Vai al contenuto
IGNORED

Monete americane

Risposte migliori

Inviato
Salve,
premetto che sono nuova del mondo delle monete in quanto mi sono sempre interessata in prevalenza di banconote :( ma ho visto un tipo su eBay che vendeva lotti "strabilianti" (a sentire lui) a 20$... sono stata tentata, mi è arrivato ed adesso non ho la più pallida idea di che cosa mi ha mandato!!! :o

Spero che facendo un elenco qui qualcuno mi saprà dare una mano riguardo il valore delle monete e se lasciare un feedback positivo o meno....

Allora nel lotto c'erano:

- un set di monete, sigillato e con una bustina bianca con scritto "US mint" di dollari del 1979 e più esattamente:
five cents
one cent
one dime
quarter dollar
half dollar
one dollar

- 2 Half Dollar: 1 del 1980 e 1 del 1988 (con bustina sigillati)
- 1 Quarter dollar del 2002, dorati, con delle Magnolie, credo UN
- five cents del 2005 con un bufalo (almeno credo :ph34r: )
- 1 one dime 1920 un po' acciaccato
- 1 half dollar 1969 circolati parecchio
- 1 one dime 1963
- 6 one cents rispettivamente del: 1941, 1953, 1940, 1957, 1955, 1952 (un po' scuri credo sono di rame)

Pregherò nel frattempo che aspetto una risposta, sperando che non abbia preso una sòla :rolleyes:
Ah, non so se gli half cents sono d'argento.. alcuni sembrerebbero.. non so se gli USA li fanno tutti in argento o meno... :(

Aspetto fiduciosa..

Grazie

Katy

Inviato
ciao blackrose e benvenuta nel forum. :)
La monetazione USA non è il mio campo, comunque mi sa che nessuna delle monete sia in argento. Dopo una certa data perfino i dollari sono stati emessi in nichel. :(
I centesimi sono in rame. Per il resto devo verificare sul Krause.
A più tardi B)
Awards

Inviato
rieccomi katy. La notizia buona è che c'è un po' di argento :)
la moneta da 1 dime del 1963 (roosvelt) e del 1920 (mercurio) sono di argentoal 90% inoltre il mezzo dollaro del 1969 (kennedy) è una lega col 40% di argento:rolleyes:
il dime del 1963 vale 1 $, quello del 1920 è stato emesso in diversi tipi e secondo il tipo la quotazione varia da 1$ a parecchi :o, peccato che come dici, sia un po' acciaccato. :(
Devi verificare la presenza del segno di zecca:D, S o nessun segno.
Quelli che chiami half cents sono per caso half dollar? :unsure:
Per l'anno 1979 occorrono maggiori informazioni sul dollaro. Le altre monete non hanno niente di speciale, ma questa risulta emessa in diverse tipologie. Devi verificare la presenza o meno del segno di zecca F,D,S. Per la sua valutazione lascio la parola a chi ne sa di più. Per i centesimi la valutazione varia secondo la conservazione che non hai precisato. Presumo che tutto sommato il costo sostenuto corrisponda a quello che hai ricevuto, ma attendiamo ulteriori contributi in proposito B)
Awards

Inviato
Comunque se hai pagato 20$ per tutto il cucuzzaro non hai certo fatto un affare "strabiliante" ma non hai neppure preso una sola sanguinosa... :)

Se puoi posta le foto, così mettiamo un po' d'ordine :D

Inviato
Intanto attendendo le tue foto , un benvenuto nel forum da parte mia :)

Inviato
benvenuta!
se ti interessano spiccioli americani ne ho parecchi

Inviato
Benvenuta anche da me, ovviamente :)

Inviato
Ciao Blackrose,

bellissimo nick name, benvenuta anche da me. :)

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Ringrazio tutti del benvenuto :D ed in particolare bavastro per l'aiuto :)
Le foto ho provato a farle ma vengono un punto luce :o e non si vede niente!! Ora provo a farle senza flash e vedo i risultati ma verrebbero scure..
Cos'è il segno della zecca? :whome: Ora guardo ma non saprei dove vederlo.. cmq preferisco le banconote, tutto più semplice :unsure:

Inviato
Ciao e benvenuta nel forum :)
Concordo con max65: Bellissimo nick name!Complimenti

Inviato
Ciao e ti ringrazio :)

Dopo ardui e continui tentativi, vi posto le foto delle mie "monetine" dando precisazioni sulla lettera (?) del conio, dove l'ho trovata:

La monetina dorata (Quarter Dollar) 2005, c'è una P sotto "in God we trust":

[url="http://img477.imageshack.us/img477/4337/doratoavanti6mz.jpg"]avanti[/url]
[url="http://img373.imageshack.us/img373/9216/doratodietro9hi.jpg"]dietro[/url]

Poi il five cents (2005 P), il one dime (1963) e one dime (1920 una D avanti una dietro il capoccione):

[url="http://img456.imageshack.us/img456/3821/dime204bx.jpg"]five cents - dime 1 - dime 2[/url]
[url="http://img456.imageshack.us/img456/2773/dietro22nr.jpg"]dietro di tutti e tre[/url]

Gli Half dollar (solo il dietro tanto sono tutti uguali!)
[url="http://img456.imageshack.us/img456/2773/dietro22nr.jpg"]1968 e 1980[/url]
[url="http://img461.imageshack.us/img461/7660/kennedy24is.jpg"]1988 e 1969[/url]

Tutti i one cents (sono tutti uguali!); quello più chiaro è quello del '55, quello del '53 ha una D sotto:

[url="http://img461.imageshack.us/img461/4827/onecents8by.jpg"]one cents[/url]

Ed il set del '79 (c'è solo una D su alcune):
[url="http://img461.imageshack.us/img461/7716/setavanti7kx.jpg"]avanti[/url]
[url="http://img461.imageshack.us/img461/6365/setdietro7rk.jpg"]dietro[/url]

Spero che dalle foto vedrete qualcosa.. ho notato ora che sono sfocate, pessima fotografa.. :ph34r: ma ho fatto davvero di tutto.. questa è la luce led del mio portatile ed è il risultato migliore.. :(

Inviato
ciao blackrose, effettivamente il dime del 1920 è un po' usurato, per cui non credo che valga più di 3$. :(
Vedo che hai capito da sola cosè il segno di zecca. Io lo davo per scontato :huh:
se non erro P sta per Filadelfia, D per Denver , S per Sanfrancisco.
Per quanto riguarda le monete post 2000 non ti ho detto niente perchè non sono attrezzato. Dopo il 2000 seguo solo l'euro. :rolleyes:
Comunque la monetazione USA è seguita da molti altri iscritti e certamente ti diranno di più. :)
Se non sono troppo indiscreto ti chiederei due cose:
hai anche monete di altri Stati?
Se hai cominciato adesso c'è un motivo sulla scelta degli USA?
saluti ;)
Awards

Inviato
Per quanto riguarda il set del 1979 nei mercatini oscilla fra i 5-7 euro al massimo

Inviato
Benvenuta!
Se ce l'hai puoi usare anche uno scanner...

Inviato
A me interessava molto sapere se la monetina in oro è veramente placcata oro, perchè il venditore puntava molto su quella per alzare il numero di aste.. ma non essendo ferrata sulle monete non conosco neppure siti specializzati in questo. Per le banconote, ad esempio, conosco un buon sito dove si trovano le valutazioni di tutte quelle mondiali e mi riferisco sempre a quello, ma le monete boh :(
X Bavastro: io non colleziono monete, perchè non riesco a "mantenerle".. ho una casa molto umida e sono riuscita a far scurire anche le fior di conio degli eurini polacchi.. io colleziono esclusivamente banconote dell'est europeo (polonia, ungheria..) e del periodo Austro-ungarico. Tu dirai: perchè mai? :rolleyes: Beh, è un periodo storico che mi sta molto a cuore..sono laureata in un indirizzo storico, quindi sono "malata" di storia :D lo faccio più per passione che per valore.. adesso volevo iniziare con il periodo di Mussolini, ma non so..
Di monete ne ho alcune ma solo italiane e di San Marino..non ne conosco la valutazione e le tengo tutte ammucchiate in un vasetto perchè ci tengo poco..mi piacerebbe venderle ma non so a quanto metterle perchè non so quanto valgono, ma credo poco..

Ah, non ho lo scanner :( .. ne sto cercando uno di quelli portatili piccolini, ma per il momento nada.. :( quindi meglio di così le foto non escono :( ..
Per il set: beh 5-7€ non è mica male.. :) considerando che ho pagato tutto 20$ (16,67€ + o -) direi che è buono!! :P

Inviato
ciao blacrose, la tua malattia è molto diffusa. Io non sono laureato in storia, ma sono appassionato. Le due passioni si influenzano tra loro. :)
eurini polacchi? :o Questa non la sapevo. Ho solo visto su qualche asta, dei set di prova della Polonia. :huh:
Se vuoi vendere le monete nel vasetto, intanto possiamo aiutarti a identificarle e valutarle ;)
Se puoi fotografarle o darci una spiegazione delle monete con tutti i dati...
Inoltre c'è la sezione scambi, potresti trovare le banconote che ti interessano.
;)
Awards

Inviato
Purtroppo credo proprio che la moneta "d'oro" sia solamente dorata. Si tratta di un quarto di dollaro della serie "50 States Quarters" che celebra i 50 stati americani (il tuo è quello del Mississippi). Si tratta di normali monete per la circolazione e non mi risulta che ce ne sia un'emissione commemorativa i oro.

Inviato
e quindi quanto varrà? niente? :o :( vabbuò..
beh di monetine ne ho molte ed effettivamente uno scambio non sarebbe male :) ..
ci farò un giro, ti ringrazio.
Gli eurini polacchi si sono quelli che dici tu, il set di prova + la monetona da 5 euro di papa Giovanni Paolo II. Mi si scuriscono tutte e mi arrabbio :angry: ecco perchè non le colleziono più!

Cmq posso iniziare a descriverne alcune, ripeto, non credo hanno un gran valore:

SAN MARINO
le 500 l dal 1982 al 1999:
- 1982 è della FAO
- 1983 ci sono tipo tre cavalli che si mangiano un uomo :huh: e una R
- 1984 con Enstein
- 1985 con un uomo a braccia aperte :blink:
- 1986 con un uomo seduto
- 1987 con tre torri
- 1988 con una rocca (sembra quella di S.Marino)
- 1989 con tipo un Nettuno (?!)
- 1990 con una colombina a rilievo
- 1991 una mano con dei fiori
- 1992 scoperta dell'America
- 1993 un tronco spezzato con un rametto
- 1994 due che si sposano (?)
- 1995 FAO
- 1996 Hegel
- 1998 Chimica
- 1999 con un pianeta e tutte cose strane
Ho notato ora che ho perso quella dle '97 :huh:

Poi ho 200l 1997 sempre di San Marino, sul tema della pittura e le 200l del 1992 su Colombo

Poi ho un sacchettino di 10lire in uno stato abbastanza pietoso (ho provato a ripulirle ma ci vuole tanto..)

Le 500 lire con le caravelle del 1961
Due sacchettini di 50 e 100 lire mignon (neanche me le ricordavo!!!! ) :lol:

le 20 lire del 1972, 2 lire del 1959 con l'ape, 10l del 49 con un cavallo alato

Ho una marea di 50 e 100 lire quelle con il delfino e sopra un uccello 1993, 1996, e giù di li (non mi ricordavo neppure queste :blink: )

Varie 200 lire commemorative (carabinieri, marina..)

Un pò di 500 l commemorative (polizia, pacioli, banca d'Italia, IFad..), 5 lire del 1994

Alcune monete di Mussolini (queste me le tengo :D )

Un pò di 100 l commemorative (Fao 1979, Accademia militare 1981, Marconi del 74)

6 mille lire sbagliate (quelle con la Germania divisa)

Città del Vaticano: 100l del 64 con Paolo VI, 100l 1977 sempre Paolo VI, 500 l 1983 con G.Paolo II, 200l 1998 con il nord che da una mano al sud.

Come vedi sono miserelle, poi ne ho anche molte straniere (Rep. Ceca, Francia, Lussemburgo, Polonia ecc..) ma mi ci vorrebbe una vita a catalogarle..c'è pure una monete di Che Guevara che vorrei sapere in quale momento di ordinaria follia è stata acquistata.. Sono tutte in ottimo stato, quelle più bruttine non le ho messe (a parte le 10 lire che sono tutte bruttine). Infine ho un mezzo baiocco del 1696 messo maluccio ma cmq un bel ricordo che per me è inestimabile :)

Se mi dai alcune dritte vedo cosa posso farci.. la tentazione sarebbe di prendere e buttarle ma se si potessero scambiare non sarebbe male.. dici che c'è qualcosa che può interessare?
Grazie mille
:wub:

Inviato
[quote name='blackrose' date='24 ottobre 2005, 15:00']e quindi quanto varrà? niente? 
[right][snapback]61980[/snapback][/right]
[/quote]
no, 25 centesimi di dollaro li vale sicuramente... :)

Per quanto riguarda il resto, tutto dipende se ti interessa collezionare monete o se piuttosto cerchi il modo migliore per disfartene.

Nel primo caso, posta l'elenco completo nella sezione "Scambi" (in un file allegato) specificando possibilmente lo stato di conservazione delle monete e quello che ti interessa avere in cambio. Considera comunque che tranne forse un paio di eccezioni sono tutte monete che si trovano nei mercatini a 1 euro o giù di lì, quindi non ti aspettare in cambio dobloni ;)

Nel secondo caso, trova un amico che fa un mercatino di antiquariato e metti tutto in una ciotola a 1 euro al pezzo (3 pezzi 2 euro, 10 pezzi 5 euro :P ). Oppure, per le lire, cambiale al facciale in Banca d'Italia (pochi maledetti e subito)

Inviato
ciao blackrose, hai più monete di quanto avevo pensato. :o
Comunque le 10 lire del 1949 (pegaso) e le 500 del 1961 valgono qualcosa.
Secondo la conservazione da 5000 e 50000 lire. (già vado ancora con le lire ;) ) cadauna.
Le 1000 lire con la germania sbagliata sono valutate 5000 lire ma solo fior di conio.
Interessante il mezzo baiocco del 1696, (Innocenzo XII) ma per valutarlo ci vuole la foto e un lamonetiano fornito di catalogo :unsure:
Infine, cosa intendi per monete di Mussolini? Durante il suo governo o con la sua effigie?
B)
Awards

Inviato
uhm.. bella l'idea della ciotolina con le monetine dentro.. anche se preferirei proprio scambiarle, perchè dei soldi mi importa poco.. se posso avere in cambio qualcosa di materiale lo preferirei, adesso, appena ho tempo, faccio una listina con stato e foto (serve?) e visto che ho pure trovato uno scanner a regalo :P posso pure scannerizzarle per farle vedere meglio.

Per monete di Mussolini intendo proprio quelle del suo governo.. :unsure: Sono tutte dal 23 al 38, ma ripeto, me le terrò quelle mi piacciono.. :)

Peccato per quelle di San Marino, era su quelle che un pò puntavo :( cmq vi ringrazio siete davvero disponibilissimi :) bello questo forum!!! :P

Inviato
a questo punto forse ti conviene postare la lista nella sezione "Scambi" specificando che non ti interessano in cambio monete ma qualcos'altro ("denaro" non è uno scambio che ti interessa e quindi non dovrebbero esserci problemi di regolamento B) )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.