Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

si, esatto ma spieghiamolo meglio. la parola "d'epoca" non vuol dire "vecchio"... Si riferisce al fatto che tale moneta, è stata falsificata nello stesso periodo in cui la moneta circolata, e fatta circolare (ovviamente spacciandola per buona), allo scopo di frodare il povero cittadino .

Per fare un esempio contemporaneo, oggi girano i falsi da 50 centesimi (qualche volta pure da 1 euro e 2 euro), ebbene, queste monete fra 50 anni, 60 anni presumibilmente (e comunque quando queste cesseranno di avere corso legale) saranno considerati dei falsi d'epoca. Al contrario, le copie del 2 euro grace kelly che girano su ebay, fra 50/60 anni, sempre copie di insulso valore rimarranno, perchè sono nate per frodare il collezionista (ergo, "tappare il buco"), non per frodare il cittadino.

In parole povere, il falso d'epoca è una moneta contraffatta , il falso da bancarella è una copia, un gettone.

La valenza numismatica ad un falso d'epoca la da soltanto il fatto che abbia circolato, comunque ristretta ad un numero limitato di amatori.

Ottima spiegazione, Francesco, grazie ;)


Inviato

Ora compro una bilancia di precisione e vi dico il peso preciso :) ! Però la mia moneta sembra diversa da i falsi del catalogo di lamoneta... sul contorno non ha tracce di fusione, ma è perfettamente rigata...

Saluti


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Riapro la discussione per il peso.. spero che mi sappiate rispondere :) .

Pesa 3,9 grammi con bilancia 0,1 gr.

Saluti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.