Guest utente3487 Inviato 30 Dicembre, 2009 #26 Inviato 30 Dicembre, 2009 Troppo bello questo documento storico relativo al riutilizzo di una moneta del passato per batterne una nuova.
rick2 Inviato 30 Dicembre, 2009 #27 Inviato 30 Dicembre, 2009 scusate quanto possono valere questi 20 cent con i segni di ribattitura ? per curiosita cosa li pagate o a quanto si trovano vedo che sui cataloghi non ci sono pero ne ho qualcuno anch io e da quello che vedo gli esemplari in alta conservazione sono quasi sempre con segni di ribattitura ciao e grazie
Guest utente3487 Inviato 30 Dicembre, 2009 #28 Inviato 30 Dicembre, 2009 scusate quanto possono valere questi 20 cent con i segni di ribattitura ? per curiosita cosa li pagate o a quanto si trovano vedo che sui cataloghi non ci sono pero ne ho qualcuno anch io e da quello che vedo gli esemplari in alta conservazione sono quasi sempre con segni di ribattitura ciao e grazie Per la verità non è che siano molto ricercati. Però secondo me un pezzo come il tuo merita ampia considerazione. Pezzo genuino, bella conservazione, testimonianza numismatica. Crescerà :)
rickkk Inviato 30 Dicembre, 2009 #29 Inviato 30 Dicembre, 2009 Mi è capitato di vederne uno in un'asta da Negrini pressapoco come il mio, l'asta era del Novembre 2005 ed è andato via per 100€ se non ricordo male
angelonidaniele Inviato 30 Dicembre, 2009 #30 Inviato 30 Dicembre, 2009 ne ha una il cembruno spettacolo e non la posta mai :D :D :D
uzifox Inviato 30 Dicembre, 2009 #31 Inviato 30 Dicembre, 2009 ne ha una il cembruno spettacolo e non la posta mai Si me l'aveva detto pure a me e che aspettava gli fosse ridata la macchina fotografica per postarcela... Attendiamo con curiosità Saluti simone
forza_italia Inviato 31 Dicembre, 2009 #32 Inviato 31 Dicembre, 2009 ne ha una il cembruno spettacolo e non la posta mai :D :D :D Infatti, l'ho vista a Verona. :)
forza_italia Inviato 31 Dicembre, 2009 #33 Inviato 31 Dicembre, 2009 Troppo bello questo documento storico relativo al riutilizzo di una moneta del passato per batterne una nuova. Non sarebbe possibile riutilizzare le vecchie monete da 500 lire bimetalliche per coniare delle monete da 2 euro? :D
cembruno5500 Inviato 31 Dicembre, 2009 #34 Inviato 31 Dicembre, 2009 Si me l'aveva detto pure a me e che aspettava gli fosse ridata la macchina fotografica per postarcela... Attendiamo con curiosità Saluti simone Quando il figlio mi ridà la macchina fotografica (per quello che riesco naturalmente) sarò felice di postarvela. Danielone e Andrea l' hanno vista. Anch' o gli ho dato un centone, sono contento dell' acquisto fatto e soprattutto la moneta si presenta in assoluto FDC. Awards
Guest utente3487 Inviato 31 Dicembre, 2009 #35 Inviato 31 Dicembre, 2009 Non sarebbe possibile riutilizzare le vecchie monete da 500 lire bimetalliche per coniare delle monete da 2 euro? :D No, ormai è l'UE che stabilisce i parametri per la coniazione delle monete. Con gli scarti delle 500 lire hanno però a suo tempo fatto le lire 50 micro. Un affare per la zecca, un danno di immagine ed economico per lo Stato.
forza_italia Inviato 31 Dicembre, 2009 #36 Inviato 31 Dicembre, 2009 No, ormai è l'UE che stabilisce i parametri per la coniazione delle monete. Con gli scarti delle 500 lire hanno però a suo tempo fatto le lire 50 micro. Un affare per la zecca, un danno di immagine ed economico per lo Stato. Immaginavo già che non sarà più possibile. Peccato solo per noi collezionisti! :( Le lire micro possono avere dei segni del vecchio conio? :unsure:
Guest utente3487 Inviato 31 Dicembre, 2009 #37 Inviato 31 Dicembre, 2009 Immaginavo già che non sarà più possibile. Peccato solo per noi collezionisti! :( Le lire micro possono avere dei segni del vecchio conio? :unsure: No. Assolutamente. E' stato utilizzato lo scarto di zecca in acmonital (parte interna del del 500 lire non utilizzata), vergine.
forza_italia Inviato 31 Dicembre, 2009 #38 Inviato 31 Dicembre, 2009 No. Assolutamente. E' stato utilizzato lo scarto di zecca in acmonital (parte interna del del 500 lire non utilizzata), vergine. Peccato. Grazie per le Sue risposte precise! :)
rickkk Inviato 31 Dicembre, 2009 #39 Inviato 31 Dicembre, 2009 No, ormai è l'UE che stabilisce i parametri per la coniazione delle monete. Con gli scarti delle 500 lire hanno però a suo tempo fatto le lire 50 micro. Un affare per la zecca, un danno di immagine ed economico per lo Stato. Mi piacerebbe sapere dove sono coniati i 10 Baht thailandesi... il tondello bimetallico è molto simile a quello dei 2 euro così come peso e permeabilità magnetica... infatti molti distributori automatici lo prendono per 2 euro (vale circa 20 cent invece) ciao
vitt.emanumi Inviato 31 Dicembre, 2009 #40 Inviato 31 Dicembre, 2009 Anche la mia presenta qualche traccia di ribattitura ciao complimenti per l'eccezionale moneta!!!!!!! :D :D è davvero un reperto storico da utilizzare per una lezione di numismatica dal titolo: "la coniazione delle monete nel primo dopoguerra". :D :D probabilmente è stata coniata su una 20 centesimi che era in FDC o quasi date le rilevanti tracce rimaste? :blink:
Risposte migliori