Vai al contenuto
IGNORED

Gli "Oscar" della Numismatica in Euro

Risposte migliori

I vincitori della 1^ Edizione degli Oscar della monetazione in Euro sono appena stati decretati.

Miglior moneta commemorativa da 2 Euro

1. Vaticano, 36 voti

2. Finlandia - Italia, 7 voti

3. Portogallo, 5 voti

4. San Marino, 1 voto

Miglior moneta commemorativa in Argento

1. Italia - 10 € Anno dell'Astronomia, 23 voti

2. Italia – 5 € Ercolano, 15 voti

3. Italia – 10 € Carracci, 11 voti

4. Finlandia – 20 € pace e sicurezza, 7 voti

Miglior moneta commemorativa in Oro

1. Vaticano 100 € Cappella Sistina - Cacciata dal Paradiso, 23 voti

2. Austria 100 € Dinastia d'Asburgo, 16 voti

3. Vaticano 50€ Gruppo del Laocoonte, 10 voti

4. Portogallo 1,5 € Morabitino, 7 voti

Premio "Euro Tapiro" - La peggiore moneta del 2009

1. Slovenia – 3-30-100 € 100 ann. Primo volo motore, 26 voti

2. Francia - 10/20/50 € (Argento e Oro) Istituto Curie, 9 voti

3. Belgio - 2 € Braille, Lussemburgo - 2 € Principi Henri e Charlotte, 8 voti

4. Spagna - 10 € Campionati di calcio 2010, 3 voti

5. Francia – 5-10-50 € Anno Mondiale Astronomia, 1 voto

Miglior divisionale Fdc (package e qualità del conio)

1. San Marino - Anno dell'Astronomia, 22 voti

2. Grecia - Divisionale Commemorativa Anno dell'Astronomia, 19 voti

3. Cipro, 9 voti

4. Portogallo - BU, 5 voti

Miglior divisionale Proof (package e qualità del conio)

1. Italia, 17 voti

2. Lussemburgo - Vaticano, 13 voti

3. Finlandia - Autonomia Finlandese, 12 voti

La moneta più significatva del 2009 (in ambito storico-culturale)

1. Italia - 10 € Abruzzo Una Moneta per la Ricostruzione, 28 voti

2. 2€ Commemorativo EMU (emissione comune), 19 voti

3. Vaticano - 100 € Cappella Sistina - Cacciata dal Paradiso, 9 voti

4. Italia – 5 € Ercolano, 7 voti

Complimenti alle vincitrici e grazie a tutti per aver votato. biggrin.gifbiggrin.gif

Bene, tutte monete che meritano questo premio :)

Ps: Mirko hai dimenticato di inserire la 4° classificata che è la proof lussemburghese ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, tutte monete che meritano questo premio smile.gif

Ps: Mirko hai dimenticato di inserire la 4° classificata che è la proof lussemburghese wink.gif

Dove Gaetano? Nelle proof la lussemburghese e la vaticana hanno pareggiato al 2° posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dove Gaetano? Nelle proof la lussemburghese e la vaticana hanno pareggiato al 2° posto.

Ah scusa, avevo letto al secondo posto solo il Lussemburgo :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

...nel complesso questo evento è stato un successone!cool.gif

Su questo hai ragione da vendere!!!

Speravo in una partecipazione maggiore, ma l'iniziativa ha avuto un gran successo ugualmente.

Spero che le monete votate come le migliori o peggiori possano ricevere un "bollino" da inserire nelle schede del catalogo.

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'ultima curiosità... :blink:

...tutte le monete migliori sono state coniate a Roma :D :D :D

Sarà un caso, ma si rasenta lo sciovinismo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, come secondo altri, hanno vinto tutte monete meritevoli :) come supponevo il Vaticano è andato bene! :)

Molto felice quindi della mia iniziativa che ha preso vita :) e ringrazio gli Amministratori di questo Forum e tutti quelli che mi hanno supportato e che hanno votato! :)

Adesso non ci resta che attendere l'estrazione del vincitore del 2 Euro Vaticano 2009 (che tra l'altro ha ricevuto l'Oscar di miglior commemorativa da 2 Euro! Quale premio più rappresentativo?) di Martedì sera! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, come secondo altri, hanno vinto tutte monete meritevoli :) come supponevo il Vaticano è andato bene! :)

Molto felice quindi della mia iniziativa che ha preso vita :) e ringrazio gli Amministratori di questo Forum e tutti quelli che mi hanno supportato e che hanno votato! :)

Adesso non ci resta che attendere l'estrazione del vincitore del 2 Euro Vaticano 2009 (che tra l'altro ha ricevuto l'Oscar di miglior commemorativa da 2 Euro! Quale premio più rappresentativo?) di Martedì sera! :)

Se questa iniziativa ha avuto successo il merito è soprattutto tuo, in quanto oltre ad aver partecipato attivamente ne sei stato l'ideatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa iniziativa ha avuto successo il merito è soprattutto tuo, in quanto oltre ad aver partecipato attivamente ne sei stato l'ideatore.

Faccio anch'io i complimenti a Mirco per questa splendida iniziativa, adesso bisogna fare gli oscar del 2008 :) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, un grande successo. Mi sono molto divertito in questa settimana a seguire i sondaggi. Ringrazio anche io Tm_NPZ per la sua meravigliosa idea che, spero, ci accompagnerà negli anni avvenire.

Dai rorone, vediamo se ce la facciamo a mettere i bollini....biggrin.gif :D

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono appena rientrato a casa ed apprendocon piacere i risultati del sondaggio.

Io,......., anche se non ho partecipato all'estrazione, ho votato!

Solo una delle mie candidate è risultata prima, ma va bene (anzi benissimo) così!

La maggioranza vince!

Ringrazio tutti per la splendida e simpaticissima iniziativa, senza fare nomi all'ideatore,

agli organizzatori e curatori tutti per l'impegno profuso, scusandomi di nuovo di non aver potuto partecipare attivamente come giurato della manifestazione.

Spero che "incuso" ci supporti poi per andare ad inserire nelle schede delle singole monete vincenti un simbolo identificativo degli oscar attribuiti.

Attendo martedì 12 gennaio per conoscere il nominativo a cui spedirò con grande piacere il 2 € Vaticano 2009 (o in alternativa, a scelta, quello del 2008).

Sto traslocando e tutto è quasi impacchettato, ma quello che serve è pronto in bella evidenza.

Un saluto a tutti, Miro.

PS: è necessario che qualcuno vada a compilare in Catalogo Euro la scheda del 2 € Vaticano 2009.

Se nessuno lo farà, vedrò di farlo io prima di martedì sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'ultima curiosità... :blink:

...tutte le monete migliori sono state coniate a Roma :D :D :D

Sarà un caso, ma si rasenta lo sciovinismo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Aggiungiamoci un'altra curiosità: le peggiori, le monetazze slovene, tentano di raffigurare un pioniere dell'aviazione nato a Trieste, v. http://www.edvard-rusjan.it/rusita.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea & grande successo!!! A me è piaciuto tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ricordare a tutti gli utenti che hanno partecipato al concorso che questa sera ci sarà l'estrazione del Premio.

Potete trovare tutte le informazioni nella seguente discussione

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.