Vai al contenuto
IGNORED

Quel ragazzo senza braccia

Risposte migliori

Inviato (modificato)

è vero hai ragione, riguarda controversie sull'allargamento delle tipologie di documenti ritenuti validi per il ceck in...

Una bella grana, speriamo si risolva in fretta...

Modificato da ariminvm

Inviato

Tutta la mia solidarietà al protagonista della vicenda. Però vorrei sapere cosa è successo veramente. Come è già stato detto è meglio sentire entrambe le campane. Poi se c'è un'inchiesta in corso sarà questa a fare luce sull'accaduto e punire eventuali reponsabilità. Per quanto riguarda l'identificazione per un'eventuale querela, le forze dell'ordine una volta identificate le parti, non possono fornire agli uni i dati degli altri (ovviamente) ma si limitano a redigere una relazione che poi, in caso di formalizzazione della querela di parte, viene messa a disposizione di chi indaga con quindi tutti i dati delle parti coinvolte.

Certo che se le cose sono andate così come descritte, non ci sono parole...sia per chi ha operato sia per chi ha preferito tacere.

Inviato

è vero hai ragione, riguarda controversie sull'allargamento delle tipologie di documenti ritenuti validi per il ceck in...

Una bella grana, speriamo si risolva in fretta...

L' ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha imposto a tutte le compagnie, per i soli voli interni, di accettare, oltre C.I. e Passaporto, "tutti i documenti di riconoscimento", ma non si è ben capito quali siano! <_<

Passi per la patente dove c'è la fotografia dell'intestatario (sulla mia c'è la foto dei 18 anni....una foto di 20 anni fa!), ma non mi è ben chiaro quali siano gli altri....Codice Fiscale o Tessera Sanitaria? senza foto???

Qui mi sa che è la Ryanair che la fa più complicata del dovuto....a loro cosa importa?

• ADMIN
Staff
Inviato

I documenti di riconoscimento credo siano (in Italia) una categoria ben precisa e sono in pratica gli stessi documenti accettati al seggio quando ti rechi a votare (salvo che in questo caso possono anche essere scaduti): passaporto, CI, porto d'armi, patente di guida (anche quella marittima) e in genere i documenti rilasciati da ente statale con foto, timbro e firma.

Ad esempio io non ho la cartà d'identità e sono espatriato tranquillamente con il tesserino di riconoscimento ministeriale che è valido per l'espatrio quasi come la carta d'identità (in realtà alcuni stati non lo accettano).

Inviato

L' ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha imposto a tutte le compagnie, per i soli voli interni, di accettare, oltre C.I. e Passaporto, "tutti i documenti di riconoscimento", ma non si è ben capito quali siano! <_<

Passi per la patente dove c'è la fotografia dell'intestatario (sulla mia c'è la foto dei 18 anni....una foto di 20 anni fa!), ma non mi è ben chiaro quali siano gli altri....Codice Fiscale o Tessera Sanitaria? senza foto???

Qui mi sa che è la Ryanair che la fa più complicata del dovuto....a loro cosa importa?

Patente? Ai tempi, si rifiutarono di consegnarmi il diploma di laurea, in quanto non ritenuto documento d'identità idoneo.... dovetti tornare con la carta d'identità

Supporter
Inviato

Patente? Ai tempi, si rifiutarono di consegnarmi il diploma di laurea, in quanto non ritenuto documento d'identità idoneo.... dovetti tornare con la carta d'identità

Un tempo la patente di guida era considerato un documento di riconoscimento e, come tale, veniva accettato anche dalle Banche.

Poi le patenti non vennero più rinnovate alla loro scadenza naturale, le foto spesso risalivano ad immagini ormai diversissime dall'aspetto mutato negli anni e così lo Stato, invece di provvedere a rinnovare le patenti a tempo debito, si limitò a non ritenerle più valide come documento d'identità per cui, ad un controllo, la patente va esibita (se richiesto), assieme ad un documento valido di identità.

Non è arbitrario che l'Ateneo abbia richiesto un documento "valido" per rilasciare un Diploma di Laurea : qualora fosse finito in mani sbagliate, la negligenza sarebbe stata sua al 100 %.

Inviato

Appunto, quindi non vedo come potrebbe essere ritenuto valido per altre cose (soprattutto per questioni di sicurezza).

• ADMIN
Staff
Inviato

Scusate ma realmente cambiavano la patente a scadenza? E da quando non lo fanno piú? Non vorrei sbagliarmi ma ricordo la patente di mio nonno con una sua foto a circa 30 anni...

Comunque continuo ad essere convinto che sia un documento di riconoscimento del tutto valido in base all'art. 35 della seguente legge:

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/00443dla.htm

quindi se non ve lo accettano avete il dovere civile di protestare...

Inviato (modificato)

"è vero hai ragione, riguarda controversie sull'allargamento delle tipologie di documenti ritenuti validi per il ceck in...

Una bella grana, speriamo si risolva in fretta... "

Sono le solite buffonate italiane, create ad arte per mettere i bastoni fra le ruote alle compagnie low cost e, in primis, alla Compagnia irlandese.

Quest' ultima non ha solo ridicolizzato, per l'efficienza ed i bassi costi dei servizi resi, i "baracconi di Stato" (leggasi Alitalia), ma permettono finalmente agli italiani di spostarsi in Italia ed in Europa con il mezzo aereo senza dilapidare capitali.

Non sono in grado di valutare la vicenda dei due passeggeri invalidi, riportata su Repubblica, ma vorrei tanto conoscere anche la versione dei fatti della Compagnia prima di esprimere un giudizio.

Vivendo in Sardegna, sono praticamente "costretto" ad utilizzare l'aereo per gli spostamenti di lavoro o per altro almeno una volta al mese e da anni lo faccio con Ryanair.

Non ho mai subìto la supponenza e l'arroganza (e, sopratutto, le tariffe) a cui ero costretto a soggiacere prima dell'avvento delle low cost da parte delle Compagnie tradizionali e segnatamente dalla cosiddetta "Compagnia di bandiera", che faceva il bello ed il cattivo tempo operando pressochè in regime di monopolio.

Ora la scemenza italica dei documenti di identità al check-in......come se pretendere che il passeggero si presenti con la carta di identità (o il passaporto) sia un'inaccettabile richiesta.

Ma poi, vorrei proprio vedere se mi presentassi al desk di Alitalia con la patente nautica cosa accadrebbe..........; sono tutte idiozie esclusivamente italiane che non tengono neppure lontanamente in conto i veri interessi dei cittadini, sacrificati sull'altare della più ottusa burocrazia.

Ma possibile che si debbano rovinare anche le cose che funzionano?

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

E da quando non lo fanno piú? Non vorrei sbagliarmi ma ricordo la patente di mio nonno con una sua foto a circa 30 anni...

Anche mio nonno ha la patente con una sua foto a soli 20 anni.

Era un bel ragazzo e aveva ancora i capelli, ma come fa un poliziotto a riconoscerlo? :rolleyes:

Inviato

Scusate ma realmente cambiavano la patente a scadenza? E da quando non lo fanno piú? Non vorrei sbagliarmi ma ricordo la patente di mio nonno con una sua foto a circa 30 anni...

Comunque continuo ad essere convinto che sia un documento di riconoscimento del tutto valido in base all'art. 35 della seguente legge:

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/00443dla.htm

quindi se non ve lo accettano avete il dovere civile di protestare...

Posso portare la mia testimonianza, qualche anno fa ho fatto un giretto in Svizzera, avevo la carta d'identità scaduta ma pensavo che la patente potesse farne le veci, all'andata non mi hanno nemmeno controllato i documenti, al ritorno dalla parte italiana i nostri mi stavano creando una grana colossale perchè ero espatriato senza un documento di riconoscimento valido. Alla fine mi hanno fatto passare senza conseguenze, ma mi hanno detto che sarebbe stata prevista una sanzione amministrativa, e che addirittura fino a pochi anni prima si cadeva addirittura nel penale. Quello che è certo è che la patente NON è un documento di riconoscimento valido.

• ADMIN
Staff
Inviato

Diciamo che hai stabilito che non è un documento valido per l'espatrio (o il rimpatrio nel tuo caso :lol:)

Inviato

Per tornare all'argomento della discussione, Repubblica di oggi dà spazio alla versione delle Ferrovie, che differisce non poco da quella letta ieri.

In particolare, sembra che il ragazzo non sia stato fatto scendere dal treno e fatto proseguire con un altro convoglio, ma che i ferrovieri stessi siano scesi alla stazione di Foggia per fargli il biglietto (ovviamente con i suoi soldi) senza sovrapprezzo, e così ha potuto continuare il viaggio sullo stesso treno.

A chi credere? :unsure:

http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/cronaca/ragazzo-braccia/fs-scuse/fs-scuse.html

petronius B)

Inviato

Come spesso accade probabilmente la verità sta nel mezzo...

Bisognerebbe sentire le versioni dei vari testimoni, ma in tutta onestà la versione delle FS non mi sembra credibile; più facile che stiano cercando di pararsi il cosidetto.

Inviato

Come spesso accade probabilmente la verità sta nel mezzo...

Bisognerebbe sentire le versioni dei vari testimoni, ma in tutta onestà la versione delle FS non mi sembra credibile; più facile che stiano cercando di pararsi il cosidetto.

Già, prima poi avrebbe suonato anche l' altra campana con la sua versione. Bah, da quanto ho letto dall' articolo di ieri, mi sa che non sono riusciti a pararselo molto bene..dry.gif

Saluti,

Fuf.

Inviato

Il fatto è che la cosiddetta "altra campana"' non l'abbiamo proprio sentita (ossia quella del ragazzo , vittima di questa porcheria). Il racconto è stato scritto da terza persona...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.