare la divisionale), per questo i rotoli hanno raggiunto quotazioni elevate. E' una moneta che all'uscita non è stata tesaurizzata e la maggior parte dei rotolini è finita effettivamente in circolazione, per questo le monete che si trovano (tutt'altro che poche) sono quasi sempre in bassa conservazione. Per quanto riguarda la tiratura credo sia giusta quella divulgata di 7 milioni, io di 2€ 2006 ne ho trovati solo 3 o 4, di 2007-8-9 mai nessuno, di 2004 ne ho trovati invece parecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io di 2€ 2006 ne ho trovati solo 3 o 4, di 2007-8-9 mai nessuno, di 2004 ne ho trovati invece parecchi.

Da me, invece, se non è un 2€ 2002 è un 2006, se ne trovano a tonnellate, e per di più in condizioni magnifiche, sembrano sempre appena usciti da rotolini.

2004 e 2003 li trovo abbastanza spesso, il 2007 e 8 due volte ciascuno e per ora niente 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oddio, non mi direte che è raro il 2€ 2004? :blink: Ne ho trovati una tonnellata in circolazione. Riguardo questa moneta credo che l'equivoco nasca dal fatto che è una moneta molto difficile da reperire in stato zecca (molto difficile poi per modo di dire, visto che basta acquistare la divisionale), per questo i rotoli hanno raggiunto quotazioni elevate. E' una moneta che all'uscita non è stata tesaurizzata e la maggior parte dei rotolini è finita effettivamente in circolazione, per questo le monete che si trovano (tutt'altro che poche) sono quasi sempre in bassa conservazione.

Mi trovo daccordissimo, e proprio a causa delle motivazioni che descrivi..., la suddetta moneta ha raggiunto quotazioni elevate nello stato di conservazione FDC.

Parli di equivoci..., ma sinceramente non ne vedo qualora si procedesse a discernere la bassa conservazione dalla conservazione FDC: è una moneta comune se circolata, mentre è abbastanza rara in qualità FDC; rarissima in rotolo.

Dunque, per chi colleziona solo pezzi di qualità zecca e/o rotoli ( è anche il mio caso), considera indiscutibilmente rara questa moneta !

Per quanto riguarda la tiratura credo sia giusta quella divulgata di 7 milioni, io di 2€ 2006 ne ho trovati solo 3 o 4, di 2007-8-9 mai nessuno, di 2004 ne ho trovati invece parecchi.

A prescindere che non è poi così attendibile trarre delle conclusioni circa le tirature basandosi solo suoi propri ritrovamenti..., posso ad esempio dirti che non escluderei affatto che se fosse stata coniata in 35 milioni di esemplari tu avresti trovato lo stesso numero di pezzi, e non cinque volte di più...

Concludendo, l'arcano è, secondo il mio parere, tutto nell'effettiva messa in circolazione dei pezzi o la quasi completa tesaurizzazione degli stessi: le monete che asserisci di non aver trovato..., abbondano invece in qualità fdc nei raccoglitori dei commercianti. A me hanno poposto prezzi non troppo malvagi (all'ultimo convegno): 5-5,50€ x la 2005-2006; 7,50€ x la 2007; 6,50€ x la 2008-09

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di equivoci..., ma sinceramente non ne vedo qualora si procedesse a discernere la bassa conservazione dalla conservazione FDC: è una moneta comune se circolata, mentre è abbastanza rara in qualità FDC; rarissima in rotolo.

Ho parlato di equivoco perchè dai vostri discorsi precedenti avevo capito che parlaste non di rarità in FDC, ma di rarità assoluta della moneta. Appunto, è stato un equivoco, vista la successiva precisazione.

A prescindere che non è poi così attendibile trarre delle conclusioni circa le tirature basandosi solo suoi propri ritrovamenti..., posso ad esempio dirti che non escluderei affatto che se fosse stata coniata in 35 milioni di esemplari tu avresti trovato lo stesso numero di pezzi, e non cinque volte di più...

Vabbè nessuno prende le mie cifre per oro colato, ma almeno io ho portato qualche numero. Le cifre ufficiali parlano di 7 milioni, i miei ritrovamenti sono sicuramente un campione parziale e poco significativo però vanno sostanzialmente a confermare questa cifra, mentre tu affermi che la cifra potrebbe essere sbagliata ma non porti alcun dato a spiegazione della tua ipotesi.... io ti dico che dalla mia sensazione, 7 milioni di monete sono forse persino poche per quella che è la facilità con cui la trovo in circolazione. Generalmente tutte le monete con tirature sotto i 10 milioni io ho sempre fatto una fatica boia a trovarle in circolazione, e non parlo solo di Euro ma anche delle vecchie lire; il 2€ 2004 invece lo trovo con una certa regolarità, intendo dire anche temporale. Di certe monete infatti mi è capitato di trovarne a camionate per un certo periodo, poi sono letteralmente sparite dalla circolazione, questa qui invece l'ho trovata sempre in numeri non altissimi ma con estrema regolarità.

le monete che asserisci di non aver trovato..., abbondano invece in qualità fdc nei raccoglitori dei commercianti.

Lo so benissimo anch'io che abbondano a mercatini e convegni, d'altronde basta guardare il numero spropositato di rotoli (soprattutto del 2009) che circolavano su ebay quando venne emessa questa moneta. Ormai tutti sanno che (o per meglio dire sperano) che tiratura bassa=grande possibilità di speculazione, il problema è che quando i numeri non sono poi così bassi, se tutti vanno in BI a prendere i rotolini, di questi se ne trovano a quintali sul mercato collezionistico e ovviamente nessuno in circolazione (d'altronde è quello che ho sempre affermato io ogni volta che qualcuno tende a trionfalismi troppo facili guardando solamente le tirature delle monete, vedi ad esempio il 2€ Lux 2009).

Cmq, mi ripeto, con tirature del genere queste monete sarebbe stato estremamente arduo trovarle in circolazione anche se ci fossero finite tutte. Dobbiamo tutti metterci nella testa che i numeri di una moneta circolante al 100% e quelli di una moneta circolante all'1% hanno un peso diversissimo tra loro: una tiratura di 1 milione su una moneta tutta sul mercato collezionistico, è altissima, mentre una tiratura di 5-6 miliioni su una moneta di completa circolazione è parecchio bassa, perchè la circolazione, ancora più oggi che l'Euro ha corso in tutta Europa, porta le monete ad una dispersione incredibile. Le 50 lire del 1958, emesse appunto nel 1958 (monsieur de lapalisse mi fa un baffo), si trovavano ancora in circolazione dopo 40 anni dall'emissione, qualcuno le ha reperite ancora negli anni '90.... ciò vuol dire che nonostante in tantissimi sapessero che la moneta aveva un valroe numisamtico, alcuni esempolari si son odispersi talmente bene che solo dopo 40 anni sono finiti in mano a qualcuno che ne consocesse il valore numismatico. Io credo che qualcosa del genere capiterà pure per molte monete di oggi, tra 40 anni salterà fuori ancora qualche 5 cent 2003 emesso decenni prima, che magari ha vagato a lungo per tutta Europa prima che un collezionista si accorgesse che quella moneta ormai annerita aveva un valore collezionistico.

[quote name='Papillon' date='04 gennaio 2010 - 22:17 ' timestamp='1262639866' post='574124'

A me hanno poposto prezzi non troppo malvagi (all'ultimo convegno): 5-5,50€ x la 2005-2006; 7,50€ x la 2007; 6,50€ x la 2008-09

La 2007 l'ho presa l'anno scorso a 6 Euro. La 2008 a 6,50 è un pò esagerata: a tutti i convegni italiani è presente un grosso commerciante di Euro, peraltro pure nostro sponsor, che propone ormai da parecchio tempo tutta la serietta 2008 a 8 Euro. A questo punto meglio tutta la serie a 8 Euro che il solo 2 Euro a 6,50, o no?

La 2005 e la 2006 non le ho prese FdC; mi sono accontentato di monete trovate in circolazione ma in ottime condizioni (questi due millesimi, a differenza del 2004, quando si trovano in circolazione sono quasi sempre in condizioni praticamente perfette).

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.