Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] nuova indentificazione

Risposte migliori

ciao
mi pare si tratti di un antoniniano di Gallieno (253/268)

D/GALLIENVS AVG busto radiato a destra
R/( dico forse, puoi confermarlo solo tu se riesci a leggere qualcosa :) )
MARTI PACIFERO Marte volto a sinistra con lancia e scudo solleva un ramo)

non posso darti riferimenti a cataloghi ,esistono molte varianti e senza una tua indicazione non riesco ad essere + precisa
Link al commento
Condividi su altri siti

In origine un antoniniano era fatto di una lega di argento, ma con il passare del tempo di argento è sparita ogni traccia. Come puoi vedere la tua moneta è di bronzo, e può essere ripulita meglio. Prova a tenerla a bagno in acqua demineralizzata per qualche settimana, cambiando l'acqua ogni 2 giorni e spazzolandola con una spazzola a setole morbide
Ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='grane' date='21 ottobre 2005, 09:55']Purtroppo non ho altri dettagli da aggiungere....
[right][snapback]60871[/snapback][/right]
[/quote]

Qualcosa in più avresti potuto fare e ti prego di prenderlo in considerazione per la prossima richiesta di identificazione ossia scrivere le legende o la porzione visibile sulla moneta.
Personalmente, inoltre, preferisco leggere il diametro della moneta piuttosto che doverlo ricavare dal confronto con un'altra molto nota. Anche se in molti casi può non servire per l'identificazione, è comunque una misura che richiede pochi secondi.

Grazie
Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Qualcosa in più avresti potuto fare e ti prego di prenderlo in considerazione per la prossima richiesta di identificazione ossia scrivere le legende o la porzione visibile sulla moneta.
Personalmente, inoltre, preferisco leggere il diametro della moneta piuttosto che doverlo ricavare dal confronto con un'altra molto nota. Anche se in molti casi può non servire per l'identificazione, è comunque una misura che richiede pochi secondi.

Grazie
Luigi
[right][snapback]61006[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie per i consigli tacrolimus2000. Sarano presi in considerazione dal prossimo post (che mi accingo a fare B) ).
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Euriale' date='21 ottobre 2005, 12:29']ciao
mi pare si tratti di un antoniniano di Gallieno (253/268)

D/GALLIENVS AVG busto radiato a destra
R/( dico forse, puoi confermarlo solo tu se riesci a leggere qualcosa :) )
MARTI PACIFERO Marte volto a sinistra con lancia e scudo solleva un ramo)

non posso darti  riferimenti a cataloghi ,esistono molte varianti e senza una tua indicazione non riesco ad essere + precisa
[right][snapback]60907[/snapback][/right]
[/quote]

Penso che tu abbia fatto centro...
D/Ora che me lo hai detto, mi sembra di poter leggere una G all'altezza della base del collo e un VS AVG davanti agli occhi.
R/leggo MARTI e vedo chiaramente un ramo
Sono solo agli inizi, non sarei mai arrivato da solo a GALLENIVS o a riconoscere il dio MARTE in quella figura eretta....
Acc... è proprio difficile questo mestiere la passione non basta, serve TANTA esperienza... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.